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Problemi olio bardahl XTC C60
9762860
9762860 Inviato: 28 Apr 2010 17:44
 

si è vero hai ragione
infatti da quel che so i minerali di oggi sono indicati per moto anziane (20w50?)
non sono molto preparato sull'argomento e mai lo sarò ho detto solo quello che so icon_razz.gif
 
9764180
9764180 Inviato: 28 Apr 2010 20:44
 

secondo me, a volte vale la pena fermarsi su dati certi, e tutti i lubrificanti in produzione hanno di corredo 2 schede tecniche, una che riguarda le caratteristiche fisico-chimiche e una la sicurezza, eusa_think.gif attraverso la prima si riesce a capire i dati più importanti che sono viscosità, indice di viscosità, punto di infiammabilità, scorrimento, densità... che alla fine sono quelli che c'interessano, poi ci sono le specifiche API di cui la + recente è la SM. detto questo scegliere non è semplice, ma proprio perchè non è semplice, si deve lasciar perdere i termini assolutisti sulla qualità, eusa_wall.gif quindi un minimo d'informazione sulle schede (ogni rivenditore viene fornito a semplice richiesta) e un minimo di fiducia al rivenditore, fanno alla fine la scelta, d'altra parte, per la strada non vediamo decine di moto fumanti, ferme per guasto al motore, e tanto meno macchine. un meccanico mio amico che attualmente dirige il reparto corse scooter Stage6, mi ha detto un paio d'anni fa, che al banco prova, tra motul e bardahl, il motul risultava essere più performante con 2cv. in più di potenza, ma questo non vuol dire che motul è il migliore, potrebbe essere dovuto al fatto che è meno viscoso di bardahl. si deve ricordare che una viscosità SAE non è un dato preciso, ma un range in cui la viscosità vera Cst a 40° e a 100° potrebbe avere differenze anche importanti tra una marca e l'altra. 0510_saluto.gif
 
9764614
9764614 Inviato: 28 Apr 2010 21:38
Oggetto: ...
 

Il minerale sui vecchi motori si deve continuare ad usarlo, perchè se metti in quel caso un sintetico scostrerebbe i residui e i catrami otturando le condutture dell'olio.
 
9764706
9764706 Inviato: 28 Apr 2010 21:48
 

e se uno usa sempre sintetico? xD
 
9765662
9765662 Inviato: 28 Apr 2010 23:46
 

Kimera84 ha scritto:
Non è proprio vero che per tutti i motori, sarebbe meglio usare i sintetici.
Io ho una moto vecchia( Moto Morini 3 1/2 ) e, quando ci misi il sintetico, mi trasudava olio sotto al carter perché, l'olio sintetico è molto più fine di quello minerale e quindi, sgocciolava.
Per la stessa ragione, anche la spia dell'olio mi dava rogne, questo perché si era abbassata la pressione del circuito di lubrificazione.

Rimettendo il minerale, sono scomparsi i problemi.


spero che tu abbia fatto il "paragone" con prodotti a pari viscosità sia a freddo che a caldo...
 
9765801
9765801 Inviato: 29 Apr 2010 1:52
 

sebarm86 ha scritto:


spero che tu abbia fatto il "paragone" con prodotti a pari viscosità sia a freddo che a caldo...


Va beh, certo!
Addirittura, stessa gradazione ( 10w40 ) e stessa marca ( Motul ).
Il 20w50 non l'ho mai provato perché, mi sembra troppo eccessivo per la Morini, anche se ha più di 86.000km.
A parte che con il 10w40 va che una meraviglia ma, avendo comunque qualche dubbio sull'usura di fasce, cilindri ecc... ho comprato il manometro per misurare la compressione delle due camere di scoppio ed entrambe, sempre con l'olio 10w40, misuravano poco più di 120psi di pressione!
Quindi, una maggiore gradazione, ancora non mi serve icon_wink.gif
 
9767610
9767610 Inviato: 29 Apr 2010 13:21
 

ciao a tutti, leggendo quà e là su qst forum mi sono quasi convinto di comprare il bardal c60, per la mia monster 620, ma avrei una sola domanda da porvi.
Avendo probabilmente ora ancora l'olio "originale" shella advance 10w 40, è possibile che rimescolando con il nuovo, residui e rimasugli si vadano a peggiorare tra loro?per cui sarebbe consigliabile lavara l'interno con qualcosa?e/o aggiungere al tutto un qualche prodotto, non so magari un sintoflon?
grazie
 
9770286
9770286 Inviato: 29 Apr 2010 19:24
 

eh per il bardahl specialmente ti conviene fare un bel lavaggio...perchè ha delle particelle che mischiate (anche in minima parte) con altro olio potrebbero non garantire la loro efficacia... però come detto precedentemente l'olio vero lo si sente al 2° cambio (dello stesso olio) icon_biggrin.gif
la tua è raff ad aria?
se si non andare sul 10w40 -.-
 
9771326
9771326 Inviato: 29 Apr 2010 21:15
 

sai che mi prendi alla sprovvista?iocredo di si, comunque il modello è 620 i.e. dark, del 2005 e credo di si...confermi?
 
9771500
9771500 Inviato: 29 Apr 2010 21:37
 

The_MotardEr ha scritto:
eh per il bardahl specialmente ti conviene fare un bel lavaggio...perchè ha delle particelle che mischiate (anche in minima parte) con altro olio potrebbero non garantire la loro efficacia... però come detto precedentemente l'olio vero lo si sente al 2° cambio (dello stesso olio) icon_biggrin.gif
la tua è raff ad aria?
se si non andare sul 10w40 -.-


quale gradazione si dovrebbe usare per moto raffreddate ad aria?
Io ho una zr7 e sul libretto c'è scritto 10-40 come specifica...
 
9771761
9771761 Inviato: 29 Apr 2010 22:16
 

bho di solito col molto caldo estivo un 15w50 penso andrebbe bene...
ovviamente date retta al libretto che a me xD però ho sentito dire che per le moto ad aria magari in città con 30 gradi in mezzo al traffico ci voglia un olio che lavori molto a temperature elevate icon_smile.gif
 
9771956
9771956 Inviato: 29 Apr 2010 22:52
Oggetto: ....
 

Quando avevo la Suzuki bandit 600cc. raffreddamento ad aria, siccome facevo molte percorrenze nel traffico, ho provato il 10w-40 del motul 5100 consigliato dalla casa, Poi il castrol actevo 10w-40 e già andavo meglio. Poi il castrol actevo 10w-50 ma perdevo un pò di potenza. Alla fie optai per il castrol actevo 2 lt. 10w-40 e 1,200 lt. di 10w-50, mi trovai una favola!
 
9772195
9772195 Inviato: 29 Apr 2010 23:55
 

tech8 ha scritto:
secondo me, a volte vale la pena fermarsi su dati certi, e tutti i lubrificanti in produzione hanno di corredo 2 schede tecniche, una che riguarda le caratteristiche fisico-chimiche e una la sicurezza, eusa_think.gif attraverso la prima si riesce a capire i dati più importanti che sono viscosità, indice di viscosità, punto di infiammabilità, scorrimento, densità... che alla fine sono quelli che c'interessano, poi ci sono le specifiche API di cui la + recente è la SM. detto questo scegliere non è semplice, ma proprio perchè non è semplice, si deve lasciar perdere i termini assolutisti sulla qualità, eusa_wall.gif quindi un minimo d'informazione sulle schede (ogni rivenditore viene fornito a semplice richiesta) e un minimo di fiducia al rivenditore, fanno alla fine la scelta, d'altra parte, per la strada non vediamo decine di moto fumanti, ferme per guasto al motore, e tanto meno macchine. un meccanico mio amico che attualmente dirige il reparto corse scooter Stage6, mi ha detto un paio d'anni fa, che al banco prova, tra motul e bardahl, il motul risultava essere più performante con 2cv. in più di potenza, ma questo non vuol dire che motul è il migliore, potrebbe essere dovuto al fatto che è meno viscoso di bardahl. si deve ricordare che una viscosità SAE non è un dato preciso, ma un range in cui la viscosità vera Cst a 40° e a 100° potrebbe avere differenze anche importanti tra una marca e l'altra. 0510_saluto.gif


MOTUL quale? BHARDAL quale? il 7100 è anche ad occhio visibilmente più viscoso del bhardal C60 quindi dovresti essere + preciso...
 
9772327
9772327 Inviato: 30 Apr 2010 5:48
 

carlitodark ha scritto:
...Avendo probabilmente ora ancora l'olio "originale" shella advance 10w 40, è possibile che rimescolando con il nuovo, residui e rimasugli si vadano a peggiorare tra loro?per cui sarebbe consigliabile lavara l'interno con qualcosa?e/o aggiungere al tutto un qualche prodotto, non so magari un sintoflon?
grazie


no, nessun problema in quanto i due prodotti hanno basi simili

ovviamente i pregi del nuovo olio non saranno del tutto evidenti fino alla 2a-3a sostituzione

se nel carter già si trovano due prodotti diversi meglio evitare ulteriori additivi, per quanto il sintoflon - un trattamento più che un additivo - sia un prodotto molto valido.
 
9775558
9775558 Inviato: 30 Apr 2010 17:01
 

Io ritengo che un olio più viscoso del 10W-40, sia utile soltanto in moto di grossa cilindrata UNITARIA..... Il 620 bicilindrico non è ancora tale. IMHO..... eusa_whistle.gif
 
9776145
9776145 Inviato: 30 Apr 2010 18:55
 

+ che grossa cilindrata dipende anche dall'utilizzo che se ne fa
 
9777137
9777137 Inviato: 30 Apr 2010 21:13
 

sebarm86 ha scritto:


MOTUL quale? BHARDAL quale? il 7100 è anche ad occhio visibilmente più viscoso del bhardal C60 quindi dovresti essere + preciso...

prontamente rispondo: MOTUL 300v 10-40 vs BARDAHL XTC c60 10-40
sul fatto che sia più viscoso il Motul a occhio nudo... penso valga la pena dare un occhio a questi estratti dalle schede tecniche proprietarie, aumentano le "vedute" eusa_wall.gif

BARDAHL XTC C60 MOTO XTC C 60 SYNT. 10W 40
CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE:
VISCOSITA’ a 40°C 104.23
VISCOSITA’ a 100°C 15.78
INDICE DI VISCOSITA’ 161
DENSITA’ a 15°C 0,867
PUNTO di SCORRIMENTO (°C) -27
PUNTO di INFIAMMABILITA’ V.C. (°C) 200

MOTUL 7100 4T 10W40
PROPRIETA’
Tecnologia 100% Sintetico - estere
Colore Rosso
densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.861
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 90.25 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 13.48 mm²/s
Indice di viscosità ASTM D2270 151
Pour point ASTM D97 -36 °C / -33°F
Flash point ASTM D92 228°C / 442°F
 
9777149
9777149 Inviato: 30 Apr 2010 21:15
 

hai sbagliato a scrivere il motul 7100 quello è semi sintetico

penso intendevi 300v
 
9777199
9777199 Inviato: 30 Apr 2010 21:24
 

non ho sbagliato, è la scheda riferita alla domanda di sebarm, (scusa)
 
9777581
9777581 Inviato: 30 Apr 2010 22:33
 

ah ok ok capito tutto scusa
tra l'altro mi sono confuso il 7100 con il 5100
 
9778838
9778838 Inviato: 1 Mag 2010 10:29
 

strano...l'impressione che si ha toccandolo è ben diversa...nettamente!
 
9780305
9780305 Inviato: 1 Mag 2010 18:14
 

Scusate, che voi sappiate motul 5100 e bardahl C60 sono compatibli a livello di basi?
Nel senso, sapendo che otterrò le migliori prestazioni dopo il secondo cambio d'olio, prima avrò problemi tipo quelli che nascono mischiando 300V e C60? grazie icon_smile.gif
 
9780399
9780399 Inviato: 1 Mag 2010 18:34
 

R1 04, vengo dal v300. Ho fatto filtro ed olio scolando ben bene. Il C60 ancora non esplica bene tutte le proprietà ma incrociando le dite e grattando i cosiddetti problemi SEMBRA non darne....ci ho fatto almeno 500 km....
 
9783033
9783033 Inviato: 2 Mag 2010 12:03
 

quindi in definitiva me lo consigliate o no?
il mio meccanico mi ha consigliato il 15w 50 vista la zona, ma in effetti qui nn è che ci sia questa grande agglomerata urbana, ma semplicemente paesini marittimi e qualche scorribanda la si fa......poi preferirei farmelo da me che farlo fare a lui....ch ne dite?vado o no con il bardhal?
p.s. ovviamente intendo il 10 40 per la monster 620, grazie
 
9783059
9783059 Inviato: 2 Mag 2010 12:07
 

se la casa ti dice 10w40 vada per quello
però sai la mia idea è che al mare magari sulle colline li vicine col caldo che farà a luglio agosto un 15w50 non andrebbe male poi la tua essendo raff ad aria...
 
9787284
9787284 Inviato: 2 Mag 2010 23:37
Oggetto: ....
 

un 10w-50 va bene copre il range10w-40 della casa.
 
9787584
9787584 Inviato: 3 Mag 2010 7:41
Oggetto: Re: ....
 

Traeto ha scritto:
un 10w-50 va bene copre il range10w-40 della casa.


quoto!

io uso il 10W40 anche in città nel traffico, ma poi sto MOLTO attento a non fare aperte e andare basso di giri finchè non si raffredda la temp. Se vuoi una certa sicurezza in più il 10W50 è un'ottima scelta
 
9892913
9892913 Inviato: 19 Mag 2010 22:41
 

Ciao
mi servirebbe un consiglio per la mia moto.
Vorrei comprare il bardahl XTC C60 solo che ho sentito che in motori di una certa età sarebbe meglio evitare i sintetici ed utilizzare quelli minerali.
Cosa ne pensate?
Sul manuale d'officina non ne parla specifica solo SAE e API ma niente riguardo la base minerale o sintetica.
Dice solo di non essere tirchi icon_asd.gif
 
9893070
9893070 Inviato: 19 Mag 2010 23:03
 

Io ho visto usato quest'olio (nella gradazione 20w-50, cioé semisintetici) su motori di moto di vecchissima concezione, grandi bicilindrici raffreddati ad aria e la pressione è buona, sia a caldo, che a freddo, quindi non posso che consigliartelo.
 
9893105
9893105 Inviato: 19 Mag 2010 23:17
 

10w50 invece lo ritieni sempre buono per un motore anni 80?
Il manuale d'officina consiglia un range di 10w40 10w50 per i climi caldi e di 20w40 20w50 per i climi freddi.
Dato che nella mia città lo 0° non l'ho mai visto pensavo di usare 10w50 per l'estate e 10w40 per l'inverno.

A livello di compatibilità motore possono creare problemi?
Personalmente non credo ma preferisco sempre chiedere a chi ne sà più di me.

p.s. come API consiglia SG
 
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