La parola SQUISH, tipicamente onomatopeica, prende il nome dal
suono che i si produce durante l'operazione.
In parole povere
è la fase in cui il pistone giunto al Punto Morto Puperiore
(PMS) comprime le parti laterali della camera di scoppio,
convogliando la miscela verso il centro della cupola della testata,
che altrimenti avrebbe difficoltà a prendere parte al processo
di combustione, dove trova la miscela incendiata dalla candela. Nello
stesso tempo il fronte di combustione viene notevolmente accorciato,
dato che la camera di scoppio diventa molto raccolta e si eliminano
le possibilità di detonazioni secondarie in sacche di miscela
incombusta situate in parti periferiche della camera di scoppio
distanti dalla scintilla detonante.
L'effetto SQUISH è uno
dei particolari maggiormente importanti nello sviluppo di un
qualsiasi motore a due tempi.
Dato che lo SQUISH migliora la
combustione facilitando una corretta accensione, è possibile
ridurre l'anticipo, in questa maniera la miscela brucerà
compiutamente dopo il PMS, in un momento in cui il volume va
aumentando ed evitando così i gravi problemi connessi con una
detonazione.
Non crediate che lo spazio dello spessore di un
paio di millimetri sia sufficiente ad evitare problemi ed a creare lo
SQUISH. Anzi, la miscela ben compressa ed a contatto con canna
pistone e cilindro molto caldi, può detonare meglio.
In
un motore di minimoto di 39-40 mm di alesaggio, 1,5 mm di spessore,
sul 50 % della superficie del pistone rappresentano un volume di
quasi 0,9cc, che per una 39-40cc con una camera di scoppio di 5 cc
costituiscono quasi il 20 % della miscela ben compressa, che
difficilmente con un errato squish prenderà parte ad una
completa combustione, ma che anzi sarà pronta a detonare.
A
prescindere dal fatto che il rapporto di compressione sia alto o
basso, l'effetto SQUISH controlla gran parte dei problemi connessi ad
una corretta combustione nella camera di scoppio.
La
carburazione può essere leggermente magra, l'anticipo può
essere fuori di un paio di gradi o il rapporto di compressione può
essere un po' troppo alto, ma se esiste un sostanzioso effetto SQUISH
il motore sopporterà molto meglio tutte queste condizioni,
mentre se esse saranno ottimali si avrà un notevole incremento
delle prestazioni. Sembra incredibile che da così poco, si
possa ottenere così tanto.
Tenendo conto quindi delle
deformazioni termiche che possono crearsi, del centesimale gioco sui
cuscinetti, degli allungamenti dovuti all'inerzia delle masse, in
particolare quando si è in fase di rilascio quindi senza
compressione attiva nel cilindro e nel carter, lo spessore di SQUISH
può sempre essere ridotto nell'ordine dei decimi di millimetro
a motore freddo, visto che l'allungamento del cilindro a caldo
compensa tutti gli altri parametri, mentre qualsiasi misura al di
sopra del millimetro annulla qualsiasi effetto benefico.
Ad
esempio, una minimoto cinese ad aria con modifica a testa scomposta
ha uno squish di circa 0,8mm mentre una replica bl@ta con gt
originale 0,7mm, che sono valori per cui l’effetto squish è
quasi nullo.
In condizioni ottimali, con tutti i parametri
sotto controllo, si può scendere nell'ordine dei 0.005 mm per
ogni millimetro di alesaggio del cilindro. Quindi sulle nostre
minimoto con 40mm di alesaggio possiamo arrivare in tutta
tranquillità a valori intorno ai 0,3mm di squish.
Se
volete dare quel qualcosa in più al vostro motore, senza
peraltro procedere a sostanziali modifiche, potete tranquillamente
mettere a punto lo SQUISH del vostro motore.
Ricordate che
raramente con l'area di SQUISH si supera la misura del 50 % dell'area
totale del pistone, altrimenti l'incremento di pressione per grado di
rotazione dell'albero a gomiti diventa troppo elevato e può
creare la detonazione anziché evitarla.
Ricordate, metà
dell'area e non metà del diametro! In un cilindro con
alesaggio 40mm come gran parte delle minimoto la banda laterale di
Squish ha una larghezza di 4-4,5 mm e la camera di scoppio ha un
diametro di 30mm .
I valori riportati nel presente articolo
sono riferiti alle minimoto, ma sono validissimi anche per gli
scooter e motorini 50cc in quanto le cilindrate sono le stesse è
il funzionamento è identico.