danielesmx ha scritto:
Ragazzi, ma la carica a perdere non è detto che serva.
Io ho messo Bardahl su motori che hanno sempre usato minerali senza problemi.
Dipende dalla moto.
Tu fai così:
svuota l'olio a motore freddo (così sta tutto nella coppa e non sta in giro, e non rovini neanche il bullone), smonta il filtro e lascialo colare per almeno mezz'ora. Dovrebbe uscire il 95% dell'olio.
Perché consigliano di farlo a motore caldo? Perché
aumenta la viscosità, quindi esce piu' velocemente e piu' facilmente. Ma a noi non interessa dato che lo lasci colare mezz'ora
.
Poi con la seconda inserita e filtro e tappo ancòra tolti fai un po' avanti e indietro, così si smuovono gli ingranaggi e esce quasi tutto l'olio, e lo lasci altri 5 minuti così.
Chiudi il tappo, metti il filtro nuovo e metti l'olio nuovo fino a MIN, fatti un giro e vedi come và. Se va bene aggiungi olio fino a metà tra MIN e MAX, se va male (ma non penso) togli quell'olio e mettine altro nuovo.
tutto abbastanza condivisibile tranne il fatto che col calore l'olio diminuisce la sua viscosità, non l'aumenta: infatti diventa più FLUIDO!
FLUIDO e VISCOSO sono contrari, non sinonimi.
il metodo della 2a inserita poi potrebbe non funzionare affatto con grossi monocilindrici 4T senza prima aver rimosso loro le candele!
inoltre, se proprio si vuol essere pignoli, più che di uno scarico completo (i residui di un vecchio olio possono essere rimossi completamente solo smontando il motore o quasi completamente utilizzando un trattamento tipo "tune-up-and-flush") bisogna stare attenti a non mettere in moto un motore i cui condotti di lubrificazione siano stati COMPLETAMENTE svuotati:
ciò significherebbe far funzionare a secco per qualche secondo alcuni componenti delicati come le camme o le teste di biella.
quindi tra le due, è più importante far girare un po' il motore a vuoto (magari senza le candele) prima di rimetterlo in moto.