Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 5 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
Salita o discesa? [dove vi trovate meglio?]
8444163
8444163 Inviato: 8 Set 2009 11:18
 



anakerna ha scritto:


haa ho copito ora, da solo non ci sarei mai arrivato eusa_think.gif eusa_think.gif , comunque è giusto quello che ha detto urano88, però bisognia differenziare la pista dalla strada, io in pista mi butterei giù a capo fitto perchè sò che non ci sono imprevisti, in strada posso trovare un animale che mi attraversa oppure uno che gira senza mettere la freccia ed è molto più difficoltoso frenare in discesa, ecco perchè nelle strade vado cauto.


...e dimentichi una cosa molto importante, a mio avviso: che poi per me è la principale che non mi fa mai esagerare per strada, in pista non gira nessuno in senso contrario icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Beccarne uno su strada che magari, sia in salita che in discesa, allarga o stringe troppo la curva può esser fatale...
 
8444260
8444260 Inviato: 8 Set 2009 11:28
 

già bisogna stare molto attenti, la pista è 2 milioni di volte più sicura della strada per tantissimi motivi e quindi: chi va piano va sano e va lontano e chi va forte va incontro alla morte. Purtroppo sulle strade è così e non possiamo farci niente.
 
8445560
8445560 Inviato: 8 Set 2009 13:33
 

per me pista o strada non fà differenza (le discese sono sempre state una cosa troppo superiore)
e questo è il motivo per cui ho scelto di non andare più per strada e girare solo in pista
 
8445610
8445610 Inviato: 8 Set 2009 13:37
 

darionik ha scritto:
per me pista o strada non fà differenza (le discese sono sempre state una cosa troppo superiore)
e questo è il motivo per cui ho scelto di non andare più per strada e girare solo in pista


Non ti seguo scusa, la prima frase sembra totalmente in contraddizione con la seconda...
 
8445884
8445884 Inviato: 8 Set 2009 14:01
 

si riallacciava al discorso di chi preferiva le salite perchè per strada era molto più pericolosa nua discesa non fosse solo che per gli spazi di arresto

ho semplicemente confermato che per me le discese sono molto più emozionanti, e anche il fatto che per strada sono sempre stato abbastanza un cog***ne (a tutto gas e via) e quindi ho deciso di girare solo in pista prima di farmi davvero male o peggi oancora di far male a qualcuno icon_wink.gif
 
8446252
8446252 Inviato: 8 Set 2009 14:40
 

giustissimo, comunque in moto è più facile farsi male che fare male agli altri, io mi preoccuperei degli altri che ti possono fare male non te che puoi fare male a loro. Purtroppo però non tutti possono correre in pista, come me che desidero tanto farlo, però la più vicina è a 70-80 km.
 
8446308
8446308 Inviato: 8 Set 2009 14:45
 

apro e chiudo l'OT 70 km????????????????? e ti sembrano TANTI! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
criminale assassino delinquente fai metà di quelli che devo fare io quando vado vicino eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
daidai...fatti un bel 125SP e vedi come ti diverti ihihihih

scusate icon_asd.gif
 
8446422
8446422 Inviato: 8 Set 2009 14:57
 

ha 70 km con un 50??? non posso andare nemmeno in autostrada e mi tocca passare per tutti dei paesini con gli autovelox con il limite di 50, io lo farei volentieri se l'avessi a 40-50 km massimo, ma io 80 km li faccio in 2-3 ore.
 
8459482
8459482 Inviato: 10 Set 2009 10:05
 

ovviamente salita. 0509_up.gif ...mi sento piu sicuro, piego di più icon_cool.gif e affronto le curve con piu aggressività icon_twisted.gif .....in discesa mi limito a far scorrere la moto e pennellare.....non mi sento affatto sicuro...o per lo meno non mi sento sicuro come in salita..... icon_rolleyes.gif
 
8459558
8459558 Inviato: 10 Set 2009 10:12
 

hmmmm come mai qualcuno si sente pià sicuro in salita rispetto alla discesa? mi interessa questa cosa, a me la discesa piace di pià anche perchè sento l'anteriore molto più piantato e questo aumenta tantissimo la mia confidenza confidenza, chi si trova meglio in salita cosa prova a livello di confidenza invece?
 
8459618
8459618 Inviato: 10 Set 2009 10:17
 

darionik ha scritto:
hmmmm come mai qualcuno si sente pià sicuro in salita rispetto alla discesa? mi interessa questa cosa, a me la discesa piace di pià anche perchè sento l'anteriore molto più piantato e questo aumenta tantissimo la mia confidenza confidenza, chi si trova meglio in salita cosa prova a livello di confidenza invece?


Immagino che sia un fattore più psicologico che altro; nel senso, andando in salita si ha come la sensazione di poter correggere un eventuale errore con più facilità rispetto all'andare in discesa, solo per il fatto che ad aiutarci c'è la forza di gravità, che nel primo caso, ci spinge verso il basso quindi al contrario del nostro senso di marcia agevolando la frenata, mentre in discesa la medesima forza si somma alla velocità che stiamo tenendo per scendere dalla strada dando così l'impressione, ma non solo, di avere poco margine per l'errore; credo si limiti a questa spiegazione il perché si preferisce la salita...
 
8459680
8459680 Inviato: 10 Set 2009 10:25
 

forse proprio per il discorso che fai tu dell' anteriore più "piantato" e del fatto che la moto tende ad accellerare e non a rallentare.

in discesa, intendo in strada, dovendo pensare al pericolo dietro la curva magari cieca, alla buca precisa nel punto di corda o altro, io non vado come in salita, la moto (andando anche più piano) è meno reattiva, troppo caricata in avanti; senti meno la possibilità di corregge e la sensazione di scivolare.

Ti capisco, in pista anche io adorerei tuffarmi in qualche esse in discesa, immagino l' adrenalina; quando trovo tratti completamente a vista che "scollinano" e si buttano in un serpentone in discesa la tentazione di buttarmici è forte, ma senza vie di fughe e con qualche idiota che la mia sfortuna attirerebbe sicuro, affronto il percorso alla metà delle mie "capacità" e ad un terzo di quelle delle moto.

Quindi mmi resta la salita, intesa però per me come curve sui 90 ° ( non ad angolo retto, ma ci siamo capiti) o qualche tornante. La salita in genere è effettivamente meno "emozionante".

Siamo sempre lì in strada di emozioni vere ce ne sono davvero poche e comunque NON legate alla guida o all' adrenalina; c' è il paesaggio, c'è il piacere di trotterellare con la nostra moto, sentire il motore che ronfa, borbotta e caccia qualche urlo, ma tutto DEVE finire lì se vogliamo continuare ad avere queste sensazione.............altrimenti.........................
 
8460317
8460317 Inviato: 10 Set 2009 11:39
 

urano88 ha scritto:
In salita si vede il cavallo, in discesa il fantino icon_mrgreen.gif


urano ha racchiuso in poche parole il concetto fondamentale.

Anche io preferisco la salita perché sono conscio che il fantino, sulla mia moto, non ci è ancora mai salito.
 
8462991
8462991 Inviato: 10 Set 2009 16:44
 

darionik ha scritto:
hmmmm come mai qualcuno si sente pià sicuro in salita rispetto alla discesa? mi interessa questa cosa, a me la discesa piace di pià anche perchè sento l'anteriore molto più piantato e questo aumenta tantissimo la mia confidenza confidenza, chi si trova meglio in salita cosa prova a livello di confidenza invece?

Si, pero' se fai la curva con il gas puntato e' molto piu' difficile (diciamo impossibile) mantenere una velocita' costante in discesa, no ?
In salita c'e' un riscontro piu' preciso tra apertura del gas e velocita'.
Per me, ovviamente.

Guido
 
8463100
8463100 Inviato: 10 Set 2009 17:02
 

ganzuoni ha scritto:

Si, pero' se fai la curva con il gas puntato e' molto piu' difficile (diciamo impossibile) mantenere una velocita' costante in discesa, no ?
In salita c'e' un riscontro piu' preciso tra apertura del gas e velocita'.
Per me, ovviamente.

Guido

Diciamo che se entri a giri un po' alti col gas chiuso è difficile che la moto continui ad accelerare, in ogni caso si può sempre mantenere la velocità costante tenendo il gas chiuso o pelando i freni, ovvio che gestire la moto è mooolto più difficile.
 
8463135
8463135 Inviato: 10 Set 2009 17:09
 

ganzuoni ha scritto:

Si, pero' se fai la curva con il gas puntato e' molto piu' difficile (diciamo impossibile) mantenere una velocita' costante in discesa, no ?
In salita c'e' un riscontro piu' preciso tra apertura del gas e velocita'.
Per me, ovviamente.

Guido



Vero...però se si parla di guida in strada dovrebbe essere implicito che in curva cieca l'andatura tenuta dovrebbe permettere correzioni di piega/traiettaria ed eventualmente una leggera correzione con il freno posteriore,.....in curva visibile non si dovrebbero avere imprevisti.
 
8463576
8463576 Inviato: 10 Set 2009 18:12
 

in strada non è questione di cosa è più bello fare o cosa è meglio........ ma cosa è MENO PEGGIO ! e più "conservativo"

in pista penso che buttarsi nel cavatappi non abbia prezzo, se me lo facessero fare un giretto prenderei l' aereo anche ora.
 
8463643
8463643 Inviato: 10 Set 2009 18:20
 

Aquilotto ha scritto:
in strada non è questione di cosa è più bello fare o cosa è meglio........ ma cosa è MENO PEGGIO ! e più "conservativo"
............



bhe non è detto...."cosa è meglio e più bello" non vuole dire perforza "velocità, piega ed adrenalina".

Io per esempio preferisco la discesa non perchè mi procura emozini più forti ma una guida più fluida....post addietro avevo scritto così:

barahonda69 ha scritto:
E' vero la salita perdona di più ma a me piace la discesa, non perchè tiro come un matto, anzi, il contrario.

In salita per "andare" bisogna dare molto gas, una guida che mi viene più spigolosa.....in discesa, con la guida "rotonda" che ho mi riesce meglio.
Il motore lo faccio girare meno, più tranquillo, mi piace di più!
 
8463876
8463876 Inviato: 10 Set 2009 18:53
 

alcuni ad esempio come me non si divertono ad andare al passo da turismo e stare a guardare il paesaggio mentre guidano, ma a guidare in modo un pò spinto. Poi la moto deve essere un divertimento e qunado non lo è che ci và a fare uno in moto???
 
8466491
8466491 Inviato: 11 Set 2009 8:24
 

[quote="darionik"#8459558]hmmmm come mai qualcuno si sente pià sicuro in salita rispetto alla discesa? mi interessa questa cosa, a me la discesa piace di pià anche perchè sento l'anteriore molto più piantato e questo aumenta tantissimo la mia confidenza confidenza, chi si trova meglio in salita cosa prova a livello di confidenza invece?[/]

Mah non saprei sai eusa_think.gif ....io preferisco la salita forse perchè mi da l' impressione di poter girare di piu la manetta icon_twisted.gif ....forse proprio perchè c'è la forza di gravità che mi frena un po.....e magari è piu facile correggere eventuali errori....in discesa invece sento la moto che scappa di piu perchè oltre alla velocità che imposto io c'è anche l' inerzia della moto quindi è piu difficile correggere eventuali errori così mi vedo costretto a far scorrere la moto tra le curve pennellandole....e non entrandoci forte come faccio in salita....
 
8472475
8472475 Inviato: 11 Set 2009 22:40
 

bhe è naturale che è più facile andare in salita che in discesa. La salita è un freno naturale quindi se sbagli basta lasciare l'accelleratore e freni, mentre in discesa è tutti il contrario. Io preferiosco più di tutti la pianura perchè non mi soffre il motore e perchè freno meglio e mi sento più sicuro.
 
8608765
8608765 Inviato: 3 Ott 2009 17:22
 

smilingboy ha scritto:
ovviamente salita. 0509_up.gif ...mi sento piu sicuro, piego di più icon_cool.gif e affronto le curve con piu aggressività icon_twisted.gif .....in discesa mi limito a far scorrere la moto e pennellare.....non mi sento affatto sicuro...o per lo meno non mi sento sicuro come in salita..... icon_rolleyes.gif


Condivido in pieno! In salita stacco al limite e mi butto in piega, tanto a rallentare la moto in curva mi da una mano la forza di gravità! In discesa invece: 0509_lucarelli.gif ... La frenata si allunga e più di una volta mi è capitato di arrivare lungo eusa_wall.gif ... Quindi preferisco guidare meno agressivo e più fluido...
 
8608817
8608817 Inviato: 3 Ott 2009 17:35
 

anakerna ha scritto:
bhe è naturale che è più facile andare in salita che in discesa. La salita è un freno naturale quindi se sbagli basta lasciare l'accelleratore e freni, mentre in discesa è tutti il contrario. Io preferiosco più di tutti la pianura perchè non mi soffre il motore e perchè freno meglio e mi sento più sicuro.

Io premetto che mi trovo molto meglio in salita ma secondo me dipende un pochino anche dalla moto vi faccio un esempio:
un mio amico con un monster (non ricordo dovrebbe essere il 620) si trova meglio in discesa mentre io con la mia zetina come ho già detto i salita allora ho pensato:
icon_arrow.gif Bicilindrico meglio in discesa (più freno motore, ovvero un'ausilio alla frenata specialmente prima di quei tornantoni dove bisogna pinzare parecchio ma il rovescio della medaglia è che magari in salilta il freno motore e la pendenza lo frenano troppo e si trova male)
icon_arrow.gif 4 cilindri: il minor freno motore in salita forse è un vantaggio, perchè c'è la pendenza della strada che ti aiuta a ridurre la velocità mentre in discesa sei costretto ad attaccarti maggiormente ai freni e per questo non ho la guida fluida come in salita
Potrebbe essere una teoria abbastanza stupida se è così ditemelo pure eheh
 
8608935
8608935 Inviato: 3 Ott 2009 18:03
 

olfio81 ha scritto:

Io premetto che mi trovo molto meglio in salita ma secondo me dipende un pochino anche dalla moto vi faccio un esempio:
un mio amico con un monster (non ricordo dovrebbe essere il 620) si trova meglio in discesa mentre io con la mia zetina come ho già detto i salita allora ho pensato:
icon_arrow.gif Bicilindrico meglio in discesa (più freno motore, ovvero un'ausilio alla frenata specialmente prima di quei tornantoni dove bisogna pinzare parecchio ma il rovescio della medaglia è che magari in salilta il freno motore e la pendenza lo frenano troppo e si trova male)
icon_arrow.gif 4 cilindri: il minor freno motore in salita forse è un vantaggio, perchè c'è la pendenza della strada che ti aiuta a ridurre la velocità mentre in discesa sei costretto ad attaccarti maggiormente ai freni e per questo non ho la guida fluida come in salita
Potrebbe essere una teoria abbastanza stupida se è così ditemelo pure eheh



Mhà....io come avevo già postato mi trovo meglio in discesa pur avendo un 4 cilindri 600.....

a me piace (in discesa, come in salita o pianura) usare i freni il meno possibile.....sembrerà un "vezzo" cretino (e sicuramente lo è) io cerco, mi impegno di arrivare in curva senza (o quasi) toccare i freni.
Questo mi porta a NON tirare nei rettilinei...capire la velocità ideale (anche allegra) della strada che stò facendo e farla cercando di frenare il meno possibile... icon_biggrin.gif

....mi diverto così, quidi, a me piace la discesa....non forzo il passo, cerco di frenare poco.

In salita devo ovviamente spingere il motore.....una guida più aggressiva e (per me spigolosa)....non mi diverte.
 
8610383
8610383 Inviato: 3 Ott 2009 23:15
 

dipende dalla situazione.... con la moto non ho preferenza..... apro il gas comunque..... ma con lo scooter devo PER FORZA preferire la discesa.... si parla di 30 km/h in salita..... mi sento un bambino con il cavalluccio a dondolo... icon_asd.gif
 
8614888
8614888 Inviato: 4 Ott 2009 21:09
 

Io preferisco andare in salita, essendo novizio in discesa mi spavento un po'! 0509_lucarelli.gif
 
8629575
8629575 Inviato: 6 Ott 2009 22:35
 

in salita ci si sente più sicuri, lo spazio di frenata si accorcia parecchio ma io trovo sfizioso anche andare in discesa, li il motore fa poca differenza icon_wink.gif
in salita specie zavorrato se sbaglio un tornante mi pianto , in discesa basta far scorrere icon_wink.gif
 
8630438
8630438 Inviato: 7 Ott 2009 9:21
 

Jason_W ha scritto:


Immagino che sia un fattore più psicologico che altro; nel senso, andando in salita si ha come la sensazione di poter correggere un eventuale errore con più facilità rispetto all'andare in discesa, solo per il fatto che ad aiutarci c'è la forza di gravità, che nel primo caso, ci spinge verso il basso quindi al contrario del nostro senso di marcia agevolando la frenata, mentre in discesa la medesima forza si somma alla velocità che stiamo tenendo per scendere dalla strada dando così l'impressione, ma non solo, di avere poco margine per l'errore; credo si limiti a questa spiegazione il perché si preferisce la salita...



anch'io penso soprattutto psicologico,

e aggiungerei che mentre nella staccata in discesa senti tutto il peso della moto che si carica completamente sull'anteriore fino a fine corsa forcella,in quanto già in parte carico per la forza di gravità, in salita questo non succede e anche le braccia faticano meno.
di conseguenza il timore che nasce (in minima parte reale) che il peso che spinge sul pneumatico è maggiore è quest'ultimo potrebbe non essere all'altezza del grip richiesto.
in realta in condizioni buone sia di strada che di pneumatico, quella gomma con maggior peso caricato fa una presa da paura 0509_up.gif
 
8631100
8631100 Inviato: 7 Ott 2009 11:30
 

Sia in pista che in strada la discesa., ovviamente non essendo “un fantino” direi che la mia preferenza è dovuta:

. alla strada che faccio abitualmente
La parte guidata, la più bella è tutta in discesa, e non essendo percorribile in senso opposto, non ho potuto apprezzare le gioie della salita, quanto quelle della discesa.

. al mio povero collo inchiodatissimo…
In discesa mi è più facile seguire le “linee”, in salita ho una visione più ridotta, per inserire serena ho bisogno d’abbracciare con lo sguardo più strada possibile... Infatti, parlando di curve che tutti conosciamo, le mie preferite sono la Casnova-Savelli e il Correntaio… però… anche l’arrabbiata 2... eusa_think.gif forse sarà perché intanto lì non ci vede nessuno!icon_mrgreen.gif

. al mio livello di chiodaggine…
capisco che in discesa possa essere più facile perdere l'anteriore, ecc.. quindi evidentemente per quanto mi sembri d’entrare più forte evidentemente non è Forte, ma pazienza l’importante sono le sensazioni e in discesa entro molo più serena = più forte e riesco a far scorrere meglio la moto. icon_wink.gif
 
8636396
8636396 Inviato: 7 Ott 2009 22:56
 

Io preferisco la salita, riesco quasi a chiudere la gomma. In discesa a parte svariati lunghi nelle frenate, sento la moto molto più pesante, piantata. Sarà anche un blocco psicologico ma in alcune salite che faccio dalle mie parti in salita vedi la parete rocciosa......in discesa lo strapiombo icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©