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alcuni cenni sull'effetto squish
1161141
1161141 Inviato: 8 Feb 2007 16:18
Oggetto: alcuni cenni sull´effetto squish
 

L'EFFETTO SQUISH
La parola SQUISH tipicamente onomatopeica, prende il nome dal suono che i si produce durante l'operazione.
In parole povere è la fase in cui il pistone giunto al punto morto superiore (pms) comprime le parti laterali della camera di scoppio, convogliando la miscela verso il centro della cupola della testata, che altrimenti
avrebbe difficoltà a prendere parte al processo di combustione,
dove trova la miscela incendiata dalla candela. Nello stesso tempo il fronte di combustione viene notevolmente accorciato, dato che la camera di scoppio
diventa molto raccolta e si eliminano le possibilità di detonazioni
secondarie in sacche di miscela incombusta in parti periferiche della camera di scoppio distanti dalla scintilla detonante.
L'effetto SQUISH è uno dei particolari maggiormente importanti nello
sviluppo di un qualsiasi motore a due tempi.
Dato che lo SQUISH migliora la combustione facilitando una corretta
accensione, è possibile ridurre l'anticipo, in questa maniera la
miscela brucerà compiutamente dopo il PMS, in un momento in cui il
volume va aumentando ed evitando così i gravi problemi
connessi con una detonazione.
Non crediate che lo spazio dello spessore di un paio di millimetri sia
sufficiente ad evitare problemi ed a creare lo SQUISH
Anzi, la miscela ben compressa ed a contatto con canna pistone e
cilindro molto caldi, può detonare meglio.

In un motore di minimoto di 39-40 mm di alesaggio, 1,5 mm di spessore, sul 50 %
della superficie del pistone rappresentano un volume di quasi 0,9cc,
che per una 39-40cc con una camera di scoppio di 5 cc costituiscono quasi
20 % della miscela ben compressa, che difficilmente con un errato squish prenderà parte ad una completa combustione, ma che anzi sarà pronta a detonare.
A prescindere dal fatto che il rapporto di compressione sia alto o
basso, l'effetto SQUISH controlla gran parte dei problemi connessi
ad una corretta combustione nella camera di scoppio.
La carburazione può essere leggermente magra, l'anticipo può
essere fuori di un paio di gradi o il rapporto di compressione può
essere un po'troppo alto, ma se esiste un sostanzioso effetto
SQUISH il motore sopporterà molto meglio tutte queste condizioni,
mentre se esse saranno ottimali si avrà un notevole incremento delle
prestazioni.
Sembra incredibile che da così poco, si possa ottenere così tanto.

Tenendo conto quindi delle deformazioni termiche che possono
crearsi, del centesimale gioco sui cuscinetti, degli allungamenti
dovuti all'inerzia delle masse, in particolare quando si è in fase di rilascio
quindi senza compressione attiva nel cilindro e nel carter, lo
spessore di SQUISH può sempre essere ridotto nell'ordine dei
decimi di millimetro a motore freddo, visto che l'allungamento del
cilindro a caldo compensa tutti gli altri parametri, mentre qualsiasi
misura al di sopra del millimetro annulla qualsiasi effetto benefico.
Ad esempio una minimoto cinese ad aria con modifica a testa scomposta ha uno squish di circa 0,8mm mentre una replica blata con gt originale 0,7mm
Che sono valori dove l’effetto squish è quasi nullo.
In condizioni ottimali, con tutti i parametri sotto controllo, si può
scendere nell'ordine dei 0.005 mm per ogni millimetro di alesaggio
del cilindro. Quindi sulle nostre minimoto con 40mm di alesaggio possiamo arrivare in tutta tranquillità a valori intorno ai 0,3mm di squish.
Se volete dare quel qualcosa in più al vostro motore, senza peraltro
procedere a sostanziali modifiche, potete tranquillamente mettere a
punto lo SQUISH del vostro motore.
Ricordate che raramente con l'area di SQUISH si supera la misura
del 50 % dell'area totale del pistone, altrimenti l'incremento di
pressione per grado di rotazione dell'albero a gomiti diventa troppo
elevato e può creare la detonazione anziché evitarla.
Ricordate, metà dell'area e non metà del diametro

In un cilindro con alesaggio 40mm come gran parte delle minimoto la banda laterale di Squish ha una larghezza di 4-4,5 mm e la camera di scoppio ha un diametro di 30mm .
 
1161211
1161211 Inviato: 8 Feb 2007 16:32
 

Si be' ovviamente son tutte cose che avevo gia' affrontato al corso di Pistoneria Sbiellata tenutosi a Burro l'anno scorso.
E' tutto molto semplice da capire mi pare... icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1161239
1161239 Inviato: 8 Feb 2007 16:39
 

scusami ma mi spieghi che cosa è e cosa spiegano in un corso di pistoneria sbiellata?
mi sa tanto di presa in giro!!!!!
 
1161394
1161394 Inviato: 8 Feb 2007 17:05
 

AhAh!! Scherzavo... Burro tra l'altro e' un paesino vicino a Bergamo dove abita un mio amico. Ci sono tipo 10 abitanti in tutto.

Comunque se ci tieni Gnomo ti spiego in breve il tema della pistoneria sbiellata: al posto della candela si effettuano dei test mettendo dei candelotti di dinamite e poi si apre tutto e si vede il risultato interno e si studiano i benefici che ne trae un 2 tempi... Se hai bisogno di approfondimenti chiedi pure icon_lol.gif icon_lol.gif !!
 
1161399
1161399 Inviato: 8 Feb 2007 17:05
 

gnomo ha scritto:
scusami ma mi spieghi che cosa è e cosa spiegano in un corso di pistoneria sbiellata?
mi sa tanto di presa in giro!!!!!


Credo proprio di si icon_biggrin.gif
 
1162106
1162106 Inviato: 8 Feb 2007 19:28
 

Grazie Gnomo argomento interessante! icon_idea.gif
 
1162389
1162389 Inviato: 8 Feb 2007 20:07
 

Quindi in pratica più riduci lo squish e più c'è compressione giusto?
 
1162402
1162402 Inviato: 8 Feb 2007 20:10
 

be certo aumenta anche quella ma è tutto un altro discorso anche se si lega a questo perchè oltre un raporto di 13/1 sui motori ad aria non puoi andare, ma vai tranquillo che non corri quel pericolo
 
1166861
1166861 Inviato: 9 Feb 2007 18:49
 

Più che il rap. di comp. e importante la forma della camera di scoppio!!In effetti avevo pensato di abbassare la tastata di qualche decimo ma non tanto per aumentare il R.D.C. Quanto per cercare di migliorare lo squish ma forse è meglio cercare di ottimizare gli angoli sul bordo dalla camera!Voi che ne pensate? icon_cool.gif
Grande gnomo ogni tanto qualche argomento veramente interessante!!!! icon_biggrin.gif
 
1166926
1166926 Inviato: 9 Feb 2007 18:58
 

allora il profilo della camera deve essere il meno angolato possibile rispetto al cielo del pistonese mi dai 5 minuti posto uno schizzo veloce cosi ci capiamo meglio
 
1167080
1167080 Inviato: 9 Feb 2007 19:20
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


a sinistra un profilo originale.
a destra la forma ottimale che dovremmo dargli con la lavorazione
lo schema fa pietà lo so, ma non so disegnare bene è ho solo paint
 
1167760
1167760 Inviato: 9 Feb 2007 21:00
 

secondo te, nel caso del motore testa scomposta, la funzione delle rondelle di rame da montare tra la testa e il cilindro è quella di ottimizzare lo squish? (oltre che diminuire la compressione)?

Pensi che smussando un po' quegli angoli vicino al foro candela possa essere meglio? (che io sappia x migliorare il flusso di liquidi e gas è meglio smussare gli angoli arrotondandoli in modo da dare continuità al flusso)
 
1169487
1169487 Inviato: 10 Feb 2007 11:54
 

valerio è tutto un altro discorso nello squish la fluido dinamica non conta piu nulla.
le guarnizioni in rame per la testata servono proprio da guarnizioni. ho provato per migliorare squish e compressione a eliminarla ma sfiata la testa e perde olio incombusto quindi almeno una devi metterla.
se le monti entrambe la mini peggiora di brutto in ripresa ma guadagna un pochino come giri max del motore.
l'angolo poi di cui parli tu va aumentato non diminuito.
lideale sulle tali termiche sarebbe trovare la guarnizione in rame da 0,1mm perche quelle in dotazione sono da 0,3
 
1171682
1171682 Inviato: 10 Feb 2007 20:52
 

Se avessi una testa di ricambio proverei a farmela tornire per diminuirli gli angoli!!Meglio ancora sapere le misure precise (si parla di decimi di mm)!!!!!comunque il fatto degli angoli l'avevo letto sul manuale del Facchinelli!!Non è che il grande Herry ci potrebbe dare una mano???Purtroppo un tornio parallelo non c'è l'ho ancora!!!! icon_evil.gif
Alla fine farne qualcuna di prova non gli deve essere difficile con gli strumenti che ha a disposizione!!!! icon_wink.gif
Sempre dietro lauto compenso naturalmente!!!!!!!!! icon_wink.gif
 
1225847
1225847 Inviato: 23 Feb 2007 11:42
 

gnomo ha scritto:
le guarnizioni in rame per la testata servono proprio da guarnizioni. ho provato per migliorare squish e compressione a eliminarla ma sfiata la testa e perde olio incombusto quindi almeno una devi metterla.
se le monti entrambe la mini peggiora di brutto in ripresa ma guadagna un pochino come giri max del motore.
l'angolo poi di cui parli tu va aumentato non diminuito.
lideale sulle tali termiche sarebbe trovare la guarnizione in rame da 0,1mm perche quelle in dotazione sono da 0,3


Secondo te GNOMO, meglio entrambe per aumentarne i giri massimi, o uno per avere maggiore ripresa?
Se dovessi trovare una guarnzione da 0,1, guadagnerei ancora di più in ripresa? ...si perdono molti giri massimi?

PS: stavo cercando adesso di capire il meccanismo squish...
 
1229932
1229932 Inviato: 24 Feb 2007 0:31
 

io sono del parere angioletto che la velocità di punta non serva a granchè.
le gare si vincono con la ripresa. quindi ho anche cambiato la guarnizione originale del basamento che è da 0,5mm con una fatta da me in guarnital da 0,2mm portando lo squish da 0,5 a 0,2 ora la mini va molto meglio ed è nervosetta da guidare. in testa ho solo un anello in rame montandone 2 avrei vanificato tutto il lavoro.
poi ho notato un altra cosa molto curiosa con il raporto 7/72 la mini mi faceva 58km/h mentre col raporto 6/72 arriva a 57 km/h il che vuol dire che col raporto corto prende molti più giri compensando molto bene la velocità di punta e guadagnando parecchio in ripresa
 
1231765
1231765 Inviato: 24 Feb 2007 17:24
 

bene a sapersi...
comunque ho montato pure io un 6/72 oggi... icon_neutral.gif allucinante... non riesco a tenerla giù.
 
1232313
1232313 Inviato: 24 Feb 2007 19:39
 

sbaglio o è molto più divertente da guidare?
 
1234507
1234507 Inviato: 25 Feb 2007 13:28
 

gnomo ha scritto:
sbaglio o è molto più divertente da guidare?

CAVOLI!!!
 
1235128
1235128 Inviato: 25 Feb 2007 15:24
 

angioletto... ma ti si impenna di accelerazione???? icon_eek.gif

azz. mi sa che sono cavoli allora la prossima uscita....
 
1238720
1238720 Inviato: 26 Feb 2007 11:46
 

Impenna da freddo... quando incomincia a scaldarsi non più, anche se con un piccolo colpetto mi si alza, ma devi calcolare che ho ancora la frizione originale, e ho già la regolabile in casa, che aspetto a montare perchè non ho ancora le chiavi a cric...
Comunque alla prossima uscita a Rozzano, non penso di tenere il rapporti 6/72, è troppo corto, metterò come tutti il 7/72.
 
1647337
1647337 Inviato: 13 Mag 2007 9:36
 

ma è possibile diminuire lo spessore delle guarnizioni e non avere problemi anche senza aver lavorato l'area di squish? icon_question.gif
 
1656050
1656050 Inviato: 14 Mag 2007 17:56
 

certo è la modifica più semplice da fare che da una resa immediata
 
1663633
1663633 Inviato: 15 Mag 2007 17:43
 

Secondo voi si puo trovare una guarnizione tra cilindro e carter di rame di spessore più piccolo rispetto a quella di "carta" o fogli di rame per poterle fare?(dimenticavo che serve per una blatina)!Quei fogli che si usavano alle medie per fare i quadretti(non sò se mi avete capito!! icon_lol.gif ) secondo voi possono andare bene?
Ho visto montare guarnizioni più sottili su una polini e aveva una coppia ai bassi che era impossibile tenerla giù in uscita dalle curve!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
1663870
1663870 Inviato: 15 Mag 2007 18:11
 

per fare le guarnizioni di basamento puoi usare il guarital, è un materiale in fogli di vari spessori che si usa per fare guarnizioni sui motori.
io qui lo trovo da 0,2-0,25-0,30-0,40-0,50 mm quindi si puo mettere lo spessore che si vuole se si vuole uno spessore inferiore a 0,1 basta un filo di pasta rossa
 
1665227
1665227 Inviato: 15 Mag 2007 20:22
 

Ok provo a chiedere in giro chè si trova quì!!!
Ma guarital è la marca o il materiale?Quì da me gli autoricambi non hanno molta pazienza!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif
 
1666250
1666250 Inviato: 15 Mag 2007 22:16
 

scusate se mi intrometto,ma, sempre se secondo voi può funzionare,se cercate una lamina di spessore 0,1 mm ,io vi consiglio di usare la lattina della coca cola (o altre bibite).sembrerà una pazzia ma io l'ho usata parecchie volte per il montaggio di stampi o altre attrezzature meccaniche che avevano bisogno di piccole regolazioni.se non sbaglio al calibro fa 13 centesimi.la si taglia molto facilmente con una buona forbice da elettricista e per i tagli interni con un tagliabalse o cutter,basta tracciarla usando come maschera la guarnizione originale,appoggiarla su una superficie plastica (nylon ....tipo il tagliere del salame che usa mamma in cucina icon_biggrin.gif ,oppure pvc o policarbonato)ritagliare le parti interne e dopo..dico..dopo,rifilare il contorno esterno.é un materiale duttile e quindi non dovrebbero verificarsi sfiati... icon_biggrin.gif ..che dite? é una cag.ta vero?fatemi sapere
 
1666284
1666284 Inviato: 15 Mag 2007 22:21
 

sinceramente le guarnizioni metalliche di solito si mettono tra testata e cilindro (vedi bigbore per cina aria e banshee originale) nel basamento ho sempre visto materiali cartacei come il guarnital o la carta amianto.
se hai un motore sui cui poter fare delle prove provare non costa nulla, anche se in particolar modo nelle liquido com pompa acqua interna il guarnital tiene meglio secondo me al basamento perchè ci circola anche acqua come ad esempio nei motori blata
 
1667077
1667077 Inviato: 16 Mag 2007 8:11
 

La polini che dicevo prima montava guarnizioni metelliche mi pare di rame.
L'idea di rinmbo non è male se non fosse che non si può decidere lo spessore.
Per il fatto dei materiali, sia il rame che l'alluminio (quello delle lattine) sono metalli abbastanza duttili quindi prendo bene la forma e non ci dovrebbero essere problemi di sfiati, non capisco quali problemi dovrebero dare alla circolazione dell'acqua di raffreddamento?!?!
 
1667330
1667330 Inviato: 16 Mag 2007 8:52
 

trafilaggi di acqua dai condotti al cilindro
 
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