Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 4 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
Salita o discesa? [dove vi trovate meglio?]
4814104
4814104 Inviato: 17 Giu 2008 16:33
 



E' vero la salita perdona di più ma a me piace la discesa, non perchè tiro come un matto, anzi, il contrario.

In salita per "andare" bisogna dare molto gas, una guida che mi viene più spigolosa.....in discesa, con la guida "rotonda" che ho mi riesce meglio.
Il motore lo faccio girare meno, più tranquillo, mi piace di più!
 
4814652
4814652 Inviato: 17 Giu 2008 17:22
 

d'accordo con petrus abbiamo deciso di spostare in tecnica di guida questo topic che, seppur vecchio, riteniamo sia più adatto a quella sezione.
 
4819268
4819268 Inviato: 18 Giu 2008 7:51
 

Sicuramente in salita soprattutto su strada.
 
4819568
4819568 Inviato: 18 Giu 2008 8:38
 

Come già detto da altri la salita è sicuramente più facile, per me anche più divertente.
Sono solito ad essere in due con la moto ed il peso in discesa ,talvolta, diventa stancante!
 
4843025
4843025 Inviato: 19 Giu 2008 23:11
 

Sicuramente in salita. In curva la moto si controlla in genere bene anche solo con piccole correzioni del gas. In discesa se si arriva un pò lunghi è più facile esser tentati di cincischiare coi freni.
 
4848790
4848790 Inviato: 20 Giu 2008 13:52
 

non ho preferenze particolari, sono 2 cose diverse.
la salita e' piu' nervosa, con accelerazioni/decelerazioni piu' violente che ti fanno sentire il motore pur senza richiedere abilita' estrema.
la discesa e' tecnicamente mooolto piu' difficile e richiede concentrazione assoluta e controllo totale dal mezzo. imho in discesa la soddisfazione viene dalla guida perfetta e molto fluida.
indipendentemente dalla velocita' di percorrenza imho chi soffre molto la discesa potrebbe semplicemente esagerare un po troppo in salita.. se non c'e' sicurezza e controllo in discesa, a parita' di pilota, e' molto improbabile che ci sia reale controllo ed assenza di errori in salita.
e' anche vero che le moto non pensate per la strada aperta, molto caricate sui polsi, possono rendere ancora piu' difficile e scomoda la discesa
 
4849372
4849372 Inviato: 20 Giu 2008 14:36
 

Io preferisco di gran lunga la salita, perchè se hai voglia di tirare puoi permetterti di arrivare sulle curve più in palla, potendo contare oltre che sui freno motore e freni, anche sulla naturale decelerazione che ha la moto ... se hai voglia di andare tranquillo fai scorrere la moto e puoi permetterti di lasciare un occhio ad osservare il paesaggio senza troppi rischi. A parità di andatura la discesa concede meno margine di errore, quindi richiede più attenzione e maggiori doti tecniche.
Questo è il mio parere.
 
4860591
4860591 Inviato: 21 Giu 2008 20:53
 

salita.
in discesa, per passare in staccata quelli più lenti va a finire 9 volte su 10 che pinzo troppo al limite e mi si blocca e/o saltella sempre il posteriore perdendo leggermante aderenza....
facendomi invocare ogni volta i Santi per riuscire a fare la curva (quelle a sx ovviamente) e quelli che passo che mi vedono già nel fosso!!!!
icon_eek.gif
scherzo, ora in discesa n rischio +!!!
 
4863006
4863006 Inviato: 22 Giu 2008 12:43
 

Mi trovo meglio in discesa, anche perché la mia moto in salita non è che corra tanto.. xD
 
4878146
4878146 Inviato: 23 Giu 2008 22:03
 

direi proprio in salita icon_mrgreen.gif

chissà come mai le cronoscalate sono in salita? eusa_think.gif icon_mrgreen.gif
 
4880339
4880339 Inviato: 24 Giu 2008 8:40
 

idem preferisco mille volte la salita icon_asd.gif
 
4893187
4893187 Inviato: 25 Giu 2008 9:57
 

Visto che ho una moto 2T che pesa niente carica di cavalli agli alti ma con poca coppia ai bassi, preferisco la discesa per correre, a patto che sia a posto di freni come di deve.
 
4893326
4893326 Inviato: 25 Giu 2008 10:08
 

la salita è + facile ma in discesa se conosco un pò la strada e riesco a fare le mie traiettorie mi diverto di + icon_biggrin.gif
 
7025233
7025233 Inviato: 22 Feb 2009 10:21
 

La discesa non e' il mi forte, in salita mi sento piu' a mio agio!!!
 
7025253
7025253 Inviato: 22 Feb 2009 10:27
 

senza dubbio in salita... in discesa il difficile è scegliere bene la velocità di ingresso curva, se poi la curva stringe e la moto prende velocità bisogna piegare di piu per chiuderla e non è il massimo, in salita invece bene o male anche se entri un pelo piu forte la moto perdona per l'andamento della strada
 
7045969
7045969 Inviato: 24 Feb 2009 22:23
 

Anche se in discesa ho potuto rendermi conto diverse volte , uscendo con amici, di essere molto veloce, preferisco comunque la salita perchè mi diverto di più e come dice giustamente Alex90 "bene o male anche se entri un pelo piu forte la moto perdona per l'andamento della strada" e quindi sento che posso osare di più.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

ciao Alex 0510_saluto.gif
 
7046429
7046429 Inviato: 24 Feb 2009 23:23
 

sicuramente vado meglio e mi sento più sicuro in salita

i primi tempi in discesa ero davveo fermo...ora man mano sto imparando ad andare discretamente e scopro bei tratti di strada.... 0509_doppio_ok.gif
 
7380105
7380105 Inviato: 15 Apr 2009 9:23
 

Io in discesa mi sento sicuro e tengo sempre il piede sul freno posteriore... La cosa diventa diversa se devo prendere una discesa svoltando, poichè c'è il rischio di far scivolare lateralmente le ruote se la strada non è asfaltata o se guido uno scooter... La salita in scooter mi risulta molto scomoda perchè se è specialmente ripida e ho bisogno di fermarmi, difficilmente riesco mantenere la stabilità icon_confused.gif . In moto la salita mi viene bene, però alcune volte mi è successo di sentirmela "morire"... poi regolando opportunamente la leva della frizione mi è venuta bene, anche se in questo modo risulta problematico cambiare le marce 0510_grattacapo.gif : della serie "tolto un problema, se ne presentano 2" 0509_si_picchiano.gif
 
8414973
8414973 Inviato: 3 Set 2009 20:39
 

decisamente discesa!
l'emozione di buttarsi giù in pienazza con il davanti piantato è insuperabile, anche in pista preferisco la bucine alla sandonato...il curvone che va nella buca di rijeka (quello sulla sinistra) è una scarica di adrenalina inenarrable 0509_banana.gif
 
8417298
8417298 Inviato: 4 Set 2009 9:39
 

anch'io preferisco la salita, perdona qualche errorino. In discesa bisogna sapere usare bene i freni se no ciao!
 
8425399
8425399 Inviato: 5 Set 2009 11:02
 

io preferisco la salita, non avendo nemmeno un accenno di freno motore in salita vado meglio, forse perchè ancora devo imparare come andarci al meglio, in discesa mi sento insicuro e sento che freno ma la moto si ferma poco. In sostanza credo di preferire la pianura, al massimo con qualche salitina e discesina ma piccole.
 
8425408
8425408 Inviato: 5 Set 2009 11:03
 

Avendo imparato ad andare forte in discesa con lo scooter (visto che in salita non andava un cavolo) ho mantenuto questa congenialità anche sulla moto...
E poi mi piace sentire l'anteriore con più carico del posteriore...
 
8438677
8438677 Inviato: 7 Set 2009 17:15
 

preferisco la salita...di motore...poi boh è un fattore forse psicologico ma in discesa mi sento meno sicuro, perchè è più difficile dosare il gas per tenere sempre in trazioen sui tornanti stretti icon_asd.gif
 
8441151
8441151 Inviato: 7 Set 2009 22:08
 

In salita si vede il cavallo, in discesa il fantino icon_mrgreen.gif
 
8441478
8441478 Inviato: 7 Set 2009 22:50
 

urano88 ha scritto:
In salita si vede il cavallo, in discesa il fantino icon_mrgreen.gif


guardami la firma!! eusa_clap.gif rotfl.gif
 
8441648
8441648 Inviato: 7 Set 2009 23:12
 

scusate non l'ho capita, me la potete spiegare questa battutta.
 
8441850
8441850 Inviato: 7 Set 2009 23:56
 

per ovvi motivi preferisco la discesa icon_lol.gif

sarà anche più faticoso ma almeno non si sente più di tanto la differenza di motore con le moto più potenti...
 
8442101
8442101 Inviato: 8 Set 2009 7:04
 

anakerna ha scritto:
scusate non l'ho capita, me la potete spiegare questa battutta.


Semplicemente significa che in salita è messa sotto esame molto più la moto in se stessa rispetto alle capacità di chi la porta, mentre in discesa la situazione è capovolta, si può anche avere un mezzo meno performante ma se chi la guida ha "del manico" lo si vede lo stesso...
 
8443149
8443149 Inviato: 8 Set 2009 9:42
 

darionik ha scritto:
guardami la firma!! eusa_clap.gif rotfl.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Grazie!! icon_mrgreen.gif
 
8444122
8444122 Inviato: 8 Set 2009 11:14
 

Jason_W ha scritto:
anakerna ha scritto:
scusate non l'ho capita, me la potete spiegare questa battutta.


Semplicemente significa che in salita è messa sotto esame molto più la moto in se stessa rispetto alle capacità di chi la porta, mentre in discesa la situazione è capovolta, si può anche avere un mezzo meno performante ma se chi la guida ha "del manico" lo si vede lo stesso...


haa ho copito ora, da solo non ci sarei mai arrivato eusa_think.gif eusa_think.gif , comunque è giusto quello che ha detto urano88, però bisognia differenziare la pista dalla strada, io in pista mi butterei giù a capo fitto perchè sò che non ci sono imprevisti, in strada posso trovare un animale che mi attraversa oppure uno che gira senza mettere la freccia ed è molto più difficoltoso frenare in discesa, ecco perchè nelle strade vado cauto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©