de_corsa ha scritto:
può darsi invece che sia io ad aver male interpretato ciò che hai detto...
ipotesi:
- i motori sono effettivamente gli stessi ANCHE come accuratezza costruttiva:
in tal caso la differenza (ammesso e non concesso che una delle due indicazioni non sia erronea) è dovuta alla destinazione di mercato che l'assemblatore della moto ha previsto (paesi con clima caldo oppure clima freddo: a volte per motivi di disponibilità alcuni prodotti destinati ad altri mercati vengono dirottati e le loro messe a punto non vano bene per il Paese di vendita. a me capitò di prendere una Yamaha RD350 destinata al mercato belga e dovetti sostituire le marmitte perché le originali non andavano bene in Italia, per diversi motivi)
- i motori sarebbero gli stessi ma una delle due Case (quella che consiglia il prodotto più denso) utilizza degli standard costruttivi più bassi, con tolleranze di accoppiamento meno precise e componentistica meno selezionata (operando una selezione severa, in linea di montaggio vengono scartati molti pezzi, aumentando il costo finale): in tal caso un olio più denso è necessario per ridurre la rumorosità e ripristinare eventualmente delle pressioni altrimenti insufficienti (compressione e pressione olio) .
quest'ultima eventualità è tut'altro che infrequente e spiega anche il minor prezzo di vendita di un prodotto solo apparentemente uguale ad un altro...
La seconda la scarto perché costa piu' la mia che la yamaha...750€ (non troppo ma abbastanza). Inoltre lo spaccato è uguale, la parte pompa dell'olio e compagnia pure...
Puo' darsi che sia la prima, perché tendenzialmente in Spagna fa piu' caldo che in Italia e il manuale italiano è solo una traduzione esatta di quello spagnolo (dove d'estate fa veramente caldo).
Un'altra domanda : qualcuno sa perché per le punterie idrauliche ci voglia un olio piu' fluido a freddo?