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pressione gomme Z750 tenete quella a libretto?
8195132
8195132 Inviato: 27 Lug 2009 22:10
 

ogni quanto tempo controllate la pressione? eusa_think.gif io le avevo gonfiate circa un mese fa e oggi ho controllato e si erano sgonfiate di 0,6!! eusa_eh.gif
 
8200586
8200586 Inviato: 28 Lug 2009 15:42
 

darkrider31 ha scritto:
ogni quanto tempo controllate la pressione? eusa_think.gif io le avevo gonfiate circa un mese fa e oggi ho controllato e si erano sgonfiate di 0,6!! eusa_eh.gif

sta mink....così tanto? eusa_think.gif
 
8200790
8200790 Inviato: 28 Lug 2009 16:12
 

darkrider31 ha scritto:
ogni quanto tempo controllate la pressione? eusa_think.gif io le avevo gonfiate circa un mese fa e oggi ho controllato e si erano sgonfiate di 0,6!! eusa_eh.gif


onestamente quando non ho niente da fare e sono davanti allo schermo del pc a rimbambirmi e allora dico vado a trovare la mia piccola in garage... a quel punto la pulisco bene bene e ogni tanto controllo anche le gomme.... 0509_up.gif
 
8201074
8201074 Inviato: 28 Lug 2009 17:00
 

ulgio ha scritto:


onestamente quando non ho niente da fare e sono davanti allo schermo del pc a rimbambirmi e allora dico vado a trovare la mia piccola in garage... a quel punto la pulisco bene bene e ogni tanto controllo anche le gomme.... 0509_up.gif

quindi lo fai tutti i giorni? icon_asd.gif scherzo! 0510_abbraccio.gif ma ti è già capitato che la pressione scenda così tanto in un mesetto?!
 
8201392
8201392 Inviato: 28 Lug 2009 17:59
 

darkrider31 ha scritto:

quindi lo fai tutti i giorni? icon_asd.gif scherzo! 0510_abbraccio.gif ma ti è già capitato che la pressione scenda così tanto in un mesetto?!


bah guarda sinceramente non me ne sono fatto mai un grosso problema... in tanto le mie gomme devono fare comunque come minimo 6000Km xD

No comunque scherzi a parte non mi sembra che abbiano mai perso così tanto... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8502099
8502099 Inviato: 16 Set 2009 19:48
Oggetto: Pressione pneumatici gomme
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, vorrei porre un quesito:
Possiedo una Kawasaki z750 dove da libretto sono indicate le prex. per le gomme ant. e post. rispettivamente di 250Kpa e 290Kpa;
Tutti i gommisti, compresa la concessionaria che me l'ha venduta, mi ha consigliato invece di tenere le gomme ant. e post. ad una prex di 200-220Kpa e circa 240-250Kpa;
Questa è di molto inferiore rispetto a quella prevista dalla casa però. Ora, alla scuola guida se non ricordo male c'era riportato che i pneumatici vanno mesi alla pressione giusta(cioè quella prevista dalla casa suppongo) perchè una pressione differente comportava che lo stesso non lavorasse nel modo adeguato e nella maniera per la quale era stato costruito e c'èrano riportate delle immagini del pneumatico troppo gonfio e troppo sgonfio.
La domanda è quale delle pressione da tenere è quella corretta? quella che tutti consigliano o quella che invece consiglia la casa madre sul libretto???

Ringrazio anticipatemente tutti coloro che interveranno...GRAZIE GRAZIE GRAZIE
 
8502165
8502165 Inviato: 16 Set 2009 19:55
Oggetto: Re: Pressione pneumatici gomme
 

akret84 ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei porre un quesito:
Possiedo una Kawasaki z750 dove da libretto sono indicate le prex. per le gomme ant. e post. rispettivamente di 250Kpa e 290Kpa;
Tutti i gommisti, compresa la concessionaria che me l'ha venduta, mi ha consigliato invece di tenere le gomme ant. e post. ad una prex di 200-220Kpa e circa 240-250Kpa;
Questa è di molto inferiore rispetto a quella prevista dalla casa però. Ora, alla scuola guida se non ricordo male c'era riportato che i pneumatici vanno mesi alla pressione giusta(cioè quella prevista dalla casa suppongo) perchè una pressione differente comportava che lo stesso non lavorasse nel modo adeguato e nella maniera per la quale era stato costruito e c'èrano riportate delle immagini del pneumatico troppo gonfio e troppo sgonfio.
La domanda è quale delle pressione da tenere è quella corretta? quella che tutti consigliano o quella che invece consiglia la casa madre sul libretto???

Ringrazio anticipatemente tutti coloro che interveranno...GRAZIE GRAZIE GRAZIE


Con pressioni un po piu basse si portano i pneumatici piu velocemente in temperatura,io ti consigli 230 ant 260 post
 
8502182
8502182 Inviato: 16 Set 2009 19:58
 

dipende da molti fattori:
il tuo peso
se carichi spesso zavorrina
se carichi spesso borsoni
tipo di strada generalmente frequentata
tipo di guida (sport o touring)
km percorsi annui
tipo di gomma e mescola montata

generalmente su questotipo di moto (e molte altre) la pressione usata è 2-2,1 bar davanti e 2,3-2,5 dietro
questa pressioneè calcolata con zavorrina occasionale, mescola media, strade extraurbane (con rettilinei e curve), guida allegra.

ciaoooooo 0510_saluto.gif
 
8502428
8502428 Inviato: 16 Set 2009 20:28
 

dici che per strade molto rovinate, conviene tenere un aprex più bassa per ammortizzare meglio quindi e aiutare le sopsensioni, e tutte quelle cose che dicono alla scuola guida? o il riferimento della casa madre si riferirà a qualcosa no???
 
8502475
8502475 Inviato: 16 Set 2009 20:34
 

quello indicat dalla casa madre usa dei parametri generici considerando un chilometrggio annuo elevato fatto su strade principalmente rettilinee e pertanto una pressione più alta facilita il rotolamento della gomma.
Poi ...fai tu.
Se non ti fidi ....gonfia a quanto indicato da libretto 0509_up.gif
 
8502531
8502531 Inviato: 16 Set 2009 20:39
 

se sei all'inizio (parli della scuola guida) usa quelle da libretto, che poi corrispondono a quanto suggerito dalla casa che ha progettato la gomma. le variazioni sul tema servono in casi particolari, non sicuramente all'inizio. con quelle pressioni hai il miglior compromesso tra durata, grip e guidabilita'.
 
8502584
8502584 Inviato: 16 Set 2009 20:45
 

Attenzione, sulla gomma c'è scritta la pressione giusta, non sul libretto, magari quello si riferisce ad un'altra gomma.
Generalmente per esempio le pirelli vanno 2.5 sia davanti che dietro.
 
8503307
8503307 Inviato: 16 Set 2009 22:50
 

essendo parecchio peso che pressione consigliate?
 
8504050
8504050 Inviato: 17 Set 2009 9:02
 

ho finalmente avuto occasione di parlare con il mio meccanico, e mi ha detto: 2,5 anteriore e 2,7 posteriore
 
8505235
8505235 Inviato: 17 Set 2009 12:27
 

boezium ha scritto:
ho finalmente avuto occasione di parlare con il mio meccanico, e mi ha detto: 2,5 anteriore e 2,7 posteriore


io uso 2,3 anteriore e 2,5 posteriore con le M3
 
9879095
9879095 Inviato: 17 Mag 2010 19:43
 

riscrivo dopo un po' di empo... se gonio le gomme a 2,5, 2,7 ho la sensazione che la moto scenda in piega piu' facilmente ma allo stesso tempo la sento piu' nervosa,specialmente al posteriore. ora sto girando con 2,4-2,6 ma ho come l'impressione che sia "pesante" nei bruschi cambi di direzione e nei tornanti. secondo voi se tengo sia l'anteriore che il posteriore a 2,5 è una grande cagata?
 
9879110
9879110 Inviato: 17 Mag 2010 19:46
 

boezium ha scritto:
riscrivo dopo un po' di empo... se gonio le gomme a 2,5, 2,7 ho la sensazione che la moto scenda in piega piu' facilmente ma allo stesso tempo la sento piu' nervosa,specialmente al posteriore. ora sto girando con 2,4-2,6 ma ho come l'impressione che sia "pesante" nei bruschi cambi di direzione e nei tornanti. secondo voi se tengo sia l'anteriore che il posteriore a 2,5 è una grande cagata?

io tengo 2,5 sia all'anteriore che al posteriore e mi trovo bene. poi secondo mè è molto soggettivo!
 
9881595
9881595 Inviato: 18 Mag 2010 9:59
 

nell'ultimo giro che ho fatto l'ho come sentita un po' dora da manovrare nello stretto... il mio socio con il monster 800 me le ha date di santa ragione icon_smile.gif probabilmente sono troppo molle davanti
 
9881643
9881643 Inviato: 18 Mag 2010 10:09
 

dipende che gomme si montano...con le rennsport io sto a 2.5 dietro e 2.3 davanti..in pista 1.9 dietro e 2.1 davanti 0509_up.gif
 
9954964
9954964 Inviato: 31 Mag 2010 10:49
 

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consifglio dato che a leggere e sentire ingiro ognuno dice la sua, rotfl.gif
ho una z750 appena montato dunlop sportsmart, viaggio con zavorrina per più di 350km a volta, caricati a parte noi due una borsa serbatoio....
la domanda è a che pressione devo tenere le gommeeeeeeeee????
cioe davvero scusate la mia totale ignoranza, se vado solo a che pressione tengo per avere comunque grip e nn fare consumare tutto il battistrada; e se vado in due????

aiuto perfavoreee 0509_doppio_ok.gif

ciao grazie ragazzi
e... cercasi sempre "compagni" di giri io abito a Monza... chi volesse... è più che ben accetto ciaooo
 
9955043
9955043 Inviato: 31 Mag 2010 11:05
 

Ciao, in questo topic era già stato affrontato questo argomento, comunque ti spiego in due parole:
la pressione delle gomme indicata nel libretto (2.7 ant, 2.9 post se non sbaglio) è quella che (di norma) è meglio tenere per affrontare lunghi viaggi, soprattutto se viaggi con zavorra e un carico aggiuntivo.
Per mia esperienza personale, quando vado via da solo e devo mangiare molta strada, tengo 2.5 anteriore e 2.7 posteriore per evitare che la gomma "rimbalzi" ad ogni malformazione dell'asfalto, mentre quando ho intenzione di piegare a più non posso abbasso leggermente la pressione e la porto a 2.2 e 2.4.
Calcola che tenendo una pressione leggermente più bassa la gomma è più morbida, si scalda di più e migliora di conseguenza l'aderenza; per contro l'usura della gomma è massima.
 
9955092
9955092 Inviato: 31 Mag 2010 11:16
 

se poi vuoi avere una buona a derenza in curva e diminuire l'usura delle gomme nei viaggio ti consiglierei delle gomme bimescola, costano pochi euri in più di quelle normali ma ti garantisco che la differenza si sente. Io monto le dunlop sportmax bimescola.
ciao
 
9955699
9955699 Inviato: 31 Mag 2010 13:10
 

Ciao e grazie della risposta Kast, comunque pure io ho acquistato le dunlop sportsmart... icon_mrgreen.gif
 
9957583
9957583 Inviato: 31 Mag 2010 18:09
 

plazaz ha scritto:
Ciao e grazie della risposta Kast, comunque pure io ho acquistato le dunlop sportsmart... icon_mrgreen.gif

Non le avevo mai sentite le sportsmart eusa_think.gif adesso mi sono informato un pò..ho visto che sono la nuova invenzione della dunlop, e mi dicono che sono molto buone in quanto a tenuta sul bagnato e a durata. Quindi che dire....ottima scelta 0509_up.gif Posso sapere quanti euri le hai pagate?
 
9957605
9957605 Inviato: 31 Mag 2010 18:12
 
 
9958157
9958157 Inviato: 31 Mag 2010 19:19
 

grazie del link, comunque le ho montate sabato 29/5 e le ho pagate 270 montate!

be vediamo ora come vanno sui viaggi e su tenuta.... anche se devo dire che per la mia esperienza nn so ancora quanto posso piegare con la mia... la mia ragazza la chiama l'amante ahahahah!!!!

ciaoo
 
9959434
9959434 Inviato: 31 Mag 2010 21:28
 

Le Dunlop vanno tenute per uso stradale (uscita con girello allegro) al max 2.3 post e 2.4 ant... a freddo!
Più salite di pressione e più con il fare di km vi troverete una gomma dura e scivolosa!
NON usate MAI le pressioni da libretto!
 
9959822
9959822 Inviato: 31 Mag 2010 22:10
 

io ho 2,5 anteriore e posteriore..
 
9959892
9959892 Inviato: 31 Mag 2010 22:17
 

Abbath666 ha scritto:
Le Dunlop vanno tenute per uso stradale (uscita con girello allegro) al max 2.3 post e 2.4 ant... a freddo!
Più salite di pressione e più con il fare di km vi troverete una gomma dura e scivolosa!
NON usate MAI le pressioni da libretto!


Per le Michelin pilot power 2ct che pressione consigli? 0510_saluto.gif
 
9960466
9960466 Inviato: 1 Giu 2010 0:59
 

shachi ha scritto:


Per le Michelin pilot power 2ct che pressione consigli? 0510_saluto.gif

Michelin, utilizza da sempre una carcassa molto morbida... icon_biggrin.gif
...ci sono i pro ed i contro a questa cosa!
Diciamo che per noi neofiti, pistaioli o meno, è una gomma che ti perdona un inserimento troppo allegro o una percorrenza non perfetta!! 0509_up.gif
Di contro... essendo morbida in caso di lungo e piega sporca per correggere, si sentirà la moto muoversi un pò... icon_confused.gif
Cque...

Io personalmente per la strada le ueserei a 2.5 il post e 2.3 l'ant...non di più... icon_wink.gif
Con pressioni, relativamente basse i primi km sentirai la moto "prendere sotto", ovvero lo sterzo che tende a chiudere un pelino e duro a girare, ma una volta che iniziano a scaldare 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif ...
 
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