......quoto "Svalex"..........
per "Diego".....:
io sono del '59......, ho iniziato a guidare a 14 anni , ho corso prima in pista (....Inghilterra......) , poi nel CIM , in diverse categorie.........
secondo il mio modesto parere , dovresti provare con un corso di guida in pista........., che non significa "buttarsi".......
nella maggior parte di questi corsi , si è seguiti da "gente seria" (.....anche se , vedendoli guidare , non sembrerebbe.......
)......., che fa di tutto per mettere gli allievi nelle migliori condizioni psicologiche e tecniche al fine di favorire il loro corretto "approccio" alla pista.........
quando ho iniziato io , questi corsi (......almeno in Italia.....) non esistevano ancora , ed eravamo "costretti" a "buttarci" nella mischia.........
cioè , si entrava e si girava con mezzi appartenenti a categorie prestazionalmente molto diversi , senza tenere conto nemmeno delle enormi differenze di "passo" fra i vari piloti (.....per esempio , al Mugello , una volta mi ritrovai a girare col "Pantah" strettamente di serie insieme a Reggiani con l' Aprilia 250.........
....)......, con tutti i rischi che ciò comportava........
allora , la cosa migliore che ti poteva capitare , era di venire "infilato" all' interno dal "manico" di turno con 40 o più km/h di velocità in più della tua............
alcuni miei amici , dopo qualche "flash" del genere (.....e relativo dritto nel ghiaione......) , diedero "forfait"......., e non ne vollero più sapere di girare.........
adesso , per fortuna , c' è la possibilità di entrare in pista per la prima volta seguiti ed indirizzati nel migliore dei modi , girando insieme a "gente" che ha più o meno il nostro "passo".........., e , alla fine di ogni turno , qualcuno ci spiega con calma dove sbagliamo (.....nella postura , nelle traiettorie , nell' uso del motore......).........
conosco diversi amici che hanno partecipato a corsi del genere , e non ne ho sentito uno (......nemmeno fra quelli più tranquilli e prudenti......) che non ne sia rimasto entusiasta.........., o che abbia dato "forfait"........, perchè "costretto" ad un dritto...........
acquisire una buona tecnica di guida veloce in pista , porta sicuramente vantaggi anche in strada , anche se "ovviamente" il passo è ben diverso............, soprattutto a livello di sicurezza passiva......... ^?