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Problemi olio bardahl XTC C60
8970944
8970944 Inviato: 7 Dic 2009 20:00
 

de_corsa ha scritto:


se proprio non vuoi rinunciare al 50 "a caldo" (ma non ne vedo il motivo a meno che non partecipi a gare di durata...) sarebbe meglio che tu utilizzassi un 10W al posto del 15W.........


Volevo chiedere:

La KTM ha appena consigliato a tutti i concessionari di utilizzare il 10W60 per i motori LC8, che fino all'anno scorso utilizzavano il 10W50. A detta del concessionario, sono arrivati a questa modifica poiché quei motori consumavano troppo olio e hanno pensato che con questa gradazione il consumo si ridurrà drasticamente. LC8 non è un motore agonistico e difficlmente lo si usa per la pista. Lo stesso olio è stato introdotto anche per Lc4, anch'esso non race. A tuo parere è solo una trovata per aumentare i costi?
 
8972357
8972357 Inviato: 8 Dic 2009 1:49
 

Mettici il 10w-50 di buona marca tipo appunto il Bardahl che è 100% sintetico, e vedi se lo "beve".
Io non penso...
prova, tanto il 10w-50 costa poco piu' del 10w-40.
 
8972714
8972714 Inviato: 8 Dic 2009 10:35
 

danielesmx ha scritto:
Mettici il 10w-50 di buona marca tipo appunto il Bardahl che è 100% sintetico, e vedi se lo "beve".
Io non penso...
prova, tanto il 10w-50 costa poco piu' del 10w-40.


il discorso non è proprio così. stavo parlando dal motorex 10w50 completamente sintetico al motorex 10w60 sempre sintetico.

bardahal o motorex non è quello il punto, il discorso è che ktm è passata da 10w50 a 10w60 per lc8 990 sia SD che SM
 
8976803
8976803 Inviato: 8 Dic 2009 22:16
 

Il 10w-60 sicuramente costa di piu'...e se non sbaglio motorex non ha specifiche api molto elevate (ma magari sbaglio), per quello consiglio di passare ad un olio con specifiche piu' elevate.
 
8976862
8976862 Inviato: 8 Dic 2009 22:27
 

danielesmx ha scritto:
Il 10w-60 sicuramente costa di piu'...e se non sbaglio motorex non ha specifiche api molto elevate (ma magari sbaglio), per quello consiglio di passare ad un olio con specifiche piu' elevate.


Devo essere sincero non lo so , ma è l'olio che KTM usa da sempre per i suoi motori on- off road. Una cosa è certa tutti i sistemi per farci spendere soldi li trovano al volo. In ogni caso, pista non pista, pianura, deserto, montagna KTM ora dice:

Motorex 10W60 alla faccia nostra. E' per quello che volevo sapere, da De Corsa, fino a che punto ci pigliano per i "fondelli" o se c'è un fondo di verità.
 
8977456
8977456 Inviato: 9 Dic 2009 1:22
 

Cattivone ha scritto:


Devo essere sincero non lo so , ma è l'olio che KTM usa da sempre per i suoi motori on- off road. Una cosa è certa tutti i sistemi per farci spendere soldi li trovano al volo. In ogni caso, pista non pista, pianura, deserto, montagna KTM ora dice:

Motorex 10W60 alla faccia nostra. E' per quello che volevo sapere, da De Corsa, fino a che punto ci pigliano per i "fondelli" o se c'è un fondo di verità.


il fatto che ktm consigli motorex puo essere solo un fatto economico visto che, se non faccio sbaglio, sono entrabe austriache.
dato che c'è questo vincolo, puo essere che ktm, sapendo che l'olio motorex non ha specifiche di qualità come bardhal, abbia deciso di aumentare il grado per essere piu sicuri.
non so se sono stato chiaro
 
8977559
8977559 Inviato: 9 Dic 2009 6:20
 

leggo solo adesso.

indubbiamente bisogna sempre rispettare la scelta operata dalla Casa (dalle Case in genere)
ed un SAE60 mantiene a caldo una viscosità superiore ad un 50 quindi ci si aspetta che risulti meno volatile ed in fondo più adatto a motori di grossa cubatura unitaria (>400cc) che sono soggetti per costituzione a consumare più olio del "normale"

la Motorex è svizzera, non austriaca, ne sono stato rivenditore anch'io e per quanto riguarda il suo utilizzo preferenziale per i prodotti KTM ciò deriva - come sempre - da precisi accordi commerciali.
Ovvio che nessuna Casa costruttrice stipulerebbe contratti di fornitura di lubrificanti non all'altezza delle esigenze dei loro motori.
 
8978696
8978696 Inviato: 9 Dic 2009 14:16
 

Non ho capito la relazione tra l'olio e la cubatura ...
Io ho sempre saputo che ad esempio i grossi monocilindrici usano olii tipo 20w-50 invece i pluricilindrici usano olii piu' fluidi tipo 10w-40.
Tutto questo in maniera generalista...poi dipende da moto a moto...
Mr. de_corsa,.... mi confermi? 0510_inchino.gif
 
8979450
8979450 Inviato: 9 Dic 2009 15:51
 

danielesmx ha scritto:
Non ho capito la relazione tra l'olio e la cubatura ...
Io ho sempre saputo che ad esempio i grossi monocilindrici usano olii tipo 20w-50 invece i pluricilindrici usano olii piu' fluidi tipo 10w-40.
Tutto questo in maniera generalista...poi dipende da moto a moto...
Mr. de_corsa,.... mi confermi? 0510_inchino.gif


si suppone che un motore di grossa cilindrata unitaria abbia delle tollerenze di accoppiamento maggiori rispetto ad un motore con termiche più piccole, essendo tali tolleranze concepite e misurate in maniera percentuale sulle dimensioni di ogni organo.

per questo motivo, un motore dalle termiche più grandi sarà soggetto ad un maggior trafilamento d'olio in camera di combustione almeno fino a che le sue dilatazioni termiche non si stabilizzano con la temperatura di regime e anche dopo aver superato determinati limiti di usura che possono causare giochi molto importanti attraverso i quali un olio molto fluido può insinuarsi e sfuggire.

nei monocilindrici in particolare c'è un'esigenza in più che è sancita dai cuscinetti di banco che quasi sempre sono del tipo volvente cioè a sfere oppure ad aghi:
tali cuscinetti, per una lubrificazione ottimale, bisognano di un olio che non vada (mai) al di sotto di determinati limiti di viscosità.
 
9195474
9195474 Inviato: 21 Gen 2010 22:10
 

io sulla mia hornet dopo 25.000 km ho provato vari olii..

ELF
Motul
SHELL
Castrol

e infine il Bardahl

il migliore a questo punto è il Motul V300, a seguire il Castrol R1

con il Bardahl ho problemi con il cambio, le marce a volte non entrano ...come se restasse la moto a folle ... non è piacevole..
 
9195699
9195699 Inviato: 21 Gen 2010 22:47
 

strano che il bardahl faccia questo effetto, anzi dovrebbe essere il top per il cambio!!
 
9195706
9195706 Inviato: 21 Gen 2010 22:48
 

sei sicuro che non ti abbiano venduto un olio tarocco?? capita con bardahl
 
9195819
9195819 Inviato: 21 Gen 2010 23:11
 

guarda, l'ho preso in negozio, confezione da 4 litri + bandana in regalo + olio per catena...

non credo fosse tarocco, c'era anche lo scatolone tutto giallo ... insomma sicuro al 1000X1000 che fosse originale
 
9196033
9196033 Inviato: 22 Gen 2010 0:18
 

Magari era la gradazione sbagliata, oppure non è compatibile con l'olio che c'era nel carter.
Nel tuo carter, ogni cambio olio, rimane UN LITRO nonostante a te sembra di averlo svuotato, quindi aspetta un po', ricambialo mettendo il bardahl, e avrai i vantaggi del bardahl.
doppio_lamp_naked.gif
 
9196328
9196328 Inviato: 22 Gen 2010 8:35
 

un po del vecchio resta ma un litro mi sembra esagerato.
io in ogni caso ho fatto il cambio dopo 3 giorni di moto ferma e non ho riscaldato nemmeno l'olio, cosi ero sicuro che fosse tutto nella coppa olio e non in giro.
 
9196570
9196570 Inviato: 22 Gen 2010 9:49
 

luigi87 ha scritto:
un po del vecchio resta ma un litro mi sembra esagerato.
io in ogni caso ho fatto il cambio dopo 3 giorni di moto ferma e non ho riscaldato nemmeno l'olio, cosi ero sicuro che fosse tutto nella coppa olio e non in giro.

E' per rendere piu' fluido l'olio e farne scendere il piu' possibile che si scalda il motore, se l'olio e' freddo ne esce di meno dalla coppa anche se si trova li', perche' e' piu' denso e aderisce di piu' alle pareti. Inoltre eventuali residui nell'olio fermo da 3 giorni, quando scarichi, non si trovano in sospensione ma piu' probabilmente attaccati al fondo della coppa ben frenati dall'olio piu' denso, cosi' restano dentro e si mescolano al nuovo olio quando ricarichi ed accendi il motore.
 
9196675
9196675 Inviato: 22 Gen 2010 10:20
 

ridezero ha scritto:
io sulla mia hornet dopo 25.000 km ho provato vari olii..

ELF
Motul
SHELL
Castrol

e infine il Bardahl

il migliore a questo punto è il Motul V300, a seguire il Castrol R1

con il Bardahl ho problemi con il cambio, le marce a volte non entrano ...come se restasse la moto a folle ... non è piacevole..

Come gia' riportato su questo topic, e' successo pure a me (e ad altri) che passando dal V300 al Bardhal di avere il cambio piu' duro, perche' i due olii danno problemi se mescolati, al seondo carico di olio bardhal il problema e' sparito.

Comunque ragazzi non e' bene provare marche di olii diverse nel motore, la cosa migliore sarebbe usare sempre lo stesso olio e non cambiare mai sullo stesso motore, appunto perche' tipi diversi di olii usano spesso additivi diversi che possono reagire assieme peggiorando la qualita' dell'olio che si mette dentro. Oppure almeno andrebbe fatta una carica di olio del tipo nuovo a perdere per lavare i residui di vecchio olio, svuotarlo dopo pochi chilometri, e poi rimetterlo fresco dello stesso tipo.
Altrimenti si possono avere problemi tipo rigidita' del cambio, slittamenti di frizione (se e' a bagno d'olio), e comunque una lubrificazione peggiore rispetto ad usare sempre lo stesso olio.

Alla fine piuttosto che cambiare di continuo infiniti tipi di olii buonissimi ma diversi, la moto sarebbe lubrificata meglio da un olio da pochi euro al supermercato ma usando sempre lo stesso.

Ultima modifica di father_torque il 22 Gen 2010 10:28, modificato 1 volta in totale
 
9196698
9196698 Inviato: 22 Gen 2010 10:26
 

allora rimango sul Bardahl ...anche se ho paura di questi continui slittamenti ad alta velocità ... non mi piacciono proprio
 
9197402
9197402 Inviato: 22 Gen 2010 13:53
 

io ho usato il C60 dopo aver usato il 300V sul 636, il cambio era un po migliorato negli innesti, ma

successivamente dopo neanche 100 km mi sono dovuto ricrede, si impuntava molto più spesso che

con il 300V, successivamente parlando anche con il meccanico, ha constatato che il C60 dopo un

paio di prove al banco fa proprio cadere le prestazioni del motore, in pratica diventa acqua 0509_down.gif ,

infatti ora dopo una serie di problemi torno al mio bel 3ooV che costerà pur un po di più, ma ci vado

a nozze 0510_abbraccio.gif 0510_saluto.gif
 
9197443
9197443 Inviato: 22 Gen 2010 14:02
 

bubino125 ha scritto:
io ho usato il C60 dopo aver usato il 300V sul 636, il cambio era un po migliorato negli innesti, ma

successivamente dopo neanche 100 km mi sono dovuto ricrede, si impuntava molto più spesso che

con il 300V, successivamente parlando anche con il meccanico, ha constatato che il C60 dopo un

paio di prove al banco fa proprio cadere le prestazioni del motore, in pratica diventa acqua 0509_down.gif ,

infatti ora dopo una serie di problemi torno al mio bel 3ooV che costerà pur un po di più, ma ci vado

a nozze 0510_abbraccio.gif 0510_saluto.gif



0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
9201123
9201123 Inviato: 23 Gen 2010 0:42
 

ridezero ha scritto:
io sulla mia hornet dopo 25.000 km ho provato vari olii..

ELF
Motul
SHELL
Castrol

e infine il Bardahl

il migliore a questo punto è il Motul V300, a seguire il Castrol R1

con il Bardahl ho problemi con il cambio, le marce a volte non entrano ...come se restasse la moto a folle ... non è piacevole..


possiedo la tua stessa moto R1 2008...uso bardhal xtc-c60 10w-50...e non ho avuto mai alcun problema...ho provato anche il motul 300v e castrol power 1 racing... ma il bardhal non lo cambio con nessun altro 0509_up.gif
 
9201148
9201148 Inviato: 23 Gen 2010 0:55
 

il cambio mi scivola sulla Hornet

sulla R1 ho lo YAMALUBE
 
9201232
9201232 Inviato: 23 Gen 2010 2:59
 

ridezero ha scritto:
il cambio mi scivola sulla Hornet

sulla R1 ho lo YAMALUBE


il yamalube ha la sigla SG...quindi è obsoleto.. 0509_up.gif il motul 300v e il castrol power 1 racing sono SL...mentre l'unico che ha raggiunto la sigla SM è il bardhal.. 0509_up.gif
 
9201431
9201431 Inviato: 23 Gen 2010 9:33
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:


il yamalube ha la sigla SG...quindi è obsoleto.. 0509_up.gif il motul 300v e il castrol power 1 racing sono SL...mentre l'unico che ha raggiunto la sigla SM è il bardhal.. 0509_up.gif


il castrol power racing è sj. (mi pare)
 
9201816
9201816 Inviato: 23 Gen 2010 11:58
 

bubino125 ha scritto:
ha constatato che il C60 dopo un

paio di prove al banco fa proprio cadere le prestazioni del motore, in pratica diventa acqua 0509_down.gif


Mah, chissà che prove ha fatto il tuo meccanico e, in ogni caso, saranno inattendibili dato che se fosse vero, ci sarebbero state parecchie moto con il motore grippato, compreso il mio.
Invece, con la Honda Rebel( in cui c'è il Bardahl Xtc60 10w40 ), quest'estate mi son fatto 2.000km in 4 giorni e il motore è ancora come nuovo.
L'olio lo cambierò quest'estate e pensa che con il Bardahl, da quando ce l'ho messo, ci ho fatto già 9.000km e il cambio è diventato sempre più morbido e il motore gira che una meraviglia!

Lascio a te e il tuo meccanico le prove caserecce, io mi tengo la mia esperienza. icon_mrgreen.gif
 
9201873
9201873 Inviato: 23 Gen 2010 12:16
 

unita all'esperienza bardahl, leader nel mondo della lubrificazione. io resto sempre di sasso vedendo il video del camion che grazie agli additivi fullerene e polar plus cammina senza olio! chi altro lo puo fare?????? 0509_up.gif
 
9202278
9202278 Inviato: 23 Gen 2010 13:38
 

luigi87 ha scritto:
unita all'esperienza bardahl, leader nel mondo della lubrificazione. io resto sempre di sasso vedendo il video del camion che grazie agli additivi fullerene e polar plus cammina senza olio! chi altro lo puo fare?????? 0509_up.gif


Ben detto!!
Ma a parte questo, ci sono anche tutte le esperienze dirette dei meccanici e di altre persone( compreso De_Corsa ) che, smontando i motori che usavano bardahl, hanno constatato una minore usura rispetto all'uso degli altri oli da motore.

Una cosa utile e davvero importante di questa discussione, è il fatto che ho saputo che chi viene dal V300 della Moutul per poi passare al Bardahl xtc60, il cambio diventa duro, per poi far scomparire il difetto con un successivo cambio d'olio restando sul Bardahl.
Ottima informazione 0509_up.gif
 
9203185
9203185 Inviato: 23 Gen 2010 16:19
 

Kimera84 ha scritto:
...Una cosa utile e davvero importante di questa discussione, è il fatto che ho saputo che chi viene dal V300 della Moutul per poi passare al Bardahl xtc60, il cambio diventa duro, per poi far scomparire il difetto con un successivo cambio d'olio restando sul Bardahl.
Ottima informazione 0509_up.gif


probabilmente si tratta di incompatibilità tra le basi (esteri vegetali per il primo e minerali riorganizzati per il secondo) perché ad un mio pilota capitò esattamente la stessa cosa ma all'opposto:
nel motore aveva il C60,
scivolò durante le prove rompendo il carter e perdendo tutto l'olio,
non disponendo di una carica nuova di C60 mise il V300 reperito di fortuna in pista;
risultato: per tutta la gara non riuscì ad inserire la 6a.

una volta a casa drenammo il Motul rimettendo il Bardahl ed il difetto scomparve.

Ricordiamoci che il vantaggio più avvertibile offerto dal Bardahl C60 è proprio una maggiore scorrevolezza del cambio!
ma, come posto in evidenza, non dev'essere contaminato da altri prodotti soprattutto se di base incompatibile.

...

@bubino: i Bardahl in genere (non solo i C60) sono tra gli oli che in assoluto tra tutti gli altri conservano più a lungo la loro viscosità esaltando le prestazioni del motore:
impossibile da credere quanto sperimentato dal tuo meccanico a meno che non abbia:
1) utilizzato un olio che non era in realtà un Bardahl
2) utilizzato un Bardahl che era assolutamente inadatto allo scopo per tipo e gradazione
ma questa seconda opzione è a sua volta molto difficile da credere perché TUTTI i Bardahl sono molto resistenti al taglio meccanico e si fluidificano in maniera apprezzabile o per diluizione con la benzina trasudata dal motore oppure solo dopo moltissimi km (da 8000 a 25000 a seconda dell'utilizzo)

aneddoto:
con la mia auto - a scopo sperimentale ma anche perché sono uno sciagurato - ho percorso 70000km (dico settantamila chilometri) prima di sostituire il Bardahl C60 5W/40 che avevo messo:
l'olio di scolo era ovviamente molto sporco ma permetteva ancora al circuito di funzionare alla corretta pressione; questo significa che in 70000km si era fluidificato poco o nulla , altro che acqua...

comunque il Motul 300V è un ottimo prodotto, avendo l'accortezza di sostituirlo ogni 3.000km;
il Bardahl C60 è solo un pò meglio, avendo l'accortezza di sostituirlo almeno ogni 30.000km...
 
9204003
9204003 Inviato: 23 Gen 2010 19:07
 

de_corsa ha scritto:
Kimera84 ha scritto:
...Una cosa utile e davvero importante di questa discussione, è il fatto che ho saputo che chi viene dal V300 della Moutul per poi passare al Bardahl xtc60, il cambio diventa duro, per poi far scomparire il difetto con un successivo cambio d'olio restando sul Bardahl.
Ottima informazione 0509_up.gif


probabilmente si tratta di incompatibilità tra le basi (esteri vegetali per il primo e minerali riorganizzati per il secondo) perché ad un mio pilota capitò esattamente la stessa cosa ma all'opposto:
nel motore aveva il C60,
scivolò durante le prove rompendo il carter e perdendo tutto l'olio,
non disponendo di una carica nuova di C60 mise il V300 reperito di fortuna in pista;
risultato: per tutta la gara non riuscì ad inserire la 6a.

una volta a casa drenammo il Motul rimettendo il Bardahl ed il difetto scomparve.

Ricordiamoci che il vantaggio più avvertibile offerto dal Bardahl C60 è proprio una maggiore scorrevolezza del cambio!
ma, come posto in evidenza, non dev'essere contaminato da altri prodotti soprattutto se di base incompatibile.

...

@bubino: i Bardahl in genere (non solo i C60) sono tra gli oli che in assoluto tra tutti gli altri conservano più a lungo la loro viscosità esaltando le prestazioni del motore:
impossibile da credere quanto sperimentato dal tuo meccanico a meno che non abbia:
1) utilizzato un olio che non era in realtà un Bardahl
2) utilizzato un Bardahl che era assolutamente inadatto allo scopo per tipo e gradazione
ma questa seconda opzione è a sua volta molto difficile da credere perché TUTTI i Bardahl sono molto resistenti al taglio meccanico e si fluidificano in maniera apprezzabile o per diluizione con la benzina trasudata dal motore oppure solo dopo moltissimi km (da 8000 a 25000 a seconda dell'utilizzo)

aneddoto:
con la mia auto - a scopo sperimentale ma anche perché sono uno sciagurato - ho percorso 70000km (dico settantamila chilometri) prima di sostituire il Bardahl C60 5W/40 che avevo messo:
l'olio di scolo era ovviamente molto sporco ma permetteva ancora al circuito di funzionare alla corretta pressione; questo significa che in 70000km si era fluidificato poco o nulla , altro che acqua...

comunque il Motul 300V è un ottimo prodotto, avendo l'accortezza di sostituirlo ogni 3.000km;
il Bardahl C60 è solo un pò meglio, avendo l'accortezza di sostituirlo almeno ogni 30.000km...


spettacolo l'ultimo aneddoto!!!
 
9205175
9205175 Inviato: 24 Gen 2010 2:02
 
 
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