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Problemi olio bardahl XTC C60
8330498
8330498 Inviato: 21 Ago 2009 6:30
 



Ci saranno dei "contro" nel scegliere il 10w50, no?
Altrimenti lo prenderebbero tutti quanti, a prescindere da quello che la casa costruttrice consiglia!
 
8331229
8331229 Inviato: 21 Ago 2009 10:17
 

Greatkekko ha scritto:
Ci saranno dei "contro" nel scegliere il 10w50, no?
Altrimenti lo prenderebbero tutti quanti, a prescindere da quello che la casa costruttrice consiglia!

No, comunque devi scegliere tra i consigli della casa costruttrice, ma ad esempio per la mia moto la casa costruttrice da' varie gradazioni come alternetive a seconda delle temperature a cui si utilizza la moto. Il 10w-50 e' nelle gradazioni consigliate oltre al 10w-40,15w-50, 20w-60 se non ricordo male, ma per i climi italiani visto che la mia moto e' raffreddata ad aria e olio ho trovato piu' giusto il 10w-50 (dopo varie prove) che lavora bene a freddo ma anche a molto caldo.

Se il numero basso con il w lo metto sopra il dieci ad esempio 15w, le marce mi diventano rumorose a motore freddo, quindi preferisco il 10w come gradazione a freddo, il 50 per avere piu' protezione con il caldo visto che d'estate il motore raffreddato ad aria scalda molto se si capita in citta' o dove c'e' molto traffico.

Ma come ho detto meglio scegliere tra le alternative che da' la casa costruttrice, sia che le alternative siano molte, poche o nessuna.

Se gli ingegneri della casa costruttrice scrivono delle gradazioni di olio da usare, meglio fidarsi, visto che non c'e' fonte piu' autorevole. I motivi possono essere svariati, magari un olio troppo denso a caldo rispetto al consigliato potrebbe non riuscire a lubrificare correttamente un motore particolarmente preciso come tolleranze di costruzione, da notare che le tolleranze degli accoppiamenti di un motore sono sempre piu' precise grazie alle nuove tecnologie (ad esempio sempre migliori metodi di impiantazione ionica delle superfici, controlli elettronici di misura sempre piu' precisi, e altre..). Insomma cose che solo chi e' nel campo delle progettazioni puo' sapere.
Avete notato ad esempio (se non ricordo male) che i nuovi motori Honda richiedono olii di gradazione 10w-30?
I giapponesi mica fanno i pistoni con la katana icon_asd.gif i motori come progetto magari sono gli stessi ma sono migliorate le tolleranze nella lavorazione.

Riguardo ai problemi strani al cambio dovuti al passaggio dal Motul V300 al Bardahl XTC C60 di cui si parlava da qualche parte, li ho notati anch'io, per ovviare bisognerebbe lavare il motore con una carica di olio a perdere per un po' di chilometri, poi le successive volte i problemi spariscono. La miglior cosa sarebbe non cambiare mai marca di olio nella vita di un motore, e' peggio cambiare ogni volta con una marca nuova di olii di prima qualita' che mantenere lo stesso olio sempre. E se si cambia bisogna mettere in conto che alcuni olii di marche differenti possono interagire assime dando alcuni problemini.
 
8516562
8516562 Inviato: 19 Set 2009 9:43
Oggetto: Re: Problemi olio bardahl XTC C60
 

Dex82 ha scritto:
ciao ragazzi!

casualmente parlando delle nostre moto con altri motociclisti durante un motoraduno, ho scoperto che anche altre moto con il bardahl XTC C60 10/40 avevano ed hanno avuto gli stessi problemi che ho avuto io con questo olio, ed alcuni anche con gradazioni differenti. in pratica mi capitava di avere problemi con l'inserimento delle marce (leva molto dura), ed a volte il mancato inserimento del rapporto superiore o inferiore, come se la moto si mettesse in folle trà la terza e quarta, o tra la terza e la seconda, con i relativi problemi che potete immaginare quando si arriva forte in staccata e si scalano una o più marce.

i problemi poi sono stati risolti con un cambio olio di un'altra marca.

qualcuno di voi ha avuto problemi di questo tipo?


stesso identico problema riscontrato con ul bardhal xtc c60 10w50 utilizzato sia su yamaha yz250f 2006 sia su ktm sx 125 2008: in entrambi i casi con il motore nei pressi del limitatore è praticamente impossibile cambiare marcia...ora provo un motorex crosspower 4t 15/50 (come da manuale ktm) e vediamo un po come va... eusa_pray.gif

PS: il bardhal l'avevo pagato a suo tempo 9e/l...
 
8516829
8516829 Inviato: 19 Set 2009 11:28
 

La honda consiglia 10w30 o 10w40, è improponibile da mi in Sicilia mettere il 10w30 in effetti.Lamps icon_biggrin.gif
 
8519264
8519264 Inviato: 19 Set 2009 19:36
Oggetto: Re: Problemi olio bardahl XTC C60
 

elbartolo ha scritto:
Dex82 ha scritto:
ciao ragazzi!

casualmente parlando delle nostre moto con altri motociclisti durante un motoraduno, ho scoperto che anche altre moto con il bardahl XTC C60 10/40 avevano ed hanno avuto gli stessi problemi che ho avuto io con questo olio, ed alcuni anche con gradazioni differenti. in pratica mi capitava di avere problemi con l'inserimento delle marce (leva molto dura), ed a volte il mancato inserimento del rapporto superiore o inferiore, come se la moto si mettesse in folle trà la terza e quarta, o tra la terza e la seconda, con i relativi problemi che potete immaginare quando si arriva forte in staccata e si scalano una o più marce.

i problemi poi sono stati risolti con un cambio olio di un'altra marca.

qualcuno di voi ha avuto problemi di questo tipo?

stesso identico problema riscontrato con ul bardhal xtc c60 10w50 utilizzato sia su yamaha yz250f 2006 sia su ktm sx 125 2008: in entrambi i casi con il motore nei pressi del limitatore è praticamente impossibile cambiare marcia...ora provo un motorex crosspower 4t 15/50 (come da manuale ktm) e vediamo un po come va... eusa_pray.gif

PS: il bardhal l'avevo pagato a suo tempo 9e/l...

Questo succede a cambiare marca di olio, a volte alcuni olii non sono compatibili tra loro e possono capitare di queste cose.
L'ideale sarebbe usare sempre la stessa marca e tipo di olio nella vita di una moto, oppure fare una carica di lavaggio a perdere ogni volta che si cambia.
 
8936260
8936260 Inviato: 30 Nov 2009 23:56
 

riesumo...perche in questa settimana devo mettere il bardahl nel mio monster, e vorrei fare questa carica a perdere nel monster!
ovviamente non voglio riempire tutta la coppa, ma una minima parte e far girare il motore un paio di minuti, posso fare danno??
guardate questo video:
Link a pagina di Youtube.com

non credo che per 2 minuti posso avere problemi, o si?
attendo pareri. 0510_saluto.gif
 
8936385
8936385 Inviato: 1 Dic 2009 0:26
 

Se devi fare una carica di lavaggio basta che non ne metti proprio pochissimo, non so quanto sia il minimo che riesce a pescare il tuo motore, ma basta quello, e danni non ne farai, probabilmente se hai tipo 3 litri di capacità 1.5 litri dovrebbero bastare.
 
8938194
8938194 Inviato: 1 Dic 2009 14:55
 

Ragazzi, ma la carica a perdere non è detto che serva.
Io ho messo Bardahl su motori che hanno sempre usato minerali senza problemi.
Dipende dalla moto.
Tu fai così:
svuota l'olio a motore freddo (così sta tutto nella coppa e non sta in giro, e non rovini neanche il bullone), smonta il filtro e lascialo colare per almeno mezz'ora. Dovrebbe uscire il 95% dell'olio.
Perché consigliano di farlo a motore caldo? Perché aumenta la viscosità, quindi esce piu' velocemente e piu' facilmente. Ma a noi non interessa dato che lo lasci colare mezz'ora icon_asd.gif .
Poi con la seconda inserita e filtro e tappo ancòra tolti fai un po' avanti e indietro, così si smuovono gli ingranaggi e esce quasi tutto l'olio, e lo lasci altri 5 minuti così.
Chiudi il tappo, metti il filtro nuovo e metti l'olio nuovo fino a MIN, fatti un giro e vedi come và. Se va bene aggiungi olio fino a metà tra MIN e MAX, se va male (ma non penso) togli quell'olio e mettine altro nuovo.
 
8938639
8938639 Inviato: 1 Dic 2009 15:51
 

icon_biggrin.gif come idea sembra essere buona!
penso che farò cosi! ma se aggiungo solo 200ml e accendo che succede?
 
8939429
8939429 Inviato: 1 Dic 2009 17:37
 

luigi87 ha scritto:
:ma se aggiungo solo 200ml e accendo che succede?

E' una violenza.

Neanche penso che la pompa li peschi.
200ml in tutta la coppa...mah...pochissimi
 
8939550
8939550 Inviato: 1 Dic 2009 17:54
 

danielesmx ha scritto:
Ragazzi, ma la carica a perdere non è detto che serva.
Io ho messo Bardahl su motori che hanno sempre usato minerali senza problemi.
Dipende dalla moto.
Tu fai così:
svuota l'olio a motore freddo (così sta tutto nella coppa e non sta in giro, e non rovini neanche il bullone), smonta il filtro e lascialo colare per almeno mezz'ora. Dovrebbe uscire il 95% dell'olio.
Perché consigliano di farlo a motore caldo? Perché aumenta la viscosità, quindi esce piu' velocemente e piu' facilmente. Ma a noi non interessa dato che lo lasci colare mezz'ora icon_asd.gif .
Poi con la seconda inserita e filtro e tappo ancòra tolti fai un po' avanti e indietro, così si smuovono gli ingranaggi e esce quasi tutto l'olio, e lo lasci altri 5 minuti così.
Chiudi il tappo, metti il filtro nuovo e metti l'olio nuovo fino a MIN, fatti un giro e vedi come và. Se va bene aggiungi olio fino a metà tra MIN e MAX, se va male (ma non penso) togli quell'olio e mettine altro nuovo.


icon_rolleyes.gif tutto abbastanza condivisibile tranne il fatto che col calore l'olio diminuisce la sua viscosità, non l'aumenta: infatti diventa più FLUIDO!

FLUIDO e VISCOSO sono contrari, non sinonimi.

il metodo della 2a inserita poi potrebbe non funzionare affatto con grossi monocilindrici 4T senza prima aver rimosso loro le candele!
inoltre, se proprio si vuol essere pignoli, più che di uno scarico completo (i residui di un vecchio olio possono essere rimossi completamente solo smontando il motore o quasi completamente utilizzando un trattamento tipo "tune-up-and-flush") bisogna stare attenti a non mettere in moto un motore i cui condotti di lubrificazione siano stati COMPLETAMENTE svuotati:
ciò significherebbe far funzionare a secco per qualche secondo alcuni componenti delicati come le camme o le teste di biella.
quindi tra le due, è più importante far girare un po' il motore a vuoto (magari senza le candele) prima di rimetterlo in moto. icon_wink.gif
 
8940223
8940223 Inviato: 1 Dic 2009 19:29
 

allora evito di mettere in moto senza olio.
per il fattore temperatura può funzionare fare lo scarico a freddo?
 
8940569
8940569 Inviato: 1 Dic 2009 20:12
 

Hai ragione de_corsa, la viscosità, all'aumentare della temperatura, diminuisce, avevo scritto di fretta. (Vero, se la viscosità è quanto "non-scorre", all'aumentare della temperatura non-scorre di meno, quindi scorre di piu', quindi diminuisce la viscosità....perdona il gioco di parole icon_asd.gif )
Infatti negli altri post avevo scritto così.
Pardon 0510_inchino.gif
 
8940580
8940580 Inviato: 1 Dic 2009 20:14
 

luigi87 ha scritto:
allora evito di mettere in moto senza olio.
per il fattore temperatura può funzionare fare lo scarico a freddo?

Sisi, fai come ti ho detto, però quando metti la seconda avanti e indietro ti viene piu' facile togliendo la candela...altrimenti forse è pure impossibile, ci vuole maciste icon_asd.gif .
 
8941020
8941020 Inviato: 1 Dic 2009 21:02
 

salve, a me capita che ogni tanto non riesco a scalare rapidamente. devo scalare un pò alla volta e tra una marcia e l'altra tirare la frizione però solo da fermo.
adesso sto usando l'olio da lavaggio, ma a marzo rimetto il c60 perchè mi è sembrato molto buono.
 
8941572
8941572 Inviato: 1 Dic 2009 22:00
 

anto_scara ha scritto:
salve, a me capita che ogni tanto non riesco a scalare rapidamente. devo scalare un pò alla volta e tra una marcia e l'altra tirare la frizione però solo da fermo.
adesso sto usando l'olio da lavaggio, ma a marzo rimetto il c60 perchè mi è sembrato molto buono.

Guarda, non si capisce quello che hai detto, però se dentro c'è un olio di lavaggio tipo SINTOFLON RAPIDFLUSS quello non deve stare piu' di 15 minuti dentro il motore.
 
8941812
8941812 Inviato: 1 Dic 2009 22:24
 

danielesmx ha scritto:

Guarda, non si capisce quello che hai detto, però se dentro c'è un olio di lavaggio tipo SINTOFLON RAPIDFLUSS quello non deve stare piu' di 15 minuti dentro il motore.



mi spiego meglio.......appena ho preso la moto, usata, ho fatto il cambio olio e filtro e ci ho messo l'xtc-c60. quindi in circolo sarà rimasto olio vecchio, non so di che olio si tratta.
vengo al problema:
se mi fermo in 4, non riesco a scalare tutte le marcie per farlo devo scalare e mollare la frizione, scala e mollo di nuovo.......capito? se non faccio cosi resto sempre in 4
 
8941913
8941913 Inviato: 1 Dic 2009 22:35
 

Si, capito, ma non è normale che fai così eh icon_asd.gif
Per fermarti non frenare, scala le marce e lascia la frizione e la moto rallenta...
Facendo questo accompagna coi freni.
Comunque penso che Bardahl o senza...non devi fare così.
Prova a farci 3000km poi lo cambi e rimetti il Bardahl...magari migliora.
 
8942577
8942577 Inviato: 2 Dic 2009 6:50
 

anto_scara ha scritto:
...vengo al problema:
se mi fermo in 4, non riesco a scalare tutte le marcie per farlo devo scalare e mollare la frizione, scala e mollo di nuovo.......capito? se non faccio cosi resto sempre in 4


come anticipato da daniele, non c'è nulla di strano che un cambio con ingranaggi sempre in presa, come tutti quelli motociclistici, rifiuti l'inserimento delle marce quando l'albero secondario - ovvero la moto - è fermo!
icon_smile.gif è da ritenere già è una cosa positiva che dal folle consenta d'inserire la 1a...

solo per un cambio di tipo automobilistico è (abbastanza) facile passare da una qualsiasi marcia all'altra perché in questo tipo di cambi gli ingranaggi in presa sono solo quelli relativi al rapporto innestato e la selezione degli stessi non impone di scalare tutti i rapporti intermedi per passare da un rapporto ad un altro che non gli sia conseguenziale.

ad ogni modo succede frequentemente che miscelando due tipi d'olio (anche se di uno sono presenti solo residui) il cambio diventi ruvido da usare e tenda ad impuntarsi;
rabboccando una carica fresca di C60 il cambio dovrebbe tornare a funzionare al meglio delle sue possibilità: questa sere di oli della Bardahl sono, per quanto mi risulta all'atto pratico su strada ed in pista, i migliori in assoluto ALMENO per quanto riguarda la scorrevolezza del cambio.

detto questo,
auto o moto che siano,
non vedo la logica né l'esigenza di fermarsi senza scalare le marce icon_eek.gif
nessun cambio è progettato pensando a questo.
 
8943863
8943863 Inviato: 2 Dic 2009 13:47
 

danielesmx ha scritto:
Si, capito, ma non è normale che fai così eh icon_asd.gif
Per fermarti non frenare, scala le marce e lascia la frizione e la moto rallenta...
Facendo questo accompagna coi freni.
Comunque penso che Bardahl o senza...non devi fare così.
Prova a farci 3000km poi lo cambi e rimetti il Bardahl...magari migliora.



si ma infatti rallento sempre scalando le marcie, quello era solo un esempio. comunque con quell'olio ci ho fatto 3000km ed il problema si è presentato solo nelle ultime settimane, con la nuova stagione faccio il tagliando mettendo ancora il c60
 
8948564
8948564 Inviato: 3 Dic 2009 8:09
 

anto_scara ha scritto:
...con quell'olio ci ho fatto 3000km ed il problema si è presentato solo nelle ultime settimane...


potrebbe trattarsi di un calo di viscosità dell'olio dovuto al taglio, cioè alla sua usura meccanica.
ma questo dipende anche dal suo livello qualitativo: in 3000km solo un olio di scarsissima qualità perde così drasticamente le sue caratteristiche lubrificanti.

un'altra ipotesi potrebbe essere collegata al calo delle temperature ambientali:
in questo caso l'olio potrebbe risultare al contrario TROPPO viscoso per svolgere correttamente il suo lavoro, a causa della sua gradazione SAE elevata (quella effettiva, non quella dichiarata...)

rimane sempre, comunque, da verificare la perfetta funzionalità della frizione e del suo comando.
a volte la mescolanza di due oli diversi può causare fenomeni di slittamento oppure di trascinamento da parte di una frizione a bagno d'olio:
nel secondo caso, uno degli effetti è la difficoltà a passare da un rapporto all'altro, soprattutto in scalata.
quando questo succede, per ripristinare la sua completa funzionalità, la frizione va smontata ed i suoi dischi vanno prima sgrassati con l'acetone e poi, prima di rimontarli, vano messi a bagno per mezz'ora nel nuovo olio che verrà utilizzato nel cambio.
 
8950893
8950893 Inviato: 3 Dic 2009 16:42
 

de_corsa ha scritto:


quando questo succede, per ripristinare la sua completa funzionalità, la frizione va smontata ed i suoi dischi vanno prima sgrassati con l'acetone e poi, prima di rimontarli, vano messi a bagno per mezz'ora nel nuovo olio che verrà utilizzato nel cambio.



cambiando solamente l'olio non si potrebbe risolvere il problema?
 
8951416
8951416 Inviato: 3 Dic 2009 18:06
 

anto_scara ha scritto:
cambiando solamente l'olio non si potrebbe risolvere il problema?


icon_smile.gif come no!
se rileggi (più attentamente icon_rolleyes.gif ) ciò che ho scritto, questa è una delle ipotesi considerate!
 
8951684
8951684 Inviato: 3 Dic 2009 18:47
 

de_corsa ha scritto:


icon_smile.gif come no!
se rileggi (più attentamente icon_rolleyes.gif ) ciò che ho scritto, questa è una delle ipotesi considerate!


avevo già letto attentamente pero voglio evitare di fare il bagno ai dischi frizione.
quando cambio olio posso avviare il motore con un litro cosi da togliere i residui del vecchio olio e poi mettere quello pulito?
 
8952509
8952509 Inviato: 3 Dic 2009 20:27
 

anto_scara ha scritto:


avevo già letto attentamente pero voglio evitare di fare il bagno ai dischi frizione.
quando cambio olio posso avviare il motore con un litro cosi da togliere i residui del vecchio olio e poi mettere quello pulito?

Se dentro c'è già il Bardahl con qualche residuo del vecchio, basta che rimetti il Bardahl e stai apposto.
Te ne accorgi dopo 10-15km che la frizione migliora (se è quella la causa)
 
8952883
8952883 Inviato: 3 Dic 2009 21:09
 

danielesmx ha scritto:

Se dentro c'è già il Bardahl con qualche residuo del vecchio, basta che rimetti il Bardahl e stai apposto.
Te ne accorgi dopo 10-15km che la frizione migliora (se è quella la causa)



speriamo bene
 
8954015
8954015 Inviato: 4 Dic 2009 7:46
 

anto_scara ha scritto:


avevo già letto attentamente pero voglio evitare di fare il bagno ai dischi frizione.
quando cambio olio posso avviare il motore con un litro cosi da togliere i residui del vecchio olio e poi mettere quello pulito?


icon_smile.gif non sei tu a decidere se è necessario o meno ripulire i dischi d'attrito dai residui del vecchio olio:
ciò può essere "deciso" solo dal comportamento degli stessi!

la scienza ovvero la conoscenza nascono dall'osservazione dei fenomeni
 
8956528
8956528 Inviato: 4 Dic 2009 17:37
 

de_corsa ha scritto:


icon_smile.gif non sei tu a decidere se è necessario o meno ripulire i dischi d'attrito dai residui del vecchio olio:
ciò può essere "deciso" solo dal comportamento degli stessi!

la scienza ovvero la conoscenza nascono dall'osservazione dei fenomeni


speriamo decidano di fare i bravi icon_asd.gif
 
8957647
8957647 Inviato: 4 Dic 2009 20:46
 

ma da voi che temperature ci sono?
qui in inverno se c'è sole è facile stare anche sui 15 gradi.. e d'estate si schiatta di caldo, roba da 36 gradi all'ombra 0509_si_picchiano.gif

io sulla zetona 2006 metto il 15w50..
considerando che non la tiro mai da fredda, e quasi mai da calda, e che, oltre ad essere una moto che scalda parecchio nel traffico, qui non è mai ''freddo'' davvero..

vorrei sapere de_ corsa che ne pensa? 0510_saluto.gif
 
8970565
8970565 Inviato: 7 Dic 2009 18:50
 

Cuccoillegal ha scritto:
ma da voi che temperature ci sono?
qui in inverno se c'è sole è facile stare anche sui 15 gradi.. e d'estate si schiatta di caldo, roba da 36 gradi all'ombra 0509_si_picchiano.gif

io sulla zetona 2006 metto il 15w50..
considerando che non la tiro mai da fredda, e quasi mai da calda, e che, oltre ad essere una moto che scalda parecchio nel traffico, qui non è mai ''freddo'' davvero..

vorrei sapere de_ corsa che ne pensa? 0510_saluto.gif


a prescindere dalle temperature ambientali, per i motori di ultima generazione sarebbe bene utilizzare oli dalla gradazione a freddo non superiore a SAE 10W

ciò perché oggi i motori sono mediamente più "stretti" dei motori di una volta, ovvero assemblati con tolleranze minori;
inoltre girano più alti ed hanno pompe dalla portata maggiore per cui gli oli devono possedere una buona pompabilità e poter formare un velo resistente ma molto sottile!

se poi i motori sono dotati anche di punterie idrauliche, oli oltre 10W sono del tutto proibitivi da usare.

se proprio non vuoi rinunciare al 50 "a caldo" (ma non ne vedo il motivo a meno che non partecipi a gare di durata...) sarebbe meglio che tu utilizzassi un 10W al posto del 15W

considera comunque che la gradazione 50 copre temperature ambientali superiori a quele medie italiane:
in passato, quando i diversi produttori di oli multigrade vollero individuare un range adatto alle escursioni termiche tipiche del nostro Paese, fu deteminata il 15W/40 come il più adatto.
ma allora i motori erano molto laschi...
 
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