father_torque ha scritto:
Il libretto non c'entra, infatti nel libretto non sono menzionati numeri di omologazione per specchietti, frecce e tantomeno per i tubi in treccia. L'omologazione e' una cosa che riguarda lo specchietto, la freccia o il tubo freno, e dice che tale prodotto puo' essere usato su strada ed e' conforme alle regole vigenti.
Tu puoi cambiare una parte originale della tua moto con una parte omologata per l'uso stradale e di pari caratteristiche.
Vedi questo anche se non parla dei tubi in treccia....
Omologazione: prevenzione, rischi e conseguenze
Tutto cio' e' menzionato anche sulla famosa circolare del ministero dei trasporti per quanto riguarda gli scarichi non originali ma comunque omologati per l'uso stradale.
Comunque io ho i tubi originali, ci sono delle scritte ma non si vedono a causa della guaina di gomma nera proteggitubo, quindi chi puo' controllare senza smontare del tutto i tubi? Poi se metti quelli in treccia neri con la guaina di gomma nera, e non prendi colori sgrargianti ma semplice acciaio per gli attacchi che danno meno nell'occhio chi ti puo' dire che non sono originali? Anche se fossero omologati non si vedrebbe.
Inoltre i tubi durano 4 anni poi vanno cambiati come specificato nel libretto di manutenzione, quindi, di fatto sono componenti soggetti ad usura perche' la gomma si deteriora e perde le caratteristiche di durezza che aveva in origine. Prima o poi devi cambiarli e non sei per forza costretto ad ordinare alla kawasaki quelli originali. Quindi sarebbe come dire che se usuri i pneumatici originali devi riprenderli identici, quindi i Battlax, invece l'unica cosa che deve essere rispetta sono le dimensioni dei pneumatici scritti sul libretto. Non ha importanza il tipo (morbido, duro, bimescola) e la marca a patto che siano fatte per la strada pubblica e non per l'uso esclusivo in pista.
E c'e' un simbolo sui pneumatici che indica che sono "omologate" per la strada.
Father,siamo d'accordo...la penso anch'io come te...
ma fatto sta che trovi parecchia gente che viene multata e mandata a revisione per modifiche di pezzi soggetti ad usura,che non dovrebbero essere segnati sul libretto...
Poi si passa ai ricorsi,sperando di vincerli..