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modifica squish banshee [cosa/come fare?]
2364990
2364990 Inviato: 1 Set 2007 5:23
 

sandro76 ha scritto:
Gentilmente postereste una foto della testa e del cilindro di questo motore di cui si discute (magari facendo vedere il verso di montaggio della testa sul cilindro)? Altrimenti non so di cosa stiamo parlando.


questa è la testa originale.... spero si capisca....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2368289
2368289 Inviato: 1 Set 2007 17:27
 

allora ragazzi...

oggi sono stato tutto il pomeriggio con il mio amico smanettone...

abbiamo aperto il motore e prima sorpresa, appena sopra la 5 luce manca un pò di trattamento(x intnderci quello che fanno su tutta la canna dla cilindro...)comunque mi ha garantito che non dovrei risentirne visto che hai bei tempi su un suzuki che aveva lo spinotto di un pistone che ha rigato e inciso la camera di scoppio e' andato avanti a fare tutto il week end in pista...anche se un pochino mi rode...dovrebbe durare parecchio...

poi abbiamo provato a modificare lo squish.

opzione 1 togliere la guarnizione del cilindro, e metterne una in carta + sottile ma scartata perche' modificava di 0.5mm la fasatura...

opzione 2 aprire la guarnizione di testa e utilizzare solo un foglio...SCARTATA...

opzione 3 portare a perfeta planarta' il cilindro e la testa e NON applicare al guarnizione, ma sostituendola con un film sottilissimo di silicone.(il silicone 'e il materiale utilizzato per chiudere la testa del 916 e del 996 pronto gara urtilizzato anni fa da noi in competizioni e fidatevi che dura e il suo porco lavoro l'ha fatto con ottimi risultati[le temperature del 4 temipi sono nettamente superiori in un 2 tempi])

i lavoro e' stato eseguito in modo + che soddisfacente...i piani di cilindro e testa li abbiamo tirati a lucido e spianati perfettamente, applicato uno strato sottilissimo di silicone e richiuso tutto.

cosi' facendo abbiamo portato uno squish precedentemente penoso 1.5 mm a 7.5 mm.
il miglioramento dovrebbe vedersi eccome...volevamo scendere ancora ma abbiamo preferito restare cauti.

sfortunatemente la mini non la posso provare fino a domenica prossima quindi non so se il lavoro e' soddisfacente...vi faro' sapere al + presto...

diementicavo...sono riuscito a fare qualche fotina, ora non riesco a postarle ma prometto che domani le metto...cosi' abbiamo bene presente di cosa srtiamo parlando!!!!!

speriamo che il lavoro non sia stato vano!!!!
ciauz!!!!

Ultima modifica di Pippo1990 il 1 Set 2007 23:49, modificato 1 volta in totale
 
2370332
2370332 Inviato: 1 Set 2007 23:46
 
 
2370394
2370394 Inviato: 1 Set 2007 23:58
 

prima di chiudere hai controllato che al pmi il pistone sia a filo dei travasi?
cme lavoro dovrebbe essere ok, anche se lo squish è ancora un pochino alto... dovresti aver riempito un pochino sotto icon_wink.gif
 
2371419
2371419 Inviato: 2 Set 2007 10:57
 

la guarnizione alla base del cilindro e' di 0,5 mm, e i travasi sono 0,5mm + alti del PMI...volevo vedere cosa riuscivo a fare con una guarnizione di carta perche'se la toglievo arrivavo ad avere 0.25 di squish ed era esageratissimo...

adesso intanto provo a capire come e' venuto il lavoro sulla testa poi se funzia provo a sistemare i travasi.

modificando la guarnizione del cilindro non rischio di morificare la fasatura???
e la luce (5 luce) e' giusto che sia coperta quasi per meta' dal pistone al pmi???

poi volevo sapere la corsa del nostro motore replica polini perche' leggendo 1 manuale che parlava dello squish c'è scritto testualmente che:

"Solitamente questa banda vale 1/10mm per ogni cm di corsa sui motori trofeo con
diagrammi molto spinti e 2/10 - 2,5/10mm sui motori stradali.
"

mi potete aiutare??????
 
2372876
2372876 Inviato: 2 Set 2007 16:05
 

purtroppo sullo squish non so aiutarti... visto che la mi l'ho presa con i lavori gia' fatti... a quanto ne so è stata allungata la fase del 5o travaso... e tornito leggermente il cilindro in modo da avere uno squish intorno a 0,4 e i travasi a filo...

comunque gia' con il lavoro che hai fatto tu dovresti andare meglio, meglio non rischiare x cercare qcs che sulla carta dovrebbe essere meglio ma magari usandola sarebbe quasi impercettibile...
Inoltre (teoricamente) con uno squish + alto dovresti favorire l'allungo...
 
2373451
2373451 Inviato: 2 Set 2007 18:12
 

si infatti...ora vedo come cammina...purtroppo solo sabato posso provarla.
se il lavoro tiene magari arrivo a 0.6 di squish ma non meno!!
 
2376492
2376492 Inviato: 3 Set 2007 9:06
 

Vedendo il gruppo mi permetto di dire la mia:

1)Fare la lavorazione per montare gli o-ring costa e serve a poco e nulla
2)La guarnizione originale va' benissimo purchè montata nel giusto verso (ovvero con l'asola di passaggio dalla parte bassa (dappa parte dello scarico per capirci) come dicevo sfasata di 180° rispetto ai tubi di mandata e di eflusso dell'acqua).
3)Sia nel cilindro sia nella testa l'intercapedine per il passaggio dell'acqua è piuttosto modesto, probabilmente sono stati fatti così per contenere i costi di produzione... non ci si può fare nulla.
4)Non preoccupatevi troppo delle fasature, è meglio avere l'apertura completa dei travasi a Pmi con fasatura più lunga piuttosto che il contrario (tra l'altro questo a tavolino aiuta l'accelerazione sacrificando un pelino gli alti... tutto da verificare naturalmente).
5)Ho letto che ci sono dubbi sulla tipologia di rendimento di squish diversi.. La giusta altezza di squish fa' guadagnare su tutto l'arco di funzionamento del motore ed è per questo che è molto importante.
6)fate attenzione la rapporto di compressione dopo le modifiche allo squish, se troppo elevato fa' murare in alto oltre a portare al grippaggio.
7)x Valerioemme, l'allungamento del travaso centrale, quindi sfasato rispetto ai laterali, è vero che anticipa e prolunga l'apertura delle lamelle ma è altrettanto vero che peggiora sensibilmente il lavaggio della camera. *
8)xPippo1990, la canna rovinata in quel punto non è certo il massimo, è pur vero che in quel punto è appena iniziata la fase di compressione e quindi non ci sarà una elevata perdita di gas freschi. Quindi direi che non è il massimo ma si può utilizzare tranquillamente.



*Spiegato in parole povere: Se tu devi arieggiare un locale è meglio aprire tutte le finestre per avere un fronte di spinta molto grande e compatto rispetto ad avere magari solo una finestrella aperta che getta aria in pressione, la quale crea maggior turbolenza e lascierà molti punti della stanza "sporchi".
 
2378495
2378495 Inviato: 3 Set 2007 12:22
 

forse mi sono spiegato male...

le mie luci sono 0,5/1mm + in alto del PMI

tranne la 5 luce che e' coperta una parte.

per il mio cilindro, ho provato a passare sopra il dito dove menca materiale e non si sente nessuno scalino, anche a grattare un filino con l'unghia.

io non so come viene fatto quel trattamento ma sembra quasi un punto dove non sia stato lucidato bene.

dalla foto non si capisce quanto e' rovinata, ma a me sembra abbastanza trascurabile.

i valori ideali di squish/corsa che ho trovato credete che siano validi???
 
2385089
2385089 Inviato: 4 Set 2007 7:44
 

I valori di squish che hai riportato sono quelli normalmente utilizzati.

Anche se non c'è una legge matematica che potrà mai darci il valore ottimale che viene ottenuto spesso per via sperimentale. icon_wink.gif

Per il cilindro... tienilo così.. anche se non credo che sia colpa della lucidatura.
 
2427501
2427501 Inviato: 8 Set 2007 19:51
 

oggi ho acceso finalemnte la moto dopo la modifica all squish...

all'inizio ha fatto una fatica purosa ad accendersi tiravo l'aria e restava accesa per qualche seconndo e poi si apegneva...non capivo cosa poteva essere ....ero abbastanza preocupato...ma fortunatamente era il pulsante dello spegnimento che faceva contatto!!!!

finalemnte sono riuscito ad accenderla!!!

ora avendo dimezzato lo squish fino a o.75mm devo dire che il miglioramento si sente tantissimo!!!

stavo rodando ancora la frizione quindi la partenza era molto fiacca ma la coppia entrava molto prima di quando il motore era originale!!!

potrei dirmi soddisfatto ma magari gli limo ancora qualche decimo magari fino a 0,6...vedremo!!!

comunque ho girato per 15 minuti abbondanti ad andarura moderata salendo ogni tanto di giri e sembra che la pasta rossa al posto della guarnizione funzioni molto bene1!!!!!

l'unica cosa che mi lasciava perplesso era il fatto che il radiatgore era molto caldo...non so la temperatura ma era bello caldo...quasi sscottevole...

voi che dite...deve essere cosi' caldo???
 
2427664
2427664 Inviato: 8 Set 2007 20:38
 

se hai girato 15 minuti senza tirare e il radiatorre (non i tubi) è caldo da non toccarlo... c'e' qualche problema, magari 6 solo un po' magro... giri scarenato? xche' io ho notato tanta differenza tra carena intera e mezza carena... non ho potuto girare senza causa puntale reggicarena pericoloso...

se ti fa cosi' e sei scarenato prova ad aumentare di 5 punti il max... oppure 6 hai girato senza aprire tutto ma a meta' gas... ad ingrassare con lo spillo (non ricordo mai se devi salire o scendere di una tacca)

imho... il radiatore deve essere tiepido... se scotta vuol dire che l'h20 è molto molto calda e non raffredda + una cippa
 
2427899
2427899 Inviato: 8 Set 2007 21:39
 

ho girato completamente scarenato...erano molto caldi anche i tubi...

magari e' perche' l'ho tenuta accesa mentre era ferma(quado non riusccivo a capire perche' si spegneva) e li non si e' raffreddata abbastanza.......
non credo che siano problemi di carvurazione e i gas di sscarico non erano caldissimi...
la candela era color nocciola...
 
2428512
2428512 Inviato: 8 Set 2007 23:50
 

la banshee e in generale le mini che hanno la pompa collegata al pignone non vanno mai tenute ferme accese... se non x mettersi il casco e andare... in quanto l'acqua non gira... soprattutto da calda, se ti fermi spegnila subito.

+ che il colore della candela senti il motore, se una volta calda ti fa dei piccoli vuoti a meta' gas o a tutto gas... comunque ti ripeto se l'acqua bolle non va bene... soprattutto dopo 15 minuti di "passeggio"
 
2430940
2430940 Inviato: 9 Set 2007 14:26
 

adesso la provo ancora...

il motore gira molto bene e non ha vuoti!!!

forse il problema e' che quando non restava accesa la pompa non girava e l'acqua si e' scaldata troppo!!!

stasera vi faccio sapere...nel caso come lo devo modificare lo0 spillo???
 
2434899
2434899 Inviato: 10 Set 2007 1:33
 

non devi modificare lo spillo, infatti quel particolare agisce solo sulla proggressione, cioe da tutto chiuso a tre quarti di apertura del gas, devi aggire sul getto del max, ma solo se la mini è magra, perche se hai la candela nocciola e la mini va bene di carburazione sei giusto. probabilmente a te sembra calda perchè ha 90c° che non sono pochi, poi se non l'hai tirata tanto la pompa ha girato poco e il flusso d'aria nel radiatore era ridotto quindi ha scaldato un bel pò
 
2462235
2462235 Inviato: 12 Set 2007 21:23
 

non volevo aprire un altro post... spero mi rispondiate qui:

cme avete collegato i tubi di raffreddamento alla vostra banshee?
li avete lasciati come li avete trovati o avete invertito qcs?

gradito schemino, tnx icon_wink.gif
 
2462813
2462813 Inviato: 12 Set 2007 22:26
 

alto a destra del radiatore, con testa motore
alto a sinistra radiatore, con ugello metallico vaschetta
basso a destra radiatore, con ugello plastica vaschetta
basso a sinistra radiatore, con pompa acqua
da pompa acqua, a cilindro

spero di essere stato chiaro icon_wink.gif
 
2463602
2463602 Inviato: 13 Set 2007 7:17
 

ecco... ho verificato ora... tutto ok... tranne i 2 tubi in basso... a me il radioatore in basso a sx è collegato alla vaaschetta, mentre in basso a dx... va alla pompa (sul lato dx della pompa)

quindi... meglio invertirli?

io ho provato comunque a mollare le fascette... e toglierli... ma sono durissimi! consigli? devo scaldarli un po' x toglierli?
 
2463688
2463688 Inviato: 13 Set 2007 7:43
 
 
2472699
2472699 Inviato: 14 Set 2007 2:10
 

grande valerio ora si auto modera da solo icon_wink.gif
 
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