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differenza di guida (bicilindrico vs 4 cilindri)

Risultati del sondaggio

Bi cilindrico
68% [ 77 ]
Tetra cilindrico
31% [ 36 ]

Voti Totali : 113

8517737
8517737 Inviato: 19 Set 2009 14:00
 

Il bello credo che stia proprio nella diversità tra i vari frazionamenti...offre una grande variabilità e chi si trova a scegliere ha solo l'imbarazzo della scelta.
C'è il monocilindrico che ha comunque un suo perchè (sul misto stretto è fenomenale)
C'è il bicilindrico con vagoni di coppia in basso
C'è il tricilindrico (è sempre in coppia ed è fluidissimo)
C'è il quadricilindrico che "ne ha" solo in alto e puoi guidarlo dolcemente ai bassi in città senza preocupazioni.

Io ho esperienza solo con cilindrate medie...Mi sembra che, ad andature normali, la scelta sia soprattutto legata al feeling. Se si vuole andar più allegri sulle nostre strade però, il 4 cilindri non è l'ideale. In generale quindi voterei per bi o tricilindrico.

Possiedo una street triple (tricilindrico appunto). Quando ho provato il gsr (4 cilindri) di mio fratello e stavo a 5-6000 giri mi sembrava di essere su un 50ino. Niente, motore morto. Con la mia invece ai quei regimi ho già tutto quello che mi serve e anche oltre...
Immagino che, per uno che guida un bicilindrico, la differenza sia ancora più netta.
 
8518484
8518484 Inviato: 19 Set 2009 17:07
 

MarcoDark750 ha scritto:
nuvolerapide ha scritto:
io ho un bicilindrico ,è la mia prima moto e la mia esigenza era di avere una moto reattiva all' apertura del gas,non farti pippe sulla quantità di cavalli, come già detto da altri ,sul dritto sono capaci tutti ad essere manici.... per farti un paragone automobilistico, bicilindrico = motore turbodiesel , subito in coppia all'apertura , più freno motore e più vibrazioni.... quattrocilindri= motore benzina aspirato, per sentire la potenza devi aspettare la zona alta del contagiri.... se vuoi un consiglio una volta che hai scelto, per quanto concerne il motore guarda la coppia che ha e a che regimi arriva ( più sono bassi, più il motore sarà elastico ) ... mi sembra che sei molto orientato sulla hornet e secondo me ,una scelta "furba" nell'indecisione ,può essere anche il trecilindri, ho provato la triump street triple 107cv, sale rapidamente di giri , il motore è molto elastico hai più coppia della hornet e hai più allungo del bicilindrico


be il paragone con le auto magari reggera sulle prestazioni e sul comportamento del motore, ma io ad esempio ho un Monster 750, mi piace avere subito coppia e non mi interessa tanto l allungo anche perche come gia detto volendo a 200 ci arrivano un po tutte (parlo di naked), per le auto tutt altra cosa, qui entra il fattore ''sound'', io ad esempio odio il rumoraccio da caffettiera dei motori turbodiesel, ed amo quello dei benzina.. io ho una 147 con scarico completo omologato(ed altro) e come sound e davvero da sbavo... per le moto invce il sound dei bicilindrici non e affatto sgradevole anzi, mi sembra che a molti piaccia quando giro dalle mie parti, anche a coloro che incontro al semaforo che hanno un 4 cilindri... secondo me bisogna prima provarli entrambi, 2 3 e 4 cilindri, poi alla fine senza neanche pensarci tanto scegliere quella che colpisce dippiu al momento... 0509_up.gif


Scusa ma giri senza patente?vedi che rischi grosso eh!
 
8518901
8518901 Inviato: 19 Set 2009 18:33
 

e chi l ha detto??? ho fatto il foglio rosa da 1 settimana circa!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10387280
10387280 Inviato: 11 Ago 2010 16:08
 

Cercando fra i vari topic 2 cilindri vs 4 cilindri ho trovato questo anche se datato.
Ho visto che alcune considerazioni sull'uno o sull'altro sono state fatte in funzione della
moto posseduta invece che sull'impiego.

Scegliere tra un 2 cilindri ed un 4 cilindri è legato all'impiego che uno vuol farne.
Ovviamente in città e su strade di montagna dove la carreggiata e lo stesso raggio delle curve è stretto, il bicilindrico è più avvantaggiato in quanto ha più coppia ai bassi regimi del quattro cilindri.
Quest'ultimo invece è maggiormente indicato su percorsi meno tortuosi o con curve ampie dove necessita velocità e potenza.
Esiste anche la via di mezzo che è il tre cilindri (la MV sta progettando un qualcosa in merito, mi pare una moto 600 anche se in circolazione ci sono già moto a tre cilindri).

Fattore essenziale è la bravura di chi guida che può compensare vantaggi e svantaggi nell'una e nell'altra situazione.

E' chiaro che se a un quattro cilindri viene messo uno scarico completo racing e tolta la valvola parzializzatrice lo si penalizza ulteriormente ai bassi.
Per questo chi consiglia come default di togliere la suddetta valvola consiglia spesso male a gli altri ma bene a se stesso (in quanto spesso costui è chi vuol vendere). Dovrebbe invece
mettere al corrente dei pro e dei contro relativi alla modifica.


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10387691
10387691 Inviato: 11 Ago 2010 18:06
 

a me è sempre bastato avere un solo cilindro... due mi sembravao già troppi... ed ora che ne ho quattro, non so cosa farmene. icon_rolleyes.gif

comunque la cosa pioù importante è che le ruote siano sempre due... il resto son dettagli. 0509_doppio_ok.gif
 
10389914
10389914 Inviato: 12 Ago 2010 8:36
 

lifecross ha scritto:
a me è sempre bastato avere un solo cilindro... due mi sembravao già troppi... ed ora che ne ho quattro, non so cosa farmene. icon_rolleyes.gif

comunque la cosa pioù importante è che le ruote siano sempre due... il resto son dettagli. 0509_doppio_ok.gif


Dipende uno cosa deve farci col motore a 1 2 o 4 cilindri.......poi è ovvio che son scelte personali.

Non ho parlato di motori ad un cilindro perché l'oggetto del topic era 2 vs 4.

0509_doppio_ok.gif
 
10391499
10391499 Inviato: 12 Ago 2010 14:00
 

Kangurello ha scritto:


Dipende uno cosa deve farci col motore a 1 2 o 4 cilindri.......poi è ovvio che son scelte personali.

Non ho parlato di motori ad un cilindro perché l'oggetto del topic era 2 vs 4.

0509_doppio_ok.gif
nel caso non si fosse già capito leggendo il mio nick... io sono sempre stato un "fuoristradista" convinto. icon_mrgreen.gif

per questo motivo le mie preferenze vanno ai motori con pochi cilindri... anche quando vado su asfalto.

comunque, siccome ogni tipologia di motore ha i suoi pregi ed i suoi difetti... nel caso dei 4 cilindri, trovo davvero molto apprezzabile l'allungo, mentre la minor coppia in basso non mi pare sia un problema insormontabile.... basta dare gas. icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10399771
10399771 Inviato: 14 Ago 2010 8:46
Oggetto: Se dovessi comprare una moto quale tra questi...............
 

Ciao a tutti in futuro devo cambiare moto, icon_biggrin.gif quale tra questi potrebbe sostituire la mia Honda CBF 1000: Honda VFR 1200- Triumph Sprint GT- BMW R 1200 RT? 0509_doppio_ok.gif L'ultima è da turismo....... Raffredamento liquido ò ad aria? Trasmissione catena ò ad albero cardanico? 2,3 ò il V4? eusa_think.gif eusa_doh.gif Premetto che faccio 15000 KM all'anno..... 0509_campione.gif
 
10404922
10404922 Inviato: 15 Ago 2010 9:03
 

Ciao a tutti sono indeciso, icon_question.gif icon_exclaim.gif tra: una BMW R 1200 RT, Triumph Sprint GT ò Honda VFR 1200............. eusa_think.gif Cioè tra un 2 cilindri, 3 ò V4? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10411543
10411543 Inviato: 16 Ago 2010 22:22
 

[quote="estel82"#8517737]Il bello credo che stia proprio nella diversità tra i vari frazionamenti...offre una grande variabilità e chi si trova a scegliere ha solo l'imbarazzo della scelta.
C'è il monocilindrico che ha comunque un suo perchè (sul misto stretto è fenomenale)
C'è il bicilindrico con vagoni di coppia in basso
C'è il tricilindrico (è sempre in coppia ed è fluidissimo)
C'è il quadricilindrico che "ne ha" solo in alto e puoi guidarlo dolcemente ai bassi in città senza preocupazioni.

Secondo me c'è anche il V4 0509_campione.gif che ha coppia come un bicilindrico e un allungo come il quadricilindrico. 0509_doppio_ok.gif O' sbaglio icon_question.gif Ciao a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10421581
10421581 Inviato: 19 Ago 2010 8:41
 

[quote="Maxcbfst"#10411543]
estel82 ha scritto:
Il bello credo che stia proprio nella diversità tra i vari frazionamenti...offre una grande variabilità e chi si trova a scegliere ha solo l'imbarazzo della scelta.
C'è il monocilindrico che ha comunque un suo perchè (sul misto stretto è fenomenale)
C'è il bicilindrico con vagoni di coppia in basso
C'è il tricilindrico (è sempre in coppia ed è fluidissimo)
C'è il quadricilindrico che "ne ha" solo in alto e puoi guidarlo dolcemente ai bassi in città senza preocupazioni.

Secondo me c'è anche il V4 0509_campione.gif che ha coppia come un bicilindrico e un allungo come il quadricilindrico. 0509_doppio_ok.gif O' sbaglio icon_question.gif Ciao a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


In linea di massima il Monocilindrico ha relativamente più coppia ai bassi regimi rispetto ai motori a due o più cilindri.
Poi ovviamente dipende tutto da come vengono progettati ed è difficile fare dei paragoni assoluti in quanto il bicilindrico poi si prende la rivincita sul monocilindrico.
 
10436963
10436963 Inviato: 22 Ago 2010 10:39
 

estel82 ha scritto:
C'è il tricilindrico (è sempre in coppia ed è fluidissimo)

Forse sono sbagliato io, ma dopo averlo provato il tricilindrico non mi ha emozionato più di tanto.
Come dire...ne carne ne pesce.
Pesa come un quattro, ma ha meno cavalli e la coppia di un bicilindrico se la sogna di notte.

Giustamente ognuno si compera quello che più piace, per fortuna non siamo tutti uguali, sai che noia avere tutti gli stessi gusti e la stessa moto.

Buona strada anche ai tricilindrici.
icon_biggrin.gif
 
10438354
10438354 Inviato: 22 Ago 2010 16:04
Oggetto: Re: Se dovessi comprare una moto quale tra questi...............
 

Maxcbfst ha scritto:
Ciao a tutti in futuro devo cambiare moto, icon_biggrin.gif quale tra questi potrebbe sostituire la mia Honda CBF 1000: Honda VFR 1200- Triumph Sprint GT- BMW R 1200 RT? 0509_doppio_ok.gif L'ultima è da turismo....... Raffredamento liquido ò ad aria? Trasmissione catena ò ad albero cardanico? 2,3 ò il V4? eusa_think.gif eusa_doh.gif Premetto che faccio 15000 KM all'anno..... 0509_campione.gif

per me tutta la vita la sprint Gt, anche se il cambio di scarico ha tolto tanto della sua bellezza rispetto alla ST, ma hanno guadagnato nella temperatura della sella sopratutto nella parte posteriore del passeggero.... (ma porca vacca se erano belli i tre tubolotti che uscivano dal sellino!!!)
questo per un turismo veloce, poi dipende dall'uso che ne farai quando non andrai in vacanza...
 
10562172
10562172 Inviato: 11 Set 2010 21:26
 

bigpenna ha scritto:

Forse sono sbagliato io, ma dopo averlo provato il tricilindrico non mi ha emozionato più di tanto.
Come dire...ne carne ne pesce.
Pesa come un quattro, ma ha meno cavalli e la coppia di un bicilindrico se la sogna di notte.

Giustamente ognuno si compera quello che più piace, per fortuna non siamo tutti uguali, sai che noia avere tutti gli stessi gusti e la stessa moto.

Buona strada anche ai tricilindrici.
icon_biggrin.gif


Infatti, alla fine è vero, ognuno si compra quello che più gli piace!
 
10590217
10590217 Inviato: 16 Set 2010 13:58
 

PaoloKawa ha scritto:


bhè come tutte le moto sportive 4 cilindri da 750 cc in su! Le uniche che possono essere additate di poco verve in basso sono le 600 ss, ma solo perchè sono diventate molto specialistiche per la pista... e poi basta tenerle un po' più alte di giri ed il divertimento è assicurato. Mi capita di guidare un 636 del 2006 e non mi sento proprio di dire che spinge poco.. la tengo più su della mia (nel misto uso una marcia in meno) ed il gioco è fatto!

Quello che volevo far capire è che diventa difficile generalizzare senza avere chiari riferimenti. Per es. il bicilindrico della 1098 è differente da un bicilindrico boxer della BMW etc etc.
icon_wink.gif


Non è proprio così.
Anche le ultimissime 1000 (4 cilindri) sono piuttosto "vuotine" in basso, tutto ciò per una ragione molto semplice, hanno aumentato a dismisura le potenze massime.
E' come la coperta corta, se hai 193cv a 13.000 giri (o simili) è ovvio che in basso non tirano.
Unica soluzione se si vuole anche maggiore coppia (oltre ai cavalli) è aumentare la cilindrata.
La mia ex Ninja ZX-10R pur con la corona aumentata di 2 denti fino a 7.000/8.000 giri non andava una mazza, poi esplosione.
Su strade normali sono snervanti, poco utili e ci vuole manico.
Poi ogni configurazione motore ha le sue peculiarità (anche sui bicilindrici).
 
10590281
10590281 Inviato: 16 Set 2010 14:06
 

Maxcbfst ha scritto:
Ciao a tutti sono indeciso, icon_question.gif icon_exclaim.gif tra: una BMW R 1200 RT, Triumph Sprint GT ò Honda VFR 1200............. eusa_think.gif Cioè tra un 2 cilindri, 3 ò V4? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Amico mio, ovviamente il V4, raffinato e tecnologico!
 
10591037
10591037 Inviato: 16 Set 2010 15:55
 

dipende:
-fuoristrada 1cil
-strada 2cil
-pista 4cil
 
10591100
10591100 Inviato: 16 Set 2010 16:09
 

Con i traction control ladddove esistono, queste differenze tra 2 e 4 cilindri tendono ad appianarsi
 
10593257
10593257 Inviato: 16 Set 2010 20:47
 

bigpenna ha scritto:

Forse sono sbagliato io, ma dopo averlo provato il tricilindrico non mi ha emozionato più di tanto.
Come dire...ne carne ne pesce.
Pesa come un quattro, ma ha meno cavalli e la coppia di un bicilindrico se la sogna di notte.

Giustamente ognuno si compera quello che più piace, per fortuna non siamo tutti uguali, sai che noia avere tutti gli stessi gusti e la stessa moto.

Buona strada anche ai tricilindrici.
icon_biggrin.gif


Si, certo.Alla fine è un compromesso....C'è a chi piace e a chi no. Sbaglia chi pensa di trovarci il meglio del bicilindrico e del quattrocilindri. E' una via di mezzo, che io adoro. icon_biggrin.gif
Non scalcia come un bicilindrico ai bassi ma rende anche ai medi (invece dopo aver provato il gsr di mio fratello mi stavo mettendo a piangere....)
 
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