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50 in pista ?
2437171
2437171 Inviato: 10 Set 2007 12:25
 

PIEDI A PAPERA RULEZ!! icon_cool.gif icon_twisted.gif
valentino e stoner sono dilettanti per piegare bene bisogna mettere i piedi a papera è la tendenza! icon_lol.gif

comunque apparte gli scherzi davvero ragazzi per portravi al limite andate in pista! icon_wink.gif
ciao
massimiliano
 
2437216
2437216 Inviato: 10 Set 2007 12:29
 

appena torno cercherò di correggere i tanti difetti!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2437526
2437526 Inviato: 10 Set 2007 12:55
 

xerox hai un mp icon_wink.gif
 
2438589
2438589 Inviato: 10 Set 2007 14:23
 

io una volta piegavo senza sporgermi è chiudevo la gomma senza problemi in strada persino sulla destaaa!!! poi ho cambiato stile, adesso mi sporgo dalla moto lasciando la gomma più centrale, questa piega ti fonisce più sicurezza, ma per imparare a piegare bene con questo metodo è un pelo più duro, perchè spesso se ci sono della varianti devi fare una curva meno bene per poi affrontare la seconda alla perfezione, e spesso ti sbagli e le fai male tutte e due.
 
2439632
2439632 Inviato: 10 Set 2007 16:03
 

luketzr ha scritto:
io una volta piegavo senza sporgermi è chiudevo la gomma senza problemi in strada persino sulla destaaa!!! poi ho cambiato stile, adesso mi sporgo dalla moto lasciando la gomma più centrale, questa piega ti fonisce più sicurezza, ma per imparare a piegare bene con questo metodo è un pelo più duro, perchè spesso se ci sono della varianti devi fare una curva meno bene per poi affrontare la seconda alla perfezione, e spesso ti sbagli e le fai male tutte e due.

però sporgendoti di più e piegando la gomma di meno hai meno possibilità di cadere quindi è più sicura mentre piegando fino alla limite potresti anche cadere per una deformità del manto o per qualsiasi altra evenienza....
ciao
massimiliano
 
2439698
2439698 Inviato: 10 Set 2007 16:11
 

in quel tipo di curve piuttosto che sacrificare la prima per fare bene la seconda bisognerebbe cercare di farle bene tutte e 2 cercando di entrare con la traiettoria giusta, e cercando di essere rapidi nei movimenti sulla moto(anche se è difficile) icon_wink.gif

ps: per essere veloci a spostarsi e ad entrare in piega basta spingere forte sulle pedane senza mettere il propio peso sulla sella.
 
2439755
2439755 Inviato: 10 Set 2007 16:17
 

bè però questo avvine in automatico dopo avere fatto centinaia di km allora si che si può parlare di queste cose ma per uno alle prime armi che vede sto topic dice: dai ci provo anche io e bum dritto contro un palo!
quindi okkio ragazzi!
ciao
massimiliano
 
2440571
2440571 Inviato: 10 Set 2007 17:53
 

alex09 ha scritto:
in quel tipo di curve piuttosto che sacrificare la prima per fare bene la seconda bisognerebbe cercare di farle bene tutte e 2 cercando di entrare con la traiettoria giusta, e cercando di essere rapidi nei movimenti sulla moto(anche se è difficile) icon_wink.gif

ps: per essere veloci a spostarsi e ad entrare in piega basta spingere forte sulle pedane senza mettere il propio peso sulla sella.

questo non lo sapevo thanks, però la moto essendo discretamente leggera, facendo questi movimenti rapidi non si rischia di perderne il controllo chiedo questo perchè non ho mai provato questa manovra.
inoltre, è possibile che io non riesca a sporgermi a destra, mi sembra impossibile lasciare il freno posteriore li da solo e mettere il piede a punta in curva boh non so' se è un mio blocco che devo superare o è un luogo comune
 
2440646
2440646 Inviato: 10 Set 2007 18:02
 

Citazione:
questo non lo sapevo thanks, però la moto essendo discretamente leggera, facendo questi movimenti rapidi non si rischia di perderne il controllo chiedo questo perchè non ho mai provato questa manovra.
inoltre, è possibile che io non riesca a sporgermi a destra, mi sembra impossibile lasciare il freno posteriore li da solo e mettere il piede a punta in curva boh non so' se è un mio blocco che devo superare o è un luogo comune


ankio all inizio...poi cn l esperienza vedrai che lo togli
 
2440672
2440672 Inviato: 10 Set 2007 18:04
 

ma se hai paura di levare il piede dal freno posteriore vorrà dire che arrivi troppo veloce in curva e quindi devi correggere!
ciao ciao
massimiliano
p.s. vai piano!!!!! icon_lol.gif
 
2441225
2441225 Inviato: 10 Set 2007 19:02
 

io lo facevo già col 50 e la moto non aveva problemi quindi penso che lo puoi fare tranquillamente, poi non so se lo conosci già il "controsterzo", ovvero soprai 30kmh, se giri il manubrio a sinistra la moto piega a destra e viceversa, (quindi devi spingere sul semimanubrio interno alla curva per entrare in piega), questo se si spinge sulle pedane consente ingressi e cambi di direzione fulminei icon_wink.gif

per il freno posteriore io non lo uso mai, primo perchè in staccata tutto il peso si sposta davanti e quindi basta poco per far bloccare la ruota dietro, secondo perchè cosi il piede destro è fisso sulla punta.
se invece devo frenare in curva perchè sono entrato troppo forte invece che frenare stringo piegando di piu, occhio però icon_smile.gif
 
2441261
2441261 Inviato: 10 Set 2007 19:05
 

alex09 ha scritto:
io lo facevo già col 50 e la moto non aveva problemi quindi penso che lo puoi fare tranquillamente, poi non so se lo conosci già il "controsterzo", ovvero soprai 30kmh, se giri il manubrio a sinistra la moto piega a destra e viceversa, (quindi devi spingere sul semimanubrio interno alla curva per entrare in piega), questo se si spinge sulle pedane consente ingressi e cambi di direzione fulminei icon_wink.gif

per il freno posteriore io non lo uso mai, primo perchè in staccata tutto il peso si sposta davanti e quindi basta poco per far bloccare la ruota dietro, secondo perchè cosi il piede destro è fisso sulla punta.
se invece devo frenare in curva perchè sono entrato troppo forte invece che frenare stringo piegando di piu, occhio però icon_smile.gif

si ma se a volte non basta il freno dietro è d'obbligo! anche perchè se usi l'anteriore fai un bel volo.....e comunque è interessante quella cosa del contrasterzo!
ciao ciao
massimiliano
 
2441282
2441282 Inviato: 10 Set 2007 19:06
 

boh io dopo 8000km ho il freno dietro nuovo, comunque si il controsterzo è davvero una figata icon_biggrin.gif
 
2441307
2441307 Inviato: 10 Set 2007 19:09
 

bè è più facile che si consumi di piùà il freno davanti che quello dietro anche perchè quello dietro va usato pochissimo se non quasi mai!
ciao ciao
massimiliano
 
2441357
2441357 Inviato: 10 Set 2007 19:14
 

no no io intendo nuovo di pacca anche il disco icon_wink.gif
 
2441384
2441384 Inviato: 10 Set 2007 19:16
 

allora levalo peso in meno icon_lol.gif icon_lol.gif comunque fate attenzione se vedeto che siete troppo veloci stringete e modulate il freno posteriore con una pelata della anteriore ma proprio poco se no bam per terra!
ciao ciao
massimiliano
 
2441641
2441641 Inviato: 10 Set 2007 19:40
 

Citazione:
per il freno posteriore io non lo uso mai, primo perchè in staccata tutto il peso si sposta davanti e quindi basta poco per far bloccare la ruota dietro, secondo perchè cosi il piede destro è fisso sulla punta.
se invece devo frenare in curva perchè sono entrato troppo forte invece che frenare stringo piegando di piu, occhio però



proprio perché la moto si carica in avanti è bene usare il freno dietro x appiattire l assetto della moto...
 
2441676
2441676 Inviato: 10 Set 2007 19:43
 

esatto poi comunque se ce l'hanno messo anche dietro il freno ci sarà un motivo no??comunque i freni vanno usati più o meno 70% davanti e 30 dietro in modo da non scomporre tropp la moto!
ciao ciao
massimiliano
 
2441688
2441688 Inviato: 10 Set 2007 19:44
 

anche questo è vero ma io non ne sento il bisogno, a volte in staccata arrivo conla ruota dietro alzata e non oso pensare a cosa succederebbe se usassi il posteriore icon_wink.gif

io la vedo cosi: in una frenata al limite, basta toccare il freno dietro per far bloccare la ruota posteriore, se invece la frenata non è al limite vuol dire che posso pinzare ancora di piu con il freno davanti, quindi il posteriore perde di importanza icon_smile.gif

poi però dipende molto anche dallo stile di guida, guarda i piloti ad esempio, alcuni usano il posteriore addirittura come controllo di trazione in uscita di curva oltre che nel suo uso normale icon_eek.gif altri invece non lo toccano per niente icon_wink.gif
 
2441720
2441720 Inviato: 10 Set 2007 19:47
 

certo però fino a quando avrai un 125 così andrà bene ma poi dovrai cambiare e utilizzarlo se no metti che vai in pista e arrivi ad una staccata a 230 km/h se non usi anche quello dietro non riesci a staccare infatti se vedi in moto gp arrivano a staccare in derapata per via del freno dietro!
ciao ciao
massimiliano
 
2441755
2441755 Inviato: 10 Set 2007 19:50
 

no, in moto gp piloti come elias ad esempio (uno a caso icon_lol.gif ) derapa perchè uelle moto 4t hanno tanto freno motore che unito alla frizione antisaltellamento permette derapate controllate in tutta tranquillità, un po come nel motard icon_wink.gif

in piu secondo la mia (seppur minima) esperienza aggiungere il freno dietro a quello anteriore anche in pista pegiora solo le cose, e NON provoca diminuzioni dello spazio di frenata icon_smile.gif
 
2441847
2441847 Inviato: 10 Set 2007 19:58
 

ma il mondo è bello perchè è varo magari sei lo stoner del 2010 e hai ragione tu chi lo sa comunque al freno motore non ci avevo pensato scusa!!!
ciao
massimiliano
 
2441863
2441863 Inviato: 10 Set 2007 20:00
 

guarda, io sono un fermone, comunque non sento la necessità di usare il freno posteriore, poi te l'ho detto dipende dallo stile di guida, ora mi trovo bene cosi icon_wink.gif
 
2441945
2441945 Inviato: 10 Set 2007 20:07
 

meglio essere fermoni oggi che morti domani!!!! comunque prima o poi dovrai usarlo e comunque dipende come hai detto tu dallo stile di vita!
ciao
massimiliano
 
2441976
2441976 Inviato: 10 Set 2007 20:09
 

ma da cm parli e vedendo le tue pieghe 6 tutt altro che fermo!
icon_biggrin.gif
 
2442047
2442047 Inviato: 10 Set 2007 20:17
 

il fatto del controsterzo lo sapevo...ma non so applicarlo..cioè il manubrio come deve girare??ho capito nell'interno curva ma non so come!! icon_wink.gif comunque il discorso del freno forse per me non vale dato che ero sempre in sesta ma nelle curve dove magari vedi che sei troppo veloce..continui la piega e ci sei..infatti il beneficio è sempre il piede sulla punta!!solo che se guardate la palnimetria del circuito del sele..ci sono dei tornanti..il freno è d'obbligo! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2442076
2442076 Inviato: 10 Set 2007 20:20
 

per fare il contrasterzo devi girare il manubrio dalla parte opposta che stai piegando ovvero piega a desttra controsterzata leggera a sinistra e vice versa
ciao
massimiliano
p.s. deve essere leggera la contrasterzata!
 
2442152
2442152 Inviato: 10 Set 2007 20:27
 

per il controsterzo non è che bisogna girare letteralmente il manubrio, a causa di un fenomeno fisico (effetto giroscopico) la moto si oppone alla tua forza esercitandone una contraria, ad esempio spingendo leggermente il semimanubrio interno alla curva in avanti, la moto scende in piega (spingendo il sinistro la moto piegaa sinistra e viceversa) in realtà lo facciamo tutti inconsciamente solo che facendolo sapendo quello che si sta facendo migliora il movimento icon_wink.gif
@dadel: beh grazie, però devo migliorare moltissimo e fare taaanti km icon_biggrin.gif
 
2444136
2444136 Inviato: 11 Set 2007 7:32
 

alex...da quanto vedo dalle foto..tu ti sporgi e quindi diciamo accompagni la moto nella piega...quindi in pratica...converebbe che io mi distaccassi dalla moto e portarmela? icon_eek.gif icon_wink.gif non mi sono spiegato al meglio ma spero abbiate capito!!

@alex x evitare spam possiamo parlare anche via mp..dovrei chiederti dei chiarimenti! icon_wink.gif
 
2445108
2445108 Inviato: 11 Set 2007 9:50
 

allora, vi spiego com'è il controsterzo:

quando tu 6 dritto e vai a, ke ne so, 50km/h se giri il manubrio a destra la forza centrifuga ti butta a sinistra facendo inclinare la moto a sinistra, se tu a questo fenomeno contemporaneamente all'inclinazione della moto a sinistra riporti subito lo sterzo a sinistra per sostenere la moto hai un entrata in piega molto più veloce.

normalmente per evitare che la forza centrifuga faccia inclinare la moto dall'altra parte della curva si piega icon_wink.gif
 
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