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Problemi olio bardahl XTC C60
7773967
7773967 Inviato: 6 Giu 2009 13:18
 

de_corsa ha scritto:


icon_redface.gif può darsi invece che sia io ad aver male interpretato ciò che hai detto...

ipotesi:

- i motori sono effettivamente gli stessi ANCHE come accuratezza costruttiva:
in tal caso la differenza (ammesso e non concesso che una delle due indicazioni non sia erronea) è dovuta alla destinazione di mercato che l'assemblatore della moto ha previsto (paesi con clima caldo oppure clima freddo: a volte per motivi di disponibilità alcuni prodotti destinati ad altri mercati vengono dirottati e le loro messe a punto non vano bene per il Paese di vendita. a me capitò di prendere una Yamaha RD350 destinata al mercato belga e dovetti sostituire le marmitte perché le originali non andavano bene in Italia, per diversi motivi)

- i motori sarebbero gli stessi ma una delle due Case (quella che consiglia il prodotto più denso) utilizza degli standard costruttivi più bassi, con tolleranze di accoppiamento meno precise e componentistica meno selezionata (operando una selezione severa, in linea di montaggio vengono scartati molti pezzi, aumentando il costo finale): in tal caso un olio più denso è necessario per ridurre la rumorosità e ripristinare eventualmente delle pressioni altrimenti insufficienti (compressione e pressione olio) .
quest'ultima eventualità è tut'altro che infrequente e spiega anche il minor prezzo di vendita di un prodotto solo apparentemente uguale ad un altro...


La seconda la scarto perché costa piu' la mia che la yamaha...750€ (non troppo ma abbastanza). Inoltre lo spaccato è uguale, la parte pompa dell'olio e compagnia pure...
Puo' darsi che sia la prima, perché tendenzialmente in Spagna fa piu' caldo che in Italia e il manuale italiano è solo una traduzione esatta di quello spagnolo (dove d'estate fa veramente caldo).

Un'altra domanda : qualcuno sa perché per le punterie idrauliche ci voglia un olio piu' fluido a freddo?
 
7775233
7775233 Inviato: 6 Giu 2009 16:15
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
eusa_clap.gif

un dubbio: un olio per alte temperature può aumentare la temperatura? ho capito bene?


Un olio viscoso puo aumentare le temperature.Perchè a causa del "freno olio"fa "sforzare"di più il motore e soprattutto perche se l'olio è freddo è meno facilmente pompabile e viene cortocircuitato dalla valvolina di sovrapressione.Considera che c'è una relazione inversa fra portata della pompa e viscositò dell'olio.Con l'olio a tempaeratura di regime un motore al max dei giri "perde" oltre il 60% della portata della pompa dalla valvolina,perchè la pressione non può superare certi limiti costruttivi, e perche la pompa deve garantire anche al minimo una pressione sufficente a far galleggiare sull'olio gli alberi pena il contatto con le bronzine e la loro rapida distruzione.Un olio fluido (nelle tolleranze previste dal costruttore del motore)circola più velocemente e d in maggiore quantità a quella data pressione quindi raffredda meglio oltre che lubrificare il motore.Come tutti sappiamo tirare a freddo un motore significa condannarlo ad una usura precoce,proprio perche la viscosita alza la pressione ,costringendo la valvolina a riscaricarlo in coppa anziche permettergli di raggiungere gli organi vitali.Che in lubrificazione carente potrebbero surriscaldarsi "localmente" ,grippare addirittura.
Altra cosa è la capacità che un olio ha rispetto ad un altro di asportare calore .Non mi sembra ci siano dati pubblici in proposito.
Certo se sulle moto avessimo manometro e termometro dell'olio...saremmo tutti meno apprensivi....o no? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7775345
7775345 Inviato: 6 Giu 2009 16:34
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


il problema economico penso si secondario: quando si spendono migliaia di euro di tuning o per incrementi prestazionali, trovo assurdo risparmiare poche decine di euro per un componente così importante

...
mettiamo che io abbia un XTC60 10W40 e preveda di fare un viaggio in Maroccco con lunghe percorrenze e alte temperature ambientali: se aggiungo XTC60 10W60 ho lo stesso problema di emulsione, visto che la base sintetica è la stessa e la struttura polimerica dovrebbero essere siimili?

un dubbio: un olio per alte temperature può aumentare la temperatura? ho capito bene?


nell'ordine:

- razionalmente è come dici tu.
infatti trovavo assurdo che miei clienti, dopo aver speso da me 700-800-900.000 delle vecchie Lire per modificare i loro 50ini, li facevano andare con dei minerali da 3.000£ al litro (contro le 6000 di un olio del tipo "decente") andandoli a comprare da un'altra parte perché io non vendevo prodotti di bassa gamma...
icon_rolleyes.gif e io che durante il montaggio utilizzavo pregiati prodotti sintetici antigrippaggio per ottenere un rodaggio perfetto!

- questo bisognerebbe chiederlo alla Bardahl (non a uno dei due distributori per l'italia, anche se ha licenza di blending, perché a volte sui "loro" prodotti ne sanno meno di me...) in quanto non posso conoscere la compatibilità tra i diversi prodotti, anche se appartenenti nominalmente alla stessa gamma.
uno dei parametri di eguaglianza e compatibilità più importanti è il peso specifico che comunque nel caso indicato dovrebbe essere uguale.
icon_arrow.gif ad ogni modo attenzione a questa grande verità, ignorata da molti:
miscelando due oli di carateristiche diverse NON si ottiene un olio dalle caratteristiche intermedie, a meno che la miscelazione non venga effettuata tra due oli minerali unigrade (es.: due oli pari base SAE 10 e SAE 20 miscelati in parti uguali danno luogo ad un SAE 15; in proporzioni diverse vale il risultato di un semplice calcolo proporzionale. questa è una pratica diffusa ad esempio per ottenere la viscosità perfetta - ma solo ad una determinata temperatura - per una sospensione)

per spiegare il motivo di questo comportamento degli oli, uso l'esempio dell'allungamento di una catena d'acciaio con delle maglie di rame: la sua resistenza alla trazione non sarà intermedia a quella dei due metalli ma ovviamente uguale a quella del più debole.
così un 10W/40 ed un 10W/60 miscelati potrebbero dar luogo ad un olio che offre il rendimento di un 40 a caldo (resistenza del velo d'olio uguale ad un SAE40) e la difficoltà di pompaggio di un SAE60, sempre a caldo...
in pratica miscelando due oli diversi si ottiene un prodotto che ha i limiti di ciascuno dei due!

- si, in piccola misura ma è naturale che sia così: maggiori resistenze non possono che significare maggiore dissipazione di potenza in calore.
ciò non toglie che per le alte temperature sia indispensabile utilizzare un prodotto più viscoso per evitare eccessive fluidificazioni a caldo.
la capacità di asportare calore è in genere identica tra oli di viscosità diverse in quanto dipendente dalla loro densità molecolare (peso specifico) e dal calore specifico che in genere è uguale, pari base, a prescindere dalla viscosità.

@danielesmx le punterie idrauliche necessitano di oli più facilmente pompabili perché i loro passaggi sono piccolissimi ed i tempi di riempimento nell'ordine dei millesimi di secondo.

eusa_think.gif interessante notare come io e franchicco diciamo praticamente le stesse cose esprimendoci in modo totalmente diverso... icon_eek.gif
0509_up.gif però bene così, perché ognuno di noi mette in evidenza un aspetto trascurato dal'altro!
icon_rolleyes.gif questo è il bello di un forum!
 
7775436
7775436 Inviato: 6 Giu 2009 16:50
 

de_corsa ha scritto:




eusa_think.gif interessante notare come io e franchicco diciamo praticamente le stesse cose esprimendoci in modo totalmente diverso... icon_eek.gif
0509_up.gif però bene così, perché ognuno di noi mette in evidenza un aspetto trascurato dal'altro!
icon_rolleyes.gif questo è il bello di un forum!


De Corsa io sono come Salgari che scrive di giungle e di pirati dalla sua poco avventurosa Torino.
Tu sei Sandokan, e il pirata lo hai fatto per davvero...(oddio la metafora forse è venuta offensiva? icon_eek.gif ) 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7775540
7775540 Inviato: 6 Giu 2009 17:15
 

franchicco ha scritto:


De Corsa io sono come Salgari che scrive di giungle e di pirati dalla sua poco avventurosa Torino.
Tu sei Sandokan, e il pirata lo hai fatto per davvero...(oddio la metafora forse è venuta offensiva? icon_eek.gif ) 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


icon_smile.gif sei un poeta.

ed il tuo riferimento per me poteva essere anche più criptico, in quanto le mie prime letture di svago (avevo 7anni nei lontani sixties..) sono state proprio le saghe salgariane ambientate nei suoi immaginari mari della Malesia
posti descritti così bene da poterne immaginare l'odore.

eusa_think.gif beh, in effetti dare del "pirata" a qualcuno...

icon_cool.gif ma se pensi che ai giorni nostri "pirati" vengono definiti anche dei pescatori disperati ed organizzati che difendono la loro vita ed il loro ecosistema(*), questo è un complimento!

*) qualsiasi riferimento a ciò che accade VERAMENTE nei mari somali è puramente casuale...
 
7776003
7776003 Inviato: 6 Giu 2009 18:27
 

de_corsa ha scritto:


: icon_cool.gif ma se pensi che ai giorni nostri "pirati" vengono definiti anche dei pescatori disperati ed organizzati che difendono la loro vita ed il loro ecosistema(*), questo è un complimento!

*) qualsiasi riferimento a ciò che accade VERAMENTE nei mari somali è puramente casuale...


Mi sembra che tu attribuisca ai quei disperati una coscienza ecologica che io reputo improbabile.
Sono esattori poveri di un "pizzo" ne più ne meno come succede ai negozi di Catania o Bari ....solo che la posta in gioco è più alta , quei pescatori sono la manovalanza,carne da mitragliatrice...
Sono un po fuori tema rispetto all'olio mi fermo qui.
Ribadisco la mia più sconfinata ammirazione per la qualità e la chiarezza delle tue esposizioni tecniche.Perche non ti metti sotto e le organizzi in un bel manuale?
Siamo fermi al Massimo Clarke degli anni settanta, : avresti un successone...e faresti molta luce nella testa di tanti appassionati.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7776204
7776204 Inviato: 6 Giu 2009 18:55
 

franchicco ha scritto:


Mi sembra che tu attribuisca ai quei disperati una coscienza ecologica che io reputo improbabile.
Sono esattori poveri di un "pizzo" ne più ne meno come succede ai negozi di Catania o Bari ....solo che la posta in gioco è più alta , quei pescatori sono la manovalanza,carne da mitragliatrice...
Sono un po fuori tema rispetto all'olio mi fermo qui.
Ribadisco la mia più sconfinata ammirazione per la qualità e la chiarezza delle tue esposizioni tecniche.Perche non ti metti sotto e le organizzi in un bel manuale?
Siamo fermi al Massimo Clarke degli anni settanta, : avresti un successone...e faresti molta luce nella testa di tanti appassionati.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


magari (non mi metto neanche a spiegare il riferimento: chi lo capisce lo capisce, non è la sede adatta e potrebbe dare luogo a flames) non lo faccio perché non sono un geologo come Massimo Clarke.
a rigor di titolo di studio sono solo un "meccanico autoriparatore"
icon_rolleyes.gif perché pare che attualmente in Italia bisogni essere geologo per essere considerato un esperto... su tutto!

icon_arrow.gif informati più completamente sulla situazione somala: una parte della verità la scoprì la giornalista Ilaria Alpi (vedi servizio di RAI Reporter, Repubblica.it, ecc.) e le costò la vita.

== fine O/T == icon_wink.gif
 
7776319
7776319 Inviato: 6 Giu 2009 19:14
 

ehm... icon_rolleyes.gif
 
7796625
7796625 Inviato: 9 Giu 2009 11:59
Oggetto: Re: perplessità sul Bardhal
 

de_corsa ha scritto:


si, in genere è così che conviene fare.

notazione statistica: tra un pò prevedo di sostituire l'olio (XTC C60 5W40) alla mia Mondeo 1.8 che nel frattempo ha percorso oltre 70.000km dall'ultima sostituzione, eseguita a 97.000km.
il consumo d'olio (buon indice della salute del motore e della qualità dell'olio) in tutto questo periodo è rimasto stabile attorno al mezzo litro, o anche meno, ogni 1.000 km circa.
(il valore ritenuto fisiologico dai principali costruttori di motori a ciclo Otto si aggira attorno allo 0,2% del consumo di carburante espresso in litri; tradotto in km/litro: 1l/1700km circa, cioè un pò più di quanto ne ha consumato mediamente il mio motore fino ad ora)

in genere non aspetto tanto per sostituirlo (70.000km tra un cambio e l'altro sono effettivamente un pò troppi) ma nel mio caso particolare, attingendo a delle scorte di magazzino, stavo aspettando di finire l'ultimo litro disponibile di questo prodotto per poi passare ad un altro...
ma non fate come me!

quindi hai usato un olio da moto nella macchina? guardando l'olio auto della bardahl mi sono chiesto come mai non è presente il fullerene c60...
 
7797986
7797986 Inviato: 9 Giu 2009 14:00
Oggetto: Re: perplessità sul Bardhal
 

fabio91lc ha scritto:

quindi hai usato un olio da moto nella macchina? guardando l'olio auto della bardahl mi sono chiesto come mai non è presente il fullerene c60...

ma come no, l'ho visto io quello per auto.
Inoltre, parlando con il rappresentante bardahl ho scoperto che tra l'olio auto e quello moto (sempre parlando di c60) cambia solo il 5%, di cui buona parte di questo 5% sono gli additivi anti-slittamento della frizione, quindi si puo' mettere tranquillamente il c60 per moto nell'auto (ovvio, non è molto conveniente dato che quello da auto costa di meno, ma per un rabbocco, se ci si ritrova solo con quello, va benissimo...).
 
7801285
7801285 Inviato: 9 Giu 2009 19:36
 

l'ho visto anche io quello per auto, ma mi sembra non ci sia il fullerene c60. quello per moto va bene sulle auto, di solito è il contrario che è sconsigliato per via della frizione a bagno d'olio.
 
7802018
7802018 Inviato: 9 Giu 2009 20:40
 

fabio91lc ha scritto:
l'ho visto anche io quello per auto, ma mi sembra non ci sia il fullerene c60. quello per moto va bene sulle auto, di solito è il contrario che è sconsigliato per via della frizione a bagno d'olio.

Sisi , anche su quello per auto c'è il C60...sicurissimo.
 
7805401
7805401 Inviato: 10 Giu 2009 9:50
 

inutile che aggiunga altro, avete già trovato la Via da soli 0509_up.gif
 
7808080
7808080 Inviato: 10 Giu 2009 13:26
 

giusto giusto, ho controllato sul sito bardahl e l'ho trovato, io avevo visto l'XTC synt che non ce l'ha, invece l'XTC c60 ce l'ha eccome... mitico fullerene c'è anche sul mio libro di chimica...
 
7809904
7809904 Inviato: 10 Giu 2009 16:13
 

Anche io metto il Bardahl sia nella macchina che nella moto, chiaramente i due modelli dedicati, ma sto fullerene protegge effettivamente? Gli additivi presenti nelle altre marche di olio proteggono uguale o potrebbero essere superiori o inferiori?
 
7813190
7813190 Inviato: 10 Giu 2009 21:59
 

domandina per il nostro de corsino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


come spesso accade vado in contro al suo aiuto icon_razz.gif


siccome sto per cambiare l'olio e credo proprio che andrò ad usare questo famosissimo bardahl xtc c60 nella gradazione 10w50 mho letto nelle prime pagine che esistono prodotti per pulire l'apparato motore come il BARDAHL "Tune Up & Flush"

siccome mi risulta un pò difficile reperirlo,si potrebbe avere consigli su nomi di prodotti BUONI dello stesso funzionamento ???

credo che possa interessare un pò a tutti e credo che sia buona cosa usarlo prima di ogni tagliando con olio diverso.... prima usavo il motul ora ho cambiato moto e vorrei provare il bardahl che mi ha sempre attirato...


spero di non esser andato troppo OT icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
7816381
7816381 Inviato: 11 Giu 2009 10:31
 

Puo' essere che con l'olio ben caldo (un centinaio di km) la tacca sull'oblo' mi segna un livello di olio alla riga del max e a motore freddo la mattina mi segna un valore sotto al max si circa 2 millimetri? Conta di piu' la lettura ad olio caldo immagino.... eusa_think.gif O l'olio caldo sta ancora scendendo falsandomi la lettura dato che e' 10w-50 quindi viscoso a caldo?
Prima usavo il bardaahl xtc c60 10w-40 e non avevo mai notato sta cosa ora l'ho notata con il 10w-50, ma magari non ci avevo mai fatto caso prima. La mia moto e' raffreddata ad aria/olio (con il radiatorino dell'olio).
 
7959556
7959556 Inviato: 28 Giu 2009 0:52
 

Solo per segnalare che, riguardo all'argomento che ha dato alla luce il topic, io sulla mia R1 98 ho provato XTC 60 ma ho avuto esattamente il problema al cambio di cui si parla: innesti duri e rumorosi! Certe botte ad ogni cambiata, anche tra 5° e 6°. Devo però controllare che viscosità scelsi ...

Ho provato anche il Motul V300 Factory 15w50 ma in quel caso probabilmente era colpa della eccessiva viscosità per l'utilizzo non prettamente agonistico che facevo della moto.

Ho risolto con lo Shell Advance Ultra 4 10W40 API SG.

Però mi interessa sapere oggi quali oli posso usare con le mie moto.

La certificazione JASO MA e MA2 dovrebbero garantire la compatibilità con le frizioni, superando l'API SG, e consentendo soluzioni di qualità API attuali, come SL ed SM. Ho capito bene?

Ma alla fine, anche la soluzione chimica che i vari produttori scelgono per ottenere una gradazione ed una qualità ritengo che contino.

Non riesco ad essere dell'idea che 2 oli, stessa gradazione e stessa API siano uguali.

E nonostante tutta questa teoria, sono anche dell'idea che sull'R1 una gradazione a caldo superiore a 40 faccia indurire il rilascio della frizione, dando le famose botte al cambio!

O qualcuno mi smentisce, ed ha su un R1 vecchia serie un bel 10/15/20 W50 o magari un 20W60 e cambia le marce che è un burro??

So proprio curioso!

Un saluto icon_smile.gif
 
8318120
8318120 Inviato: 18 Ago 2009 21:03
 

Scusate se riuppo questo topic, forse superato.
Volevo chiedere a voi esperti in che modo mi potessi accorgere se su ebay fossero in vendita tanichette di quest'olio blasonato fasulle.
Ho letto nella prima pagina che non sarebbe la prima volta che qualcuno tenti di rifilare olio "falso"!

Grazie a chiunque mi voglia aiutare!
 
8318132
8318132 Inviato: 18 Ago 2009 21:05
 

Scusate se riuppo questo topic, forse superato.
Volevo chiedere a voi esperti in che modo mi potessi accorgere se su ebay fossero in vendita tanichette di quest'olio blasonato fasulle.
Ho letto nella prima pagina che non sarebbe la prima volta che qualcuno tenti di rifilare olio "falso"!

Grazie a chiunque mi voglia aiutare!
 
8318141
8318141 Inviato: 18 Ago 2009 21:07
 

Greatkekko ha scritto:
Scusate se riuppo questo topic, forse superato.
Volevo chiedere a voi esperti in che modo mi potessi accorgere se su ebay fossero in vendita tanichette di quest'olio blasonato fasulle.
Ho letto nella prima pagina che non sarebbe la prima volta che qualcuno tenti di rifilare olio "falso"!

Grazie a chiunque mi voglia aiutare!

Link a pagina di Bardahl.it
 
8318282
8318282 Inviato: 18 Ago 2009 21:38
 
 
8318606
8318606 Inviato: 18 Ago 2009 22:58
 

Nella foto è 10w-40...ma il testo dice 10w-50...
se è quella scatola gialla è originale.
Poi il 10w-50 è tutto sintetico...buono...
 
8318844
8318844 Inviato: 19 Ago 2009 0:08
 

La honda per la mia moto (special su base VTR 1000 F, di motore solo leggermente ritoccata rispetto alle classiche modifiche scarico/filtro/kit dynojet) consiglia di usare un 10w40.

Nel caso di SOLO utilizzo in pista, principalmente da maggio a ottobre, quindi in buona stagione, che gradazione converrebbe utilizzare? restare sul 10w40 che consiglia la casa, o spostarsi verso altre gradazioni?

Mi scuso se la domanda è un pò personale, ma credo che potrebbe interessare a molti nella scelta dell' olio e che fanno un uso solo pista della moto.
 
8319031
8319031 Inviato: 19 Ago 2009 2:55
 

ciao Greatkekko icon_mrgreen.gif
Ho visto l'inserzione di e-bay che hai inserito qui...e puoi stare tranquillo....
Si perchè è lo stesso venditore dove ho preso l'olio io, circa due mesi fa' ed è assolutamente originale...ho gia' fatto circa 4000 km dal cambio olio...ed è tutto ok!!!!
ciaooo 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif 0509_up.gif
 
8319136
8319136 Inviato: 19 Ago 2009 7:23
 

Grazie Neno!
 
8319413
8319413 Inviato: 19 Ago 2009 9:01
 

Rama_53 ha scritto:
La honda per la mia moto (special su base VTR 1000 F, di motore solo leggermente ritoccata rispetto alle classiche modifiche scarico/filtro/kit dynojet) consiglia di usare un 10w40.

Nel caso di SOLO utilizzo in pista, principalmente da maggio a ottobre, quindi in buona stagione, che gradazione converrebbe utilizzare? restare sul 10w40 che consiglia la casa, o spostarsi verso altre gradazioni?

Mi scuso se la domanda è un pò personale, ma credo che potrebbe interessare a molti nella scelta dell' olio e che fanno un uso solo pista della moto.

Il 10w-50, generalmente puo' fare solo che bene rispetto al 10w-40.
Primo perché il 50 è tutto sintetico, secondo perché protegge di piu' alle alte temperature.
 
8319618
8319618 Inviato: 19 Ago 2009 9:43
 

io la prox settimana faccio il campbio olio e gli metto il bardal sulla mia gsr...poi vi faccio sapere 0509_up.gif
 
8329431
8329431 Inviato: 20 Ago 2009 20:26
 

Gentili utenti, il manuale della mia moto raccomanda un olio 15w50.
Il bardahl in oggetto l'ho trovato in due gradazioni, allo stesso prezzo: 10 euro al litro. L'ho trovato sia 10w50 che 15w50.

Mi conviene mantenermi stretto sul valore richiesto dalla casa, o è meglio prendere il 10w50?

Grazie.
 
8330380
8330380 Inviato: 21 Ago 2009 0:46
 

Con il 10w-50 stai piu' protetto a freddo, inoltre è 100% sintetico a differenza del 15w-50 che è a base sintetica.
 
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