sebarm86 ha scritto:
quante pippe mentali....mezzo mondo usa gli hiflo...
comunque ho potuto vedere la differenza tra un hiflo ed uno originale yamaha e mi è sembrato che quello yamaha avesse una qualità costruttiva superiore, ma alla fine credo che un filtro valga l'altro, sopratutto se lo si cambia ogni cambio d'olio e non come due come prescrive la casa
si caro sebarm, un filtro vale l'altro ma fino a che non succede che il motore necessiti di un filtraggio più accurato del solito, come nel caso di impurità potenzialmente dannose che in qualche modo contaminano il lubrificante...!
i filtri di buona qualità inoltre, sono "valvolati" ovvero dispongono di una valvola di sovrappressione che permette all'olio di bypassare il filtro stesso nel caso quest'ultimo arrivi ad otturarsi tanto da creare un calo di pressione nel circuito, situazione potenzialmente ancora più dannosa di mandare in circolo olio non pulitissimo.
male non fa di certo, ma dopo il rodaggio è superfluo sostituire il filtro ad ogni cambio dell'olio: io credo che sia meglio osservare la procedura prevista dalle Case usando filtri di indubbia qualità che sostituire più spesso del previsto dei filtri il cui unico pregio riconosciuto è il basso prezzo.
e non c'è bisogno di ricorrere a filtri "originali" (visto che nessuna Casa motociclistica costruisce da sé i filtri) anche se spesso capita che esse si avvalgano di forniture esclusive e allora della marca originale, i filtri non vengano venduti direttamente al pubblico ma solo attraverso la distribuzione della marca del motore; però esistono ottimi prodotti alternativi nei cataloghi delle marche di filtri più prestigiose come Champion, FIAAM, ecc.