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modifica carena minimoto [rinforzo vetroresina]
1312680
1312680 Inviato: 14 Mar 2007 9:47
Oggetto: modifica carena minimoto [rinforzo vetroresina]
 



Avvertenze:
Oltre a leggere le avvertenze sui prodotti che andrete a comprare...
Vi ricordo che... Per svolgere il lavoro al meglio, oltre a seguire le istruzioni qui riportate,
si consiglia di utilizzare le opportune protezioni, guanti e maschere.
Mai portare le mani o altri oggetti a contatto con gl’occhi.
Vietato eseguire tali operazioni in luoghi al chiuso.

materiali utilizzati:
foglio di vetroresina in fibra
vetroresina liquida e catalizzatore
pennello e forbici
guanti e maschere

Tagliare il foglio di vetroresina calcolando delle abbondanze
che saranno recuperate in un secondo momento.

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Adagiare il foglio di vetroresina all'interno della carena.

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Con l’aiuto di forbici eseguite una serie di tagli nelle zone
dove la vetroresina tende a gonfiarsi, ovvero nelle curve.

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La vetroresina liquida deve essere combinata con il catalizzatore abbinato,
chiedete al rivenditore, nelle percentuali indicate. Seguire le istruzioni e
protezioni adeguate

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La vetroresina liquida deve essere combinata con il catalizzatore abbinato,
chiedete al rivenditore, nelle percentuali indicate. Seguire le istruzioni e
protezioni adeguate.
Cominciate a riempire la carena di vetroresina liquida, noterete come la resina
tendera’ ad espandersi rendendo stabile i punti toccati.In un secondo momento
portate sempre piu resina liquida sulla carena e trasportatela con il pennello lungo
la superficie.

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L‘effetto della resina liquida farà muovere, la fitta fibra di vetro, secondo la
direzione del pennello.
Prendendo la mano, potete lasciare indietro parti del vostro lavoro, da poter recuperare
in un secondo momento.Aiutate anche con le mani, per appiattire o tirare parti di fibra.
I bordi sono la parte piu’ complicata. Avendo lasciato della abbondanza, dovrete usare piu’
resina liquida.
Dividete il foglio in due parti in modo da poter cominciare e finire almeno una zona.
Es. prima il codino, poi la zona del serbatoio.
Una volta completato, lasciare asciugare. Riprendere i bordi della carena
e eventuali fibre sporgenti con semplice carta vetrata grana grossa, in un secondo momento
con grana fine.

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Se non ci sono segni pesanti sulla carena, si puo’ procedere con della carta vetro
fine per rendere porosa la superficie. Usate uno panno e alcool per eliminare eventuale
colla per adesivi. Verniciare la carena con un colore di base, consiglio il bianco.

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Partendo da una base bianca, si puo’ iniziare la decorazione. Eseguite i vari passaggi di colore
e maschere dalle tonalita’ chiare a quelle scure.
nella foto si puo’ vedere un esempio, prima bianco, poi arancio e per ultimo nero.
Una volta seccato il colore, potete procedere nel posizionare gli adesivi.
Potete coprire la decorazione della carena e gli adesivi con del trasparente.
Chiaramente il trasparente deve essere compatibile con il colore utilizzato sulla carena.
Se il colore e’ acrilico, serve un trasparente acrilico.
Se il colore e’ sintetico, serve un trasparente sintetico.

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Ultima modifica di babuu77 il 14 Mar 2007 10:39, modificato 1 volta in totale
 
1312807
1312807 Inviato: 14 Mar 2007 10:25
 

babuu in rai al posto di muciaccia subito!! 0509_campione.gif

grande guida! chiarissima!!

posso chiedere una cosa? secondo te questo metodo funziona anche per attaccare tra loro parti rotte di carena?
 
1312980
1312980 Inviato: 14 Mar 2007 11:18
 

zazifumi ha scritto:
babuu in rai al posto di muciaccia subito!! 0509_campione.gif

grande guida! chiarissima!!

posso chiedere una cosa? secondo te questo metodo funziona anche per attaccare tra loro parti rotte di carena?


è perfetto.
 
1313363
1313363 Inviato: 14 Mar 2007 12:56
 

Grande Babuu guida chiara e semplice!!!!! icon_cool.gif
Secondo te si possono fare anche modifiche alle carene tipo prese d'aria modellate a misura? o bisogna fare stampi o cose del genere?Se si di che materiale secondo te?
 
1313528
1313528 Inviato: 14 Mar 2007 13:37
 

dipende se fai dei veri e propri stampi, oppure fai degli scheletri che una volta resinati fanno corpo unico ... se fai gli stampi li puoi fare un pò con tutto ... lamierini, plastica ecc.. ricordati però di passare lo stampo con il distaccante prima di resinare altrimenti non li stacchi più icon_wink.gif
 
1314044
1314044 Inviato: 14 Mar 2007 15:34
 

cosa posso utilizzare per riempire dei graffi molto profondi sulle carene?
 
1314485
1314485 Inviato: 14 Mar 2007 16:55
 

stucco da carroziere, pero' poi devi riverniciare...

lasciali li, a me piace una motina un po vissuta... e poi tanto si cade di frequente quindi...
 
1314524
1314524 Inviato: 14 Mar 2007 17:03
 

esiste anche la vetroresina da preparare, tipo stucco, non sò comè ma penso deve seere in polvere, quelle nella foto è liquida, vai in un negozio fornito tipo b..ko center e chiedi a loro
 
1314974
1314974 Inviato: 14 Mar 2007 18:30
 

facendo il procedimento che ha fatto babuu si ha il risultato di avere la nuova carena leggarmente più piccola di quella originale, teoricamente bisognerebbe colare del gesso nella carena e creare delle matrici da cui poi fare altre carene, il procedimento è lungo ma una volta fatto e molto facile fare le carene dalla matrice
 
1317164
1317164 Inviato: 15 Mar 2007 8:11
 

Complimenti Babuu un vero professionista e un ottima idea! icon_wink.gif
 
1330905
1330905 Inviato: 18 Mar 2007 9:34
 

Sinnemmx ha scritto:
facendo il procedimento che ha fatto babuu si ha il risultato di avere la nuova carena leggarmente più piccola di quella originale, teoricamente bisognerebbe colare del gesso nella carena e creare delle matrici da cui poi fare altre carene, il procedimento è lungo ma una volta fatto e molto facile fare le carene dalla matrice


non è esatto.è solo un rinforzo alla carena.la vecchia carena non funge da
stampo.viene solo rinforzata.
 
1330907
1330907 Inviato: 18 Mar 2007 9:35
 

SalentoSKR ha scritto:
Grande Babuu guida chiara e semplice!!!!! icon_cool.gif
Secondo te si possono fare anche modifiche alle carene tipo prese d'aria modellate a misura? o bisogna fare stampi o cose del genere?Se si di che materiale secondo te?


le prese d'aria o fresate le puoi fare con un semplice trapano e seghetto.
e riempire le parti mancanti con fogli di vetroresina da modellare.

per il resto..

quoto potter
 
1892937
1892937 Inviato: 20 Giu 2007 10:03
Oggetto: perplessità...
 

ma usando questo metodo che fine fanno le carene originali...? icon_confused.gif
 
1893043
1893043 Inviato: 20 Giu 2007 10:13
Oggetto: Re: perplessità...
 

raffa92 ha scritto:
ma usando questo metodo che fine fanno le carene originali...? icon_confused.gif


rimangono come scocca esterna...

pìù rigide.
 
1893113
1893113 Inviato: 20 Giu 2007 10:22
 

ma non cè un metodo con il quale si possono creare delle carene in vetroresina usando quelle originali ma senza doverle impiegare a vita?
nel senzo che una volta fatte quelle in vetroresina, si tolgono quelle in ABS e quelle in vetroresina si verniciano..
 
1893139
1893139 Inviato: 20 Giu 2007 10:25
 

raffa92 ha scritto:
ma non cè un metodo con il quale si possono creare delle carene in vetroresina usando quelle originali ma senza doverle impiegare a vita?
nel senzo che una volta fatte quelle in vetroresina, si tolgono quelle in ABS e quelle in vetroresina si verniciano..


a meno che tu non sia un esperto in vetroresina..la vedo dura..forse è più
facile ricostruire qualche parte che non tutta la carena.
 
1904448
1904448 Inviato: 21 Giu 2007 14:48
 

ragassuoli io ho replicato il parafanghino anteriore in vetroresina!!! una figata !!!!!
ora mi manca solo da colorarlo!!!! ma e' veramente vento da pauraaaaaa!!
vi posto la foto di come era appena uscito dallo stampo...

immagini visibili ai soli utenti registrati



e dopo la passata di stucco e cartavetra!!!!
e' venuto liscio come il culetto di un bambino hihihihihihihihi

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ragazzi...che fondo gli do prima di verniciralo???
[/img]
 
1904714
1904714 Inviato: 21 Giu 2007 15:18
 

Pippo1990 ha scritto:
ragassuoli io ho replicato il parafanghino anteriore in vetroresina!!! una figata !!!!!
ora mi manca solo da colorarlo!!!! ma e' veramente vento da pauraaaaaa!!
vi posto la foto di come era appena uscito dallo stampo...

immagini visibili ai soli utenti registrati



e dopo la passata di stucco e cartavetra!!!!
e' venuto liscio come il culetto di un bambino hihihihihihihihi

immagini visibili ai soli utenti registrati



ragazzi...che fondo gli do prima di verniciralo???
[/img]


ottimo lavoro... 0509_up.gif
<per il fondo ti conviene sempre partire da una base chiara... icon_wink.gif

ricordo sempre che:

Oltre a leggere le avvertenze sui prodotti che andrete a comprare...
Vi ricordo che... Per svolgere il lavoro al meglio, oltre a seguire le istruzioni qui riportate,
si consiglia di utilizzare le opportune protezioni, guanti e maschere.
Mai portare le mani o altri oggetti a contatto con gl’occhi.
Vietato eseguire tali operazioni in luoghi al chiuso.
 
1905223
1905223 Inviato: 21 Giu 2007 16:16
 

bel lavoro pippo, ma cosa hai messo tra il parafanghino e il foglio di fibra di vetro per farlo staccare?
hai usato un solo strato di fibra di vetro o di più?
che stucco hai utilizzato?
 
1905662
1905662 Inviato: 21 Giu 2007 17:01
 

Pippo1990 ha scritto:
ragassuoli io ho replicato il parafanghino anteriore in vetroresina!!! una figata !!!!!
ora mi manca solo da colorarlo!!!! ma e' veramente vento da pauraaaaaa!!
vi posto la foto di come era appena uscito dallo stampo...

immagini visibili ai soli utenti registrati



e dopo la passata di stucco e cartavetra!!!!
e' venuto liscio come il culetto di un bambino hihihihihihihihi

immagini visibili ai soli utenti registrati



ragazzi...che fondo gli do prima di verniciralo???
[/img]

icon_eek.gif come hai fatto a riprodurlo??? io mi sto scimunendo da qualche settimana... oggi avevo deciso per fare lo stampo con il gesso... ti prego risp... come hai fattoooooo???
 
1922722
1922722 Inviato: 24 Giu 2007 14:41
 

he he bello vero?!?!?!

non farti prendere dal panico!!!
e' semplicissimo come un ART ATTAK anche se non hai molta esperienza!!

allora per lo stampo ho usato il das( non so come si scrive hihih) quello che si compra in tutte le cartolerie!!
per il parafango ne basta un panetto!!
l'ho appiattito con un mattarello poi l'ho steso sulla parte esterna del pezzo originale facendo bene attenzione a copiare bene tutte le curve e tutta la sagoma del parafango!
l'ho lasciato asciugare due giorni...poi ho tolto il parafango originale facendo attenzione a non rompere lo stampo!!
gli ho dato una scartavetratina fine fine!!!2 o 3 mani di lucido in bomboletta (sia per rendere lo stampo impermeabile sia per facilitare il distaccamento della vtr)e poi PER FACILITARE ANCORA IL DISTACCAMENTO DELLA VETRORESINA) gli ho spalmato sopre un sottilissimo strarto di grasso!!( importante che sia sottilissimo e uniforme su tutto lo stampo!!!)

poi....il risultato e' quello che avete visto tutti!!!

se avete bisogno di qualche consiglio chiedete pure!!!!!
 
1922779
1922779 Inviato: 24 Giu 2007 14:59
 

ops....mi ero dimenticato di zazifumi......


allora per gli strati di vtr....

io ho tagliato il foglio in striscioline per poi appoggiarlo allo stampo e inzupparlo di resina...nei punti dove necessita piu' resistenza gli ho messo 2 o al massimo 3 strati...comunque resta bello resistente anche con uno strato!!
MI RACCOMANDO PRIMA DI METTERE LA VTR DAI UNA MANO DI RESINA SULLO STAMPO E IL RISULTATO E' NETTAMENTE MIGLIORE!!!

come distaccante tra lo stampo e la vtr ho usato del comunissimo grasso!!l'ho spalmato uniformemente e ne serve uno strato sottilissimo se ne mettri troppo rischi che il risultato non sia ottimo!!

per lo stucco...

e' stucco per vetroresina!!l'ho comprato al BR**IKO o al Cas*****torama
vendno lo stucco e il suo indirente assieme a 5 o 6 euri!!
metti l'indurente nello stucco seguendo le quantita' indicate sulla confezione poi lo spalmi dove necessario o anche su tutta la superficie del pezzo nuovo e poi via di cartavetra 80...120..400 ad acqua...500 h2o...800 h2o e se vuoi esagerare 1200 h2o e il risultato sara' meraviglioso!!!!
il mio sembra quasi vellutato!!!!


MI RACCOMANDO QUANDO SCARTAVETRI MASCHERINA E OCCHIALINI PERCHE' LA POLVERE DI VTR E' VERAMENTE INFAME!!!

buon lavoro !!!! e se hai bisogno di qualche altro consiglio o dritta sono qua!!!!

ora mi cimentero' nella costruzione di serbatoio e codino:...SPERIAMO IN BNENE!!!!!!
 
1923391
1923391 Inviato: 24 Giu 2007 18:15
 

chiedo scusa babu... icon_sad.gif

Ultima modifica di raffa92 il 25 Giu 2007 20:42, modificato 1 volta in totale
 
1928548
1928548 Inviato: 25 Giu 2007 13:22
 

A commento aggiungo la mia esperienza. Io mi sono rifatto varie parti di una carena in vtr della moto grande (quella da 120cv). Per le parti tondeggianti delle carene è meglio usare lana di vetro non tessuta, cioè quella fatta da fibre pressate e disposte un po a caso (come quelle usate da babuu). Invece per parti pianeggianti o poco curve è meglio usare la lana tessuta, in pratica quella che ha quella trama a fibre incrociate, tipo il carbonio per intendersi. È molto più rigida e resistente.
In pratica in una minimoto la lana tessuta va bene per il codone e le pance della carena...l'altra per il resto.
Per rifinire il lavoro io ho usato uno stucco bicomponente (poliestere) da carroziere a grana fine, che è l'ideale per la finitura finale. Lo stucco di vetroresina invece è adatto a colmare dei grossi buchi, ma è difficile da lisciare e non ha la resistenza della vetroresina vera e propria.
La vetroresina non necessita di un primer (o aggrappante) quindi una volta lisciata va sgrassata con un solvente siliconico e quindi trattata con un fondo spray. Una volta asciutto lo si leviga ad acqua con carta finissima e si va coi colori, partendo dal più chiaro.
 
1928679
1928679 Inviato: 25 Giu 2007 13:33
 

ciao nicolaus!

grazie per i consigli!

avevo usato cnche io lo stucco poliestere ma mi sembrabva troppo fragile e quello alla vetroresina sembrava cemento arnato...
quindi avevo optato per quello!

te per fare lo stampo delle carene della tua motona da 120 CV come avevi fatto??

e per il fondo spray intendi un colore qualsiasi preferibilmente chiaro??


ciaoo!!
 
1928704
1928704 Inviato: 25 Giu 2007 13:35
 

No, il fondo è una cosa a parte. A volte lo vendono come stucco antiruggine o rba simile. Di solito è grigio o bianco. Si tratta di una vernicie molto spessa che fa da supporto per il colore vero e proprio.
Lo stampo io ho usato il das, ricoprendolo pioi con della pellicola trasparente.
 
1928879
1928879 Inviato: 25 Giu 2007 13:54
 

anche te il das??? ottimo!|!!allora provero' a cercarlo il fondo!!

senti una cosa...ma la resina per la vtr e' uguale a quella per il carbonio??
 
1932308
1932308 Inviato: 25 Giu 2007 20:21
 

La resina economica che si trova al ferramenta è la classica poliestere, mentre credo che nel caso delle parti in carbonio sia una resina più costosa (non ricordo il nome). Per il nostro uso la resina in poliestere va più che bene.
 
1932569
1932569 Inviato: 25 Giu 2007 20:46
 

nicolaus ha scritto:
No, il fondo è una cosa a parte. A volte lo vendono come stucco antiruggine o rba simile. Di solito è grigio o bianco. Si tratta di una vernicie molto spessa che fa da supporto per il colore vero e proprio.
Lo stampo io ho usato il das, ricoprendolo pioi con della pellicola trasparente.

quale tipo di das hai preso per gli stampi? in che quantità e come lo hai lavorato??
 
2102748
2102748 Inviato: 19 Lug 2007 18:31
 

ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho letto un po'di cose su come maneggiare la vetroresina per modificare e aggiustare le carene. Sono un buon esperto di questi materiali e volevo raddrizzare un po' di idee che ho colto. Punto uno: per trovare i materiali non andate in negozi e centri commerciali, sono scadenti, spesso vecchi e costano un disastro. cercate una ditta che produce barche o manufatti sulle pagine gialle, per loro ritagli e pezze con qualche kg di resina sono scarti, in negozio sono decine di euro, inoltre hanno materiali migliori e più freschi (importante).
punto due: invece della poliestere meglio resine epossidiche, decisamente più resistenti, non puzzano(ma fanno male lo stesso quindi sempre attenzione) e si lavorano per ore senza che vi si induriscano in mano. La fibra tessuta, da 200-300 gr al metro quadro è ottima e resistente, il mat, cioè le fibre sciolte agglomerate, che va solo con la poliestere, si deforma meglio ma rende meno. Se dovete rivestire un oggetto, una carena, non è necessario farlo con un pezzo unico, procedete con strisce e pezze separate, in questo modo potete mettere più materiale dove serve e meno dove inutile. Il risultato strutturale è identico. Per la finitura nell'ordine: stucco con fibre per le imperfezioni più grosse, poi stucco metallico, poi un fondo bicomponente carteggiabile e alla fine vernice o bicomponente (molto resistente e costosa) o nitro che alla fine rivestirete con una mano di trasparente. Mi fermo se no se mi prende la mano non smetto più, ma se volete altre dritte chiedete. Per tranquillizzarvi:sono 25 anni che realizzo tavole da windsurf con i materiali compositi più spinti, lavorati sottovuoto e in autoclave, e ne ho riparate un migliaio distrutte da onde e scogli. Ora devo provvedere anche alla mini dei miei bimbi...
 
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