frankie-zzr1400 ha scritto:
scusate se sono un po' tardo ...
fate finta di spiegarlo a un bambino di sei anni ...
io ho una 1400, faccio molti chilometri, percorrenze medie (250/400 km/die) per vari giorni consecutivi
l'ultimo viaggetto 6.500 km in 20 giorni: da 0° (andorra) a 35° (andalusia) e questa potrebbe essere una situazione tipica, in quanto uso la moto d'inverno (quest'anno Modena-Bologna -2°) ma la sottopongo a percorsi prolungati e stop&go cittadini in situazioni di caldo elevato (Sicilia)
non ho capito se mettere un 10W60 sia meglio che un 10W50 o addirittura un 10W40 se non un 5W40
cosa mi fa decidere se usare su una ipersportiva da 200 CV (teorici) un olio piuttosto che un altro?
se alla fine, come da pagina della bardahl sono tutti e quattro API SM / JASO T903:2006 MA–MA2 ed hano la stessa "scheda tecnica" (a me sembra più un volantino pubblicitario..), un povero cristo come me, non esperto di corse e di meccanica, come può orientarsi?
anche in considerazione del fatto che ho percorrenze annue di circa 30.000 km?
Scusa, ma non hai il libretto di uso e manutenzione?
Li trovi tutte le indicazioni.
nel 99,5% dei casi si in estate ed in inverno si usa lo stesso olio.
se la moto scalda tanto, tantissimo, ma proprio tanto, usi un olio con il valore dopo il "w" alto. ad esempo 10w60.
se quando accendi la moto fa freddo, ma freddo, ma proprio freddo, usi un olio con un valore prima della "w" basso. Ad esempio 5w60 (che non esiste, al max trovi un 5w40).
comunque se spulci sul forum trovi tante di quelle info da farti venire la nausea.