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pressione gomme Z750 tenete quella a libretto?
9960909
9960909 Inviato: 1 Giu 2010 8:42
 

plazaz ha scritto:
grazie del link, comunque le ho montate sabato 29/5 e le ho pagate 270 montate!

be vediamo ora come vanno sui viaggi e su tenuta.... anche se devo dire che per la mia esperienza nn so ancora quanto posso piegare con la mia... la mia ragazza la chiama l'amante ahahahah!!!!

ciaoo

Tranquillo, puoi piegare fino a grattare il cambio per terra icon_biggrin.gif
 
9960937
9960937 Inviato: 1 Giu 2010 8:50
 

Abbath666 ha scritto:

Michelin, utilizza da sempre una carcassa molto morbida... icon_biggrin.gif
...ci sono i pro ed i contro a questa cosa!
Diciamo che per noi neofiti, pistaioli o meno, è una gomma che ti perdona un inserimento troppo allegro o una percorrenza non perfetta!! 0509_up.gif
Di contro... essendo morbida in caso di lungo e piega sporca per correggere, si sentirà la moto muoversi un pò... icon_confused.gif
Cque...

Io personalmente per la strada le ueserei a 2.5 il post e 2.3 l'ant...non di più... icon_wink.gif
Con pressioni, relativamente basse i primi km sentirai la moto "prendere sotto", ovvero lo sterzo che tende a chiudere un pelino e duro a girare, ma una volta che iniziano a scaldare 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif ...

io le tengo 2.5/2.7 per macinare km..non mi sembra di perdere aderenza eusa_think.gif
viaggiando con pressioni troppo basse (soprattutto se ti capita di prendere un'autostrada) rischi di formare quegli sgradevolissimi scalini sulla gomma 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9961196
9961196 Inviato: 1 Giu 2010 9:42
 

Kast ha scritto:

io le tengo 2.5/2.7 per macinare km..non mi sembra di perdere aderenza eusa_think.gif
viaggiando con pressioni troppo basse (soprattutto se ti capita di prendere un'autostrada) rischi di formare quegli sgradevolissimi scalini sulla gomma 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Ah si si autostrada da non prendere o tutte le gomme un pelo performanti le spiattelli!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Ma scusa te usi 2.5 post e 2.7 ant? con domme Dunlop? icon_asd.gif icon_asd.gif tenti auguri ragazzo!! 0509_up.gif
 
9961284
9961284 Inviato: 1 Giu 2010 10:04
 

CIao ragazzi... io monto le pirelli diablo rosso corsa.. e la pressione impostata dal mio meccanico mi sembrava assai troppo bassa... 2 anteriore e 2.2 post...
ora le ho portate a 2.3/2.4 anteriore e 2.5/2.7 posteriore... e sabato mi sono fatto un giretto... mi sono trovato veramente da dio... hanno un grip che nn ha paragoni a confronto con le gomme di serie... Per la pressione voi che dite?
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9961385
9961385 Inviato: 1 Giu 2010 10:29
 

Iacco ha scritto:
CIao ragazzi... io monto le pirelli diablo rosso corsa.. e la pressione impostata dal mio meccanico mi sembrava assai troppo bassa... 2 anteriore e 2.2 post...
ora le ho portate a 2.3/2.4 anteriore e 2.5/2.7 posteriore... e sabato mi sono fatto un giretto... mi sono trovato veramente da dio... hanno un grip che nn ha paragoni a confronto con le gomme di serie... Per la pressione voi che dite?
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
la pressione che ti ha messo il tuo gommista è sbagliatissima,
prova 2.5 dietro 2.3 davanti..io con le renne tengo sta pressione
 
9961414
9961414 Inviato: 1 Giu 2010 10:37
 

teo038288 ha scritto:
la pressione che ti ha messo il tuo gommista è sbagliatissima,
prova 2.5 dietro 2.3 davanti..io con le renne tengo sta pressione

Puoi anche fare 2.4 post e 2.2 ant quando fa molto caldo...
Stesso vale per le Pirelli... visto che con Metlzer sono MOLTO parenti...diciamo pure gemelli!
 
9961434
9961434 Inviato: 1 Giu 2010 10:41
 

Vi ringrazio moltissimo ragazzi..... allora provero' con questa pressione... e vediamo ste gomme come si comportano... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9961463
9961463 Inviato: 1 Giu 2010 10:46
 

Iacco ha scritto:
Vi ringrazio moltissimo ragazzi..... allora provero' con questa pressione... e vediamo ste gomme come si comportano... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Allora ricorda sempre... le pressioni delle gomme sulle moto, si dovrebbero prendere a CALDO!
Questo però per un uso normale e stradale non è possibile... quindi va fatto rigorosamente a freddo...

Con Pirelli o Metzler (sono identiche) nelle giornate fresche primaverili usa 2.5 post e 2.3 ant...
Nelle giornate calde estive usa 2.4 post e 2.2 ant... se poi fa tanto caldo e l'asfalto è particolarmente cazzuto scendi con il post sino a 2.2!

Se vuoi andare in pista... allora per iniziare 1.9 post e 2.1 ant 0509_up.gif
 
9961512
9961512 Inviato: 1 Giu 2010 10:54
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Abbath le tue risposte sono sempre tecniche e molto chiare.. adesso mi faccio una tabellina e me la tengo sotto il sellino della moto così se mi viene il dubbio guardo di corsa....
Comunque nn sapevo che le misure di pressione della gomma, andassero prese a caldo, ho sempre saputo il contrario... Ma il motivo? è per caso per la stabilità di pressione ad una determinata temperatura?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9961543
9961543 Inviato: 1 Giu 2010 10:59
 

ahahha aok ma ragazzi certo che se uno dovesse capire cosa fare diventa matto, eusa_wall.gif ognuno ha la sua gomma e pressione e quindi consiglio da dare,... eusa_think.gif ho capito meglio fare una via dimezzo tra tutti sia se si viaggia solo che in due e cosi la media nn sbaglia. 0509_doppio_ok.gif

a naturalmente sono pressioni a freddo sempre a freddo si gonfiano esatto!!!!

ciao bagaii
 
9961585
9961585 Inviato: 1 Giu 2010 11:05
 

Kast ha scritto:

Tranquillo, puoi piegare fino a grattare il cambio per terra icon_biggrin.gif



....mmmm dubbioso sulla piega.. mi sembra che piegavo di piu col 50ino ahahahah
 
9961595
9961595 Inviato: 1 Giu 2010 11:07
 

Abbath666 ha scritto:

Allora ricorda sempre... le pressioni delle gomme sulle moto, si dovrebbero prendere a CALDO!
Questo però per un uso normale e stradale non è possibile... quindi va fatto rigorosamente a freddo...

Con Pirelli o Metzler (sono identiche) nelle giornate fresche primaverili usa 2.5 post e 2.3 ant...
Nelle giornate calde estive usa 2.4 post e 2.2 ant... se poi fa tanto caldo e l'asfalto è particolarmente cazzuto scendi con il post sino a 2.2!

Se vuoi andare in pista... allora per iniziare 1.9 post e 2.1 ant 0509_up.gif


Mi sono dimenticato di chiederti e con la Zavorrina dietro nelle condizioni che mi hai detto le gomme come devo tenerle? visto che qualche domenica mi piace far strada con lei dietro?
0509_doppio_ok.gif
 
9961647
9961647 Inviato: 1 Giu 2010 11:20
 

Iacco ha scritto:
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Abbath le tue risposte sono sempre tecniche e molto chiare.. adesso mi faccio una tabellina e me la tengo sotto il sellino della moto così se mi viene il dubbio guardo di corsa....
Comunque nn sapevo che le misure di pressione della gomma, andassero prese a caldo, ho sempre saputo il contrario... Ma il motivo? è per caso per la stabilità di pressione ad una determinata temperatura?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Come ben sai le gomme sono soggette a stress termici (rotolamento, deformazione carcassa, frenate, ecc ecc) questo comporta un riscaldamento della mescola e carcassa della stessa...
Il calore, ovviamente, viene trasferito al cerchio e a catena l'aria al loro interno subisce lo stesso trattamento!
L'aria all'aumentare della temperatura aumenta di volume e quindi la sua pressione!
Fai una prova... a freddo metti 2.4 al post, fatti un bel giro, scalda bene le gomme...fermati e guarda di quanto è salita!

Con la zavorra aumenta 0.2/0.3 ... 0509_up.gif
 
9961784
9961784 Inviato: 1 Giu 2010 11:45
 

grazie mille caro Abbath sei veramente un libro aperto per chi come me ancora è alle prime armi per esperienza! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11311850
11311850 Inviato: 1 Feb 2011 19:52
Oggetto: quale' la giusta pressione delle gomme ?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve , volevo sapere quale' la giusta pressione delle gomme , condizzioni uso ecc
perche' cisono troppe voci
una piu diversa del l'altro....
ogni concessionario ecc ogniuno la dice a suo modo .....
sapreste aiutarmi grazzie icon_redface.gif
 
11311898
11311898 Inviato: 1 Feb 2011 19:58
 

dall' 1.6 anteriore al 2.4 posteriore
poi ognuno si decide quello che preferisce a seconda di come sente meglio la moto
 
11311902
11311902 Inviato: 1 Feb 2011 19:58
 

Dipende dallo pneumatico e dalla moto. Per esempio Nel libretto di istruzioni della mia M696 con Pirelli Angel ST consiglia 2.25 all'anteriore e 2.5 al posteriore, e con queste mi trovo benissimo.
Un mio amico con l'848 ha sul libretto di istruzioni circa 2.0 davanti e 2.2 dietro e si trova benissimo. Poi i vari pneumatici hanno necessità di pressioni diverse, che generalmente sono indicate sul sito del produttore.
 
11311909
11311909 Inviato: 1 Feb 2011 19:59
 

Husky1992 ha scritto:
dall' 1.6 anteriore al 2.4 posteriore
poi ognuno si decide quello che preferisce a seconda di come sente meglio la moto
1.6 all'anteriore lo sento troppo poco, sopratutto confrontandolo col 2.4 al post... Normalmente l'anteriore è solo 0.2-0.3 meno del posteriore...
 
11312135
11312135 Inviato: 1 Feb 2011 20:24
 

Crow ha scritto:
1.6 all'anteriore lo sento troppo poco, sopratutto confrontandolo col 2.4 al post... Normalmente l'anteriore è solo 0.2-0.3 meno del posteriore...
si lo so,. mi sono espresso male. io ho scritto in generale il valore minimo dell' anteriore e il valore massimo del posteriore, ovvio che sei metti 2.4 al post, al'l ant togli max 0.2-0.3
 
11312553
11312553 Inviato: 1 Feb 2011 21:13
 

io in strada sto tra 2.2 quando fa caldo e 2.4 in primavera
in pista scendo fino a 1.9
 
11312624
11312624 Inviato: 1 Feb 2011 21:19
 

A libretto anche a me come la maggior parte delle moto è di 2.2 bar anteriore e 2.5 bar al posteriore. Io personalmente per strada tolgo 0.1 bar a entrambe per avere un pelo più di grip in tutte le situazioni...in pista scendo a 2 all'anteriore e 2.1-2 al posteriore anche perchè è poco più di un kartodromo 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11312654
11312654 Inviato: 1 Feb 2011 21:22
 

parti dalla pressione cosigliata di solito si trova sul forcellone un adesivo con la pressione consigliata parti da quella e poi scendi o sali di 0.2 e vedi come ti trovi meglio, comunque quella consigliata dalla casa in genere è la migliore poiche e fatta da esperti che ci lavorano poi ognuno si trova in un modo- icon_wink.gif
 
11313371
11313371 Inviato: 1 Feb 2011 22:49
 

la pressione delle gomme dipendono dal tipo di moto, ci sono moto che pesano 220kg come altre ne pesano 180kg, dalla strada che si percorre, dalla stagione, se si va in due, ecc

esempio moto come la Z che pesa circa 220kg in ordine di marcia, forse qualcosa in più sarebbe opportuno scegliere una pressione come 2.7 al posteriore e 2.3-2.4 all anteriore
 
11313404
11313404 Inviato: 1 Feb 2011 22:53
 

quella consigliata è la migliore?

sulla zeta la pressione "consigliata" al posteriore è 2.9, perchè è una moto pensata diciamo per tutti i giorni un uso di tipo turistico

ma se come molti di noi fanno la utilizzano per le "sparate" del fine settimana e molti anche in pista beh 2.9 è a dir poco esagerato

se sbaglio qualcuno mi corregga... 0509_up.gif
 
11313430
11313430 Inviato: 1 Feb 2011 22:55
 

ho sempre guidato naked e sportive con pressione 2,2 bar sia avanti che dietro e mi son trovato sempre alla grande ( consigliata anche da un mio carissimo amico che ha un centro pneumatici michelin )
 
11313458
11313458 Inviato: 1 Feb 2011 22:58
 

gomme turistische
2.5 davanti 2.7 dietro
gomme racing 2.3 davanti 2.5 dietro
uso strada...
per uso pista
moolto meno icon_wink.gif
 
11313472
11313472 Inviato: 1 Feb 2011 23:00
 

giusto, bisogna vedere che uso se ne fa, avere una pressione più bassa significa avere maggior resa in curva e un maggior consumo della stessa, ma senza esagerare

esempio se si fa autostrada o lunghi tragitti dritti, si consiglia di aumetare la pressione, per aver minor attrito e minor consumo
poi è il conducente che la modifica in base alle proprie esigenze e sensazioni
 
11313652
11313652 Inviato: 1 Feb 2011 23:31
 

allora ho detto giusto 0509_doppio_ok.gif
 
11313756
11313756 Inviato: 1 Feb 2011 23:50
 

Dare dei valori pressori cosi'....secondo me, sono fuorvianti per il principiante che si trova a leggere questo topic. Sulla stessa moto ed a parità di condizioni, a seconda della marca degli pneumatici che si montano, si possono avere dei valori di pressione che si discostano l'uno dall'altro ma mai di parecchio.
E' ovvio poi che la ruota posteriore ha un valore di pressione maggiore dell'anteriore dovuto alla funzione che svolge la ruota motrice ed al settaggio degli ammortizzatori.
Se poi si cambia l'utilizzo della moto (cosi' come suggerito da altri utenti che mi hanno preceduto) dalla strada alla pista, dal bagnato all'asciutto, dall'asfalto estivo a quello invernale... le pressioni cambiano e non di poco!

Occhio a come si regolano le pressioni: vanno a cambiare drasticamente la risposta della moto in piega, in accelerazione, in frenata...se non si sa cio' che si fa'...si rischia di trovarsi "settati" per terra....
 
11314188
11314188 Inviato: 2 Feb 2011 2:43
 

sul libretto della z viene dichiarato 2.5 anteriore e 2.9 post..
ma sulle mie pilot road 2 se non erro viene riportata una pressione di 2.9 ant e post..
considerando che in moto vado piuttosto tranquillo,qualche tirata ogni tato ma niente di esagerato, quale sarebbe la pressione migliore? io fin ora le ho tenute a 2.2 ant e 2.5 al posteriore visto che 2.9 mi sembrava troppo..
 
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