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Problemi olio bardahl XTC C60
9647818
9647818 Inviato: 9 Apr 2010 21:25
 



google, alfabeto inglese.....e ti rispondi da solo
no la j viene PRIMA
 
9648923
9648923 Inviato: 10 Apr 2010 8:01
 

non vorrei essere ripetitivo,ma sono anni che uso il c60 10w40 in moto diverse e non ho mai avuto tutti sti problemi.
comunque volgio far notare che avevo un z750 del 2004 che di per se non e che abbia un cambio precisissimo anzi,a parte duro negli innesti ogni tanto tirando in 15mila km che ho fatto qualche sfollata tra 1° e 2° me la sono beccata,e il folle a volte facevo fatica a trovarlo.
comunque ricordo che se andate in giro con le scarpe da tennis o peggio con le infradito e' pure normale che non entrino bene le marce,ci vogliono stivali appositi e un colpo preciso(senza esagerare) e magari avrete meno problemi.
 
9649283
9649283 Inviato: 10 Apr 2010 10:35
 

sebarm86 ha scritto:
google, alfabeto inglese.....e ti rispondi da solo
no la j viene PRIMA

infatti
G H I J K L M N O P ...
 
9653978
9653978 Inviato: 11 Apr 2010 10:33
 

mi accodo a questo topic chilometrico che mi sono letto tutto (in 3 giorni 0509_si_picchiano.gif ) per chiedere un consiglio sul cambio olio e cioè: io ora su ho il silkolene pro che mi ha messo il conce, niente da ridire mi ci trovo bene anche se non ho mai provato altri olii visto che anche quando l'ho ritirata c'era dentro quello, però diciamo che il cambio non da problemi e non noto niente di strano, ora però leggendomi varie comparative e sto topic sarei tentato di passare al C60 e vorrei sapere se mi conviene farlo o se è meglio rimanere sul silkolene e se cambiassi, ci sono problemi di incompatibilità tra il C60 e il Silkolene come avvieve tra Bardahl e Motul?
Qualcuno ha provato o ha amici, parenti ecc che hanno fatto il passaggio?
 
9654209
9654209 Inviato: 11 Apr 2010 11:13
 

se hai intenzione di provare a passare al c60 non devi far altro che scegliere la gradazione più adatta alla tua moto e al prossimo cambio olio sostituire il tuo silkolene con il c60. meglio se sostituisci anche il filtro in modo da lasciare meno olio vecchio possibile in circolazione. se poi dovesse esserci qualche problema di incompatibilità che ti causa difficoltà ad inserire le marce non ti spaventare, basterà effettuare un altro cambio olio sempre col c60, in modo che non ci siano problemi di emulsionamento con l'olio vecchio.
 
9655233
9655233 Inviato: 11 Apr 2010 13:40
 

vai incontro solo a rotture di palle: se non hai motivo di cambiarlo tieni e continua ad usare quello che hai.

se invece noti cambio duro o motore rumoroso prova il C60. A me il motul 7100 aveva fatto miracoli al cambio del mio R6 06.....il C60 lo devo provare, ti farò sapere
 
9655346
9655346 Inviato: 11 Apr 2010 13:54
 

il cambio olio e filtro voglio farlo perchè quello che ho su ora è quasi un'anno che ce l'ho e anche se non sarebbe proprio necessario preferisco cambiarlo

Ultima modifica di Giachi6 il 11 Apr 2010 14:16, modificato 1 volta in totale
 
9655462
9655462 Inviato: 11 Apr 2010 14:09
 

Secondo me se non hai problemi continua a usare ciò che usavi.....se vuoi cambiare cambialo...vedi tu
 
9655503
9655503 Inviato: 11 Apr 2010 14:17
 

intendi l'olio che ho già su o lo stesso tipo di olio?
 
9655704
9655704 Inviato: 11 Apr 2010 14:48
 

non è necessario aspettare di avvertire dei problemi per cambiare tipo di olio, se uno vuole usare un olio considerato migliore di un altro è libero di farlo, oltretutto il cambio olio è per lui ormai necessario, quindi perchè non passare al c60? anche perchè se un giorno dovesse ritrovarsi dei problemi al cambio poco tempo dopo aver sostituito l'olio sarebbe uno spreco buttare il lubrificante appena messo per usare il c60 e magari dover cambiare anche quello per via dell'emulsionamento...
 
9655757
9655757 Inviato: 11 Apr 2010 14:58
 

ragazzi, ho il 10W 40 e sono sempre più insddisfatto di questo Bardahl

la moto oggi con 27° esterni mi ha raggiungo i 106° ...

con il motul mi succedeva raramente, e solo con 35° esterni

poi noto che quando si riscalda la moto e supera gli 80° perde un pò di coppia e si avverte molto .. nn vorrei dare la colpa all'olio...

però i difetti sono:

ci mette 10 minuti a freddo per raggiungere la temperatura di esercizio

e quando supera gli 80° il motore perde un pò di cavalli..

il cambio a volte mi impunta e mi rimane a folle tra 1a e 2a.
 
9660211
9660211 Inviato: 12 Apr 2010 13:00
 

avrei un'altra domandina stupida, il filtro olio è universale vero? perchè io prenderei questo Link a pagina di Cgi.ebay.it ma non mi fido mica tanto di quel "per tutti i modelli"
 
9660247
9660247 Inviato: 12 Apr 2010 13:07
 

io lo uso questo qui ... anzi uso solo questo HI_FLO

e mai un problema 0509_up.gif
 
9660468
9660468 Inviato: 12 Apr 2010 13:36
 

Giachi6 ha scritto:
avrei un'altra domandina stupida, il filtro olio è universale vero? perchè io prenderei questo Link a pagina di Cgi.ebay.it ma non mi fido mica tanto di quel "per tutti i modelli"
sicuramente non sono universali, ma probabilmente il venditore avendone per tutte le moto apre una sola inserzione con una foto generica e nel momento in cui specifichi il tuo modello ti da quello apposito 0509_up.gif (comunque siamo OT)
 
9660559
9660559 Inviato: 12 Apr 2010 13:46
 

brugo84 ha scritto:
sicuramente non sono universali, ma probabilmente il venditore avendone per tutte le moto apre una sola inserzione con una foto generica e nel momento in cui specifichi il tuo modello ti da quello apposito 0509_up.gif (comunque siamo OT)



E' vero, non sono universali, anche se spesso per molti modelli di moto è identico. Lo dico perchè l'ho cambiato adesso adesso, e sulla confezione c'era scritto che era quello utilizzabile per una decina di modelli di moto. icon_wink.gif
 
9660841
9660841 Inviato: 12 Apr 2010 14:24
 

highground ha scritto:



E' vero, non sono universali, anche se spesso per molti modelli di moto è identico. Lo dico perchè l'ho cambiato adesso adesso, e sulla confezione c'era scritto che era quello utilizzabile per una decina di modelli di moto. icon_wink.gif


google!!

andate sul sito della hiflo, c'è scritto TUTTO
 
9667264
9667264 Inviato: 13 Apr 2010 12:07
 

appena arrivato il C60 10W40, ora ho la febbre ma presto lo monto.

PRIME IMPRESSIONI? mah, mi convince poco , è MOLTO MOLTO PIU' FLUIDO DEL MOTUL 7100 10W40. Il motul sembra si tagli col coltello, questo sembra acqua rispetto a lui. sto esagerando a dire che si taglia col coltello, ma la differenza tra i due è BEN VISIBILE AD OCCHIO NUDO

Non parlo prima di montarlo però perchè questa cosa non è significativa
 
9667345
9667345 Inviato: 13 Apr 2010 12:23
 

beh è strano, avendo la stessa gradazione dovrebbero avere la stessa viscosità, non è che il motul l'hai guardato quando la temperatura era più fredda? tipo in inverno
 
9667429
9667429 Inviato: 13 Apr 2010 12:41
 

sebarm86 ha scritto:
appena arrivato il C60 10W40, ora ho la febbre ma presto lo monto.

PRIME IMPRESSIONI? mah, mi convince poco , è MOLTO MOLTO PIU' FLUIDO DEL MOTUL 7100 10W40. Il motul sembra si tagli col coltello, questo sembra acqua rispetto a lui. sto esagerando a dire che si taglia col coltello, ma la differenza tra i due è BEN VISIBILE AD OCCHIO NUDO

Non parlo prima di montarlo però perchè questa cosa non è significativa



l'ho notato anch'io, prima avevo il 10W40 Motul 7100 ... e versandolo nel carter non era così liquido come questo Bardahl
 
9667789
9667789 Inviato: 13 Apr 2010 13:26
 

ridezero ha scritto:
ragazzi, ho il 10W 40 e sono sempre più insddisfatto di questo Bardahl

la moto oggi con 27° esterni mi ha raggiungo i 106° ...

con il motul mi succedeva raramente, e solo con 35° esterni

poi noto che quando si riscalda la moto e supera gli 80° perde un pò di coppia e si avverte molto .. nn vorrei dare la colpa all'olio...

però i difetti sono:

ci mette 10 minuti a freddo per raggiungere la temperatura di esercizio

e quando supera gli 80° il motore perde un pò di cavalli..

il cambio a volte mi impunta e mi rimane a folle tra 1a e 2a.



Io uso il BArdhal da una marea di km e trutti questi problemi non li ho e il cambio rispetto al motul è dinvetato molto piu morbido.
Mi sembra strano che queste cose c entrino con l olio....

ciao icon_biggrin.gif
 
9668897
9668897 Inviato: 13 Apr 2010 15:44
 

forse perchè stai a milano e io in africa eusa_think.gif

comunque proverò il 10W50 e vi saprò dire
 
9672136
9672136 Inviato: 13 Apr 2010 21:45
 

premetto che sono da sempre un amante del Bardahl, nella Buell homasso con fiducia il C60 15-50, sperando che migliorasse il cambio, molto duro di natura.
Sinceramente non è cambiato molto, è andato tutto bene sino al giorno in cui sono andato in pista.
Quando il motore si scalda molto e lo sfrutti al massimo mi è capitato che con l'ultima marcia
la frizione slittasse.
La frizione ha 40.000km e dopo aver sostituito l'olio il problema è scomparso; ho dato la colpa al C60 che con la sua particolare formula, fa si scivolare meglio due superfici a contatto tra loro, ma se la frizione è al limite gli da il colpo di grazia.
Ora metto il GRO (global racing oil) 15-50 sintetico, costa quasi la metà e non mi da problemi
 
9672146
9672146 Inviato: 13 Apr 2010 21:46
 

se posso darvi anche il mio modestissimo parere, farei attenzione a cambiare marca di olio, se non si è certi della sua composizione di base, in pratica gli oli si dividono in due macro gruppi, gli esteri (Silkolene) e i PAO (Bardahl), 0509_lucarelli.gif ebbene questi due tipi di lubrificante partono da due basi di lavoro completamente diverse, il primo è una sintesi organica (potrebbe anche essere vegetale), mentre il secondo degli idrocarburi, ma in entrambi i casi sono la sintesi di molecole fatte in laboratorio, da qui il nome sintetico, nel caso in cui l'olio sia di marca diversa, non si può avere la certezza che i residui del primo non influenzino negativamente l'uso del secondo, 0509_si_picchiano.gif da qui la raccomandazione di effettuare un lavaggio del motore nel caso si decida di cambiare la marca. eusa_wall.gif
Tra tutte le marche che ho potuto testare, ho visto che su questoo forum, non viene mai chiamato in causa il RED LINE, che è uno tra gli oli migliori in commercio, anche per le sospensioni. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
p.s. non vendo olio. icon_asd.gif
 
9672955
9672955 Inviato: 14 Apr 2010 1:00
 

tech8 ha scritto:

Tra tutte le marche che ho potuto testare, ho visto che su questoo forum, non viene mai chiamato in causa il RED LINE, che è uno tra gli oli migliori in commercio, anche per le sospensioni. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
p.s. non vendo olio. icon_asd.gif


Se non stai parlando di una linea erotica, allora confermo di non averne mai sentito parlare icon_lol.gif
 
9673308
9673308 Inviato: 14 Apr 2010 8:25
 

non sono cretino, so questa cosa della temperatura. Il C60 veniva da fuori ed era pure più reddo....comunque ho riguardato questa mattina dopo che sono stati entrambi in camera mia una notte intera e la situazione è A VISTA D'OCCHIO DIVERSA:

IL C60 è ACQUA FRESCA RISPETTO AL MOTUL!!

RIPETO CHE QUESTO NON CI DICE NULLA SUL COME SI COMPORTA...


La storia della viscosità forse si spiega con due andamenti diversi della curva, altrimenti non si spiega. 10 e 40 sono due misure a due temperature, poi se una curva è concava l'altra convessa questo a me è ignoto.....

le densità degli olii sono praticamente uguali....

cambierò olio e vi farò sapere!
 
9673314
9673314 Inviato: 14 Apr 2010 8:27
 

no no.. sul forum non si può parlare di red line (sex) 0509_si_picchiano.gif quello che dico io è questo icon_arrow.gif Redlineoil.com
ho provato il shockproof nel cambio sia 2t che 4t, e risolve tanti problemi anche di frizione sulle mule. il problema è che l'importatore italiano è un elettrauto, con i suoi limiti di approvigionamento, allora bisognerebbe comprarlo in inghilterra, ma si dovrebbe fare un gruppo d'acquisto.
 
9673324
9673324 Inviato: 14 Apr 2010 8:29
 

si ma con quello che costa....
 
9673618
9673618 Inviato: 14 Apr 2010 9:37
 

il fatto che il C60 fosse acqua fresca rispetto al motul lo riconfermo...

io ho continui impuntamenti tra 1 e 2à che prima del C60 non avevo ...

poi la moto ci mette un bel pò a riscaldare, prima con il motul andava in temperatura subito e ci stava....senza salire troppo ...ora invece sale troppo ... non è costante il C60 secondo me
 
9673909
9673909 Inviato: 14 Apr 2010 10:33
 

beh questo è un po' in contrasto con quello che diceva decorsa nel resto del topic, in cui diceva che il c60 è l'olio (tra quelli che ci sono in comercio) chew conserva meglio le sue caratteristiche nel tempo, comunque ormai l'ho ordinato, quando mi arriva farò il cambio olio (con carica di lavaggio) e vedrò le impressioni rispetto al silkolene
 
9674228
9674228 Inviato: 14 Apr 2010 11:33
 

la carica di lavaggio come si fa? mettendo altri 3 litri di olio e poi buttandoli e riempiendo di nuovo?
 
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