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differenza di guida (bicilindrico vs 4 cilindri)

Risultati del sondaggio

Bi cilindrico
68% [ 77 ]
Tetra cilindrico
31% [ 36 ]

Voti Totali : 113

8483371
8483371 Inviato: 14 Set 2009 8:55
 

non il vtr ma ho provato il monster 1100s al monster tour...
e.... eusa_sick.gif eusa_sick.gif eusa_sick.gif eusa_sick.gif eusa_sick.gif eusa_sick.gif eusa_sick.gif

poi come si fa a mettere a confronto un 600 con un 1000? mai provata una r1?
 
8483452
8483452 Inviato: 14 Set 2009 9:08
 

r6 e vtr a cavalleria dichiarata siamo lì,la vera differenza è nell'erogazione!
i bicilindrici sono un mondo a parte!
difatti si guidano in maniera diversissima!
la prima in marcia bassa per tenerla alta di giri,la seconda con una marcia più alta sfruttando tutta la progressione che si ritrova!
se ti piace così tanto magari puoi pensare al cambio! icon_wink.gif
 
8483475
8483475 Inviato: 14 Set 2009 9:12
 

@fedebont: gentilmente evita di scrivere come un codice fiscale, il linguaggio sms è vietato dal regolamento e i prossimi post scritti così ti verranno cestinati senza ulteriore avviso.
 
8483928
8483928 Inviato: 14 Set 2009 10:19
 

guarda questo è il bello del bicilindrico.. ovvio chi è abituato a moto Jap è difficile le prime volte capirci "qualcosa" però una volta che ci prendi la mano diventa difficile tornare ad una Jap icon_wink.gif
Dici che le marce sono lunghe icon_eek.gif ma ti ricordi a quanto sei arrivato? Il Ninja 1000 - 09 in prima arriva a 165km/h questa è una marcia lunga icon_asd.gif
 
8484167
8484167 Inviato: 14 Set 2009 10:51
 

Mirkoxx80 ha scritto:
guarda questo è il bello del bicilindrico.. ovvio chi è abituato a moto Jap è difficile le prime volte capirci "qualcosa" però una volta che ci prendi la mano diventa difficile tornare ad una Jap icon_wink.gif
Dici che le marce sono lunghe icon_eek.gif ma ti ricordi a quanto sei arrivato? Il Ninja 1000 - 09 in prima arriva a 165km/h questa è una marcia lunga icon_asd.gif


non volevo disilluderti, ma il vtr è una moto jap (honda)

difficlmente chi sale su una honda rimane scontento (sotto tutti i punti di vista)
 
8484245
8484245 Inviato: 14 Set 2009 11:01
 

sul fatto che hai trovato problemi/strano il VTR è per via del motore bicilindrico...ci vogliono molti km prima di riuscire ha gestire il freno motore in maniera ottimale...sul fatto che tu andassi di più con la R6 che il tuo amico con il VTR lo ritengo solo un fattore pilota... icon_wink.gif
 
8497032
8497032 Inviato: 16 Set 2009 8:25
 

non c'è nulla di più diverso di un 600 4 cilindri e un 1000 2 cilindri icon_wink.gif
sopratutto se lo guidi in montagna, un 2 cilindri 1000 è ovvio che è più adatto di un 600.

comunque, io sono passato dal 4 al 2 , e tra poco me ne ritorno al 4.

dipende dallo stile di guida e sopratutto da DOVE si utilizza la moto prevalentemente. 0509_up.gif
 
8497379
8497379 Inviato: 16 Set 2009 9:41
 

alexss ha scritto:


non volevo disilluderti, ma il vtr è una moto jap (honda)

difficlmente chi sale su una honda rimane scontento (sotto tutti i punti di vista)


sinceramente non capisco il tuo discorso.. Leggi bene il mio post.. non credo di aver detto male di Honda o delle moto Jap in generale... lo so benissimo che il VTR è Honda però quando ho detto "è difficile dopo tornare alle Jap" intendevo alle 4 cil... forse mi sono spiegato male! icon_wink.gif
 
8498909
8498909 Inviato: 16 Set 2009 13:19
 

Mirkoxx80 ha scritto:
Il Ninja 1000 - 09 in prima arriva a 165km/h questa è una marcia lunga icon_asd.gif


icon_eek.gif addirittura!!! io sarò stato al max intorno ai 100.. ma la cosa che mi impressionava era la fluidità del motore.. e poi il fatto che quando molli o riprendi l'acceleratore l'ho trovata meno nervosa della mia..
con questo nn voglio dire che mi sono piaciuti questi aspetti.. anzi, forse no.. proprio xchè mi davano l'impressione di una guida meno impegnativa..
 
8498938
8498938 Inviato: 16 Set 2009 13:22
 

ninji ha scritto:
non c'è nulla di più diverso di un 600 4 cilindri e un 1000 2 cilindri icon_wink.gif
sopratutto se lo guidi in montagna, un 2 cilindri 1000 è ovvio che è più adatto di un 600.

comunque, io sono passato dal 4 al 2 , e tra poco me ne ritorno al 4.

dipende dallo stile di guida e sopratutto da DOVE si utilizza la moto prevalentemente. 0509_up.gif

come mai vuoi ripassare al 4?? io vorrei provare a passare al 2 ma dopo la mia breve esperienza nn so se ne ho ancora voglia... alla fine sono rimasto impressionato dalla fluidità e la progressione del motore, ma forse la mia inesperienza nella guida di un 2 cilindri non mi ha fatto apprezzare eventuali doti.... boh..
 
8499055
8499055 Inviato: 16 Set 2009 13:34
 

se sei abituato a un 4 cil che spinge come una bestia in alto è normale che in un primo momento ci rimani male e ti sembra che il 2 cil sia troppo fluido senza "colpi di scena o calci nel sedere" però ti posso garantire che dopo un pò che hai un bicilindrico ti accorgi che è molto piu' divertente, poi ovviamente sono gusti personali..
Io adesso avrei dei dubbi nel passare a un 4 cil..
 
8507188
8507188 Inviato: 17 Set 2009 16:28
 

vorrei tornare sul discorso scalate fatto da Fedebont che dice : "scalate decise e non si è neppure scomposta o sbachettato, mentre con la tua R6 ci sarebbero stati saltellamenti ecc."
sinceramente ho guidato pochi bicilindrici, ma l'impressione che ho avuto (frizione antisaltellamento a parte) è l'esatto contrario eusa_think.gif con una 4 cilindri puoi permetterti scalate furiose, specie con l'antisaltellamento, mentre con una bicilindrica usi molto meno il cambio e soprattutto "occhio alle scalate troppo violente"!!
 
8507593
8507593 Inviato: 17 Set 2009 17:34
 

Io dopo aver guidato diversi bicilindrici ho proprio l'impressione che spingere con un bicilindrico è più facile che con un 4 cilindri, col bici hai tanta progressione, mentre col 4 cilindri hai un calcio nel sedere non indifferente e visto che col 4 quando spingi stai sempre in coppia, ogni volta che spalanchi per uscire da una curva la moto è molto nervosa rispetto al bicilindrico che va via più progressivo e certamente con più trazione!Queste sono le mie impressioni.lamps icon_biggrin.gif
 
8507722
8507722 Inviato: 17 Set 2009 17:57
 

Mirkoxx80 ha scritto:
se sei abituato a un 4 cil che spinge come una bestia in alto è normale che in un primo momento ci rimani male e ti sembra che il 2 cil sia troppo fluido senza "colpi di scena o calci nel sedere" però ti posso garantire che dopo un pò che hai un bicilindrico ti accorgi che è molto piu' divertente, poi ovviamente sono gusti personali..
Io adesso avrei dei dubbi nel passare a un 4 cil..
mai guidato una rsv o tuono old???
quella il calcio te lo da e pure forte!
passa i 6mila e vedi come ti catapulta in avanti! icon_wink.gif
 
8507866
8507866 Inviato: 17 Set 2009 18:24
 

bicilindrico progressivo?? forse ha usato metà manetta del gas... icon_asd.gif
 
8508154
8508154 Inviato: 17 Set 2009 19:05
 

manazz ha scritto:
bicilindrico progressivo?? forse ha usato metà manetta del gas... icon_asd.gif


L'ho usata tutta la manetta e ti dico che rispetto ai 4 cilindri che danno tutto quello che hanno in una volta il bicilindrico l'ho trovato più progressivo, cioè con la coppia spalmata meglio...Io ho avuto queste sensazioni!Lamps
 
8508350
8508350 Inviato: 17 Set 2009 19:31
 

hornettaro_1980 ha scritto:


L'ho usata tutta la manetta e ti dico che rispetto ai 4 cilindri che danno tutto quello che hanno in una volta il bicilindrico l'ho trovato più progressivo, cioè con la coppia spalmata meglio...Io ho avuto queste sensazioni!Lamps
mi dici quali bicilindrici hai provato??? icon_eek.gif
 
8508402
8508402 Inviato: 17 Set 2009 19:35
 

raf275 ha scritto:
hornettaro_1980 ha scritto:


L'ho usata tutta la manetta e ti dico che rispetto ai 4 cilindri che danno tutto quello che hanno in una volta il bicilindrico l'ho trovato più progressivo, cioè con la coppia spalmata meglio...Io ho avuto queste sensazioni!Lamps
mi dici quali bicilindrici hai provato??? icon_eek.gif


Non potentissimi per esempio il monster 1100, mi aspettavo che staccasse le braccia invece l'ho trovato molto lineare, erogazione quasi uguale fino al limitatore (beh, si l'ho raggiunto praticamente in prima, seconda e terza prima di ricordarmi di essere su un bicilindrico), la mia quando mi dà il calcio nel sedere fa più paura indubbiamente ed è solo un 600...prendiamo questo come termine di paragone.E' solo un'impressione mia? doppio_lamp_naked.gif
 
8508491
8508491 Inviato: 17 Set 2009 19:47
 

credo di aver capito cosa intendi.
anche la mia sembra molto progressiva e lineare, tira tanto tanto dai 6000 agli 8000, ma a parte il picco li è molto regolare.

invece i 4 sono molto placidi direi, mosci fino all'entrata in coppia, e poi BOOM, cambia il mondo, tutto di botto..
 
8508509
8508509 Inviato: 17 Set 2009 19:50
 

hornettaro_1980 ha scritto:


Non potentissimi per esempio il monster 1100, mi aspettavo che staccasse le braccia invece l'ho trovato molto lineare, erogazione quasi uguale fino al limitatore (beh, si l'ho raggiunto praticamente in prima, seconda e terza prima di ricordarmi di essere su un bicilindrico), la mia quando mi dà il calcio nel sedere fa più paura indubbiamente ed è solo un 600...prendiamo questo come termine di paragone.E' solo un'impressione mia? doppio_lamp_naked.gif
beh,la ducati col monster e con le nuove moto ha cercato proprio la linearità di erogazione che dici.
prova qualche altro bicilindrico,tuono,vtr,o anche ducati vecchio stampo!
prova una 996...non è un calcio in culo,semplicemente vedi il cielo e non te ne accorgi! icon_wink.gif
 
8508759
8508759 Inviato: 17 Set 2009 20:21
 

Dato che la discussione è andata a parare sulle differenze tra bi e quadricilindrici piu che le differenze tra R6 e VTR, accodo a un altro topic "calzante"... icon_wink.gif
 
8508889
8508889 Inviato: 17 Set 2009 20:34
 

PaoloKawa ha scritto:


hai proprio ragione.. l'ennesimo topic sterile che finirà in polemiche inutili.

Vuote ai bassi, piene ai bassi, allungo, non allungo....
Ogni motore ha le sue peculiarità, difficile generalizzare!

Non è nemmeno chiaro il target di moto per il quale è stato aperto il topic: sportive, naked, turistiche , che range di cilindrata etc. etc..

Infatti quoto ci sono dei 4 cilindri considerati "turistici" o di alcune naked che hanno il motore pienissimo ai bassi regimi (vedi bandit 1250 con la coppia massima a 3500 giri circa).... di solito le 600 sportive 4 cilindri sono vuote ai bassi regimi e danno tutto verso il limitatore tipo cbr e hornet 600 che hanno lo stesso motore (un po' castrato sulla hornet). Dipende per cosa e' stato progettato il motore.
 
8510004
8510004 Inviato: 18 Set 2009 1:01
 

4 cilindri tutta la vita..altrimenti vado sul 3..2?..mai!..
 
8510247
8510247 Inviato: 18 Set 2009 7:54
 

i bicilindrici di oggi non sono i biclindrici di ieri......

con questo intendo dire che i regimi raggiunti dai bicilindrici sono prossimi a quelli dei 4 cilindri quindi per raggiungere potenze ragguardevoli hanno alzato i regimi di potenza massima.......

traduzione, i bicilindrici di oggi sono molto più simili nell'erogazione ai 4 cilindri rispetto ai bicilindrici 2 valvole di una volta.

significa che se da un bicilindrico voglio tirare fuori la potenza massima, perchè sto tirando le marce ho comunque bisogno di farlo girare, altrimenti, sebbene abbia una buona spinta, perdo qualcosa di accelerazione.
quando poi si superano i 9000 giri la storia diventa la stessa del 4 cilindri, la sensazione non è diversa, tranne poi avere un pò di giri in meno.

il bicilindrico in linea di massima è più salterino (irregolare) quando gira poco, sotto i 3000 giri intendo, quindi si deve tenere comunque una marcia che ti permetta di non sentire i sobbalzi quando vai piano, cambiando le marce anche più spesso che con un 4 cilindri, che è molto più regolare, anche se leggermente meno energico ai medio bassi.

guidare un bicilindrico è più naturale che non guidare una 4 cilindri urlante da 14000 giri, perchè ad orecchio si percepisce meglio il numero di giri, la cambiata rimane più semplice perchè si ha tempo di sentire l'appiatimento di potenza prima del limitatore e permette un pò i più di sbagliare la marcia, tanto in basso tira un pò meglio.

i 4 cilindri secondo me sono da esperti, nel senso che devi per forza stare ai regimi giusti per avere un tiro molto forte, anche se oggi i 4 cilindri si sono spostati verso un utilizzo completo del range di giri, e guidare in ngresso curva col motore che strilla nelle orecchie talvolta risulta innaturale, dà la sensazione che il motore sia già finito, e poi scalare marcia quando il motore sta sugli 8000 per poter tenerlo sempre in coppia rimane più difficile per non parlare della difficoltà di percepire l afine del motore, che tira con tantissima forza fino al limitatore, trovandosi spesso con l'elettronica che stacca all'improvviso.

la differenza è proprio come fra porsche e ferrari, la porsche non ha tantissimi giri come la ferrari e ha un frazionamento minore, con un motore più utilizzabile, mentre il ferrari ha un motore con un bel picco di potenza proprio in prossimità del regime massimo, sono due belle filosofie, entrambe valide, ma con stili diversi.
 
8513699
8513699 Inviato: 18 Set 2009 17:29
 

Azraeel ha scritto:
credo di aver capito cosa intendi.
anche la mia sembra molto progressiva e lineare, tira tanto tanto dai 6000 agli 8000, ma a parte il picco li è molto regolare.

invece i 4 sono molto placidi direi, mosci fino all'entrata in coppia, e poi BOOM, cambia il mondo, tutto di botto..


Ci siamo capiti alla grande icon_biggrin.gif
 
8514230
8514230 Inviato: 18 Set 2009 18:55
 

I non ho ne il calcio, ne la botta subito...in compenso la mia moto è sempre in coppia... icon_mrgreen.gif

comunque su strada è più difficile sfruttare il 4 cilindri indipendentemente dalla cubatura.
Un conto è viaggiare sotto coppa, un conto è tenere d'occhio sempre il contagiri, soprattutto con i 600.
Se sbagli marcia un bicilindrico ti monta in capo...anche il 3 cilindri... icon_cool.gif
Di conseguenza devi stare attento ai giri, alla frenata, ecc.. con i 2 ed i 3 puoi anche sbagliare marcia ed andare tranquillo, pensando solo alla traiettoria ed a parzializzare in uscita (soprattutto con i 1000).
 
8516738
8516738 Inviato: 19 Set 2009 11:01
 

io ho una z750 del 2007 giorni fa ho provato un sv 650 di un amico ma sinceramente non mi è piaciuto, sarà che ha meno cv ma con andature tranquille mi sembrava spingesse poco anche a bassi giri.
0510_saluto.gif
 
8516790
8516790 Inviato: 19 Set 2009 11:17
 

unospillo ha scritto:
io ho una z750 del 2007 giorni fa ho provato un sv 650 di un amico ma sinceramente non mi è piaciuto, sarà che ha meno cv ma con andature tranquille mi sembrava spingesse poco anche a bassi giri.
0510_saluto.gif


prova un 695..ti senti inchiodato a terra!!!!! icon_eek.gif icon_biggrin.gif
 
8516821
8516821 Inviato: 19 Set 2009 11:27
 

Mah, come difficoltà penso sia piu' complesso da usare il 4 cilindri.
O meglio, dipende da che cosa si cerca.

Con l'S4R, vado il doppio ma sono tranquillo, perchè ho una guida rotonda, pulita.
quando avevo lo z750, tralasciando la ciclistica che è praticamente tutto su strada, dovevo veramente impegnarmi parecchio, per rimanere in coppia, e a volte per non perdere, dovevo tenere ritmi da demonio (che rispetto a ora son la metà però).

Inoltre l'urlo del 4 cilindri mi spaventa parecchio, mi mette troppa soggezione..e mi fa andare piano icon_lol.gif e senza freno motore, mi sentirei...spaesato..
In pista per me è l'opposto, il 4 cilindri è piu' facile.
 
8517178
8517178 Inviato: 19 Set 2009 12:43
 

nuvolerapide ha scritto:
io ho un bicilindrico ,è la mia prima moto e la mia esigenza era di avere una moto reattiva all' apertura del gas,non farti pippe sulla quantità di cavalli, come già detto da altri ,sul dritto sono capaci tutti ad essere manici.... per farti un paragone automobilistico, bicilindrico = motore turbodiesel , subito in coppia all'apertura , più freno motore e più vibrazioni.... quattrocilindri= motore benzina aspirato, per sentire la potenza devi aspettare la zona alta del contagiri.... se vuoi un consiglio una volta che hai scelto, per quanto concerne il motore guarda la coppia che ha e a che regimi arriva ( più sono bassi, più il motore sarà elastico ) ... mi sembra che sei molto orientato sulla hornet e secondo me ,una scelta "furba" nell'indecisione ,può essere anche il trecilindri, ho provato la triump street triple 107cv, sale rapidamente di giri , il motore è molto elastico hai più coppia della hornet e hai più allungo del bicilindrico


be il paragone con le auto magari reggera sulle prestazioni e sul comportamento del motore, ma io ad esempio ho un Monster 750, mi piace avere subito coppia e non mi interessa tanto l allungo anche perche come gia detto volendo a 200 ci arrivano un po tutte (parlo di naked), per le auto tutt altra cosa, qui entra il fattore ''sound'', io ad esempio odio il rumoraccio da caffettiera dei motori turbodiesel, ed amo quello dei benzina.. io ho una 147 con scarico completo omologato(ed altro) e come sound e davvero da sbavo... per le moto invce il sound dei bicilindrici non e affatto sgradevole anzi, mi sembra che a molti piaccia quando giro dalle mie parti, anche a coloro che incontro al semaforo che hanno un 4 cilindri... secondo me bisogna prima provarli entrambi, 2 3 e 4 cilindri, poi alla fine senza neanche pensarci tanto scegliere quella che colpisce dippiu al momento... 0509_up.gif
 
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