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Problemi olio bardahl XTC C60
9729015
9729015 Inviato: 22 Apr 2010 20:56
 

sebarm86 ha scritto:
con 100 grammi non ottieni praticamente nulla....non ti far tanti problemi.

L'importante è che l'olio ci sia e che non sia olio di semi di soia.....hai un 125 non un 1000 modificato a bestia con componenti da gara....

Ma mica dico che risolvo...
Il totale di olio sono 1.2 litri.
Ad ogni cambio ne esce un litro.
Io facendo così escono altri 100g...
quindi diminuisco del 50% l'olio che rimane là dentro.
 
9730750
9730750 Inviato: 23 Apr 2010 8:41
 

non capisco a cosa serva parlare quando ci sono i DATI DELLE CASE COSTRUTTRICI SUI MANUALI!!

E' circa il 20-25% della capacità totale della coppa quanto NON potete cambiare, anche se togliete il filtro e prendete a calci la moto
 
9731373
9731373 Inviato: 23 Apr 2010 10:20
Oggetto: ....
 

Per esempio a "de corsa" non ho sentito parlare di castrol...
 
9731763
9731763 Inviato: 23 Apr 2010 11:24
 

vi preoccupate per 100ml di olio vecchio........neanche fosse un litro!
io nella mia CR, 2t però, ho messo l'olio urania 10w40, quello dei trattori per intenderci, alla faccia di additivi per la frizione e cose varie, eppure mai un problema
 
9733125
9733125 Inviato: 23 Apr 2010 14:43
Oggetto: Re: ....
 

Traeto ha scritto:
Per esempio a "de corsa" non ho sentito parlare di castrol...


in che senso?
 
9734927
9734927 Inviato: 23 Apr 2010 18:59
 

che sei un bardalista xD
ske
 
9736832
9736832 Inviato: 23 Apr 2010 23:44
Oggetto: ........
 

de_corsa non ho visto tuoi commenti sul castrol gps consigliato da bmw (anche solo da manuale dicono di mettere un minerale 15w-40 o 10w-40). Io vorrei mettere un sintetico 5w-40 perchè appena parte si sente troppo artitro tra gli ingranaggi.
Il motore è il frontemarcia della serie f800cc.
Ciao alla prossima!
 
9736882
9736882 Inviato: 24 Apr 2010 0:04
 

The_MotardEr ha scritto:
che sei un bardalista xD
ske



ske? icon_eek.gif
 
9737061
9737061 Inviato: 24 Apr 2010 6:48
Oggetto: Re: ........
 

Traeto ha scritto:
de_corsa non ho visto tuoi commenti sul castrol gps consigliato da bmw (anche solo da manuale dicono di mettere un minerale 15w-40 o 10w-40). Io vorrei mettere un sintetico 5w-40 perchè appena parte si sente troppo artitro tra gli ingranaggi.
Il motore è il frontemarcia della serie f800cc.
Ciao alla prossima!


si tratta di un ottimo prodotto SE sostituito ALMENO alle scadenze previste dal costruttore del motore
allungando tali scadenze oppure utilizzando il motore in maniera "pesante" e sportiva denuncia presto (2-3000km in caso di uso sportivo) significativi cali di pressione nel circuito.

non ho (più) alcun rapporto con la Bardahl ma con prodotti di questa marca (anche con i normali XTC NON C60) prima di rilevare un marcato calo di pressione nel circuito bisogna aspettare ben oltre le scadenze di sostituzione.

la presenza di un manometro dell'olio nel cruscotto (come per diversi modelli BMW auto) permette di rilevare facilmente dati del genere.

il tipo d'olio si sceglie anche in base al tipo di supporto sul quale girano albero e bielle:
mediamente meglio un base minerale per i cuscinetti volventi (cioè a rulli o sfere)
e meglio un sintetico per i cuscinetti a strisciamento (bronzine)
 
9737320
9737320 Inviato: 24 Apr 2010 8:57
Oggetto: Re: ........
 

de_corsa ha scritto:


il tipo d'olio si sceglie anche in base al tipo di supporto sul quale girano albero e bielle:
mediamente meglio un base minerale per i cuscinetti volventi (cioè a rulli o sfere)
e meglio un sintetico per i cuscinetti a strisciamento (bronzine)


0510_saluto.gif ciao de_corsa, mi vuoi come amico? così mi sveli il segreto di questo tuo know-how. 0510_inchino.gif
 
9737358
9737358 Inviato: 24 Apr 2010 9:13
Oggetto: .....
 

de_corsa grazie 1000 per la tua risposta.
Parlando con il meccanico del concessonario che mi ha venduto la moto mi disse di non usare il minerale anche se prescritto dalla casa ma un sintetico.
Un altro meccanico concessonario bmw mi ha detto la stessa cosa, gli ho chiesto se potevo usare il 5w-40 o il 5w-50 e mi ha detto di stare tranquillo, che si poteva fare, comunque di utilizzare il sintetico.
Quindi qua nasce il mio dubbio per la mia moto! Minerale, semi o sintetico? Castrol Gps (quello che usano i concessonari bmw) o Castrol Racing? Oppure cambiare totalmente marca come il Motul V300 - 7100, bardal... rapson.
Il mondo degli olii è complesso e non ci si capisce nulla a quasi, non ci sono test, confronti, paragoni fatti dai giornali.
Scusami per il disturbo se ti ho fatto altre domande!
 
9737984
9737984 Inviato: 24 Apr 2010 12:05
 

già che ci sono faccio una domandina anche io a de_corsa, come filtro olio gli hiflo sono paragonabili agli originali kawasaki? (anche se mi è venuto il sospetto che gli originali kawa siano prodotti proprio dalla hiflo visto che sono giapponesi entrambe)
 
9738226
9738226 Inviato: 24 Apr 2010 12:45
 

Vincè, fatti pagà per tutte queste consulenze! icon_mrgreen.gif 0510_five.gif
 
9738579
9738579 Inviato: 24 Apr 2010 13:38
Oggetto: Re: ........
 

de_corsa ha scritto:


il tipo d'olio si sceglie anche in base al tipo di supporto sul quale girano albero e bielle:
mediamente meglio un base minerale per i cuscinetti volventi (cioè a rulli o sfere)
e meglio un sintetico per i cuscinetti a strisciamento (bronzine)


allora str**o io che ho comprato il C60 per il mio R1 che ha le bronzine....avrei fatto meglio a prendere il 7100 scusa?
 
9739060
9739060 Inviato: 24 Apr 2010 15:54
Oggetto: Re: ........
 

sebarm86 ha scritto:


allora str**o io che ho comprato il C60 per il mio R1 che ha le bronzine....avrei fatto meglio a prendere il 7100 scusa?


icon_lol.gif ma no, va benissimo anche il C60, anche se DERIVA da un minerale, il suo comportamento ha poco a che vedere con quello della sua base

così come un sintetico estere a base vegetale si comporta in maniera ben diversa da un olio di ricino!

eusa_hand.gif ehm tranquilli, ora mi rileggo le domande precedenti e rispondo anche agli altri.
 
9739090
9739090 Inviato: 24 Apr 2010 16:05
 

ok:

- Traeto ridimmi il tipo di moto che hai

- Giachi: non ho esperienze dirette con gli HiFlo e al momento ignoro la Kawasaki di quale fornitore di filtri si avvalga

- Kimera: sono tornato, quando passi a trovarmi che ti porti via il mio portatile (se è un portatile allora vuol dire che ogni tanto va portato via...) per quelle modifiche di cui parlammo?
mandami un MP o quello che ti pare.
sono a SM fino a tutto luglio

icon_rolleyes.gif perdonate l'utilizzo privato di un servizio pubblico ma tanto che c'ero...
 
9739925
9739925 Inviato: 24 Apr 2010 18:38
 

grazie dell'interessamento, comunque se il filtro è compatibile con il motore non ci dovrebbero essere problemi o differenze no? perchè quello originale lo dovrei andare a prendere per forza dal concessionario e costa ben di più dei 6 euro che ho pagato per l'hiflo
 
9740763
9740763 Inviato: 24 Apr 2010 22:09
Oggetto: ....
 

de_corsa
Ho una bmw f800 S. LA moto ha 7500 km. A 3.500 km ho fatto cambio olio e filtro perchè l'ho comprata con 1.500 km dal concessonario e ha detto che aveva fatto già il cambio olio (detto in maniera un pò vaga) così ho utilizzato un Castrol GPS 10w-40.
 
9741243
9741243 Inviato: 25 Apr 2010 2:41
 

quante pippe mentali....mezzo mondo usa gli hiflo...

comunque ho potuto vedere la differenza tra un hiflo ed uno originale yamaha e mi è sembrato che quello yamaha avesse una qualità costruttiva superiore, ma alla fine credo che un filtro valga l'altro, sopratutto se lo si cambia ogni cambio d'olio e non come due come prescrive la casa
 
9741492
9741492 Inviato: 25 Apr 2010 9:03
 

sebarm86 ha scritto:
quante pippe mentali....mezzo mondo usa gli hiflo...

comunque ho potuto vedere la differenza tra un hiflo ed uno originale yamaha e mi è sembrato che quello yamaha avesse una qualità costruttiva superiore, ma alla fine credo che un filtro valga l'altro, sopratutto se lo si cambia ogni cambio d'olio e non come due come prescrive la casa


icon_smile.gif si caro sebarm, un filtro vale l'altro ma fino a che non succede che il motore necessiti di un filtraggio più accurato del solito, come nel caso di impurità potenzialmente dannose che in qualche modo contaminano il lubrificante...!

i filtri di buona qualità inoltre, sono "valvolati" ovvero dispongono di una valvola di sovrappressione che permette all'olio di bypassare il filtro stesso nel caso quest'ultimo arrivi ad otturarsi tanto da creare un calo di pressione nel circuito, situazione potenzialmente ancora più dannosa di mandare in circolo olio non pulitissimo.

male non fa di certo, ma dopo il rodaggio è superfluo sostituire il filtro ad ogni cambio dell'olio: io credo che sia meglio osservare la procedura prevista dalle Case usando filtri di indubbia qualità che sostituire più spesso del previsto dei filtri il cui unico pregio riconosciuto è il basso prezzo.
e non c'è bisogno di ricorrere a filtri "originali" (visto che nessuna Casa motociclistica costruisce da sé i filtri) anche se spesso capita che esse si avvalgano di forniture esclusive e allora della marca originale, i filtri non vengano venduti direttamente al pubblico ma solo attraverso la distribuzione della marca del motore; però esistono ottimi prodotti alternativi nei cataloghi delle marche di filtri più prestigiose come Champion, FIAAM, ecc.
 
9741948
9741948 Inviato: 25 Apr 2010 11:36
 

concordo con De Corsa sulla ridondanza della sostituzione del filtro ad ogni cambio di olio soprattutto su motori "assestati" come rodaggio e tipo del lubrificante impiegato.

ma,spesso,per quel che mi riguarda, preferisco spendere qualche euro in più e svuotare anche l'olio vecchio che ristagna nel filtro,in modo da avere una completa sostituzione di quello vecchio . 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9745517
9745517 Inviato: 26 Apr 2010 0:31
 

de_corsa ha scritto:


passando da un tipo d'olio all'altro può anche non succedere niente di avvertibile
ma quello che è sicuro è che almeno fino alla seconda sostituzione, il miscuglio che si è creato non è il massimo della vita per la meccanica.


Grazie De Corsa!!! Io lo appresi da ragazzo cosa, su un libro di Massimo Clarke...... ora mi pigliano per pazzo!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Se non ricordo male, il motivo sarebbe che gli additivi detergenti di un olio fanno una specie di "maionese" cercando di disperdere quelli dell'altro olio...... Una specie di "rigetto" incrociato...... icon_eek.gif o no?
Però magari ora gli additivi sono tutti compatibili fra loro....
 
9745772
9745772 Inviato: 26 Apr 2010 8:05
 

3emezzo ha scritto:


Grazie De Corsa!!! Io lo appresi da ragazzo cosa, su un libro di Massimo Clarke...... ora mi pigliano per pazzo!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Se non ricordo male, il motivo sarebbe che gli additivi detergenti di un olio fanno una specie di "maionese" cercando di disperdere quelli dell'altro olio...... Una specie di "rigetto" incrociato...... icon_eek.gif o no?
Però magari ora gli additivi sono tutti compatibili fra loro....


non sono in grado di spiegartelo dal punto di vista chimico ma solo in base ai riscontri empirici che derivano dall'osservazione dei manometri olio e de... l'olio stesso!
l'ottimo Clarke invece, da buon geologo, ha tutte le competenze in materia per poterlo spiegare: non ho mai letto alcun suo libro ma seguivo sempre le sue simpatiche ed istruttive rubriche sui periodici specializzati.

l'esempio della maionese rende l'idea perché con basi diverse - e quindi non perfettamentre miscibili sia per incompatibilità molecolare sia per un diverso peso specifico - finisce per crearsi un'emulsione - e non una miscela - che ingloba aria e quindi diminuisce la resistenza del velo d'olio, cioè la caratteristica più importante di qualsiasi lubrificante.
 
9758169
9758169 Inviato: 27 Apr 2010 20:57
Oggetto: ....
 

de_corsa non mi hai più risposto, sopra avevo postato il tipo di motore che ho! icon_biggrin.gif
 
9759705
9759705 Inviato: 28 Apr 2010 7:49
Oggetto: Re: ....
 

Traeto ha scritto:
de_corsa non mi hai più risposto, sopra avevo postato il tipo di motore che ho! icon_biggrin.gif


si scusa, credo che tu possa tranquillamente continuare ad utilizzare il Castrol GPS 10W/40 che mi sembra adattissimo al tuo motore.

confronti tra lubrificanti di marche diverse sono stati riportati da riviste tecniche come Autotecnica e Mototecnica ma che io ricordi si trattava di confronti condotti da una ben determinata Casa fabbricante di lubrificanti paragonando il proprio olio con un numero limitatissimo di prodotti della concorrenza.
essendoci in commercio centinaia di marche e decine di prodotti diversi per ogni marca, capisci che nessuno si prende la briga di effettuare test completi, anche perché rischierebbero di diventare ben presto incompleti ed obsoleti a causa dei continui nuovi arrivi sul mercato.

la preponderanza sugli altri di oli derivati da basi minerali non è dovuta ad un discorso qualitativo ma puramente economico: per le Compagnie petrolifere, le basi lubrificanti sono considerate uno scarto di produzione dei carburanti, costituendo nella frammentazione (cracking) del petrolio una quota sostanzialmente fissa.
si ritrovano così ciclicamente a dover smaltire delle imponenti scorte di basi lubrificanti a prezzi bassissimi o addirittura REGALANDOLE a chi ne fa richiesta.
ecco perché al mondo esistono così poche Compagnie petrolifere e così tante marche di lubrificanti...
 
9761355
9761355 Inviato: 28 Apr 2010 13:24
Oggetto: ....
 

Scusami, ma ne ricaverei qualche vantaggio(durata motore, consumi......) se usassi:
- Castrol Racing 10w-40?
- Motul V300 10w-40?
Lo so.... la casa dice che va bene anche quello minerale... ma io sono un pò fissato.

Per il prossimo cambio olio sono propenso ad utilizzare un 5w-40 per un bel rumore d'artrito che fa durante la messa in moto a freddo e per qualche secondo successivo. Il meccanico Bmw mi disse che potevo utilizzarlo tranquillamente, tu invece cosa consigli?
Ciao e grazie icon_smile.gif
 
9761792
9761792 Inviato: 28 Apr 2010 14:25
 

effettivamente gli oli sono le cose con cui ci facciamo più manie icon_smile.gif
tutti noi riteniamo il sintetico il migliore in assoluto (in qualità - resistenza - lubrificazione) e invece i minerali e i semi sintetico degli scarti.... ma se fossero davvero degli scarti nessuno li comprerebbe e nel mercato ci sarebbero soltanto i sintetici da 20 euro al litro
concordo (ovviamente) con de corsa sul fatto di un utilizzo corretto dell'olio
il sintetico va usato "soprattutto" su motori spinti (e non solo spinti di loro ma anche se vengono spinti dal proprietario) i minerali e i semi sintetici invece sono prima di tutto per un pubblico che non ha voglia di spendere decine di euro in olio e anche per motori resistenti che non necessitano di essere spinti fino al collo

a mio giudizio mettere un sintetico male non fa (i minerali li eviterei proprio), ma se si vuole rispettare il libretto di manutenzione allora anche un semi sintetico va bene però ricordandosi APPUNTO di cambiarlo con più frequenza

p.s. ciò che consiglia la casa non centra un ca**o ... se la bmw consiglia castrol è perchè la castrol gli da tanti di quei sldi (o gli fa molti sconti sulle forniture) che alla bmw fa comodo consigliarlo (tanto per loro ogni olio vale l'altro icon_razz.gif)
la cosa importante per la propria moto è prendere prodotti di qualità - rispettare le scadenze - e scegliere il prodotto in base al proprio stile di guida
 
9762077
9762077 Inviato: 28 Apr 2010 15:12
Oggetto: ...
 

Lo so che è un accordo tra Castrol e e Bmw, uno vorrebbe sapere più o meno la marca migliore.... se una c'è....!
 
9762187
9762187 Inviato: 28 Apr 2010 15:34
 

guarda se vuoi la marca migliore è la "royal purple" e credo che nessuno possa dire il contrario, ma i prezzi sono veramente alti!!
personalmente escludeno la purple resta la bardahl. 0510_saluto.gif
 
9762266
9762266 Inviato: 28 Apr 2010 15:53
 

Non è proprio vero che per tutti i motori, sarebbe meglio usare i sintetici.
Io ho una moto vecchia( Moto Morini 3 1/2 ) e, quando ci misi il sintetico, mi trasudava olio sotto al carter perché, l'olio sintetico è molto più fine di quello minerale e quindi, sgocciolava.
Per la stessa ragione, anche la spia dell'olio mi dava rogne, questo perché si era abbassata la pressione del circuito di lubrificazione.

Rimettendo il minerale, sono scomparsi i problemi.
 
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