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Freni Kawasaki zr7 [tubi in treccia]?!
339567
339567 Inviato: 10 Mag 2006 0:26
Oggetto: Freni Kawasaki zr7 [tubi in treccia]?!
 

Per quanto riguarda la frenata cambiare i tubi dei freni con quelli in ferro la frenata si migliora?
Quale sarebbe il miglio acquisto senza dover affrontare una spesa eccessiva per potenziare la frenata della moto?
 
339882
339882 Inviato: 10 Mag 2006 10:35
Oggetto: Re: Freni Kawasaki zr7
 

brothers ha scritto:
Per quanto riguarda la frenata cambiare i tubi dei freni con quelli in ferro la frenata si migliora?
Quale sarebbe il miglio acquisto senza dover affrontare una spesa eccessiva per potenziare la frenata della moto?

Tu ovviamente hai chiaro lo stato di usura delle tue pastiglie vero?
Io, lo do per scontato.

Lo dico xè anch'io avevo la mia che frenava poco...però dopo che sabato sorso ho cambiato le 4 pastiglie anteriori...le cose sono migliorate NETTAMENTE!!
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340095
340095 Inviato: 10 Mag 2006 12:52
 

Sicuramente influisce molto il cambio pastiglie....ma a dir il vero quando guido la kawasaki noto netta differenza di frenata rispetto ad altre moto...le quali sono + reattive in frenata
Non credo siano solo le pastiglie ma una serie di komponenti ke ne determinano la frenata almeno credo


Questa scarsa frenata l'ho notato anke guidando il kawa 750....mi sbagliero' ma la casa madre KAWASAKI progetta le moto ma la frenata e' troppo lenta icon_cry.gif
 
340170
340170 Inviato: 10 Mag 2006 13:22
 

Anche io trovo la frenata della ZR7 molto spugnosa e poco reattiva, ma mi ci sono abituato e cmq frena bene lo stesso.
Ovviamente nn ci si può permettere grandi "staccatone"... icon_wink.gif
Di sicuro con i tubi in treccia la sentirai migliore, xkè evitano le deformazioni, che in una brusca frenata, possono avvenire sui tubi normali a causa dell'alta pressione dell'olio.
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362970
362970 Inviato: 23 Mag 2006 15:28
Oggetto: freni zr7
 

secondo voi come frena la zr 7?
Ve lo chiedo perchè sono reduce da 4 giorni in corsica (700 km di strade, interne e costiere da urlo) e ho trovato qualche difficoltà sulle staccate su curve impegnative a velocità abbastanza sostenute, almeno per strade di montagna. Non sono uno smanettone, ho avuto tre scooter e una enduro 600.
Da notare che avevo appena (700 km, 120 €) fatto cambiare le anteriori con pastiglie originali perchè, a detta del meccanico, quelle montate erano troppo dure e rovinavano i dischi.
Ora la situazione mi sembra peggiorata: l'anteriore fino a metà ed oltre non ha alcuna azione frenante, non è progressivo mentre il post necessita di una notevole forza del piede con il rischio di bloccarsi di colpo.
La cosa mi è stata confermata da un cambio moto per qualche decina di km con un compagno di viaggio, il quale mi ha confermato che non frena un c...., la sua moto .,BMW r 1150 r, è un pullman ma frena molto e bene). Che faccio? Provo a cambiare anche le pastiglie posteriori?(marca kawasaki?)
 
362994
362994 Inviato: 23 Mag 2006 15:39
Oggetto: Re: freni zr7
 

saggio ha scritto:
secondo voi come frena la zr 7?
Ve lo chiedo perchè sono reduce da 4 giorni in corsica (700 km di strade, interne e costiere da urlo) e ho trovato qualche difficoltà sulle staccate su curve impegnative a velocità abbastanza sostenute, almeno per strade di montagna. Non sono uno smanettone, ho avuto tre scooter e una enduro 600.
Da notare che avevo appena (700 km, 120 €) fatto cambiare le anteriori con pastiglie originali perchè, a detta del meccanico, quelle montate erano troppo dure e rovinavano i dischi.
Ora la situazione mi sembra peggiorata: l'anteriore fino a metà ed oltre non ha alcuna azione frenante, non è progressivo mentre il post necessita di una notevole forza del piede con il rischio di bloccarsi di colpo.
La cosa mi è stata confermata da un cambio moto per qualche decina di km con un compagno di viaggio, il quale mi ha confermato che non frena un c...., la sua moto .,BMW r 1150 r, è un pullman ma frena molto e bene). Che faccio? Provo a cambiare anche le pastiglie posteriori?(marca kawasaki?)


Eh ti dirò...ho appena cambiato le pastiglie anteriori e la moto frena bene.
Certo, i freni non sono il punto di forza della ZR-7
Questo è certo!! icon_evil.gif
Che dire, prova coi tubi in treccia.
Ma di base, se posso dire: è proprio l'intero impianto che non è performante.
Spesso ci si dimentica che abbiamo sotto "le chiappe" ( icon_biggrin.gif ) una moto concepita negli anni '90 il cui motore, addirittura, risale (come progetto) agli anni '80!!
Quindi, come dire, è una moto onesta ma...non gli si può chiedere la luna!! icon_eek.gif icon_confused.gif

E ti parlo come: felicissimo possessore di ZR-7!! icon_biggrin.gif
 
362998
362998 Inviato: 23 Mag 2006 15:41
 

Come detto già prima, la mia frena bene sia davanti che dietro senza rischio di bloccaggio. Le mie pastiglie sono ancora quelle originali...
Il fatto che l'anteriore nn freni fino a metà corsa della leva mi fa pensare che magari quando ti ha cambiato le pastiglie, o nn ti ha controllato il livello dell'olio freni o hai delle bolle d'aria all'interno.... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
Vai a farla controllare!! Non è normale.....

Ultima modifica di BurnOut il 24 Feb 2009 9:03, modificato 1 volta in totale
 
363645
363645 Inviato: 23 Mag 2006 19:56
 

E' certo che con un bel kit di tubi in treccia si elimina il problema dell'effetto "spugna" e si quadagna qualcosa per quanto riguarda la prontezza sulla frenata notando un minore affondamento della leva. Altro che si possa fare è una pompa radiale di buona qualità e associando delle buone pastioglie il risultato e garantito.
Lamps.
 
363945
363945 Inviato: 23 Mag 2006 22:04
 

Blackbaron ha scritto:
E' certo che con un bel kit di tubi in treccia si elimina il problema dell'effetto "spugna" e si quadagna qualcosa per quanto riguarda la prontezza sulla frenata notando un minore affondamento della leva. Altro che si possa fare è una pompa radiale di buona qualità e associando delle buone pastioglie il risultato e garantito.
Lamps.


ha centrato nel segno...radiale e tubi...almeno!


io appena riesco gli cambio tubi, pompa e pinze (nota dolente)...


ma preferisco spendere soldi nei freni che nello scarico icon_cool.gif
 
2698753
2698753 Inviato: 13 Ott 2007 16:51
Oggetto: ciao a tutti come si puo fare per migliorare la frenata?
 

Anche a me inizialmente frenava meglio,adesso la frenata non sembra essere delle migliori anche se ho appena fatto da circa un mese il tagliando.qualcuno sa darmi un consiglio?
 
2700224
2700224 Inviato: 13 Ott 2007 20:47
 

Ma...dovendo cambiare i dischi, c'è molto vantaggio montando quelli a margherita??? Ovviamente mettendo i tubi in treccia??? Pure io ho leva spugnosa e pasticche nuove (brembo rosse), ma non frena un c***o.

A riguardo della leva freno posteriore (adesso non ricordo chi ha scritto) io avevo il difetto che era dura, spingevo a fondo e si bloccava la ruota. L'ho portata dal mio mecca che l'ha smontata e a detto che era "grippata", non ho capito cosa intendesse, ma adesso è perfetta e considerate che il difetto me lo ha sempre fatto, ai tagliandi (alla KAWA)se ne sono sempre fregati rispondendomi che era normale icon_evil.gif
 
2707875
2707875 Inviato: 15 Ott 2007 10:46
 

I freni sono quelli che sono .... sufficienti per il tipo e destinazione di moto.
Con un buon kit indubbiamente tutto migliora .... ti consiglio intanto di cambiare le pastiglie ....(il salto è già netto di suo) .....e di fargli un buon spurgo.
 
2748551
2748551 Inviato: 19 Ott 2007 22:39
 

regazzi qualcuno mi sa dire indicativamente la vita media dei dischi , non ne ho la più pallida idea, vorrei sapere quanto posso fare prima di dover pensare di cambiarli icon_smile.gif

grazie

PS. ho da poco fatto i 22.000km
 
2748967
2748967 Inviato: 20 Ott 2007 7:42
 

la vita dei dischi dipende molto dal tipo di guida, e quindi di frenata....

tipicamente un disco dura anche 40mila km... ma se è segnato occorre sostituirlo prima... visivamente ti rendi conto del suo stato di salute...

comunque i tubi in treccia non migliorano sensibilmente la frenata... ne migliorano la resa a caldo... visto che si potrebbe andare in contro a problemi di surriscaldamento dell'olio con conseguente ebollizione e perdita della forza mordente... con i tubi in treccia si ritarda il fenomeno...

aumentare l'azione frenante è un processo molto complicato e i risultati non sono mai ottimali... occorre sostituire tubi e pompa... ma c'è il rischio opposto, ritrovarsi con una frenata poco modulabile... icon_rolleyes.gif

il mio consiglio è sostituire le pastiglie almeno ogni 12mila km... anche se non usurate i materiali frenanti vanno in contro al fenomeno di vetrificazione (specie se sottoposti a frenate stressanti...), pattinando sul disco (che si consuma) e perdendo attrito (con diminuzione dell'azione frenante)...
 
2753858
2753858 Inviato: 21 Ott 2007 8:22
 

simeo ha scritto:
la vita dei dischi dipende molto dal tipo di guida, e quindi di frenata....

tipicamente un disco dura anche 40mila km... ma se è segnato occorre sostituirlo prima... visivamente ti rendi conto del suo stato di salute...

comunque i tubi in treccia non migliorano sensibilmente la frenata... ne migliorano la resa a caldo... visto che si potrebbe andare in contro a problemi di surriscaldamento dell'olio con conseguente ebollizione e perdita della forza mordente... con i tubi in treccia si ritarda il fenomeno...

aumentare l'azione frenante è un processo molto complicato e i risultati non sono mai ottimali... occorre sostituire tubi e pompa... ma c'è il rischio opposto, ritrovarsi con una frenata poco modulabile... icon_rolleyes.gif

il mio consiglio è sostituire le pastiglie almeno ogni 12mila km... anche se non usurate i materiali frenanti vanno in contro al fenomeno di vetrificazione (specie se sottoposti a frenate stressanti...), pattinando sul disco (che si consuma) e perdendo attrito (con diminuzione dell'azione frenante)...


Quoto quanto dice Simeo...ho appena montato tubi in treccia della Ferracci (veramente ottimi a detta del meccanico!) e pastiglie nuove (Brembo rosse...le migliori!), ma la differenza è quasi impercettibile...quel poco di differenza ke si nota è dovuta sicuramente alle pastiglie, ma alla fine non è ke sia cambiata la frenata icon_cry.gif !
Probabilmente mi accorgerò dei tubi in treccia nei lunghi viaggi o nelle frenate brusche!
 
2758500
2758500 Inviato: 21 Ott 2007 20:16
 

Biocenosi ha scritto:


Quoto quanto dice Simeo...ho appena montato tubi in treccia della Ferracci (veramente ottimi a detta del meccanico!) e pastiglie nuove (Brembo rosse...le migliori!), ma la differenza è quasi impercettibile...quel poco di differenza ke si nota è dovuta sicuramente alle pastiglie, ma alla fine non è ke sia cambiata la frenata icon_cry.gif !
Probabilmente mi accorgerò dei tubi in treccia nei lunghi viaggi o nelle frenate brusche!


Caro Bio, come detto, il tubo in treccia non migliora la frenata come potenza.
Anche i miei, per di + artigianali con + maglie all'interno dell'anima, non è che mi strabiglino! icon_confused.gif
Ne mantiene solo costante l'efficacia (senza aumentarla) specie in situazioni di stress.
Banalmente, km di tornanti in discesa (per dire) l'effetto "polmone" dei tubi originali della ZR-7 si sente. icon_redface.gif
 
2767259
2767259 Inviato: 22 Ott 2007 21:52
 

Ciao Zr7...da quanto! Straquoto!!!
 
2767934
2767934 Inviato: 23 Ott 2007 0:00
 

ciao raga,
appurato che la zr7 nn è un mostro in frenata..
e visto che tra nn molto devo cambiare la pastike, vorrei sapere quanto vi sono costati sti tubi in treccia, visto che vado spesso a fare un giro in montagna il discorso mi interessa un po..


grazie doppio_lamp_naked.gif
 
2768244
2768244 Inviato: 23 Ott 2007 7:47
 

un paio di tubi in treccia fatti con criterio costano indicativamente dagli 80euro ai 120... naturalmente poi dipende se sono già per modelli specifici o vanno adattati con i raccordi... (in pratica si vendono già pronti, o da approntare sui vari modelli di moto)...

il vero vantaggio è quello di diminuire il rischio di ritrovarsi su un passo senza freni... per quanto riguarda l'azione frenante rimarrà invariata come testimoniano anche i nostri amici prima di me...

purtroppo tubi in treccia, viterie in ergal e freni radiali rappresentano un pò un attrattore di mode... visto che sono concetti derivati dalle competizioni... ma resi fruibili a prezzi davvero insulsi (se confrontati a quanto costano realmente... icon_rolleyes.gif )... in altre parole... la tendenza di avere moto dall'aspetto più racing ha spinto le case ad equipaggiare diversi veicoli con dettagli che, per la necessità di contenere i costi di produzione, non si discostano prestazionalmente da quelli tradizionalmente adottati...

caso evidente... numerose prove di moto equipaggiate con impianti freno radiali che frenano esattamente come i modelli precedenti... privi degli stessi... icon_rolleyes.gif
 
3138241
3138241 Inviato: 9 Dic 2007 15:31
 

ciao ragazzi, (vorrei un consiglio) mi sono letto tutto il topic, e ho deciso comunque di cambiare i tubi dei freni, visto che spesso uso la moto tra curve e tornanti, vorrei cambiarli l'inizio della prossima stagione, visto che adesso la moto è in letargo icon_cry.gif , mi sono informato e un'officina che prepara elaborazioni per moto vicino a casa mia, mi ha chiesto €159.00 per il montaggio completo, anteriore e posteriore, e se voglio ci sono anche colorati icon_wink.gif

icon_arrow.gif cosa ne dite il prezzo è onesto o devo guardarmi in giro icon_question.gif

lamps doppio_lamp_naked.gif


fumax
 
3138908
3138908 Inviato: 9 Dic 2007 17:22
 

Ciao,
io i tubi li ho pagati euro 70 della Ferracci (ottima marca a detta del meccanico)...devi considerare in più 1 ora di manodopoera (circa 30 euro) + 10 / 15 euro di olio freni...
...forse il prezzo è leggermente più alto della media, ma + o - siamo lì...dipende anche dal materiale e dalle marche che usano!
 
3143974
3143974 Inviato: 10 Dic 2007 12:13
 

Biocenosi ha scritto:
Ciao,
io i tubi li ho pagati euro 70 della Ferracci (ottima marca a detta del meccanico)...devi considerare in più 1 ora di manodopoera (circa 30 euro) + 10 / 15 euro di olio freni...
...forse il prezzo è leggermente più alto della media, ma + o - siamo lì...dipende anche dal materiale e dalle marche che usano!


Concordo con Bio, balleranno in eccesso si e no 10€/20€.
Direi che siamo in linea... icon_rolleyes.gif
 
3148631
3148631 Inviato: 10 Dic 2007 19:54
 

grazie delle info

doppio_lamp_naked.gif
 
3820505
3820505 Inviato: 3 Mar 2008 10:46
 

Ragazzi, riesumo questo posto sui tubi e impianto frenante, per non creare doppioni nelle discussioni. icon_mrgreen.gif
Nel generale: Forum Tecnico, ho aperto questa discussione: Sistema frenante Kawasaki ZR-7
Per avere maggiore visibilità.

Nel caso, vi prego di intervenire lì.

Inutile dirvi che sono seriamente preoccupato della situazione. icon_redface.gif

Grazie tutti.
 
3876285
3876285 Inviato: 9 Mar 2008 18:00
 

okkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk
 
5396506
5396506 Inviato: 18 Ago 2008 14:19
 

Ennesimo aggiornamento sulla questione impianto frenante ZR-7.
icon_cry.gif
Nel generale: Forum Tecnico, ho aggiornato questa discussione: Sistema frenante Kawasaki ZR-7

Per avere maggiore visibilità.
icon_cry.gif
 
5905434
5905434 Inviato: 6 Ott 2008 20:41
 

Ho ordinato finalmente i tubi della ferracci attacchi in acciaio tubo di colore nero.... Non vedo l'ora che arrivino...

Insomma pero' oggi ho letto che su alcuni tubi intreccia scrivono consigliati per il solo uso pista...
Non e' che i tubi in treccia non sono omologati per l'uso su strada???
sanzioni per tubi in treccia?


Altra cosa che ho letto oggi ma non c'entra con i miei tubi e' che non fanno passare facilmente alla revisione i tubi in treccia in alluminio anodizzato perche' sono meno resistenti di quelli in acciaio, membra che a qualcuno si siano rotti gli attacchi.
E' un commento in questo articolo Il circuito frenante e l'effetto spugna sui tubi freni in gomma

Tanto per rendervi partecipi dei miei dubbi...
 
5908887
5908887 Inviato: 7 Ott 2008 8:40
 

Quello che cambia sono i terminali (cioè quelli che si imbullonano alla pinza o alla pompa) i tubi sono sempre in treccia d'acciaio o kevlar o carbonio.
Tieni conto che per quelli in alluminio le coppie di serraggio sono minori (per ovvii motivi dovuti alle caratteristiche del materiale).
Inoltre posiziona i tubi in modo che anche colle sospensioni estese siano sempre un pò laschi.
Di solito la rottura di quelli in alluminio è dovuta ad un errato montaggio.
 
5909093
5909093 Inviato: 7 Ott 2008 9:09
 

Ok grazie, per fortuna ho preso quelli in acciaio cosi' non mi devo preoccupare per òa coppia di serraggio e uso quella da manuale.

Tu che mi sembra hai i tubi ferracci, anche se anodizzati, sai se viene usato il barilotto di sdoppiamento che e' sotto al faro per montarli (come gli originali), o sono diretti sulle pinze? tanto per sapermi regolare

Peccato pero' i tubi originali mi piacevano perche' sono grossi di diametro rispetto a quelli in treccia....
 
5909305
5909305 Inviato: 7 Ott 2008 9:33
 

No io ho i frentubo in kevlar-alluminio che sono uguali agli originali e usano il barilotto.
Comunque mi pare ci sia sul forum qualcuno che ha montato i ferracci e mi pare di ricordare che fossero diretti.
 
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