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Problemi olio bardahl XTC C60
9674367
9674367 Inviato: 14 Apr 2010 12:01
 



beh io ne mettero un po' di meno di tre, tando non serve che sia piena la coppa, basta che la pompa possa pescare senza problemi, comunque si da quello che ho letto si fa così, metti l'olio, ci fai 200-300 km e poi lo rimetti fresco (naturalmente dello stesso tipo) così puoi apprezzare appieno le qualità del nuovo olio
 
9674413
9674413 Inviato: 14 Apr 2010 12:11
 

ma così si va a spendere il doppio...

io invece ho sempre riscaldato la moto, fino alla temperatura di 65°, poi spengo il motore, aspetto un 5-10 min e apro il tappo di scolo, e lo faccio uscire via tutto, ma proprio tutto, per 1 o 2 ore

mi accorgo se esce tutto, dato che so quanti litri ne avevo messo...

io comunque ogni 4000-6000 km lo cambio

questo C60 10w40 ha 4.500 km però sembra già bello cotto, a breve lo cambierò
 
9674459
9674459 Inviato: 14 Apr 2010 12:23
 

si ma quanto tu lo cambi e ne metti per esempio 3 litri probabilmente nel motore ne saranno rimasti 100 o 200 ml, la volta dopo poi usciranno sempre 3 litri e rimaranno sempre quei 100-200 nel circuito (le misure scritte sono puramente indicative e non sono da intendersi come misurazioni reali 0509_si_picchiano.gif )
 
9674518
9674518 Inviato: 14 Apr 2010 12:35
 

io nella mia moto ho l'oblò ... quindi mi rendo conto di quanto olio carico

poi comunque cambio sempre il filtro ogni 5000 km .. quindi credo che più svuotato di così ...

ovviamente un pò rimane nella testata, ma credo sia irrisorio, non penso arrivi a 50 cl
 
9674861
9674861 Inviato: 14 Apr 2010 13:27
 

io sto solo ripetando quello che ha scritto decorsa che in quanto ad esperienza non è proprio scarso, ed ha detto che un po' d'olio vechio rimane sempre, anche cambiando il filtro e che anche se è una piccola quantità è sufficiente a contaminare l'olio nuovo e se le due basi sono incompatibili come tra il motul e il c60 si crea un'emulsione che come capirai non è una buona cosa, poi se non ci credi fai come vuoi
 
9674916
9674916 Inviato: 14 Apr 2010 13:35
 

si ti credo, e ho capito cosa intendi

io prima avevo il motul e poi ho messo il C60 e in effetti ho avuto problemi di slittamento nei primi 1000 km ... poi il tutto è svanito, dopo un rabbocco di 100 grammi di olio

quindi magari hai ragione dicendo che ne rimangono un 100 grammi, può essere
 
9677156
9677156 Inviato: 14 Apr 2010 18:24
 

Nono, ne rimangono piu' di 100 grammi, su una 4 cilindri giapponese. Direi che ne rimane mezzo litro circa.
Provate a scolare l'olio, come dite voi tutto tutto, per 200 ore.
Pulite il tappo di riempimento e con la bocca appoggiate e soffiate (magari mettete un guanto di lattice perché fa un po' schifo) e guardate quanto ne esce ancòra dal buco di scolo.
Per me, per fare la carica di "lavaggio", mettetene 2 litri se ce ne vanno 3, tanto la pompa pesca dal fondo. Fatevi un giro di 20 km e svuotate, solo che è uno spreco.
Nel senso che non è detto che dia problemi questa miscelazione tra oli.
Prima provate con 2 litri e vedete se dà problemi. In caso affermativo svuotate e mettetene altri 3 di olio nuovo. Se va bene aggiungete il terzo litro e basta.
@ridezero: a 4500km il bardahl penso che sia tutto tranne che contaminato e sicuramente non ha perso le proprietà lubrificanti.
Come dice De_corsa, cambiarlo a 30.000km il Bardahl significa tenere un buon margine di sicurezza in quanto a lubrificazione icon_asd.gif
 
9677620
9677620 Inviato: 14 Apr 2010 19:14
 

dipende da come si usa la moto però, io la uso solo nel weekend e faccio circa 12.000 km all'anno...e tengo spesso il conta giri nella zona rossa...quindi non mi fiderei mai a lasciare un olio che è già liquido di suo per 30.000 km... neanche per 10.000 se è per questo

0509_up.gif
 
9677661
9677661 Inviato: 14 Apr 2010 19:18
 

danielesmx ha scritto:
Nono, ne rimangono piu' di 100 grammi, su una 4 cilindri giapponese. Direi che ne rimane mezzo litro circa.
Provate a scolare l'olio, come dite voi tutto tutto, per 200 ore.
Pulite il tappo di riempimento e con la bocca appoggiate e soffiate (magari mettete un guanto di lattice perché fa un po' schifo) e guardate quanto ne esce ancòra dal buco di scolo.
Per me, per fare la carica di "lavaggio", mettetene 2 litri se ce ne vanno 3, tanto la pompa pesca dal fondo. Fatevi un giro di 20 km e svuotate, solo che è uno spreco.
Nel senso che non è detto che dia problemi questa miscelazione tra oli.
Prima provate con 2 litri e vedete se dà problemi. In caso affermativo svuotate e mettetene altri 3 di olio nuovo. Se va bene aggiungete il terzo litro e basta.
@ridezero: a 4500km il bardahl penso che sia tutto tranne che contaminato e sicuramente non ha perso le proprietà lubrificanti.
Come dice De_corsa, cambiarlo a 30.000km il Bardahl significa tenere un buon margine di sicurezza in quanto a lubrificazione icon_asd.gif


infatti avevo scritto che le quantità erano dette a caso
 
9684132
9684132 Inviato: 15 Apr 2010 17:35
 

ridezero ha scritto:
ma così si va a spendere il doppio...

io invece ho sempre riscaldato la moto, fino alla temperatura di 65°, poi spengo il motore, aspetto un 5-10 min e apro il tappo di scolo, e lo faccio uscire via tutto, ma proprio tutto, per 1 o 2 ore

mi accorgo se esce tutto, dato che so quanti litri ne avevo messo...

io comunque ogni 4000-6000 km lo cambio

questo C60 10w40 ha 4.500 km però sembra già bello cotto, a breve lo cambierò


Anche io lascio scolare a lungo, a lunghissimo !!! icon_biggrin.gif piu oliaccio vecchio va via e meglio è. icon_biggrin.gif

Pero lo cambio ogni 12.000km come da libretto. icon_eek.gif

Per curiosita come fai a capire che è cotto a 5000km ? al tatto non sembra piu viscoso ?

io quando lo sento tra i polpastrelli mi sembrerebbe ancora efficace, il colore è nerpo , ma quello è dovuto ai detergenti che servono a pulire....


ciao icon_biggrin.gif
 
9684850
9684850 Inviato: 15 Apr 2010 19:16
 

Henry-GSX600r ha scritto:


Anche io lascio scolare a lungo, a lunghissimo !!! icon_biggrin.gif piu oliaccio vecchio va via e meglio è. icon_biggrin.gif

Pero lo cambio ogni 12.000km come da libretto. icon_eek.gif

Per curiosita come fai a capire che è cotto a 5000km ? al tatto non sembra piu viscoso ?

io quando lo sento tra i polpastrelli mi sembrerebbe ancora efficace, il colore è nerpo , ma quello è dovuto ai detergenti che servono a pulire....


ciao icon_biggrin.gif

In teoria l'olio lasciato "stagionare" perde di viscosità, quindi sembra piu' liquido, piu' fluido, ma quest'olio in particolare, essendo API SM, quindi di caratteristiche superiori al normale, difficilmente perde di viscosità.
Che è nero è normale, come dici tu è nero perché essendo ricco di detergenti, appunto deterge.
Io non capisco come faccia effettivamente a capire che a 5000km è arrivato, perché mi sembrano pochi, e poi l'unico modo per capirlo sarebbe rilevare una durezza particolare nel cambio, che puo' anche essere frutto della miscelazione di olii incompatibili come detto prima
 
9697854
9697854 Inviato: 18 Apr 2010 3:01
 

lo compri e guardi com'è al tatto, quanto rimane attaccato....a freddo fai la stessa cosa e senti la differenza...quando è acqua fresca o troppo sporco lo cambi. Sporco non vuol dire nero, ma NON trasparente. Che diventi nero in fretta è normale

Prima cosa che senti è il cambio che diventa duro (attento alla temperatura del motore se sale troppo è normale che si indurisca il cambio)


Comunque oggi ho buttato il V300 ed ho messo il C60 cambio olio e filtro, quindi ancora non sarà al 100 % delle performance, però alcune cose le posos dire

-nessuna riduzione della rumorosità del motore
-leggero miglioramento del cambio (ma MOOOLTO LEGGERO)
-forse abbassamento della temperatura

Ora vedremo come si comporta i prossimi km, comunque sul cambio mi aspettavo di meglio....alla fine è cambiato poco. Dovessi ricomprare un olio, forse ricomprerei ancora il 7100......

Vi tengo aggiornati
 
9702916
9702916 Inviato: 19 Apr 2010 0:20
 

ok il miglioramento del cambio c'è stato, leggero però c'è stato: non è effetto placebo

il resto difficile dirlo...
 
9703055
9703055 Inviato: 19 Apr 2010 7:07
 

sebarm86 ha scritto:
ok il miglioramento del cambio c'è stato, leggero però c'è stato: non è effetto placebo

il resto difficile dirlo...


icon_exclaim.gif attenzione: per apprezzare appieno la differenza tra due prodotti dalle basi così diverse (vegetale idrogenata per il V300, minerale riorganizzata per il C60) è NECESSSARIO effettuare una seconda sostituzione!

dopo la prima sostituzione infatti, nel motore rimane una quantità significativa di residui del precedente olio che formando emulsioni e non miscele con il nuovo olio inficiano la resistenza del velo che è in grado di formare tra le superfici, essendo tali emulsioni in grado di incorporate aria.

proprio per questo è UTILE anche se non necessario procedere ad un drenaggio quanto più sollecito possibile della prima carica di nuovo olio: l'immediato danno economico sarà ricompensato con gli interessi dalla resa della seconda carica, col vantaggio di poterne allungare di parecchio (anche raddoppiare) la scadenza di sostituzione.

i C60 in genere, messi in condizioni di funzionare al meglio, danno vantaggi assai avvertibili sul funzionamento del cambio ed anche del motore.
un parziale abbattimento della rumorosità può essere ottenuto utilizzando un prodotto dalla maggiore viscosità a freddo, ove sia possibile usarlo.
 
9703280
9703280 Inviato: 19 Apr 2010 8:26
 

1) si lo so grazie, nel mio caso (R1 04) cambio e olio & filtro = 3.1 litri d'olio, ne rimangono 0.7 nel circuito che non possono essere tolti (io sono riuscito con qualche colpetto e un po' di mivimenti a scaricare 3.2 litri abbondanti...)

2) mi tengo l'olio miscelato per almeno 5000 km non credo possa farmi danni, giusto?

3)la viscosità a freddo non credo c'entri nulla sulla rumorosità....semmai quella a caldo no? Correggimi se sbaglio
 
9704839
9704839 Inviato: 19 Apr 2010 13:23
 

Nono, concordo con de_corsa,
una maggiore viscosità a freddo diminuisce la rumorosità a freddo.
Un 20w-50 rende il motore piu' silenzioso di un 10w-50 a freddo.
Solo che se hai punterie idrauliche non lo puoi usare.
 
9706054
9706054 Inviato: 19 Apr 2010 15:58
 

ma a chi interessa la rumorosità a freddo scusa? ovvio che si intende tutto a caldo....se un motore è rumoroso lo è quasi sempre più a caldo perchè l'olio diventa meno viscoso....a freddo i problemi sono legati al fatto che la viscosità dell'olio è eccessiva ed il pompeggio e la distribuzione dell'olio sono "difficili"

Comunque a parte questo le supersportive hanno punterie meccaniche, camma e bicchierini, non si regolano ma si cambia una specie di "piattino" di spessore variabile

Idrauliche credo che siano quasi solamente sulle macchine....
 
9706196
9706196 Inviato: 19 Apr 2010 16:18
 

sebarm86 ha scritto:
ma a chi interessa la rumorosità a freddo scusa? ovvio che si intende tutto a caldo....se un motore è rumoroso lo è quasi sempre più a caldo perchè l'olio diventa meno viscoso....a freddo i problemi sono legati al fatto che la viscosità dell'olio è eccessiva ed il pompeggio e la distribuzione dell'olio sono "difficili"

Comunque a parte questo le supersportive hanno punterie meccaniche, camma e bicchierini, non si regolano ma si cambia una specie di "piattino" di spessore variabile

Idrauliche credo che siano quasi solamente sulle macchine....

Conosco alcune Aprilia con le punterie idrauliche.
Comunque se c'è il piattello penso si possa usare il 20w-50.
E poi ci sono dei motori che hanno problemi di rumorosità anche a freddo, finché le tolleranze non entrano nel "range operativo".
 
9706324
9706324 Inviato: 19 Apr 2010 16:39
 

grandi aprilia....quanti ricordi col mio piccolo e cattivo RS125 doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

giusto non ci avevo pensato, però da quello che vedo naked e supersportive oramai hanno motori simili e quasi tutti a freddo non hanno problemi a parte la viscosità dell'olio che deve essere non troppo alta altrimenti soffrono....ovviamente non penso mai che ci sono migliaia di tipi di moto e non solo sportive e dintorni!!
 
9710193
9710193 Inviato: 20 Apr 2010 5:42
 

sebarm86 ha scritto:
1) ...nel mio caso (R1 04) cambio e olio & filtro = 3.1 litri d'olio, ne rimangono 0.7 nel circuito che non possono essere tolti (io sono riuscito con qualche colpetto e un po' di mivimenti a scaricare 3.2 litri abbondanti...)

2) mi tengo l'olio miscelato per almeno 5000 km non credo possa farmi danni, giusto?

3)la viscosità a freddo non credo c'entri nulla sulla rumorosità....semmai quella a caldo no? Correggimi se sbaglio


1) appunto! se risulta difficile tirare via una quota così significativa di vecchio lubrificante (0,7litri su 3,8 = 18% del totale) vuol dire che l'olio nuovo avrà un'altrettranto consistente "additivazione" di olio vecchio (e diverso!)

alla successiva sostituzione, questa quota scenderà al 18% del... 18% e sarà quindi assai meno significativa, ammontando a poco più del 3% del totale.

in questo caso, solo alla terza sostituzione si potrà dire di avere realmente in circuito una carica di olio completamente nuovo (residuo vecchio olio circa 0,5%) e solo allora sarà lecito attendersi tutti i suoi vantaggi.
nello specifico, io avrei eseguito una carica di lavaggio a soli 200km, poi avrei accorciato a 3000 la successiva sostituzione per poi sostituire tranquillamente da quel momento in poi ogni 10.000km tutte le successive cariche di C60 apprezzandone finalmente appieno i vantaggi ed alla lunga risparmiando sulle spese di manutenzione.

2) danni facilmente apprezzabili sicuramente no

3) tuttavia è il valore misurato a freddo che individua maggiormente la fluidità minima e la capacità di formare un velo resistente: non a caso, come rilevava giustamente anche daniele, è proprio al valore "a freddo" a cui ci si riferisce quando ad esempio si sceglie un olio sicuramente adatto alle punterie idrauliche.
 
9717525
9717525 Inviato: 21 Apr 2010 9:28
 

de_corsa ha scritto:


icon_exclaim.gif attenzione: per apprezzare appieno la differenza tra due prodotti dalle basi così diverse (vegetale idrogenata per il V300, minerale riorganizzata per il C60) è NECESSSARIO effettuare una seconda sostituzione!


Quoto... E per esperienza personale ti dico... Anche una terza sostituzione con due tipi cosi' diversi di olio....
 
9720457
9720457 Inviato: 21 Apr 2010 16:47
 

la cosa strana è che all'avvio il cambio è duro poi si ammorbidisce a temperature medie, poi si indurisce un pochino al crescere della temp nel traffico...

comunque I MIGLIORAMENTI CI SONO E SONO TANGIBILI (nel cambio....il motore sembra aver perso un qualcosina).
 
9720867
9720867 Inviato: 21 Apr 2010 17:51
 

si ma quindi il bardahl è inutilizzabile...nel senso se uno mette motul non può mettere il bardahl perchè fa casino?


(nel mio 125 4t se passassi da castrol power 1 racing 10w40 a motul 300v fl 10w40 dovrei sempre usare un olio "di pulizia"? o posso semplicemente togliere quello vecchio cambiare filtro e buona notte??)
 
9722010
9722010 Inviato: 21 Apr 2010 20:16
 

The_MotardEr ha scritto:
si ma quindi il bardahl è inutilizzabile...nel senso se uno mette motul non può mettere il bardahl perchè fa casino?


(nel mio 125 4t se passassi da castrol power 1 racing 10w40 a motul 300v fl 10w40 dovrei sempre usare un olio "di pulizia"? o posso semplicemente togliere quello vecchio cambiare filtro e buona notte??)

Essendo un 125, la quantità totale di olio è 1 litro. Tu svuoti l'olio e con un compressore soffi nel tappo di riempimento così esce altro olio. Poi riempi e dovrebbe andare bene.
 
9722117
9722117 Inviato: 21 Apr 2010 20:29
 

0509_up.gif
ma non ne rimane sempre un goccino dalle parti delle valvole?
 
9722778
9722778 Inviato: 21 Apr 2010 21:25
 

Ciao ragazzi, avevo letto in giro, per evitare questo tipo di inconvenienti, di riempire il circuito dell'olio, dopo aver scaricato quello vecchio, con del gasolio per poi scaricarlo dopo aver acceso la moto un paio di minuti al minimo.
Vi risuta si possa fare? Avrei paura di fare danni...

Grazie
 
9724189
9724189 Inviato: 22 Apr 2010 8:56
 

zacsonoio ha scritto:
Ciao ragazzi, avevo letto in giro, per evitare questo tipo di inconvenienti, di riempire il circuito dell'olio, dopo aver scaricato quello vecchio, con del gasolio per poi scaricarlo dopo aver acceso la moto un paio di minuti al minimo.
Vi risuta si possa fare? Avrei paura di fare danni...

Grazie


non è consigliabile farlo: il gasolio è concepito come carburante e non come lubrificante e anche se tenendo il motore al minimo per un paio di minuti potrebbe non succedere niente di grave, si verificherebbero INEVITABILMENTE delle usure che andrebbero ad accorciare le "speranze di vita" del motore...
per effettuare il lavaggio del circuito di lubrificazione esistono prodotti appositi (es. "Tune Up And Flush" della Bardahl) e nell'alternativa è sempre valido il sistema della carica di lavaggio.

Citazione:
The_MotardEr Inviato: 21 Apr 10 18:51 Oggetto:

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si ma quindi il bardahl è inutilizzabile...nel senso se uno mette motul non può mettere il bardahl perchè fa casino?


(nel mio 125 4t se passassi da castrol power 1 racing 10w40 a motul 300v fl 10w40 dovrei sempre usare un olio "di pulizia"? o posso semplicemente togliere quello vecchio cambiare filtro e buona notte??)


passando da un tipo d'olio all'altro può anche non succedere niente di avvertibile
ma quello che è sicuro è che almeno fino alla seconda sostituzione, il miscuglio che si è creato non è il massimo della vita per la meccanica.
 
9724210
9724210 Inviato: 22 Apr 2010 9:01
 

danielesmx ha scritto:

Essendo un 125, la quantità totale di olio è 1 litro. Tu svuoti l'olio e con un compressore soffi nel tappo di riempimento così esce altro olio. Poi riempi e dovrebbe andare bene.


ma per favore.......non si otiene nulla così a parte immettere aria non pulita. Se soffi aria dal tappo di rriempimento AL MASSIMO fai colare qualche goccina....il 20 % della capacità totale dell'olio resta sempre intrappolato tra circuito e pompa E NON VA SVUOTATO!!! non far girare il motore per togliere l'olio vecchio......

hai una moto con 1 litro, fai una carica di lavaggio e amen...oppure fatti 1000 km con l'olio e poi cambialo così la carica di lavaggio non va buttata del tutto.....
 
9725572
9725572 Inviato: 22 Apr 2010 13:04
 

Io così ho tolto 100g di olio su quel motore.
quindi la percentuale di olio vecchio diminuisce...
Poi lui dopo che l'ha fatto, per evitare di far girare il motore un po' senza olio, dà qualche spedivellata in maniera tale da far girare un po' l'olio, poi accende.
 
9725677
9725677 Inviato: 22 Apr 2010 13:18
 

con 100 grammi non ottieni praticamente nulla....non ti far tanti problemi.

L'importante è che l'olio ci sia e che non sia olio di semi di soia.....hai un 125 non un 1000 modificato a bestia con componenti da gara....
 
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