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Acquistare una moto per il puro piacere di guida
16360094
16360094 Inviato: 18 Set 2023 8:14
Oggetto: Acquistare una moto per il puro piacere di guida
 

Vorrei passare da un Monster 1200 ad una Pikes Peak v4...
Ora, capisco che a molti di voi solo a sentir parlare di Pikes Peak si chiuderà la vena, ma mi chiedevo, in termini di puro piacere di guida, ne varrà la pena passare da una naked progettata per affrontare le curve ad una moto che, di fatto è da turismo?
 
16360098
16360098 Inviato: 18 Set 2023 8:23
 

Sicuramente è una buona moto, ma solo tu puoi sapere quale mezzo e di quale tipologia ti da più piacere di guida.
Ad esempio a livello di guida il Duke 890R è molto facile e non ti fa sentire impegnato, a qualsiasi andatura ti sembra di avere margine.
Chiaro che il motorone del Superduke 1290 che avevo l'anno scorso lo rimpiango un po'.
 
16360099
16360099 Inviato: 18 Set 2023 8:26
 

Si ma quelle che tu hai nominato sono 2 naked... In termini di potenza non penso che rimpiangerò qualcosa da Monster a V4... Il problema è sulle sensazioni di guida...
 
16360100
16360100 Inviato: 18 Set 2023 8:31
 

Ma in effetti io parlavo della guida più spigliata del Duke anche se sono della stessa famiglia alla fine sono un po' diverse.
Guarda io capisco certe tipologie di moto se si viaggia molto, in coppia e magari nella brutta stagione, altrimenti no.
Alla fine le carene, che adesso vanno di moda, con il clima che abbiamo tengono molto caldo.
Il V4 ducati è uno dei motori più caldi che ho provato(anche lo Streetfighter)
 
16360102
16360102 Inviato: 18 Set 2023 8:42
 

Quello del calore è una caratteristica di tutta la motorizzazione Ducati, e le alette di estrazione del nuovo multistrada da quello che so non lavorano un gran che... Ma credo che chi è attratto dal brand non ci fa poi molto caso...
 
16360104
16360104 Inviato: 18 Set 2023 8:48
 

Sarà che io posso essere attirato da un modello non sicuramente da un brand.
 
16360132
16360132 Inviato: 18 Set 2023 11:02
 

Imho 30kg in più, interasse kilometrico e manubrio alto non ti possono regalare le stesse senzazioni di una naked da sparo o una ss..
Pero in cima la passo ci arrivi uguale, solo piu comodo.
Se non ne trovi una per un test, puoi provare una s1000xr, il genere è quello.
 
16360137
16360137 Inviato: 18 Set 2023 11:17
Oggetto: Re: Acquistare una moto per il puro piacere di guida
 

doctorwho ha scritto:
in termini di puro piacere di guida

Beh dipende dal significato che si attribuisce al termine piacere di guida. eusa_think.gif
C'è chi ama le accellerazioni supersportive e non può vivere senza la R1
C'è chi preferisce una moto comoda e agile con un motore abbastanza pronto.
C'è quello a cui piace spaccare i timpani alla gente con l'harley stappata. icon_rolleyes.gif
C'è chi gode con una moto da fuoristrada.
Come si può ben capire i gusti del piacere di guida di possono interpretare in modi diversi.
Quindi conviene provare varie moto e scegliere quella che soddisfa i propri desideri. 0509_up.gif
 
16360146
16360146 Inviato: 18 Set 2023 11:43
 

Alla fine il piacere di guida si vede da quanti km ci fai all'anno, se ne fai 2-3000 non te ne da tanto.
C'è tanta gente che compra per l'immagine o il piacere del possesso, non è la stessa cosa.
 
16360147
16360147 Inviato: 18 Set 2023 11:46
 

Per me il piacere di guida è sbatacchiare la moto tra le curve, chiaramente con un multistrada dato il peso e il baricentro alto diventa un po' più impegnativo. Ho un Monster 937 e non cambierei la leggerezza della mia con la potenza di un multistrada V4 o Monster 1200.
Un paio di sabati fa abbiamo superato un gruppetto di crossover tra cui GS e multistrada appunto. Solo che quello del multistrada si è ingarellato e si è messo a superare tutti in rettilineo spalancando tutto e sfruttando la maggior potenza del suo motore. Peccato che alla curva successiva è arrivato lungo e ha piantato una inchiodata da panico, mentre noi lo abbiamo ripassato in scioltezza e nel giro di tre curve lo abbiamo perso...
 
16360148
16360148 Inviato: 18 Set 2023 11:54
 

anche secondo me

andare veloci sul dritto porta ad assuefazione, avere un estrema maneggevolezza e agilità nei cambi di direzione? eh non credo
 
16360171
16360171 Inviato: 18 Set 2023 14:23
 

Impossibile consigliare su un argomento del genere .
E' estremamente soggettivo , come già evidenziato da altri prima di me .
Tempo fà ho provato alcune Royal Enfield monocilindriche .
Sono per il momento molto lontane da ciò che cerco da una moto .
Però non posso negare che mi hanno regalato un gran piacere , a guidarle .
Eppure sono relativamente lente , più pesanti della mia , frenano meno , ecc. , ecc.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16360177
16360177 Inviato: 18 Set 2023 14:40
 

se non provassi piacere nel guidare la moto che ho, la venderei.
ed il piacere di guida è troppo personale, la stessa moto che a me fa impazzire a te fa schifo, impossibile rispondere alla tua domanda.
 
16360183
16360183 Inviato: 18 Set 2023 14:57
 

ansetup ha scritto:
Impossibile consigliare su un argomento del genere .
E' estremamente soggettivo , come già evidenziato da altri prima di me .
Tempo fà ho provato alcune Royal Enfield monocilindriche .
Sono per il momento molto lontane da ciò che cerco da una moto .
Però non posso negare che mi hanno regalato un gran piacere , a guidarle .
Eppure sono relativamente lente , più pesanti della mia , frenano meno , ecc. , ecc.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Stai diventando anziano icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16360196
16360196 Inviato: 18 Set 2023 15:29
 

italyonbike ha scritto:
Stai diventando anziano icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif



Probabile...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
A parte questo , che sicuramente incide non poco , come descritto nell' articolo relativo , il piacere di guida ricavato è quasi tutto da attribuire alla meccanica .
Il corsa lunga del brand indiano scalda il cuore , se fatto girare ai regimi a lui più consoni .
Visto che i nostri dati anagrafici non dovrebbero discostarsi molto , immagino ti ricorderai il detto "ogni scoppio un paracarro" , se non erro nato per pubblicizzare alcune Guzzi d' altri tempi .
Bene , mentre trotterellavo con le indiane , mi è tornato in mente .
Cose che voi umani....... icon_lol.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16360202
16360202 Inviato: 18 Set 2023 15:41
 

Per 15 minuti può essere piacevole sentire le vibrazioni e il borbottio di una royal enfield... dopodiché la sbiello... icon_asd.gif
Un mio amico è riuscito a sbiellare una Harley Davidson, io solo un Suzuki 250 2 tempi... insomma il controllo qualità lo facciamo noi... icon_asd.gif
 
16360203
16360203 Inviato: 18 Set 2023 15:41
 

ansetup ha scritto:
Probabile...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
A parte questo , che sicuramente incide non poco , come descritto nell' articolo relativo , il piacere di guida ricavato è quasi tutto da attribuire alla meccanica .
Il corsa lunga del brand indiano scalda il cuore , se fatto girare ai regimi a lui più consoni .
Visto che i nostri dati anagrafici non dovrebbero discostarsi molto , immagino ti ricorderai il detto "ogni scoppio un paracarro" , se non erro nato per pubblicizzare alcune Guzzi d' altri tempi .
Bene , mentre trotterellavo con le indiane , mi è tornato in mente .
Cose che voi umani....... icon_lol.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Credo di essere abbastanza più d'epoca di te ma continuo ad apprezzare le cose nuove e performanti.
A volte mi piacerebbe fare un giro(però uno corto icon_smile.gif ) con una delle moto che ho avuto o che ho desiderato.
Avute Norton Commando e Kawa 500 3 cilindri (più un tot per arrivare a 40 circa) desiderate Morini 165 Corsaro Regolarità e Kawa 750 3 cilindri .
 
16360206
16360206 Inviato: 18 Set 2023 15:46
 

se sai guidare il piacere di guida della Monster 1200 la Multistrada V4 Pikes Peak non te lo darà, avrai sicuramente più potenza, starai più comodo e più protetto dal freddo,la leggerezza ed agilità non di batte con i cv .solo sul dritto succede....
 
16360207
16360207 Inviato: 18 Set 2023 15:49
 

Se ti piace la guida sportiva passare ad una moto piu' alta e grossa chiaramente riduce il piacere di quel tipo di guida, ma nel caso in questione non necessariamente la velocita' con cui arrivi in cima al passo. Se invece nella guida ti piace anche altro allora solo tu puoi decidere se ne vale la pena.

Se non ricordo male e' da un po' che giri con domande simili quindi deduco che il monster non ti entusiasmi molto, quindi sinceramente fossi in te la prova la farei.
 
16360226
16360226 Inviato: 18 Set 2023 19:01
 

se continua a lamentarsi del monster 1200 forse dovrebbe spiegare cosa c'è che non lo soddisfa...

e in questo caso si può indirizzarsi meglio verso moto che correggono caratteristiche con cui si trova male
 
16360234
16360234 Inviato: 18 Set 2023 19:16
 

Se non sbaglio lui vorrebbe tenere il Monster ma ha la zavorrina....
 
16360282
16360282 Inviato: 19 Set 2023 7:14
 

Faccio queste domande proprio perchè la guida del Monster mi entusiasma davvero...
Il fatto è che, vuoi perchè sono alto 1,88 per 100 kg, ( inizio a sentire i doloretti già dopo 30-40 minuti, ma la moto è anche sofferenza! Orso sul triciclo!!!) vuoi perchè di tempo a disposizione ne ho davvero poco, difficilmente riesco a superare i 100-150 km ad uscita. Diciamo che vorrei provare una sport turer, e mi indirizzo verso una Pikes Peak dal momento che è molto sportiva, perchè mi piace esteticamente e perchè spero mi consenta di fare qualche gita fuori porta di domenica.
Certo è che si tratta di un passo importante, a fronte di una grossa spesa si cambia completamente tipologia di motocicletta... Sostanzialmente mi pare di capire che sarà una scelta che comporta un sacrificio da qualche parte, la coperta è corta...
Leggendo le recensioni ufficiali delle riviste specializzate si leggono cose strepitose di questa nuova Pikes Peak; rapidità di ingresso in curva strepitose, sportività estrema, in effetti le geometrie sono molto diverse dalla V4 classica, conserva ancora i cerchi da 17", ma si sà, certe cose si scrivono perchè lo si deve fare e poi temo che, anche se mi metto in garage un oggetto esteticamente bellissimo, poi nella guida e nel rombo perdo qualcosa...
 
16360312
16360312 Inviato: 19 Set 2023 9:30
 

La pike peaks è strepitosa per la categoria nel senso che è la più sportiva delle crossover, ma nel misto non può competere con le naked e hipernaked. Scendendo da un Monster ti ritroveresti in poltrona salvo poi scoprire che hai 30 kg in più da gestire oltre al baricentro più alto. Tutte le multistrada che ho incontrato e che si sono ingarellate, dopo un paio di curve hanno dovuto abbassare il ritmo...ne ho vista una andare fuori strada e salvarsi perché c'era uno spiazzo...
Visto che sei alto punterei a una KTM super Duke 1290 oppure a una MT 10, non ti fossilizzare su un marchio.
 
16360315
16360315 Inviato: 19 Set 2023 9:47
 

In effetti il Superduke 1290 è sicuramente comodo anche per uno delle tue misure.
Non scalda
Ed è maneggevolissimo
Che il motore vada forte non bisogna neanche dirlo.
Adesso ci sono 2000€ di offerta
 
16360414
16360414 Inviato: 19 Set 2023 17:20
 

adesso scrivo una cosa per la quale potrei anche essere lapidato, o portato in trionfo.
siamo sicuri che per il piacere di guida ci vogliono centocinquanta o ormai quasi duecento cavalli?
per il piacere di guida, non sarebbero sufficienti una ottantina, magari anche qualcuno in più, ed una ottima ciclistica?
tanto ormai tra velox e buche, non si può tirare come una volta, e preferirei "scannare" una media cilindrata che passeggiare con una supernaked.
 
16360418
16360418 Inviato: 19 Set 2023 18:01
 

pazuto ha scritto:
adesso scrivo una cosa per la quale potrei anche essere lapidato, o portato in trionfo.
siamo sicuri che per il piacere di guida ci vogliono centocinquanta o ormai quasi duecento cavalli?
per il piacere di guida, non sarebbero sufficienti una ottantina, magari anche qualcuno in più, ed una ottima ciclistica?
tanto ormai tra velox e buche, non si può tirare come una volta, e preferirei "scannare" una media cilindrata che passeggiare con una supernaked.


80 cv, ammesso esista qualcosa con una ciclistica decente, significa che sei sempre a scannare. E se scendi da un superduke o una cosa simile una moto da 80cv pare rotta. Poi se vuoi scannare ovunque è chiaramente impensabile, ma le strade che io considero da moto sono tutte senza buche e con i velox in posti noti, quindi puoi andare senza troppi patemi.

Non dico che non ti puoi divertire pure così però se sei abituato a certe potenze il balzo indietro di motore (e tutto il resto) è notevole.
 
16360419
16360419 Inviato: 19 Set 2023 18:48
 

Hazrael88 ha scritto:
80 cv, ammesso esista qualcosa con una ciclistica decente, significa che sei sempre a scannare. E se scendi da un superduke o una cosa simile una moto da 80cv pare rotta. Poi se vuoi scannare ovunque è chiaramente impensabile, ma le strade che io considero da moto sono tutte senza buche e con i velox in posti noti, quindi puoi andare senza troppi patemi.

Non dico che non ti puoi divertire pure così però se sei abituato a certe potenze il balzo indietro di motore (e tutto il resto) è notevole.


Il primo sassolino è arrivato.
E proprio perché ho avuto la fortuna di provare moto con taaanti cavalli, ho espresso la mia opinione.
Forse è una questione di limiti miei, anzi, di sicuro, ma dopo essere sceso dalla Panigale v4r ero abbastanza terrorizzato, pur essendomi divertito.
Ma di sicuro ho usato un decimo (un centesimo?) delle potenzialità della moto, tralasciando le velocità elevate che si raggiungono in un batter d'occhio.
E sono proprio queste che mi hanno spaventato, al di fuori di ogni grazia divina anche in prima.
 
16360421
16360421 Inviato: 19 Set 2023 19:31
 

pazuto ha scritto:
Il primo sassolino è arrivato.
E proprio perché ho avuto la fortuna di provare moto con taaanti cavalli, ho espresso la mia opinione.
Forse è una questione di limiti miei, anzi, di sicuro, ma dopo essere sceso dalla Panigale v4r ero abbastanza terrorizzato, pur essendomi divertito.
Ma di sicuro ho usato un decimo (un centesimo?) delle potenzialità della moto, tralasciando le velocità elevate che si raggiungono in un batter d'occhio.
E sono proprio queste che mi hanno spaventato, al di fuori di ogni grazia divina anche in prima.


Ma va, nessun sassolino icon_mrgreen.gif se hai provato/avuto e non ti hanno soddisfatto certe moto ci sta. Io sono partito dal 125 e ho fatto tutta la trafila, non dico che servano per forza 200cv per divertirsi però non li trovo manco un limite. Per dirti a parte Italy che ha fatto suo malgrado il passaggio contrario conosco altre 2 persone che adesso hanno il superduke 1290 e prima avevano l'890: tutti dicono che l'890 è una gran moto ma il 1290 lo trovano migliore in tutto e infatti potendoselo permettere hanno fatto tutti il passaggio e non lo rimpiangono, nonostante non direi che l'890 non sia abbastanza per strada.
 
16360423
16360423 Inviato: 19 Set 2023 20:14
 

Le moto di ultimissima generazione ormai sono controllabili da chiunque grazie all'elettronica. Resto dell'idea che ci vuole un minimo di gradualità o almeno un po' di gavetta su un mezzo "intermedio". Mappa rain e TC al massimo ti tengono in strada, a parte l'ovvio ABS ma quello che fa la differenza è la rapidità con cui raggiungi velocità alle quali o hai occhio oppure non ti salva manco l'elettronica..

Detto ciò l'autore del post scende da una Monster 1200 quindi direi che ormai può guidare quello che vuole icon_asd.gif
 
16360430
16360430 Inviato: 19 Set 2023 22:04
 

La moto da 80 CV con una buona ciclistica c'è ed è la Suzuki GSX -8S. Proprio perché ha una buona ciclistica tutti i tester sono d' accordo nell' affermare che mancano un po' di cavalli per sfruttare appieno la ciclistica.
Bisogna anche dire che se una moto ha una potenza massima di 80 CV poi ne usi solo 60-70.
Io ho comprato una moto con 110 CV pensando che fossero più che sufficienti, invece sono solo sufficienti, ci vorrebbero 10-20 CV in più ai medi.
Non compro una moto da 180 CV primo perché non ho soldi, secondo perché so che non resisto alla tentazione di ruotare tutta la manopola del gas.
Quindi per me ci vorrebbe una moto con 140 CV, ma poi bisogna vedere il peso, il numero dei cilindri ecc...il Monster 1200 ha più o meno i CV giusti ma è lungo e non tanto leggero, tra i due preferisco il 937. Insomma ho imparato che a volte sono meglio 20 kg in meno che 20 CV in più.
 
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