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pressione gomme Z750 tenete quella a libretto?
Messaggio Inviato: 14 Ago 2007 12:50
Oggetto: pressione gomme Z750 tenete quella a libretto?
 

Ciao a tutti, come da oggetto sarei interessato a sentire i vostri pareri sulla pressione delle gomme x uso stradale. Secondo voi con la pressione indicata a libretto (250 kPa anteriore e 290 kPa posteriore) si ha la massima tenuta su percorsi misti tipo strade di montagna/collina?Attualmente ho le gomme originali (dunlop qualifier)...
 
Messaggio Inviato: 14 Ago 2007 13:07
 

secondo me no, è una pressione troppo alta, quando fai le pieghe più accentuate non senti la moto stabile e senti le gomme un po' nervosette...io ti consiglio di abbassarle di 2 decimi sia davanti che dietro, se vuoi dietro anche di 3 (vai a 2.6). Io ora le ho a 2.3 e 2.7 e vado veramente molto meglio, all'inizio come ti dicevo quando piegavo di più sentivo le gomme un po' "ballerine" ora invece le trovo veramente ottime, progressive nello scendere e com un ottima stabilità in appoggio...il grip pure è da paura!!!
Il problema è che pure i manometri dei gommisti uno dice una cosa uno dice un'altra, ne devo comprare uno mio...
cia'
 
Messaggio Inviato: 14 Ago 2007 14:00
 

Anche secondo me faresti bene ad abbassare un pochino la pressione... Io generalmente la tengo a 2.5 dietro e a 2.2 davanti e mi trovo bene. icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Ago 2007 14:27
 

ciao raga come vedete dal mio avatar giro su un'hornet 07,non sono qui per polemizzare anzi lodo la z750 xè mi piace ma per l'uso che ne faccio io ho preferito la hornet.
pure a me il libretto dice 2,5-2,9 di pressione forse è tantino ma non è che se lo dicono un motivo c'è?forse è per il trasporto passeggero?


non è che sgonfiando come dite poi si ha un'usura più veloce o irregolare?


grazie e....w le moto in generale!!
 
Messaggio Inviato: 14 Ago 2007 19:01
 

geko79 ha scritto:
ciao raga come vedete dal mio avatar giro su un'hornet 07,non sono qui per polemizzare anzi lodo la z750 xè mi piace ma per l'uso che ne faccio io ho preferito la hornet.
pure a me il libretto dice 2,5-2,9 di pressione forse è tantino ma non è che se lo dicono un motivo c'è?forse è per il trasporto passeggero?


non è che sgonfiando come dite poi si ha un'usura più veloce o irregolare?


grazie e....w le moto in generale!!


Beh,diciamo che tenendo una pressione"bassa"di sicuro si ha un'usura più veloce e rapida....irregolare non direi assolutamente.

Parlando di pressione e pneumatici,nel Quattroruote di Luglio avevo visto un prodotto della Pirelli secondo me molto comodo e simpatico : praticamente sono dei tappini da sostituire a quelli originali delle gomme e hanno un vetro in superficie,quando la pressione cambia da quella settata compare un disco rosso...In questo modo basta dare uno sguardo prima di partire e sai subito se le gomme sono a posto oppure no...
 
Messaggio Inviato: 14 Ago 2007 19:17
 

geko79 ha scritto:
non è che sgonfiando come dite poi si ha un'usura più veloce o irregolare?
grazie e....w le moto in generale!!


Guarda, io ho anche letto un'articolo su una rivista che metteva a confronto più gomme stradali, per verificare quale tra quelle era da usare per coloro che intendono fare anche qualche salto in pista.

Per un uso stradale impegnativo, su strade che lo consentono ovviamente senza passeggero e senza bagagli dicevano di gonfiare la gomma anteriore a 2,3 bar mentre quella posteriore a 2,4/2,5 bar.
Per un uso in pista invece dicevano di scendere la pressione a 2,2 bar l'anteriore e 2,1 il posteriore.
Questo per le gomme stradali sportive non in mescola intendiamoci.
se invece vuoi passeggiare tranquillo e fare km anche in autostrada allora la pressione consigliata va benone io con l'anteriore a 2,3 e posteriore a 2,4 mi sono trovato bene.

Occhio anche ai manometri che è difficile trovarne di precisi, spesso prendono colpi e perdono di precisione.
 
Messaggio Inviato: 21 Ago 2007 17:04
 

su consiglio di amici più esperti di me tengo a 2.2 l'anteriore e 2.5 la posteriore.

Comunque misurando la pressione a diversi distributori si registrano differenze notevoli (anche di 0.5 atm!!!), quindi okkio...

doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Ago 2007 18:42
 

troppo alta la pressione....che è un camion...la pressione ideale è:per turismo 2.4 ant 2.7post,sportiva 2.2 ant 2.4 post,pista 2.2 ant 1.9 post! e vai da dio....
 
Messaggio Inviato: 23 Ago 2007 19:10
 

Azz io sn pure 2,5 e 2,9 come da libretto. Effettivamente sento che quando piego molto le gomme sn un pò nervosette, ma io lo imputavo al fatto che ero piegatissimo. Allora faccio 2.3 ant e 2.5 post e viaggio tranq anche cn zavorrina?
 
Messaggio Inviato: 24 Ago 2007 11:04
 

donato82 ha scritto:
Azz io sn pure 2,5 e 2,9 come da libretto. Effettivamente sento che quando piego molto le gomme sn un pò nervosette, ma io lo imputavo al fatto che ero piegatissimo. Allora faccio 2.3 ant e 2.5 post e viaggio tranq anche cn zavorrina?


Secondo me con zavorrina, a meno che isieme non pesiate 80 Kg, andrebbe un pò più alta, quasi come quella del libretto, poi va in base al proprio stile e alle sensazioni.. icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Ago 2007 11:20
 

Credo che con la Zavorrina 2,4 ant e 2,7 post sia meglio, a meno che non la porti per pochi kilometri.
 
Messaggio Inviato: 24 Ago 2007 13:31
 

Beh le mie uscite con zavorrina solitamente vanno intorno ai 200 km, di + si di meno difficilmente...
 
Messaggio Inviato: 25 Ago 2007 19:45
 

donato82 ha scritto:
Beh le mie uscite con zavorrina solitamente vanno intorno ai 200 km, di + si di meno difficilmente...


allora forse è meglio che quando vai con lei la pressione la tieni un po più alta 2,4 ant e 2,7 post dovrebbe andar bene
 
Messaggio Inviato: 26 Ago 2007 9:56
 

io ho fatto 1.500 km con 2,5 e 3,1 ma ero carico come un mulo ! zavorrina, borsa serbatoio, borse laterali e bauletto.
in ogni caso non è che si riesca a piegare se non lo stretto necessario.
 
Messaggio Inviato: 26 Ago 2007 11:33
 

Ti consiglio 2.2 anteriore 2.5 posteriore se sei da solo in sella ok ciao
 
Messaggio Inviato: 25 Giu 2009 21:35
 

Ne discutevo con un mio amico che ha il 750...io ho un Monster e alla Kawasaki mi hanno gonfiato le gomme 2,7 posteriore e 2,5 anteriore mentre il mio libretto riporta:


2,1-2,3 anteriore

2,2-2,4 posteriore


Mi chiedo il perchè di queste differenze tra moto..
 
Messaggio Inviato: 25 Giu 2009 21:53
 

poppers ha scritto:
Ti consiglio 2.2 anteriore 2.5 posteriore se sei da solo in sella ok ciao

L'anteriore a 2.2 per la strada è troppo morbido...
il post va bene a 2.5 se la gomma ha una carcassa rigida...senno 2.7!!
 
Messaggio Inviato: 25 Giu 2009 22:00
 

Abbath666 ha scritto:
poppers ha scritto:
Ti consiglio 2.2 anteriore 2.5 posteriore se sei da solo in sella ok ciao

L'anteriore a 2.2 per la strada è troppo morbido...
il post va bene a 2.5 se la gomma ha una carcassa rigida...senno 2.7!!



l'anteriore mai sotto i 2.3 in strada

poi parliamoci chiaro, la differenza di 0.1 o 0.2 per noi comuni mortarli, è ininfluente
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2009 6:33
 

cex ha scritto:



l'anteriore mai sotto i 2.3 in strada

poi parliamoci chiaro, la differenza di 0.1 o 0.2 per noi comuni mortarli, è ininfluente



Spiegatemi allora perchè il libretto delle Ducati ( almeno della mia Monster) riporta pressioni molto piu' basse...

2,3 è il massimo consigliato per la ruota davanti!
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2009 10:08
 

volete un consiglio? io anteriore 2.4 posteriore 2.6 gonfiate ad azoto 5 euro entrambe ,mai piu gonfiate ,ho la moto da marzo e per curiosità controllo ogni settimana le gomme ,ebbene da marzo ,non ha perso un solo decimo di pressione ,l'azoto è eccezzionale,regge il caldo a differenza dell'aria normale che perde ,e la moto in curva è piantata a terra non scoda per niente 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2009 10:50
 

tuonoblu74 ha scritto:
volete un consiglio? io anteriore 2.4 posteriore 2.6 gonfiate ad azoto 5 euro entrambe ,mai piu gonfiate ,ho la moto da marzo e per curiosità controllo ogni settimana le gomme ,ebbene da marzo ,non ha perso un solo decimo di pressione ,l'azoto è eccezzionale,regge il caldo a differenza dell'aria normale che perde ,e la moto in curva è piantata a terra non scoda per niente 0509_up.gif

Dipende da quello che ci fai con la moto... sempre e solo strada, spesso in due, moto turismo allora si... tanto la pressioni che tieni sono sempre le stesse! ma una roba...Non è che la moto sia piantata o stabile perchè hai messo l'azoto...
Chi ne fa un uso più estremo, le pressioni indicate sono eccessive e considerando che le gonfi e sgonfi in continuazione... buttare nel cesso ogni volta 5€...L'aria è gratis icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2009 13:09
 

Abbath666 ha scritto:
...L'aria è gratis icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Per ora...
Comunque anche io le sgonfio un attimo se decido di arrivare fino alla spalla..quando lasciavo la pressione del libretto mi sembrava di andar per terra eusa_think.gif eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2009 13:41
 

Kast ha scritto:

Per ora...
Comunque anche io le sgonfio un attimo se decido di arrivare fino alla spalla..quando lasciavo la pressione del libretto mi sembrava di andar per terra eusa_think.gif eusa_think.gif

eusa_think.gif eusa_think.gif aspè fammi capire...con il 125 sgonfi per riuscire a piegare!? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2009 13:46
 

loneknight66 ha scritto:
cex ha scritto:



l'anteriore mai sotto i 2.3 in strada

poi parliamoci chiaro, la differenza di 0.1 o 0.2 per noi comuni mortarli, è ininfluente



Spiegatemi allora perchè il libretto delle Ducati ( almeno della mia Monster) riporta pressioni molto piu' basse...

2,3 è il massimo consigliato per la ruota davanti!


quanto pesa il tuo monster?

ma oltre al fattore moto, usare pressioni troppo basse in strada nn serve a molto
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2009 13:47
 

tuonoblu74 ha scritto:
volete un consiglio? io anteriore 2.4 posteriore 2.6 gonfiate ad azoto 5 euro entrambe ,mai piu gonfiate ,ho la moto da marzo e per curiosità controllo ogni settimana le gomme ,ebbene da marzo ,non ha perso un solo decimo di pressione ,l'azoto è eccezzionale,regge il caldo a differenza dell'aria normale che perde ,e la moto in curva è piantata a terra non scoda per niente 0509_up.gif


l'aria è formata per il 78,08% di azoto

quindi nn penso che gonfiarle solo con l'azoto sia la panacea di tutti i mali icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2009 13:56
 

Abbath666 ha scritto:

eusa_think.gif eusa_think.gif aspè fammi capire...con il 125 sgonfi per riuscire a piegare!? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
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Non devi fermarti a leggere!! se scrivo sul forum Kawasaki Z750 ci sarà un motivo!
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2009 13:58
 

Kast ha scritto:

Non devi fermarti a leggere!! se scrivo sul forum Kawasaki Z750 ci sarà un motivo!

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non fare il furbo l'hai messo adesso che hai lo Z 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2009 13:59
 

Abbath666 ha scritto:

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non fare il furbo l'hai messo adesso che hai lo Z 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
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Messaggio Inviato: 26 Giu 2009 14:07
 

Abbath666 ha scritto:

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non fare il furbo l'hai messo adesso che hai lo Z 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Mi spiace per te ma è un mese ormai che l'ho messo...
Sveglia!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2009 14:08
 

Kast ha scritto:

Mi spiace per te ma è un mese ormai che l'ho messo...
Sveglia!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif a qst ora ho troppo sonno!!!
 
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