tech8 ha scritto:
secondo me, a volte vale la pena fermarsi su dati certi, e tutti i lubrificanti in produzione hanno di corredo 2 schede tecniche, una che riguarda le caratteristiche fisico-chimiche e una la sicurezza,
attraverso la prima si riesce a capire i dati più importanti che sono
viscosità, indice di viscosità, punto di infiammabilità, scorrimento, densità... che alla fine sono quelli che c'interessano, poi ci sono le specifiche API di cui la + recente è la SM. detto questo scegliere non è semplice, ma proprio perchè non è semplice, si deve lasciar perdere i termini assolutisti sulla qualità,
quindi un minimo d'informazione sulle schede (ogni rivenditore viene fornito a semplice richiesta) e un minimo di fiducia al rivenditore, fanno alla fine la scelta, d'altra parte, per la strada non vediamo decine di moto fumanti, ferme per guasto al motore, e tanto meno macchine. un meccanico mio amico che attualmente dirige il reparto corse scooter Stage6, mi ha detto un paio d'anni fa, che al banco prova, tra motul e bardahl, il motul risultava essere più performante con 2cv. in più di potenza, ma questo non vuol dire che motul è il migliore, potrebbe essere dovuto al fatto che è meno viscoso di bardahl. si deve ricordare che una viscosità SAE non è un dato preciso, ma un range in cui la
viscosità vera Cst a 40° e a 100° potrebbe avere differenze anche importanti tra una marca e l'altra.
MOTUL quale? BHARDAL quale? il 7100 è anche ad occhio visibilmente più viscoso del bhardal C60 quindi dovresti essere + preciso...