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Problemi olio bardahl XTC C60
9213813
9213813 Inviato: 25 Gen 2010 19:11
 
 
9215444
9215444 Inviato: 25 Gen 2010 22:17
 
 
9398506
9398506 Inviato: 27 Feb 2010 16:01
 

Uppo un po' il topic. Tra breve dovrò sostituire l'olio del mio CBR 600 F del 2006.

Ero orientato all'acquisto del Bardahl XTC C60 10W40.

Leggendo questo topic, tuttavia, mi sono sorti alcuni dubbi.

icon_arrow.gif essendo l'olio sopra citato a base sintetica, sarebbe meglio orientarsi sul 10W50, che invece è completamente sintetico?

icon_arrow.gif all'ultimo cambio olio, il meccanico ha ragionevolmente messo l'olio che honda mette nei suoi tagliandi, in mancanza di miei specifiche indicazioni. Posto che non so che olio sia - immagino castrol, e immagino la gradazione sia 10w40 - come da libretto - è possibile che sopraggiungano, mettendo il bardahl, delle incompatibilità tra i due oli?

Grazie.
 
9414911
9414911 Inviato: 2 Mar 2010 18:49
 

highground ha scritto:
Uppo un po' il topic. Tra breve dovrò sostituire l'olio del mio CBR 600 F del 2006.

Ero orientato all'acquisto del Bardahl XTC C60 10W40.

Leggendo questo topic, tuttavia, mi sono sorti alcuni dubbi.

icon_arrow.gif essendo l'olio sopra citato a base sintetica, sarebbe meglio orientarsi sul 10W50, che invece è completamente sintetico?

icon_arrow.gif all'ultimo cambio olio, il meccanico ha ragionevolmente messo l'olio che honda mette nei suoi tagliandi, in mancanza di miei specifiche indicazioni. Posto che non so che olio sia - immagino castrol, e immagino la gradazione sia 10w40 - come da libretto - è possibile che sopraggiungano, mettendo il bardahl, delle incompatibilità tra i due oli?

Grazie.


beh quando lo sostituirai con qualunque olio deciderai di procedere dovrai prima scaricare per bene il vecchio...

per il sistentito o "a base sintetica" magari fai mente locale sull'utilizzo che fai del mezzo. doppio_lamp_naked.gif
 
9415197
9415197 Inviato: 2 Mar 2010 19:22
 

neeko72 ha scritto:
Andrea16 ha scritto:
neeko72 ha scritto:
mi aggiungo alla lista di coloro che sono soddifattisimi del bardahl...l'ho messo di recente in entrambe le mie moto nella gradazione 10w50, provenendo dal motul 300v...e l'atteso ammorbidimento del cambio si è regolarmente verificato...icon_wink.gif...se poi ci aggiungiamo che su un internet si trova a prezzi "scandalosamente" bassi... icon_cool.gif


Per curiosità, dove lo hai trovato?
L'importante e' adottare il modello da "moto" in quanto ce ne sono di versioni chiamate sempre C60 da auto e da nautica..


Cuccomoto.it

icon_wink.gif



Uso da tempo XTC60 con fullerene senza problemi.
L'ultimo carico l'ho preso qui Link a pagina di Piaggiocalo.com a 25 euro per 3 litri

francamente penso che se una moto ha problemi,
il miglior olio del mondo non li risolverà di certo.
 
9416525
9416525 Inviato: 2 Mar 2010 21:46
 

match ha scritto:
francamente penso che se una moto ha problemi,
il miglior olio del mondo non li risolverà di certo.


approvo in pieno 0509_up.gif
 
9416554
9416554 Inviato: 2 Mar 2010 21:48
 

L'olio potete usare quello che volete quando volete...non ci stanno incompatibilità di alcun genere...è buona norma comunque lasciare il tappo di scolo aperto per una giornata intera così da far scorrere bene tutto l'olio vecchio ma non perchè crei incompatibilità ma solo per la questione di avere meno sporco e maggior olio pulito quando si andrà a mettere l'olio nuovo!
Tralasciando il castrol che preferirei usarlo per cucinare piuttosto che darlo alla mia amata r1...il motul e il bardhal sono entrambi degli ottimi oli. Nessun problema o nessuna incompatibilità. Io fra i due preferisco il motul perchè sembra che venga bevuto di meno.
Quando prendete l'olio è meglio sempre il 100% sintetico (ve ne accorgete dal consumo di olio), riguardo alla gradazione il 10w50 è più protettivo alle alte temperature ma fa lavorare peggio il motore...nel senso che perdete leggermente in prestazioni (ma robba di mezzo cavallo) e soprattutto a freddo dovete far riscaldare bene il motore. Per farvi un esempio banale chi corre in pista ed ha intenzione di far durare a lungo il proprio motore usa il 10w60 full synt, chi invece pensa solo alle prestazioni senza sbattersene del motore usa il 5w30 full synt...fra il 60 e il 30 su moto come la mia si possono avere anche 2-3 cv di differenza 0509_up.gif
 
9416926
9416926 Inviato: 2 Mar 2010 22:26
 
 
9417183
9417183 Inviato: 2 Mar 2010 22:56
 

10w-30 10w-40 e 10w-50 A FREDDO SONO LA STESSA MINESTRA, quindi non c'è bisogno di far scaldare il motore.
Cambia il discorso se parliamo di 10w-50 w 20w-50.
 
9417838
9417838 Inviato: 3 Mar 2010 7:21
 

fisiconucleare ha scritto:
L'olio potete usare quello che volete quando volete...non ci stanno incompatibilità di alcun genere...è buona norma comunque lasciare il tappo di scolo aperto per una giornata intera..


le incompatibilità ci sono eccome quando vengono a contatto basi minerali con basi vegetali con la conseguente creazione di emulsioni che finiscono per abbassare la pressione del circuito e peggiorare di parecchio la lubrificazione e la resistenza del velo d'olio.

i Motul indicati come "sintetico estere 100%" ad esempio, sono a base interamente vegetale idrogenata (esterificata) a partire dalla polpa della noce di cocco ed è meglio evitare contaminazioni con basi minerali (attenzione: la quasi totalità dei sedicenti "sintetici 100%" derivano in effetti da basi minerali riorganizzate secondo il metodo PAO)

lasciare aperto il tappo per una giornata è completamente inutile in quanto ogni olio possiede una sua quota di adesività permanente con i metalli, ancor più se ha caratteristiche di "adesione polare" come da sempre vanta la Bardahl per i suoi prodotti e da poco anche la Castrol.
per ripulire i vecchi residui si può usare il mettodo della carica di lavaggio oppure l'utilizzo di prodotti specifici come il Bardahl Tune Up & Flush.

nota: come tenuta di pressione e durata nel tempo, compreso il consumo d'olio, non credo esista prodotto paragonabile ad un C60, Motul compresi.
a parte le numerosissime esperienze con i motori motociclistici, con la mia auto, una 1800 a benzina, ho recentemente sostituito una carica di C60 dopo 70.000km (dico settantamila chilometri) rabboccando nel frattempo il livello con un totale di circa 2litri e mezzo di prodotto, che era un 5W/40.
infatti stavo aspettando che finissero le mie scorte (insufficienti per un nuovo cambio) prima di passare ad un C60 di altra gradazione.
adesso ho messo un 10W40 (indicato principalmente per motori Diesel, ma quello avevo e quello ho usato) ed ho percorso altri 30.000km rabboccando in tutto poco più di un litro d'olio.
nessun Motul può offrire prestazioni simili.
 
9418386
9418386 Inviato: 3 Mar 2010 10:41
 

Il fatto che tu ti sia trovato bene con bardhal non significa che sia il migliore in assoluto...ad esempio per me è il completo opposto:

R1 del 2000 (utilizzo strada/pista)

castrol: consumo olio 400 ml ogni 1000 km, in più ticchettii e rumorini vari
bardhal: consumo olio 250-300 ml ogni 1000 km, però senza rumori se non il ticchettio classico a caldo
motul: consumo olio 200 ml ogni 1000 km (se sto parecchio tempo fuori dalla pista anche meno...sui 100), nessun tipo di rumore

Visto che hai parlato di consumi d'olio per stabilire se un olio è buono o no io ci aggiungo anche i rumori e ti dico che il motul è meglio del bardhal 0509_up.gif
Riguardo allo scolo...dopo 6 ore col tappo aperto sono andato a controllare e ancora gocciolava...non colerà mai tutto ma di certo se gocciolava ancora significa che scendeva ancora 0509_up.gif
Riguardo alla compatibilità la mia moto succhia olio peggio di un 2 tempi quindi capirai bene che quando devo aggiungere ho praticamente messo tutto quello che mi capitava a tiro e non ho mai avuto nemmeno il sentore di un problema... Sarà stata fortuna....
 
9418549
9418549 Inviato: 3 Mar 2010 11:29
 

Ma, mi pare si discuteva qualche messaggio piu' indietro, che il motul mantentiene la sua qualita' per una percorrenza inferiore in chilometri dovuto alla sua base a "doppio estere", quindi per la strada (percorrenze elevate, stop and go, ecc) qualcuno preferiva il bardhal. Inoltre mettere l'xtc-c60 in un carter che aveva all'interno il V300 ha dato problemi al cambio di molte moto (compresa la mia), cosa che spariva dal secondo carico di olio xtc-c60, forse dovuto a basi diverse o forse ad additivi diversi. Anche facendo scolare per bene il V300 come dici tu, all'interno ne rimane abbastanza da "inquinare" le caratteristiche dell'xtc c60.
Qualcuno ha avuto problemi anche con il viceversa, cioe' passando da xtc c60 a v300, se leggi i post piu' indietro.
I rumorini li sentivo appena passato dal v300 all'xtc c60, a volte piccoli puntamenti del cambio, ma gia al secondo carico i rumorini non si sentivano piu'.
Invece il fatto del minor consumo di olio forse l'ho notato anch'io, ma la mia moto ne consuma talmente poco che non serve un rabbocco nemmeno fino a 10.000 km in quanto il livello cala di pochissimo, poi tanto vale cambiarlo del tutto.
Inoltre gia' variando la densita' dell'olio a caldo da 10w-40 a 10w-50 della stessa marca di olio i consumi cambiano in meglio. Quindi in minor consumo puo' anche essere dovuto ad una diversa densita' e non significa necessariamente una maggiore bonta'.

Certo e' che sono entrambi dei buoni olii, ma a quanto ho visto, meglio stare attenti a non passare troppo facilmente da uno all'altro e per sicurezza metto sempre lo stesso.
 
9419164
9419164 Inviato: 3 Mar 2010 13:29
 

io attualmente ho il 10W 40 Bardahl

però già l'altro giorno, con 35° atmosferici, la moto stava fissa a 104° con la ventola accesa

ma soprattutto, il cambio sembrava con la leva che affondava....non mi è piaciuta affatto la sensazione...

0509_down.gif

dite che è meglio passare al 10W 50?

la Honda per la mia Hornet consiglia il 10W 30 però nel libretto mette anche una scala, con temperature esterne ... e c'è compreso il 10W40 ... se volete la posto
 
9419250
9419250 Inviato: 3 Mar 2010 13:45
 

fisiconucleare ha scritto:
Il fatto che tu ti sia trovato bene con bardhal non significa che sia il migliore in assoluto...


su questo non c'è dubbio ma, sottoscrivendo appieno le osservazioni di father_torque, c'è da dire che le qualità di QUALSIASI olio sono apprezzabili in maniera totale solo ed esclusivamente dopo una seconda sostituzione o meglio un lavaggio accurato, quando si può stare sicuri che i residui del precedente olio siano effettivamente ridotti al minimo.

ciò perché miscelare due oli diversi è come allungare una catenza d'acciaio inserendo un anello di plastica: la sua resistenza non sarà certo quella intermedia tra la plastica e l'acciaio...
così succede che miscleando due prodotti diversi se ne ottiene un terzo che ha le peggiori caratteristiche di tutti e due gli oli!

per quanto riguarda le mie esperienze con i lubrificanti per motori, esse partono dal 1973 con l'utilizzo diretto su strada e per le competizioni in diverse categorie e specialità motoristiche (auto, karting, moto 2 e 4T) in officina (nella quale i prodotti Bardahl venivano preferiti agli altri anche per diminuire la rumorosità dei motori) e dietro al banco di un negozio nel quale sono stato concessionario e rivenditore diretto sia della Bardahl che della Motul oltre che di ad altre marche come Blendzall, Elf, Castrol e Mobil.
quindi, oltre che sulle mie (vaste) esperienze, mi baso anche su quello che mi riferivano i miei cllienti.
icon_rolleyes.gif questo per dire che non metto in discussione le esperienze altrui (perché TUTTO è relativo e va relazionato al giusto contesto) ma i miei riporti sono abbastanza attendibili...
 
9419688
9419688 Inviato: 3 Mar 2010 14:51
 

Anche il mio preparatore fece una prova di compressione mi sembra del bardhal e del motul qualche anno fa e disse che dopo 20.000 km il bardhal era ancora più denso del motul, perciò lui monta e consiglia sempre bardhal (infatti sulla ducati avevo sempre il bardhal)...sull'r1 a carburatori però non mi chiedere perchè ma da quando la tengo ho messo 1 volta il castrol, 3 volte il bardhal e 2 volte il motul e il motul 7100 100% sintetico se lo scola di meno, e fa meno rumore...non mi chiedere perchè che non te lo so dire ma così è... può darsi che il 7100 faccia miracoli icon_asd.gif
 
9419757
9419757 Inviato: 3 Mar 2010 14:59
 

tra il Motul 7100 e il 300V c'è una netta differenza

l'ho letto tempo fa su una rivista, mi ricordo solo che la differenza principale sta nel fatto che il 300V si deteriora molto più facilmente, poichè è igroscopico, assorbe più umidità
 
9421298
9421298 Inviato: 3 Mar 2010 18:40
 

Ah pensavo si parlasse del V300... il 7100 non l'ho mai provato....
 
9514192
9514192 Inviato: 19 Mar 2010 16:29
 

allora...

torno su questo topic per porvi una domanda...

possibile che la moto ci metta molto più di 5 minuti, a volte anche 8 minuti per raggiungere i 70°??

può essere l'olio che non va bene?

ho la moto elaborata, centralina, filtro e scarico (il katalizzatore non c'è più) ...

è colpa dell'olio ...o è tutto normale? come faccio a saperlo??...
 
9515211
9515211 Inviato: 19 Mar 2010 19:06
 

un attimo: questa differenza l'hai notata dal cambio dell'olio o dopo aver fatto le modifiche e cambio dell'olio?
 
9515810
9515810 Inviato: 19 Mar 2010 20:16
 

dopo le modifiche e il cambio olio...

ho il 10W 40 che dovrò sostituire fra 2000 km ....

e non so se mettere il 10W 50 dato che già adesso, nel traffico dopo 10 min la temperatura mi arriva al massimo (106°)
 
9516582
9516582 Inviato: 19 Mar 2010 21:36
 

ora non voglio fare lo psicologo icon_lol.gif mah... come mai dopo tutte le modifiche ti è venuto in mente di dare la colpa all'olio? probabilmente invece la temperatura sale piu lentamente perche con il filtro aperto c'è maggior introito di aria che va a raffreddare e con lo scarico aperto i gas caldi vengono allontanati più rapidamente. per quanto riguarda il 10w 50 visto che vivi in sicilia e d'estate è molto caldo potresti beneficiare di un 50, il libretto della hornet lo consiglia? dovresti avere una tabella con le temp esterne (non quelle del motore) e relativa gradazione olio consigliata, considera che sulla mia fz1 il 50 lo consigliano per temp esterne di oltre 45 gradi.
 
9517458
9517458 Inviato: 19 Mar 2010 23:57
 

de_corsa ha scritto:



così succede che miscleando due prodotti diversi se ne ottiene un terzo che ha le peggiori caratteristiche di tutti e due gli oli!

per quanto riguarda le mie esperienze con i lubrificanti per motori, esse partono dal 1973 con l'utilizzo diretto su strada e per le competizioni in diverse categorie e specialità motoristiche (auto, karting, moto 2 e 4T) in officina (nella quale i prodotti Bardahl venivano preferiti agli altri anche per diminuire la rumorosità dei motori) e dietro al banco di un negozio nel quale sono stato concessionario e rivenditore diretto sia della Bardahl che della Motul oltre che di ad altre marche come Blendzall, Elf, Castrol e Mobil.
quindi, oltre che sulle mie (vaste) esperienze, mi baso anche su quello che mi riferivano i miei cllienti.
icon_rolleyes.gif questo per dire che non metto in discussione le esperienze altrui (perché TUTTO è relativo e va relazionato al giusto contesto) ma i miei riporti sono abbastanza attendibili...

A tal proposito...Sapresti darmi lumi sul tipo di base che usa la Elf(minerale/vegetale)??? vorrei evitare di fare mischioni inappropriati col Motul 5100 semisynt estere che ho appena comprato (stessa gradazione ovviamente: 15w-50 0509_up.gif ...come da indicazioni Aprilia per Pegaso e RSV).

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9517584
9517584 Inviato: 20 Mar 2010 0:14
 

Barone ha scritto:
ora non voglio fare lo psicologo icon_lol.gif mah... come mai dopo tutte le modifiche ti è venuto in mente di dare la colpa all'olio? probabilmente invece la temperatura sale piu lentamente perche con il filtro aperto c'è maggior introito di aria che va a raffreddare e con lo scarico aperto i gas caldi vengono allontanati più rapidamente. per quanto riguarda il 10w 50 visto che vivi in sicilia e d'estate è molto caldo potresti beneficiare di un 50, il libretto della hornet lo consiglia? dovresti avere una tabella con le temp esterne (non quelle del motore) e relativa gradazione olio consigliata, considera che sulla mia fz1 il 50 lo consigliano per temp esterne di oltre 45 gradi.


sul libretto dell'hornet c'è il 10W30 e il 10W40 che copre fino a 40° esterni ..

il filtro comunque lo avevo messo già prima, e la temperatura non saliva così lenta

forse è colpa dei collettori...oppure della sonda lambda scollegata per via della power commander...
 
9517611
9517611 Inviato: 20 Mar 2010 0:23
 

far scolare per secoli l'olio esausto dalle moto è semplicemente uno spreco di tempo.

nel circuito dell'olio (prendiamo ad esempio un 600 Supersportivo) ci vanno circa 3.5 litri d'olio, però se fate il cambio olio ne mettete 2.5 se fate olio e filtro 2.7. E gli altri? gli altri rimangono nel resto del circuito!!

In altre parole QUANDO CAMBIATE L'OLIO SOLO IN PARTE "BUTTATE" IL VECCHIO!!! inutile far scendere le ultime 4 gocce per 4 ore quando comunque avrete sempre una percentuale meno piccola di quella che pensiate di olio vecchio! Anche per questo si colora quasi subito di nero, non perchè sia il motore a colorarlo all'istante

Volete una prova? Mettete il MOTUL 7100 che è rosso, fate cambio olio con uno giallo, all'inizio è tutto giallo, fate un po' di km e poi vedrete come si è sporcato e mescolato il colore!

scusate l'OT ma penso che avere le idee chiare sia meglio per tutti
 
9561298
9561298 Inviato: 26 Mar 2010 20:06
 

Innanzitutto Salve a tutti!! icon_biggrin.gif

0510_help.gif

sto per effettuare il tagliando alla mia moto (R1 2000) volevo chiedere se è possibile effettuare un "lavaggio" del circuito di lubrificazione con un bardahl xtc c60 10w 40 e successivamente metterci un 10w 50. so che il 10w 40 è a BASE sintetica, mentre il 10w 50 è totalmente sint. sono miscelabili tra loro questi 2 oli? non vorrei fare dei casini... attualmente ho come olio un "Ipone" 10w 40. non chiedetemi che olio sia me la messo il meccanico Yamaha l'ultimo tagliando fà

de_corsa ha scritto:
ciò perché miscelare due oli diversi è come allungare una catenza d'acciaio inserendo un anello di plastica: la sua resistenza non sarà certo quella intermedia tra la plastica e l'acciaio...
così succede che miscleando due prodotti diversi se ne ottiene un terzo che ha le peggiori caratteristiche di tutti e due gli oli!


Spererei sentire anche il parere di de_corsa, visto che ha dimostrato in tutto questo topic di saperne un sacco! icon_wink.gif

Grazie a tutti! icon_biggrin.gif
 
9561582
9561582 Inviato: 26 Mar 2010 20:38
 

Te prima prova a mettere il 10w-40 e vedi come và.
Se va bene tienilo 4000km e poi lo levi e ci metti il 10w-50.
Se va male mettici subito dopo il 10w-50, tanto, gira gira, hanno la stessa base nonostante sono sintetici (comunque sono PAO, quindi derivano dal petrolio).
Io spesso ho "switchato" da 20w-50 (semisintetico come il 10w-40) a 10w-50 senza problemi rilevati.
Poi tanto dopo recuperi, perché il 10w-50 se guidi normalmente ti dura anche 12-15.000km.
 
9562271
9562271 Inviato: 26 Mar 2010 21:48
 

Ok grazie. credo che farò così, gli faccio un lavaggio e poi ci rimetto sempre l' xtc c60 10w 40, visto che nè ho gia 4 l in casa, al prox tagliando (6000 km) prendo il 10w 50 e rifaccio il lavaggio sempre con quello e vedo se ci sono sostanziali differenze. comunque penso che nella mia moto vada bene anche il 10-40, primo perchè lo consiglia il produttore, poi perchè dove abito io non cè caldissimo come in sicilia e di pista ne faccio poca.. se qualcun' altro a altri pareri o consigli sono ben accetti! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9569009
9569009 Inviato: 28 Mar 2010 16:50
 

sj è meglio di sm? se è cosi il castrol power racing è meglio del xtc c60
 
9569337
9569337 Inviato: 28 Mar 2010 18:27
 

anto_scara ha scritto:
sj è meglio di sm? se è cosi il castrol power racing è meglio del xtc c60

No sm e' meglio di sj...
La s indica che si tratta di olio per motori a benzina, la seconda lettera indica la qualita'. Piu' la seconda lettera e' "in alto" in ordine alfabetico migliore e' l'olio. a b c d e f g h i j k l m n ...... Credo che per ora il massimo sia sm...

L'API SM In vigore dal novembre 2004, richiede il superamento di test più rigidi relativi a resistenza all'ossidazione, protezione da depositi, prestazioni a basse temperature.
L'API SJ invece non e' cosi' recente, credo risalga agli anni '90.

Link a pagina di Flitalia.it

Ultima modifica di father_torque il 28 Mar 2010 18:41, modificato 1 volta in totale
 
9569369
9569369 Inviato: 28 Mar 2010 18:37
 

father_torque ha scritto:

No sm e' meglio di sj...
La s indica che si tratta di olio per motori a benzina, la seconda lettera indica la qualita'. Piu' la seconda lettera e' "in alto" in ordine alfabetico migliore e' l'olio. a b c d e f g h i j k l m n ...... Credo che per ora il massimo sia sm...

L'API SM In vigore dal novembre 2004, richiede il superamento di test più rigidi relativi a resistenza all'ossidazione, protezione da depositi, prestazioni a basse temperature.


purtroppo nel mio alfabeto la j non c'è!
 
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