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Regolazione minimo honda cr 250 anno 2001
5792358
5792358 Inviato: 25 Set 2008 14:19
Oggetto: Regolazione minimo honda cr 250 anno 2001
 

salve amici, ho cambiato scarico, ho messo su una messico, per mi accorgo che ci vuole una regolata al minimo, xche si spegne subito appena la lascio al minimo, come si fa?
c'è una qualche vite?
da quale lato è?
 
5793411
5793411 Inviato: 25 Set 2008 15:20
 

sul carburatore in genere ci sono 2 viti una piu piccola (vite dell aria)
una piu grossa (vite del minimo ,di solito su questa vi e una molla)
girala in senso orario finche non trovi il range giusto di giri..
 
5793726
5793726 Inviato: 25 Set 2008 15:41
 

ma è di competizione....non so se è cosi..
comunque si trova sul lato destro o sinistro'
 
5793766
5793766 Inviato: 25 Set 2008 15:44
 

Giovy89 ha scritto:
ma è di competizione....non so se è cosi..
comunque si trova sul lato destro o sinistro'
di solito sul lato visibile sinistro mi pare.. comunque qua penso che nessuno di noi abbia moto da competizione (nel vero senso della parola) comunque tutte hanno il minimo
tranne un honda cr 250 2t del 91 che mi e capitata
 
5793827
5793827 Inviato: 25 Set 2008 15:49
 

ok vedrò di vedere....
 
5794662
5794662 Inviato: 25 Set 2008 16:45
 

ma secondo me potresti anche non trovarla perchè se non mi sbaglio sul tuo carbu come pure sul mio si regola girando la manopolina dell'aria icon_wink.gif
 
5795288
5795288 Inviato: 25 Set 2008 17:35
 

mezzabirra ha scritto:
ma secondo me potresti anche non trovarla perchè se non mi sbaglio sul tuo carbu come pure sul mio si regola girando la manopolina dell'aria icon_wink.gif


cioè ti pui spiegare meglio?

la manovella dell'aria che tiro ogni volta per farlo partire quando è freddo gira? icon_eek.gif
 
5797021
5797021 Inviato: 25 Set 2008 19:36
 

con la vite dell aria??? e come fai? ma k moto è??? nel 250 che ho usato st estate non c era il minimo... ma non si regolava con l aria... se mollavi si spegneva..
 
5798457
5798457 Inviato: 25 Set 2008 21:12
 

è da avvitare per diminuire e svitare per alzare se non erro.. prorpio il pomello..
 
5805615
5805615 Inviato: 26 Set 2008 14:40
 

provero e comunicherò appena possibile
 
5807786
5807786 Inviato: 26 Set 2008 17:44
 

ho provato, funziona!!

pero mi chiedevo: la re golazione del minimo si fa a motore caldo o freddo?

xche credo che se si regola a motore caldo, appena lo si accenda da freddo dovrebbe in teoria accellerarsi troppo, xche da freddo i giri motore al minimo salgono!!

d'altro canto se lo si regola da freddo, appena si riscalda i giri scendono e si spegne..... icon_confused.gif ....sono perplesso, che fare?
 
5807936
5807936 Inviato: 26 Set 2008 18:03
 

Mah, io penso che si regoli a motre caldo. icon_confused.gif
 
5808823
5808823 Inviato: 26 Set 2008 19:26
 

Giovy89 ha scritto:
ho provato, funziona!!

pero mi chiedevo: la re golazione del minimo si fa a motore caldo o freddo?

xche credo che se si regola a motore caldo, appena lo si accenda da freddo dovrebbe in teoria accellerarsi troppo, xche da freddo i giri motore al minimo salgono!!

d'altro canto se lo si regola da freddo, appena si riscalda i giri scendono e si spegne..... icon_confused.gif ....sono perplesso, che fare?


è proprio il contrario. se lo regoli a freddo, quando il motore sarà in temperatura ti ritrovi il minimo + alto.
 
5808886
5808886 Inviato: 26 Set 2008 19:31
 

allora lo regolo a caldo...........
 
5810163
5810163 Inviato: 26 Set 2008 21:07
 

Scusate la domanda: ma le moto 2T tengono il minimo?
Da quando? Io mi ricordo che non lo hanno mai tenuto anche perchè potrebbe essere pericoloso; ma io sono antico, aggiornatemi per piacere, grazie.
 
5810254
5810254 Inviato: 26 Set 2008 21:15
 

...si usa non farlo tenere il minimo perchè anche in caso di caduta la moto si spegne e la ruota posteriore si ferma nn causando danni......con il mio 125 ho fatto un anno di pratica senza minimo....poi l'ho regolato....aiuta anche un po nelle riaperture nelle curve in discesa....almeno a me sembra...nn c'è tanto bisogno di tenerlo tanto alto di giri.... icon_wink.gif
 
5810557
5810557 Inviato: 26 Set 2008 21:48
 

regtec ha scritto:
Scusate la domanda: ma le moto 2T tengono il minimo?
Da quando? Io mi ricordo che non lo hanno mai tenuto anche perchè potrebbe essere pericoloso; ma io sono antico, aggiornatemi per piacere, grazie.

certo che tengono il minimo icon_eek.gif perchè non dovrebbero??
io il minimo lo tenevo anche altino sul motard per avere leggermente meno freno motore e aiutarmi ad evitare i ciuff nello sterro icon_wink.gif
e sui 2t ho sempre avuto il minimo "valido" icon_wink.gif
 
5810562
5810562 Inviato: 26 Set 2008 21:48
 

regtec ha scritto:
Scusate la domanda: ma le moto 2T tengono il minimo?
Da quando? Io mi ricordo che non lo hanno mai tenuto anche perchè potrebbe essere pericoloso; ma io sono antico, aggiornatemi per piacere, grazie.

certo che tengono il minimo icon_eek.gif perchè non dovrebbero??
io il minimo lo tenevo anche altino sul motard per avere leggermente meno freno motore e aiutarmi ad evitare i ciuff nello sterro icon_wink.gif
e sui 2t ho sempre avuto il minimo "valido" icon_wink.gif
 
5816320
5816320 Inviato: 27 Set 2008 19:14
 

Ringrazio per le delucidazioni ma rimango perplesso, il freno motore non diminuisce, il motore spinge sempre e di conseguenza è come frenare e accelerare(?) contemporaneamente, oltre alla sicurezza in caso di caduta c'è anche un maggiore campo di gestione del motore, infine a cosa servirebbe il minimo a una moto che non gira mai a quelle condizioni?
Grazie comunque e spero in ulteriori chiarimenti, ciao a tutti
 
5816446
5816446 Inviato: 27 Set 2008 19:27
 

anche a me hanno sempre detto di tenerlo basso x via delle cadute... comunque lo tengono si il minimo!!! anche se è bene nn farcele stare troppo,meglio dargli qualche sgassata quando è ferma...
 
5817000
5817000 Inviato: 27 Set 2008 20:44
 

0510_sorriso.gif anch'io al minimo non ce la lascio mai. Do delle sgassate, parto piano, e ogni tanto meto una mano sopra al tappo del radiatore.
 
5817539
5817539 Inviato: 27 Set 2008 22:48
 

regtec ha scritto:
Ringrazio per le delucidazioni ma rimango perplesso, il freno motore non diminuisce, il motore spinge sempre e di conseguenza è come frenare e accelerare(?) contemporaneamente, oltre alla sicurezza in caso di caduta c'è anche un maggiore campo di gestione del motore, infine a cosa servirebbe il minimo a una moto che non gira mai a quelle condizioni?
Grazie comunque e spero in ulteriori chiarimenti, ciao a tutti

il pro ad avere il minimo alto è il fatto che accellerando (per via del minimo alto) il freno motore si sente meno, senza per forza sentir spingere icon_wink.gif
il minimo in una moto serve per il semplice fatto che in caso di valvola gas chiusa evita i grippaggi fornendo la giusta quantità di miscela. se il minimo è regolato bene fornisce la giusta quantità se è grasso come riapri il gas un minimo si ingolfa, se è magro fornisce meno miscela del necessario e quindi esponi il motore a scladate o grippaggi.
va da se che dopo che si regola la carburazione quando agisce il getto del minimo regolare un pomellino per farglielo tenere mi sembra una cosa quasi scontata, anche se uno non la lascia al minimo icon_wink.gif
 
5823778
5823778 Inviato: 28 Set 2008 20:27
 

forse sono tardo ma il minimo con la carburazione non mi sembra abbia niente a che fare; la carburazione andrebbe regolata ogni qualvolta si utilizza la moto essendo vincolata alle condizioni atmosferiche e alle condizioni ambientali.
Il minimo stabilisce il quantitativo minimo di carburante che arriva nella/e camera di combustione e di conseguenza il regime di rotazione del motore senza che venga azionato l'acceleratore.
Per "sentire meno il freno motore" in teoria potresti tirare il filo dell'acceleratore in modo che la alvola non si chiuda completamentee otterresti lo sesso effetto ma non basterebbe alleggerire o appesantire le inerzie del motore fatto una volta non ci pensi più.
La discussione si fa interessante, a risentirci presto
 
5824801
5824801 Inviato: 28 Set 2008 21:55
 

il minimo sulle moto che non lo tengono, in determinate condizioni ambientali lo tengono, una moto con regolazone std della vite del minimo nelle condizioni per le quali è settato il carburatore tiene il minimo, quando non ci sono più quelle condizioni non lo tiene più anche se la carburazione risulta essere quantomeno "non perfetta".
relativamente alla mia necessità del minimo alto era risolvibile installando una frizione antisaltellamento, o preoccupandosi di più di gestire nel modo migliore la frizione, ma sfruttando la moto e spesso in gara non ci sono le condizioni del percorso, e del pilota, magari stanco fisicamente e con la mente concentrato su altro (es superare un'avversario).
era una cosa semplice epr semplificarmi la vita.
poi i 450 race sono motori con poco volano quindi appena si scende sotto tot giri ti fa il classico ciuf, col minimo alto la moto tende a spingere leggermente, ed è una cosa che aiuta, specie a chi come me non sapeva andare sullo sterrato icon_wink.gif
 
5825075
5825075 Inviato: 28 Set 2008 22:28
 

Se parliamo di 450 ( 4T) è un altro discorso, sul 2T non saprei non riesco a convincermi; ti ripeto sono antico e purtroppo è un pò di tempo che non maneggio moto serie , quello che ho visto (anche oggi) non mi convince moltissimo.
Minicross 4T con minimo altissimo, 2T con minimo da paura e sono solo bambini; mi sembrava molto una forzatura.
Ora devo andare, magari con tempi più lunghi ma mi piacerebbe continuare questa discussione a presto
 
5831826
5831826 Inviato: 29 Set 2008 17:39
 

sul 450 avvertivo i benefici il minimo alto lo si tiene per evitare che si spenga la moto ma che continui a spingere, in caso di caduta il motore si arresta ugualmente, se non rimane il gas puntato ovviamente.
sul 2t (distinzione che peraltro ho dimenticato di fare) lo tengo più per il fatto che magari mi fermo un secondo a parlare o per un parere anche duarante le sessioni, quindi ogni volta spegnere e riaccendere diventa sconveniente, e non mi va neanche di dar colpi di gas, ovvio che non rimango ore, però quei 30 secondi vorrei poterli fare col motore che rimane acceso da solo icon_wink.gif
 
5840830
5840830 Inviato: 30 Set 2008 13:08
 

OK adesso mi tornano i conti.
 
5842567
5842567 Inviato: 30 Set 2008 15:06
 

bha, devi rifare tutta la carburazione, la moto si imballa se non la tiro bene, il minimo non ne vuole sapere ti tenere, niente, col cambio marmitta noto che la carburazione è necessaria. icon_exclaim.gif
 
5844475
5844475 Inviato: 30 Set 2008 17:39
 

Una domanda ragazzi.

Parto dal dire che quando accendo la moto da freddo tiro sempre l'aria. D'estate, accendevo quindi la moto con l'aria tirata e chiaramente la moto "saliva di giri" e rimaneva "accelerata" fino a quando non toglievo l'aria. Adesso d'inverno, mi sembra che, quando la vado ad accendere, rimanga "più accelerata" rispetto all'estate, cioè quando era caldo. Come mai?
 
5845119
5845119 Inviato: 30 Set 2008 18:33
 

il regime si alza quando il rapporto stechiometrico è corretto. più si alza più significa che tende al magro.. con l'inverno aria più fredda, quindi carburazione che smagrisce icon_wink.gif
 
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