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Problemi olio bardahl XTC C60
11395570
11395570 Inviato: 17 Feb 2011 19:18
 

mauyama ha scritto:
0509_up.gif ok lo farò perche sempre piu persone mi stanno dicendo cosi,e mi sei piaciuto pure sul far riscaldare l'olio.io non lo sapevo e non ci avevo pensato.vedi a che servono i buoni consigli icon_asd.gif

son più contento io di te... perchè almeno ti posso dare una mano...
comunque... più l'olio è caldo più è veloce a scolare e soprattutto scola meglio.... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11400645
11400645 Inviato: 18 Feb 2011 17:17
 

ragazzi sono nuovo del forum..ma il discorso mi prende da vicinissimo!!!sto per rimettere in forma una sigonrina di 16 anni da 4 ferma, solo due brevi avviamenti due sttimane fa..
dentro ha del sikolene 10w50,ed ora voglio passare al bardhal.
tenendo conto che ha sempre fatto pista ed è sempre stata tagliandata ogni 2000km, secondo voi è meglio mettere un additivo pulisci motore o vado di buon riscaldamento e via con il nuovo olio?
grazie doppio_lamp.gif
 
11400694
11400694 Inviato: 18 Feb 2011 17:27
 

Co2 ha scritto:
ragazzi sono nuovo del forum..ma il discorso mi prende da vicinissimo!!!sto per rimettere in forma una sigonrina di 16 anni da 4 ferma, solo due brevi avviamenti due sttimane fa..
dentro ha del sikolene 10w50,ed ora voglio passare al bardhal.
tenendo conto che ha sempre fatto pista ed è sempre stata tagliandata ogni 2000km, secondo voi è meglio mettere un additivo pulisci motore o vado di buon riscaldamento e via con il nuovo olio?
grazie doppio_lamp.gif
io ti direi di restare con il Silkolene... se non fosse che lo pagavo troppo, l'avrei usato a vita. Usavo quello più fico...non ricordo il nome. so che lo pagavo, con giri giusti e sconti 14 al litro icon_rolleyes.gif troppo rispetto al Bardhal che pago uguale ma se lo compro nel negozio icon_wink.gif
 
11401128
11401128 Inviato: 18 Feb 2011 18:53
 

Co2 ha scritto:
ragazzi sono nuovo del forum..ma il discorso mi prende da vicinissimo!!!sto per rimettere in forma una sigonrina di 16 anni da 4 ferma, solo due brevi avviamenti due sttimane fa..
dentro ha del sikolene 10w50,ed ora voglio passare al bardhal.
tenendo conto che ha sempre fatto pista ed è sempre stata tagliandata ogni 2000km, secondo voi è meglio mettere un additivo pulisci motore o vado di buon riscaldamento e via con il nuovo olio?
grazie doppio_lamp.gif

scaldala per bene e fatti un bel tagliandone... pulisci tutto... filtro aria, cambia olio, filtro olio, candele e metti un additivo per pulire il sistema di alimentazione con buona benzina... cambia gomme e una pulita generale con conseguente ingrassaggio... c'è da lavorarci due buone giornate ma poi torna come nuova!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11403356
11403356 Inviato: 19 Feb 2011 7:05
 

Iacco ha scritto:

scaldala per bene e fatti un bel tagliandone... pulisci tutto... filtro aria, cambia olio, filtro olio, candele e metti un additivo per pulire il sistema di alimentazione con buona benzina... cambia gomme e una pulita generale con conseguente ingrassaggio... c'è da lavorarci due buone giornate ma poi torna come nuova!! 0509_up.gif 0509_up.gif


quindi niente nell olio motore 0509_up.gif
la sto ripassando da cima a fondo a parte il motore attaccato non ha più nulla!!
tra qualche gg vi chiederò delucidazioni riguardo alle forche...
grazie mille!!! doppio_lamp.gif
 
11497104
11497104 Inviato: 10 Mar 2011 16:51
 

ciao a tutti,mi sono letto tutte le 19 pagine della discussione,(sono a casa con il menisco infiammato,potrei oliarlo ma non so' che olio usare..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )mi sono piaciute mooolto le risposte e la competenza di DE CORSA e altri di cui non ric. il nikname,e l'idea che mi sono fatto è che chi era in preda a seghe mentali,gli sono aumentate,chi è fermamente deciso x la sua strada continuera' su quella,secondo me comunque mi è sembrato che si sia GENERALIZZATO un po'sul tema,del tipo :non sarebbe stato meglio fare un distinguo da tipologia di moto? certe gradazioni di olio vanno per tutti i motori, 4 cilindri /bicilindrici/monocilindro??? da 125cc. a 1400cc.? io ho un kawa636 e un TDM 850 mod.99 non ci vado tanto x il sottile con tutti e due,li spremo fino al mio limite per le strade di alta collina della mia zona,passo del giogo,raticosa ecc.ecc. nel tdm ho il motul 5100 10w50 nel 636 non so' quando l'ho presa aveva fatto il tagliando da poco ma non sapeva che olio era stato messo(mi informero' dall'officina).
il motul mi è sembrato buono subito,ma dopo i primi 5/6000 km il cambio si era nuovamente indurito e aveva iniziato a consumarne un po' 800gr in 4000 km.
visto che sta' x iniziare la stagione,devo fare il cambio olio a tutte e due, in casa ho 2lt di bardahl 10w50 e due lt di motul 5100 10w40 che consigli mi date?? dove metto uno e dove metto l'altro(non facciamo gli spiritosi eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif ) .
A me la sega mentale che mi e' venuta ,è se fare il carico di lavaggio o no,pur avendo capito che lo si consiglia ma non è indispensabile,ma il virus di DE CORSA mi ha contagiato 0509_lucarelli.gif
 
11512566
11512566 Inviato: 13 Mar 2011 23:00
 

irrompo anche io qua per chiedere una cosa.
anche io mi appresto a fare il cambio olio alla mia cb500 dopo un inverno passato a metterla un pò in sesto.
al di la del tipo di olio(penso motul 5100 o bardhal xc60 anche se questo mi costa complessivamente quasi 20 euro in piu' del motul)
volevo capire una cosa, ho letto qui e visto in un video che illustra passo passo la procedura di cambio olio per la mia moto che alcuni fanno girare la moto per qualche secondo priva dei tappi.
ho visto che letterlamente il motore vomita fuori dal foro del filtro una discreta quantità d'olio ma farlo girare cosi seppure per pochi secondi è salutare?
Da quado guido qualcosa che abbia un motore mi è sempre stato raccomandato di badare sempre alla presenza di olio e far girare un motore privo d'olio mi sempre una cosa un pò illogica o un gioco che non vale la candela visto che gli organi del motore rimangono comunque impregnati d'olio vecchio.
 
11512678
11512678 Inviato: 13 Mar 2011 23:29
 

venti euro in piu' rispetto al motul mi sembra un po' tanto,
il bardahl io l'ho trovato a 11 euro x kg,il motul a 10,50 compreso di filtro olio e spedito aggratis su' ebay
per quanto riguarda la procedura del cambio olio,fanno girare il motore
"a secco" x togliere piu' olio vecchio possibile,per non "inquinare"il nuovo,soprattutto
se cambi marca e /o gradazione,c'è chi ha consigliato,in caso di cambio marca (vedi prime pagine della discussione) di fare una carica di olio nuovo,usarlo x un 1000/2000 km e sostituirlo nuovamente,sempre con lo stesso tipo ovviamente,questo x ottenere le migliori prestazioni dal nuovo tipo di olio.
ovviamente è un consiglio,poi ognuno per se e dio x tutti.
comunque ti consiglio di leggere le prime pagine della discussione ,potresti illuminarti
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11515308
11515308 Inviato: 14 Mar 2011 17:50
 

ho letto le prima pagine compresa la spiegazione sul processo ester del motul con polpa di cocco e le particelle di carbonio del bardahl.
io come miglior prezzo per il motul 5100 ho trovato 36 euro compresa spedizione per 4 litri.
per il bardahl alla fine ho deciso di acquistare per 55 euro 4 litri di olio, filtro olio, grasso per catena e altri 2 stupidate marchiate bardhal a corredo.
diversamente il miglior prezzo trovato era 47 spedito, per 8 euro in piu' ho preferito prendere anche filtro olio e grasso catena tanto servono sempre
 
11515700
11515700 Inviato: 14 Mar 2011 19:09
 

penso che hai fatto la scelta giusta 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11540290
11540290 Inviato: 19 Mar 2011 19:16
 

Io da 2 cambi uso l'Elf 10w-50 100% sint consigliatomi da altri vuferisti, proprio per addolcire il cambio...
il cambio è come il burro solo appena cambiato, dopodicche quando lo uso appena ingrano la prima da fermo fa quel "chioc" un po' fastidioso,solo a freddo a volte le marce non danno quelle capate.
Lo pagai 7euro a litro
 
11540732
11540732 Inviato: 19 Mar 2011 20:55
 

un API SG, non è granchè, anche se 100% sintetico, e comunque, era meglio un 10-40, è + pronto a freddo, e non presenta problemi di temperatura comunque, addirittura metterei un 5-40 anche se non sei in una zona con climi freddi.
 
11540767
11540767 Inviato: 19 Mar 2011 21:03
 

ok, visto che questo topic è palesemente OT rispetto ai problemi denunciati nel primo messaggio, qui chiudo ed invito i partecipanti ad aprire topic specifici magari a riguardo di un particolare problema, in quanto un topic su dibattiti di olii migliori e olii peggiori sarebbe solo da bar 0509_up.gif
 
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