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Impennare: domande, consigli, esperienze
Messaggio Inviato: 5 Set 2009 18:17
 

Io avrei qualche domanda ...

Fino a qualche tempo fa sono sempre stato dell' idea che se si alza di gas bene, ma io a farlo apposta non mi ci metto, per paura di fare danni ...

Ora un po' di voglia di imparare ad alzarla ce l' avrei, ma la paura di cappottarmi resta eusa_wall.gif

Per questo chiedo consiglio a voi su qual' è la tecnica migliore per dare la sfrizionata per farla alzare. Io vorrei imparare ad alzarla in 1^, massimo 2^ a bassa velocità, per abituarmi piano piano a tenerla su.

P.S. In bici sono bravo ma lì è tutta un altra storia, al massimo vado a 20 all' ora quindi se sbaglio mollo la bici e io corro, in moto non si può fare, ed è questa la mia paura
 
Messaggio Inviato: 5 Set 2009 18:42
 

a differenza della bici la moto ha il freno motore (e il freno post. ma quello devi saperlo usare se no ti ammazzi)

cappottarsi in moto è veramente difficile...e se lo fai la maggiorparte delle volte è perche ti sei cagato addosso e hai staccato te le mani!!

la moto puoi portarla completamente verticale in sicurezza (devi avere un pò di esperienza naturalmente)

premesso questo....che moto hai??

comunque consiglio sempre di alzare la moto di frizione.

per iniziare:
parti da fermo abbastanza deciso
quando sei su i 5 mila (poi dipende da moto a moto)
dai un tocchetto alla frizione (il gas dev'essere sempre aperto)
vedrai che all'inizio la alzerai di pochi CM e gia ti sembra di volare.

poi piano piano ti togli la paura e darai sempre piu gas....
comunque se senti la moto troppo alta d'istinto ti verrà da chiudere il gas, e la moto scenderà!

impara prima a farlo in prima marcia, perche la seconda ha meno freno motore e vai piu veloce!!

poi...non aver fretta di imparare e scalda bene le gomme 0509_up.gif

buone rizze!! 0509_banana.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Set 2009 19:02
 

gae_theboss ha scritto:
a differenza della bici la moto ha il freno motore (e il freno post. ma quello devi saperlo usare se no ti ammazzi)

cappottarsi in moto è veramente difficile...e se lo fai la maggiorparte delle volte è perche ti sei cagato addosso e hai staccato te le mani!!

la moto puoi portarla completamente verticale in sicurezza (devi avere un pò di esperienza naturalmente)

premesso questo....che moto hai??

comunque consiglio sempre di alzare la moto di frizione.

per iniziare:
parti da fermo abbastanza deciso
quando sei su i 5 mila (poi dipende da moto a moto)
dai un tocchetto alla frizione (il gas dev'essere sempre aperto)
vedrai che all'inizio la alzerai di pochi CM e gia ti sembra di volare.

poi piano piano ti togli la paura e darai sempre piu gas....
comunque se senti la moto troppo alta d'istinto ti verrà da chiudere il gas, e la moto scenderà!

impara prima a farlo in prima marcia, perche la seconda ha meno freno motore e vai piu veloce!!

poi...non aver fretta di imparare e scalda bene le gomme 0509_up.gif

buone rizze!! 0509_banana.gif


La moto è un CR 125 Motard, è un 2 tempi, quindi il freno motore è poco, però è leggera e maneggevole ...

Ma in pratica se quando do la sfrizionata non chiudo il gas per un attimo sparerà molto su di giri ?

Po, quando sfriziono il gas quanto deve essere aperto ? Tutto, 1/2, 1/4 ?

Grazie
 
Messaggio Inviato: 5 Set 2009 19:26
 

hei tosi,io ho un 50 originale...eee tipo...vorrei imparare,la paura di minarmi non ce l'ho...solo che non va proprio su sto mattone...consigli?
 
Messaggio Inviato: 5 Set 2009 20:19
 

per quanto riguarda il motorino....io non ero capace... icon_asd.gif penso comunque che un minimo vada truccato (se il motorino è pensate)

per il 125...mai impennato con il 125... tu prova a dare sta sfrizionata a gas aperto..vai sereno!!

all'inizio prova a giri bassi, vedi come si comporta e poi aumenta sempre di piu
 
Messaggio Inviato: 5 Set 2009 21:41
Oggetto: pero'
 

io ai tempi che furono, avevo un cr 250 e non servivano tante sfrizionate per andare in mono ruota. due miei amici avevano il 125 e anche a quello non mancava niente. non serviva sfrezionare per alzarlo. probabilmente il problema sono i rapporti, inteso come corona pignone. la moto che ho avuto io e i 125 che ho provato erano da cross "competizione" velocita' massime circa 100-110 all'ora, io penso che alla tua abbiano allungato tanto i rapporti per il semplice fatto di avere piu' velocita' per l'uso stradale ed e' per questo che fa fatica ad impennarsi. spendi 15 euro e prova a montare un pignone con un dente o due al massimo in meno!!! vedrai che la frizione poi la lasci stare!!!! assicurato. ciao
 
Messaggio Inviato: 5 Set 2009 21:42
 

gae_theboss ha scritto:


se sei capace a cambiar le marce si...

sicuramente se vuoi farlo è meglio alzarla di frizione e poi cambi...

poi...ognuno utilizza i propri metodi 0509_up.gif

saper cambiare le marce era sottointeso...volevo appunto sapere della Z se si alzava senza frizione...Grazie per la risposta icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Set 2009 21:48
 

Mrx ha scritto:

saper cambiare le marce era sottointeso...volevo appunto sapere della Z se si alzava senza frizione...Grazie per la risposta icon_wink.gif

con un pò di fatica.... SI icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Set 2009 10:55
Oggetto: Re: pero'
 

elvisr1 ha scritto:
io ai tempi che furono, avevo un cr 250 e non servivano tante sfrizionate per andare in mono ruota. due miei amici avevano il 125 e anche a quello non mancava niente. non serviva sfrezionare per alzarlo. probabilmente il problema sono i rapporti, inteso come corona pignone. la moto che ho avuto io e i 125 che ho provato erano da cross "competizione" velocita' massime circa 100-110 all'ora, io penso che alla tua abbiano allungato tanto i rapporti per il semplice fatto di avere piu' velocita' per l'uso stradale ed e' per questo che fa fatica ad impennarsi. spendi 15 euro e prova a montare un pignone con un dente o due al massimo in meno!!! vedrai che la frizione poi la lasci stare!!!! assicurato. ciao


Il mio è un motard è più bassa e DEVE avere rapporti lunghi, in pista a 120 / 130 all' ora ci devo arrivare ...

Però i miei 13-40 sono quasi troppo lunghi icon_asd.gif

Proverò a vedere come va usando la frizione, grazie a tutti
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2009 10:16
 

l'avessi letto 4 annetti fà questo articolo icon_asd.gif ..con la mia vecchia husky 125 ero baltato in penna perchè non ero riuscito a frenare col freno dietro 0510_sad.gif ..per fortuna ero in 1a perchè stavo ancora imparando però da lì in poi mi ero detto che non avrei più impennato..ho superato il trauma dell'impennata solo con questa moto..adesso però mi faccio dalla 1a alla 6a col parafango verso il cielo icon_mrgreen.gif però con una sportiva e soprattutto un 2t non avrei le palle di farlo..ha un freno motore da rinoceronte la mia e si tira sù anche in terza..quindi sono molto avvantaggiato..ma già se avessi un naked avrei molta più paura icon_redface.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Ott 2009 21:04
 

allora io per impennare( con lo scooter) faccio così' :

mi metto a bassa velocità 10-15orari ...
accelero piano piano sino a sentire il momento di coppia massima ( quando il motore sale vertiginosamente di giri pur non alzando il gas) e a quel punto do una spinta indietro abbastanza forte e apro il gas al massimo e come per magia si alza la ruota di davanti... niente di più... ma ci vuole solo una cosa : la pratica la pratica e ancora la pratica...
 
Messaggio Inviato: 28 Nov 2009 22:59
Oggetto: Re: Impennare: domande, consigli, esperienze
 

Ciao...avrei una curiosità sul come impennare...io ho una yamaha yzf r 125 originale...la possiedo da quasi mezzo anno...varie volte ho provato ad impennare...diciamo che sto al terzo punto dell'allenamento...la moto la alzo come voglio....quanto voglio senza incontrare problemi...l'unico problema che ho è quello di non poter allungare l'impennata ovvero quando sollevo la ruota anteriore la moto va impennata per 1 o 2 metri al massimo...questa settimana ho provato ad allungare il gas però ancora nnt...cosa mi consigli?....
 
Messaggio Inviato: 30 Nov 2009 13:43
 

tirala più su ma non troppo sennò ti ribalti.
 
Messaggio Inviato: 1 Dic 2009 18:16
Oggetto: Re: Impennare: domande, consigli, esperienze
 

Ionik ha scritto:
Ciao...avrei una curiosità sul come impennare...io ho una yamaha yzf r 125 originale...la possiedo da quasi mezzo anno...varie volte ho provato ad impennare...diciamo che sto al terzo punto dell'allenamento...la moto la alzo come voglio....quanto voglio senza incontrare problemi...l'unico problema che ho è quello di non poter allungare l'impennata ovvero quando sollevo la ruota anteriore la moto va impennata per 1 o 2 metri al massimo...questa settimana ho provato ad allungare il gas però ancora nnt...cosa mi consigli?....


devi provare a cambiare marcia...

però secondo me non la alzi abbastanza altrimenti faresti qualche metro in più .... 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2009 15:24
 

Io le prime volte che provavo ad impennare con la mia Suzuki GSX R 1000, lo facevo solo di motore in prima marcia, una volta lo alzata, quando ero su ho mollato il gas ed ero pronto per tornare giu solo che appena sono atterrato ho dato involontariamente un secondo colpo di gas che mi ha inaspettatamente rimandato su, di conseguenza ero sbilanciato e ho girato il manubrio tutto verso sinistra, e ci sono anche atterrato con il manubrio completamente girato a sinistra, la gomma d'avanti ha fischiato e la moto ha cominciato a svirgolare e mi ha buttato per aria, io ero aggrappato solo con le mani, per fortuna ero abbastanza veloce e la moto si e raddrizzata, altrimenti facevo proprio la figura del pirla!

P.S. ero in pantaloncini corti... icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2009 15:46
 

okkio a fà i scemat in pantaluncin curt ! icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2009 22:27
 

io ho imparato con il mitico booster, mi bastava dare un colpo di gas, ovviamente era truccato, e lui si piazzava in verticale e per di piu impennavo senza usare il freno! usavo solo l'accelleratore.
ora con il cr 250 ho un problema! non riesco ad alzarla! appena do un colpo di gas secco lei inizia a derapare, sia nello sterrato che sull'asfalto, sia con gomma nuova che con gomma usata.
la potenza c'è, il motore ancora tira benissimo
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2009 0:37
 

anto_scara ha scritto:
io ho imparato con il mitico booster, mi bastava dare un colpo di gas, ovviamente era truccato, e lui si piazzava in verticale e per di piu impennavo senza usare il freno! usavo solo l'accelleratore.
ora con il cr 250 ho un problema! non riesco ad alzarla! appena do un colpo di gas secco lei inizia a derapare, sia nello sterrato che sull'asfalto, sia con gomma nuova che con gomma usata.
la potenza c'è, il motore ancora tira benissimo
Regolati con il polso, ma soprattutto con la posizione del corpo 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2009 0:53
 

Primian ha scritto:
Regolati con il polso, ma soprattutto con la posizione del corpo 0509_up.gif


con il polso ci ho provato ma niente......derapa! in genere mi siedo al centro
 
Messaggio Inviato: 25 Dic 2009 20:41
Oggetto: impennata seduto /in piedi
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

salve ragazzi ho un problema di tecnica che non capisco ..quado impenno da seduto non riesco a fare + di 30 metri mentre da impeiedi faccio il viale ...ho una yamaha dt 50 ..lo scoroanno mi allenavo tutte le sere d'estate e d'autunno .. ma da seduto + di 30 ms non sono riuscito la moto mi cade in avanti perchè la ripresa finise ..mentre da impiedi muovendomi riesco a tro vare il punto di equilibrio bene ..mentre da seduto , potrei sedermi + indietro ma non riesco a controllare bene la moto emi sfugge ..kechite ??? solo questione di allenamento o è la mot troppo poco potente ..a già a cambiare nopn ce la faccio sempre per il punto di equilibrio che non trovo icon_eek.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Dic 2009 20:46
 

se vuoi impennare lascia perdere il dt prendi un bello scooter... un cross 50 è molto duro da tenere su tanto per via delle marce prova a cambiare quando sei in leva un mio amico col beta rr con su 19 e marmitta leovinci la teneva in impennata prima seconda e terza.. ogni tanto si ribaltava icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Dic 2009 20:49
 

rambo1992 ha scritto:
se vuoi impennare lascia perdere il dt prendi un bello scooter... un cross 50 è molto duro da tenere su tanto per via delle marce prova a cambiare quando sei in leva un mio amico col beta rr con su 19 e marmitta leovinci la teneva in impennata prima seconda e terza.. ogni tanto si ribaltava icon_asd.gif icon_asd.gif


dalla frase evidenziata si capisce che non hai mai guidato una moto. lo scooter non è fatto x impennare troppo plastica e la forcella è troppo piccola prima o poi si rompe qualcosa
 
Messaggio Inviato: 25 Dic 2009 20:59
Oggetto: Re: impennata seduto /in piedi
 

Ely14 ha scritto:
salve ragazzi ho un problema di tecnica che non capisco ..quado impenno da seduto non riesco a fare + di 30 metri mentre da impeiedi faccio il viale ...ho una yamaha dt 50 ..lo scoroanno mi allenavo tutte le sere d'estate e d'autunno .. ma da seduto + di 30 ms non sono riuscito la moto mi cade in avanti perchè la ripresa finise ..mentre da impiedi muovendomi riesco a tro vare il punto di equilibrio bene ..mentre da seduto , potrei sedermi + indietro ma non riesco a controllare bene la moto emi sfugge ..kechite ??? solo questione di allenamento o è la mot troppo poco potente ..a già a cambiare nopn ce la faccio sempre per il punto di equilibrio che non trovo icon_eek.gif

La distribuzione del peso cambia, stando in piedi infatti il peso si concentra sulle pedane di appoggio, ed impennare è più facile, ciò che cambia è il baricentro della moto.

Saluti
 
Messaggio Inviato: 25 Dic 2009 21:20
 

in realtà è facile, potresti semplicemente NON IMPENNARE, visto che è pericoloso nonchè vietato dalla legge!
 
Messaggio Inviato: 25 Dic 2009 21:22
 

Marcus ha scritto:
in realtà è facile, potresti semplicemente NON IMPENNARE, visto che è pericoloso nonchè vietato dalla legge!


se lo fa in un luogo privato e chiuso al traffico lo può fare tranquillamente icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Dic 2009 21:23
 

elvy, contatta gae the boss, lui è uno che di monoruota se ne intende icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Gen 2010 14:42
Oggetto: Re: impennata seduto /in piedi
 

Ely14 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

salve ragazzi ho un problema di tecnica che non capisco ..quado impenno da seduto non riesco a fare + di 30 metri mentre da impeiedi faccio il viale ...ho una yamaha dt 50 ..lo scoroanno mi allenavo tutte le sere d'estate e d'autunno .. ma da seduto + di 30 ms non sono riuscito la moto mi cade in avanti perchè la ripresa finise ..mentre da impiedi muovendomi riesco a tro vare il punto di equilibrio bene ..mentre da seduto , potrei sedermi + indietro ma non riesco a controllare bene la moto emi sfugge ..kechite ??? solo questione di allenamento o è la mot troppo poco potente ..a già a cambiare nopn ce la faccio sempre per il punto di equilibrio che non trovo icon_eek.gif


è neromale che da seduto non riesci a fare tanto....

è come dici tu questione di baricentro (gergo stunt si chiama: Balance Point)

stando sulle pedane dietro hai modo di spostare piu peso indietro quindi la moto puoi tenerla piu avanti (e senti meno la sensazione di ribaltamento)

da seduto il baricentro è in centro quindi dovresti alzare la moto di più!!
ma è anche vero che da seduto l'effetto "ciondolo" si risente MOLTO!!

un altra alternativa è quella di imparare a cambiare le marce....in questo modo riesci a prolungare la distanza perche non ti finiscono i giri!!

o un altra alternativa....però più PROFESSIONALE icon_asd.gif è montare il freno posteriore a manubrio e fare stunt come faccio io eusa_whistle.gif

per info: Gaetanomadonia.com 0509_banana.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2010 15:55
 

gente io con la mia 848 riesco a tirarla su solo di gas in prima marcia e un pò in seconda.. di frizione non riesco proprio.. la mia moto entra in coppia a 6000 giri. Consigli? grazie icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Feb 2010 13:55
 

anni fa ho guidato un Aprilia Touareg Rally 125. ebbene, per impennarlo non dovevi fare nulla: bastava tenere aperto e lei progressivamente si alzava da sola. Gran bella moto.
 
Messaggio Inviato: 5 Feb 2010 13:38
 

Desmon ha scritto:
gente io con la mia 848 riesco a tirarla su solo di gas in prima marcia e un pò in seconda.. di frizione non riesco proprio.. la mia moto entra in coppia a 6000 giri. Consigli? grazie icon_asd.gif


parti da fermo..

fai una partenza progressiva (tenendo gas costante) quando senti che sta per entrare in coppia spizzica la frizione (non schiacciarla fino in fondo, basta un tocco veloce)

mentri la spizzichi ricordati di continuare a dare gas...vedrai che si alza...

le prime volte magari ti sembrerà che "singhiozza" questo perche per paura chiudi il gas...

vedrai che se riesci a tenere il gas aperto....la ALZIIIIIIII!!! 0509_up.gif
 
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