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Partenze in salita [come si fa?]
291517
291517 Inviato: 10 Apr 2006 1:05
Oggetto: Partenze in salita [come si fa?]
 



Sabato ho dovuto fare una partenza in salita. Abito in pianura e non m'ero mai posto il problema. Non essendo preparato, sono andato un po' nel pallone. Con la mano dx o acceleri o freni. Quando tentavo di accelerare, mollavo il freno e partivo all'indietro. Non so come, ma alla fine son riuscito a partire. Giunto a casa mi son ricordato d'avere il freno posteriore! Come si fa in questi casi? Si deve usare il freno posteriore?
Scusate la domanda piuttosto assurda, ma in quei momenti di panico m'è mancato il freno a mano!
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Non insultatemi, anke se la tentazione sarà forte immagino! icon_lol.gif
 
291519
291519 Inviato: 10 Apr 2006 1:21
 

certo devi usare il freno posteriore oppure giochi con la frizione ed il gas e la tieni in equilibrio, vado a descrivere le manovre:

FRENO POSTERIORE.
1) moto in folle, piede sinistro a terra ben saldo, piede destro a terra, leva freno tirata

2) tiri la frizione e inserisci la prima, leva freno sempre tirata.

3) appoggi il piede sinistro a terra, alzi il destro e lo poni sul freno posteriore e premi, stacchi la mano dal freno anteriore: ora la moto è ferma e con la prima innestata)

4) dai gas, rilasci la frizione e poi stacchi il piede del freno e parti

GIOCO FRIZIONE

identico a 1) e 2) poi invece di premere il freno posteriore, lasci i piedi a terra e giochi di gas e frizione in maniera da non far scendere la moto grazie alla spinta del motore ma non facendola nemmeno salire, tirando la frizione, quando vuoi partire rilasci la frizione e dai gas

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291525
291525 Inviato: 10 Apr 2006 2:21
 

Non avrei saputo spiegarlo meglio!!! icon_wink.gif
 
291560
291560 Inviato: 10 Apr 2006 7:21
 
 
291602
291602 Inviato: 10 Apr 2006 7:57
 

Mah si puo' anche tenere il freno davanti con l'indice e girare quel po' di gas che ti permete di non arretrare prima di mollare il freno per dare piu' gas..
 
291676
291676 Inviato: 10 Apr 2006 8:51
 

sconsiglio comunque il gioco di frizione, se volete che vi duri il più possibile! icon_biggrin.gif
 
291865
291865 Inviato: 10 Apr 2006 11:42
 

RiccardoS ha scritto:
sconsiglio comunque il gioco di frizione, se volete che vi duri il più possibile! icon_biggrin.gif


Quoto, meglio usare gas e freno!!
Lamps
 
291923
291923 Inviato: 10 Apr 2006 12:08
 

QUOTO 88mph
icon_biggrin.gif il freno posteriore serve in quei casi!!! anche a me è sucesso!!!
 
291983
291983 Inviato: 10 Apr 2006 12:39
 

Daje gas! icon_biggrin.gif
 
293282
293282 Inviato: 10 Apr 2006 22:19
 

RiccardoS ha scritto:
sconsiglio comunque il gioco di frizione, se volete che vi duri il più possibile! icon_biggrin.gif


confermo!!!
So che per le auto avere la frizione premuta con la marcia inserita anche a semaforo rosso, potrebbe rovinare la frizione.
 
293488
293488 Inviato: 11 Apr 2006 9:02
 

ma una macchina pesa 5/6 volte una moto!!!!
 
293550
293550 Inviato: 11 Apr 2006 9:59
 

Una volta abituati, frizione e gas sono la cosa migliore, e poi mica devi starci minuti a giocare di gas e frizione, è un attimo icon_twisted.gif
 
293803
293803 Inviato: 11 Apr 2006 12:55
 

jackseba ha scritto:
Una volta abituati, frizione e gas sono la cosa migliore, e poi mica devi starci minuti a giocare di gas e frizione, è un attimo icon_twisted.gif

quoto... molto meglio il gioco di frizione... non riesco ad immaginarmi di partire diversamente icon_biggrin.gif (salvo in salite del 100% anche se non ne ho ancora trovate icon_biggrin.gif )
 
296625
296625 Inviato: 13 Apr 2006 0:09
 

Grazie a tutti!
Ma sui traghetti con la moto ti fanno fare le rampe allucinanti o te la fanno mettere al "piano terra"? icon_eek.gif
Dubbio amletico, icon_rolleyes.gif stanotte non dormirò.. icon_biggrin.gif
 
296635
296635 Inviato: 13 Apr 2006 0:48
 

penso proprio ke te le facciano mettere a piano terra.
come mai questo dubbio?
 
296784
296784 Inviato: 13 Apr 2006 8:44
 

Darkus ha scritto:
RiccardoS ha scritto:
sconsiglio comunque il gioco di frizione, se volete che vi duri il più possibile! icon_biggrin.gif


confermo!!!
So che per le auto avere la frizione premuta con la marcia inserita anche a semaforo rosso, potrebbe rovinare la frizione.


quella dell'auto è un'imprecisione colossale:

con la frizione premuta i dischi sono separati, quindi non si consuma niente. Sono leggende da scuola guida.

con la moto, lo scopo non è certo far durare la frizione più della moto... ma usare i comandi per quel che servono: La mia moto ha 50.000 km e la frizione è ancora la sua.
 
299881
299881 Inviato: 14 Apr 2006 22:50
 

_F_r_a_n_z_ ha scritto:
Grazie a tutti!
Ma sui traghetti con la moto ti fanno fare le rampe allucinanti o te la fanno mettere al "piano terra"? icon_eek.gif
Dubbio amletico, icon_rolleyes.gif stanotte non dormirò.. icon_biggrin.gif


sui traghetti in linea di massima hanno la coscienza non solo di metterti "a piano terra" ma anche di metterti in condizione di uscire prima delle auto e dei tir, altrimenti è una camera a gas x il motociclista.
 
14055162
14055162 Inviato: 12 Gen 2013 16:14
Oggetto: Come si effettua una partenza in salita [help]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, come fate la partenza in salita?
con quale freno tenete la moto ferma.....a me é capitato stamattina e sono andato nel panico! icon_redface.gif
Con il freno posteriore ho paura di perdere l'equilibrio e con il freno anteriore ho difficoltá a dosare il gas
 
14055183
14055183 Inviato: 12 Gen 2013 16:22
 

Io tengo frenato con l'anteriore ed inserisci la prima, mollo piano piano la frizione tenendo il freno tirato fino a che non senti che il motore comincia a voler spingere la moto.. accellero un pochino mollando piano le dita dalla leva del freno...magari mi sono espresso male ma è piu facile da fare che da scrivere,viene spontaneo.
 
14055208
14055208 Inviato: 12 Gen 2013 16:37
 

Prova ad esercitarti ad usare come freno l'acceleratore.

Voglio dire tieni il gas aperto con la frizioni tirata al punto giusto da attaccare ma non far avanzare la moto. Quando poi vuoi ripartire basta dare un pelo più gas e avanzi.

Io personalmente tengo il freno anteriore e come devo ripartire mollo il freno do gas e lascio la frizione, è tutto molto rapido.
 
14055228
14055228 Inviato: 12 Gen 2013 16:45
 

positive ha scritto:
Prova ad esercitarti ad usare come freno l'acceleratore.

Voglio dire tieni il gas aperto con la frizioni tirata al punto giusto da attaccare ma non far avanzare la moto. Quando poi vuoi ripartire basta dare un pelo più gas e avanzi.

Io personalmente tengo il freno anteriore e come devo ripartire mollo il freno do gas e lascio la frizione, è tutto molto rapido.

Però in questo modo, a lungo andare, rischi di consumare la frizione! Questo è un "trucco" che potrebbe andar bene su una salita poco ripida e per poco tempo, ma non lo consiglio come "tecnica" per frenare/ripartire in salita!

Io personalmente uso il freno posteriore, così ho la mano destra libera di dosare l'acceleratore e posso mollare tranquillamente la frizione con la sinistra, mentre il freno posteriore mi funge da "freno a mano" (praticamente la stessa "tecnica" che usano moltissimi per ripartire in salita in auto)! icon_wink.gif
 
14055245
14055245 Inviato: 12 Gen 2013 17:01
 

Certo, la mia tecnica più che altro serve per arrivare istintivamente al momento in cui la frizione attacca in questo modo poi fai come faccio ora, freno anteriore tirato, quando devo partire lo mollo di botto, do gas e lascio la frizione e la moto parte.
 
14055311
14055311 Inviato: 12 Gen 2013 17:40
 

io faccio così:moto a rosso(se c'è un semaforo,ma vale lo stesso per qualunque altra causa) in folle con freno ant tirato quando si sta per avvicinare il verde prima dentro frizione in mano e freno post(dopo aver inserito la prima per evitare di sbilanciarsi) : uguale alla partenza col freno a mano in auto
 
14055323
14055323 Inviato: 12 Gen 2013 17:46
 

consiglio ,fai le prove pratiche in piano ,........prima di quelle in salita!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14055372
14055372 Inviato: 12 Gen 2013 18:14
 

Prima inserita,piede destro sul freno posteriore, al "verde" accelero piano, lascio la frizione dolcemente, tolgo il piede dal freno post. basta frizione, apro e via, senza lasciare abbassare i giri sotto i 1500 al minuto. Ma a dire il vero non ci avevo mai pensato.......
 
14055469
14055469 Inviato: 12 Gen 2013 18:47
 

anche io utilizzo il freno posteriore per le partenze in salita in modo da avere la mano destra del gas libera esattamente come farei in macchina con il freno a mano.. penso che sia molto più facile cosi per me anche se a dir la verità nn ho mai provato a usare il freno anteriore..
 
14055594
14055594 Inviato: 12 Gen 2013 19:20
 

Freno posteriore assolutamente! 0509_up.gif
dipende dalla moto, se hai una moto con una potenza consistente non avrai bisogno di dare troppo gas e di conseguenza non dovrai farti troppi problemi, ma se hai una moto poco potente dovrai partire con un pò più di enfasi per partire senza che ti si spenga o non riesca ad andare su icon_wink.gif
 
14055791
14055791 Inviato: 12 Gen 2013 20:36
 

io semplicemente tengo il freno dietro..mi pare il sistema piu semplice!
 
14055937
14055937 Inviato: 12 Gen 2013 21:56
 

Se hai paura a perdere l'equilibrio usando il freno posteriore, tieni la moto leggermente piegata a sinistra prima di cominciare a partire (leggerementissimoooo!!!) o sbilancia il corpo, in modo da avere la parte del corpo sinistra ben saldo sulla moto e soprattutto il piede ben appoggiato a terra!
In questo modo sei perfettamente nella condizione di non perdere l'equilibrio e puoi totalmente concentrarti su gas/frizione...

Almeno io quando ero alle prime armi mi sono trovato bene così...
(Ed essendo bassino nelle salitone lo faccio tutt'ora 0509_campione.gif )
 
14056589
14056589 Inviato: 13 Gen 2013 12:06
 

Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Credo che piede sinistro a terra e freno posteriore siano la soluzione migliore, poi con il tempo e la pratica verrà sicuramente tutto automatico

doppio_lamp_naked.gif

@mod: mi scuso con i moderatori, avevo cercato manualmente in questo sezione del forum (tecnica di guida) andando a ritroso fino al 2010 e non avevo travato nulla!
 
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