hanno ha scritto:
Phoenix2R ha scritto:
due piedi a terra, tieni freno anteriore, metti marcia, torni con i due piedi a terra, metti piede sul posteriore. Perchè mai dovresti fare volteggi assurdi? A parte che per guida sicura si parte sempre così, anche per le prime volte da non abituato è più facile faro lo stacco con freno posteriore dedicando ogni arto ad un'operazione
Ma perché "metti marcia" PRIMA di partire ? Ripeto: quanto tempo resti a frizione staccata ? Quello sì che non è ideale per la sicurezza: una moto che scatta in avanti, si spegne e tende ad andare a terra su una salita, magari con un bel semaforo, ti pare più sicuro ?
E ribadisco: può darsi che "un arto - un'operazione" abbia senso... ma NON È affatto difficile imparare (ché si tratta SOLO di pratica...) un qualcosa che migliora (ma non solo a mio avviso: leggi libri di Agostini o Cereghini) la padronanza della moto...
hem, perchè metti marcia dopo esser partito non mi sembra una furbata
perchè mai la moto dovrebbe scattare in avanti e spegnersi? mica deve mollare di colpo la frizione, se fosse così l'avrebbe già fatto da solo (tentare di cadere ), mi sembra che gli stiamo dicendo tutt'altro qua.
La moto è stata concepita per un'azione ad arto principalmente, parlare di padronanza quando uno deve imparare a partire in salita mi sembra eccessivo, è come chiedere ad un autista neopatentato di fare i testacoda senza capire qual'è il limite del mezzo e rischiare di farlo cappottare, in questo caso magari rischia di non capire se è la frizione che non stacca o lui che tira il freno tirando l'acceleratore, inoltre frenando maggiormente l'anteriore avrebbe meno sensibilità.
Si sta cercando di far fare la cosa nel modo più facile, comprensibile e sicuro per il momento, poi verranno tempi in cui magari chiederà di osare di più.
io personalmente anche utilizzo il freno anteriore ma perchè ci sono oramai abituato, questo non vuol dire che stacchi il piede destro per primo e nemmeno che lo consigli ad un primo aiuto, la guida sicura non è da sottovalutare, quando ho fatto il corso ho notato tante piccolezze che mi hanno permesso, nonostante gli anni di moto, di migliorare la mia esperienza aalla guida e la godibilità della stessa.