Kimera84 ha scritto:
...Una cosa utile e davvero importante di questa discussione, è il fatto che ho saputo che chi viene dal V300 della Moutul per poi passare al Bardahl xtc60, il cambio diventa duro, per poi far scomparire il difetto con un successivo cambio d'olio restando sul Bardahl.
Ottima informazione
probabilmente si tratta di incompatibilità tra le basi (esteri vegetali per il primo e minerali riorganizzati per il secondo) perché ad un mio pilota capitò esattamente la stessa cosa ma all'opposto:
nel motore aveva il C60,
scivolò durante le prove rompendo il carter e perdendo tutto l'olio,
non disponendo di una carica nuova di C60 mise il V300 reperito di fortuna in pista;
risultato: per tutta la gara non riuscì ad inserire la 6a.
una volta a casa drenammo il Motul rimettendo il Bardahl ed il difetto scomparve.
Ricordiamoci che il vantaggio più avvertibile offerto dal Bardahl C60 è proprio una maggiore scorrevolezza del cambio!
ma, come posto in evidenza, non dev'essere contaminato da altri prodotti soprattutto se di base incompatibile.
...
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bubino: i Bardahl in genere (non solo i C60) sono tra gli oli che in assoluto tra tutti gli altri conservano più a lungo la loro viscosità esaltando le prestazioni del motore:
impossibile da credere quanto sperimentato dal tuo meccanico a meno che non abbia:
1) utilizzato un olio che non era in realtà un Bardahl
2) utilizzato un Bardahl che era assolutamente inadatto allo scopo per tipo e gradazione
ma questa seconda opzione è a sua volta molto difficile da credere perché TUTTI i Bardahl sono molto resistenti al taglio meccanico e si fluidificano
in maniera apprezzabile o per diluizione con la benzina trasudata dal motore oppure solo dopo moltissimi km (da 8000 a 25000 a seconda dell'utilizzo)
aneddoto:
con la mia auto - a scopo sperimentale ma anche perché sono uno sciagurato - ho percorso 70000km (
dico settantamila chilometri) prima di sostituire il Bardahl C60 5W/40 che avevo messo:
l'olio di scolo era ovviamente molto sporco ma permetteva ancora al circuito di funzionare alla corretta pressione; questo significa che in 70000km si era fluidificato poco o nulla , altro che acqua...
comunque il Motul 300V è un ottimo prodotto, avendo l'accortezza di sostituirlo ogni 3.000km;
il Bardahl C60 è solo un pò meglio, avendo l'accortezza di sostituirlo almeno ogni 30.000km...