regtec ha scritto:
Ringrazio per le delucidazioni ma rimango perplesso, il freno motore non diminuisce, il motore spinge sempre e di conseguenza è come frenare e accelerare(?) contemporaneamente, oltre alla sicurezza in caso di caduta c'è anche un maggiore campo di gestione del motore, infine a cosa servirebbe il minimo a una moto che non gira mai a quelle condizioni?
Grazie comunque e spero in ulteriori chiarimenti, ciao a tutti
il pro ad avere il minimo alto è il fatto che accellerando (per via del minimo alto) il freno motore si sente meno, senza per forza sentir spingere
il minimo in una moto serve per il semplice fatto che in caso di valvola gas chiusa evita i grippaggi fornendo la giusta quantità di miscela. se il minimo è regolato bene fornisce la giusta quantità se è grasso come riapri il gas un minimo si ingolfa, se è magro fornisce meno miscela del necessario e quindi esponi il motore a scladate o grippaggi.
va da se che dopo che si regola la carburazione quando agisce il getto del minimo regolare un pomellino per farglielo tenere mi sembra una cosa quasi scontata, anche se uno non la lascia al minimo