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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

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600F in pista per la prima volta [info varie]
14498484
14498484 Inviato: 8 Lug 2013 23:17
 

davide5555 ha scritto:
ciao a tutti,

...
la moto è originale. mi sono preso anche qualche rischio a questo punto? posso ovviare al problema in qualche modo? (pedaline arretrate e scarico, ecc.)

... )


Ciao davide5555,
le pedaline arretrate (utilizzando i buchi più alti) di sicuro aiutano un po, ma da quello che dici ho come l'impressione che tu abbia il mono da regolare, forse troppo morbido per l'uso in pista, se nelle piste che frequenti c'è qualche specialista in sospensioni prova a chiedergli un parere.
 
14501495
14501495 Inviato: 10 Lug 2013 7:55
 

Sì in teoria perdi un po' di agilità ma guadagni in stabilità sul veloce.
Per come so andare io probabilmente non me ne accorgerò neanche, al momento. Sono straordinariamente fermo per adesso.

Vedrò se montarlo oppure no, grazie! 0509_up.gif
 
14501538
14501538 Inviato: 10 Lug 2013 8:09
 

soffoco ha scritto:
Sì in teoria perdi un po' di agilità ma guadagni in stabilità sul veloce.
Per come so andare io probabilmente non me ne accorgerò neanche, al momento. Sono straordinariamente fermo per adesso.

Vedrò se montarlo oppure no, grazie! 0509_up.gif


fischia e in quale tracciato devi andare a girare che ti serve stabilità sul veloce??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

non ci sono grosse controindicazioni, la gomma più grossa cambia le quote della moto, ma come dici te, magari non te ne accorgerai neanche... se le hai lì o non far nulla e sono belle gomme, prova!
 
14501578
14501578 Inviato: 10 Lug 2013 8:28
 

No ma infatti non ho detto che mi serve stabilità sul veloce. Ho detto che le ho in casa nuove e che non fanno niente per ora (le ho prese per l'R1 ma la sto usando pochino e ne ho su ancora), quindi visto che devo andare a San Martino una giornata intera ce le mettevo su.

Che dici?
 
14501624
14501624 Inviato: 10 Lug 2013 8:45
 

soffoco ha scritto:
No ma infatti non ho detto che mi serve stabilità sul veloce. Ho detto che le ho in casa nuove e che non fanno niente per ora (le ho prese per l'R1 ma la sto usando pochino e ne ho su ancora), quindi visto che devo andare a San Martino una giornata intera ce le mettevo su.

Che dici?


Bè, provale, come ho scritto sopra è un pò da capire poi com'è messa la moto come quote, cioè se si alza dietro e di quanto, se ti trovi troppo lungo di rapporti (tutte cose che ho riscontrato io col 190 Dunlop), che gomme sono? Pirelli? considera anche che più è morbida come struttura più si adatterà. Insomma, stai un pò all'occhio, ma senza esagerare perchè non rischi come, ad esempio, fare la cosa inversa cioè un 180 sulla R1 icon_mrgreen.gif

Quando vai a San Martino?
 
14501683
14501683 Inviato: 10 Lug 2013 9:07
 

Spetta Mod, che mi stai mettendo un curioso dubbio.
Il 190 è la larghezza, quindi la gomma non è più alta, solo più larga (spalla 55 in entrambi i casi, sono Pirelli BSB).

O sbaglio? A San Martino vado in Agosto ma se riesco faccio un'altra mezza giornata.
Nel caso ti dico, che se ti va ci troviamo!
 
14501814
14501814 Inviato: 10 Lug 2013 9:57
 

soffoco ha scritto:
Spetta Mod, che mi stai mettendo un curioso dubbio.
Il 190 è la larghezza, quindi la gomma non è più alta, solo più larga (spalla 55 in entrambi i casi, sono Pirelli BSB).

O sbaglio? A San Martino vado in Agosto ma se riesco faccio un'altra mezza giornata.
Nel caso ti dico, che se ti va ci troviamo!


giusto, dipende anche dal profilo della gomma! 0509_up.gif


Io vado il 5 agosto!
 
14501919
14501919 Inviato: 10 Lug 2013 10:32
 

Ottima data, stiamo proprio valutando quella anche noi!!!
Va beh monto il 190 e vi dico...al limite vado di m***a come prima... 0509_doppio_ok.gif
 
14503577
14503577 Inviato: 10 Lug 2013 21:34
 

Zeetas ha scritto:
Ciao davide5555,
le pedaline arretrate (utilizzando i buchi più alti) di sicuro aiutano un po, ma da quello che dici ho come l'impressione che tu abbia il mono da regolare, forse troppo morbido per l'uso in pista, se nelle piste che frequenti c'è qualche specialista in sospensioni prova a chiedergli un parere.


in effetti io ho preso la moto a 26.000 km e adesso ne ha 46.000 e gli ammortizzatori non li ho mai toccati (provati da chi ne capisce più di me solo per strada sembrava che andassero ancora bene, ma magari in pista....)

dovrei trovare un settaggio che vada per la guida semi-allegra per strada e per l'uscita in pista (tanto non punto al record della pista icon_wink.gif , però almeno a buttare giù la moto in sicurezza icon_exclaim.gif )

per le pedaline ci sto pensando...il problema è che sono alto 187 cm e la F è veramente bassa...non è che mi ritrovo le ginocchia in bocca? per qualche turno in pista sarebbe ottimo, ma poi se faccio qualche km per strada non è che mi vanno in cancrena le ginocchia? eusa_doh.gif
 
14503928
14503928 Inviato: 11 Lug 2013 0:34
 

davide5555 ha scritto:
in effetti io ho preso la moto a 26.000 km e adesso ne ha 46.000 e gli ammortizzatori non li ho mai toccati (provati da chi ne capisce più di me solo per strada sembrava che andassero ancora bene, ma magari in pista....)

dovrei trovare un settaggio che vada per la guida semi-allegra per strada e per l'uscita in pista (tanto non punto al record della pista icon_wink.gif , però almeno a buttare giù la moto in sicurezza icon_exclaim.gif )

per le pedaline ci sto pensando...il problema è che sono alto 187 cm e la F è veramente bassa...non è che mi ritrovo le ginocchia in bocca? per qualche turno in pista sarebbe ottimo, ma poi se faccio qualche km per strada non è che mi vanno in cancrena le ginocchia? eusa_doh.gif


Io avevo un problema simile ed ora ho fatto un settaggio orientato alla pista, ma che mi permette anche di utilizzare la moto per strada (in questo periodo la utilizzo tutti i giorni per andare a lavorare), alla fine parliamo sempre di una F e pur se divertente non diventerà mai il "mostro" della pista icon_smile.gif

Io ho le pedane arretrate con degli arretratori, e la differenza è solo di qualche centimetro, all'inizio ci si fa un po caso ora mi sembra normalissima cosi.

E' verissimo che la F è bassa e questo accentua la sua tendenza sottosterzante, inoltre se il mono è regolato in modo troppo cedevole è normale che hai grattato un po troppo con pedane

Come base di partenza ti linko una scansione di un articolo che fu scritto in collaborazione con Andreani su un buon settaggio di base per la nostra F , io mi ci sono trovato abbastanza anche se poi ho apportato qualche personalizzazione portando ad esempio il precarico del mono a 6
Link a pagina di Dl.dropboxusercontent.com
spero che ci i potrai trovare qualche buona dritta sulla regolazione
 
14504062
14504062 Inviato: 11 Lug 2013 7:39
 

soffoco ha scritto:
Spetta Mod, che mi stai mettendo un curioso dubbio.
Il 190 è la larghezza, quindi la gomma non è più alta, solo più larga (spalla 55 in entrambi i casi, sono Pirelli BSB).

O sbaglio? A San Martino vado in Agosto ma se riesco faccio un'altra mezza giornata.
Nel caso ti dico, che se ti va ci troviamo!


cassio, sò vecchia, mi perdo i pezzi.... eusa_doh.gif
il punto non è la gomma ma il cerchio sul quale va montata, il 600cc ha il cerchio post con canale da 5,5 pollici mentre il 1000 ha il cerchio da 6 icon_exclaim.gif
 
14504093
14504093 Inviato: 11 Lug 2013 7:56
 

Zeetas ha scritto:
Io avevo un problema simile ed ora ho fatto un settaggio orientato alla pista, ma che mi permette anche di utilizzare la moto per strada (in questo periodo la utilizzo tutti i giorni per andare a lavorare), alla fine parliamo sempre di una F e pur se divertente non diventerà mai il "mostro" della pista icon_smile.gif

Io ho le pedane arretrate con degli arretratori, e la differenza è solo di qualche centimetro, all'inizio ci si fa un po caso ora mi sembra normalissima cosi.

E' verissimo che la F è bassa e questo accentua la sua tendenza sottosterzante, inoltre se il mono è regolato in modo troppo cedevole è normale che hai grattato un po troppo con pedane

Come base di partenza ti linko una scansione di un articolo che fu scritto in collaborazione con Andreani su un buon settaggio di base per la nostra F , io mi ci sono trovato abbastanza anche se poi ho apportato qualche personalizzazione portando ad esempio il precarico del mono a 6
Link a pagina di Dl.dropboxusercontent.com
spero che ci i potrai trovare qualche buona dritta sulla regolazione


Se volete io ho i settaggi di Andreani. Posso mandarveli via email. Scrivetemi in privato 0509_up.gif
 
14504096
14504096 Inviato: 11 Lug 2013 7:57
 

Jeanne ha scritto:
cassio, sò vecchia, mi perdo i pezzi.... eusa_doh.gif
il punto non è la gomma ma il cerchio sul quale va montata, il 600cc ha il cerchio post con canale da 5,5 pollici mentre il 1000 ha il cerchio da 6 icon_exclaim.gif


No potresti aver ragione sui cerchi. Sulla larghezza sono sicuro, e la spalla è uguale. Ma potrebbe essere che i cerchi sono diversi. In tal caso non potrò montarlo. Stasera guardo i cerchi e poi ti dico! 0509_up.gif
 
14505121
14505121 Inviato: 11 Lug 2013 13:42
 

soffoco ha scritto:
No potresti aver ragione sui cerchi. Sulla larghezza sono sicuro, e la spalla è uguale. Ma potrebbe essere che i cerchi sono diversi. In tal caso non potrò montarlo. Stasera guardo i cerchi e poi ti dico! 0509_up.gif


certo che sono diversi... grazie per la fiducia, nè! rotfl.gif
 
14505381
14505381 Inviato: 11 Lug 2013 15:42
 

soffoco ha scritto:
Spetta Mod, che mi stai mettendo un curioso dubbio.
Il 190 è la larghezza, quindi la gomma non è più alta, solo più larga (spalla 55 in entrambi i casi, sono Pirelli BSB).
...


Ora sono confuso io: io sapevo che la prima cifra
(p.e. 190/50) delle gomme è la larghezza e la seconda è l'altezza della spalla espressa in % della prima cifra; esempi:
gomma post 190/50: largh 190(mm); altezza spalla 190*0.50=>95
Col 180/55: largh 180(mm); altezza spalla 180*0.55=>99
Poi sono d'accordo che nn sono precise al mm però in linea di massima sono così...

Qualcuno conferma?
Grazie
doppio_lamp_naked.gif
 
14505805
14505805 Inviato: 11 Lug 2013 19:28
 

Zeetas ha scritto:
Io avevo un problema simile ed ora ho fatto un settaggio orientato alla pista, ma che mi permette anche di utilizzare la moto per strada (in questo periodo la utilizzo tutti i giorni per andare a lavorare), alla fine parliamo sempre di una F e pur se divertente non diventerà mai il "mostro" della pista icon_smile.gif

Io ho le pedane arretrate con degli arretratori, e la differenza è solo di qualche centimetro, all'inizio ci si fa un po caso ora mi sembra normalissima cosi.

E' verissimo che la F è bassa e questo accentua la sua tendenza sottosterzante, inoltre se il mono è regolato in modo troppo cedevole è normale che hai grattato un po troppo con pedane

Come base di partenza ti linko una scansione di un articolo che fu scritto in collaborazione con Andreani su un buon settaggio di base per la nostra F , io mi ci sono trovato abbastanza anche se poi ho apportato qualche personalizzazione portando ad esempio il precarico del mono a 6
Link a pagina di Dl.dropboxusercontent.com
spero che ci i potrai trovare qualche buona dritta sulla regolazione


eusa_think.gif l'articolo è molto interessante...in effetti sono sensazioni provate. spero che sia solo quello. dici che è un settaggio che mi può fare chi ne capisce già qualcosa o meglio un professionista? (nel caso cosa costa più o meno?...tanto per avere un'idea).

quindi potrei risolvere senza cambiare quei collettori giganti lì sotto?

il problema è che ho proprio limato la leva del freno più che la pedalina...questo mi ha fatto strano.....e paura eusa_shifty.gif
 
14506122
14506122 Inviato: 11 Lug 2013 22:06
 

davide5555 ha scritto:
eusa_think.gif l'articolo è molto interessante...in effetti sono sensazioni provate. spero che sia solo quello. dici che è un settaggio che mi può fare chi ne capisce già qualcosa o meglio un professionista? (nel caso cosa costa più o meno?...tanto per avere un'idea).

quindi potrei risolvere senza cambiare quei collettori giganti lì sotto?

il problema è che ho proprio limato la leva del freno più che la pedalina...questo mi ha fatto strano.....e paura eusa_shifty.gif


Ciao Davide5555,
per il settaggio hai due possibilità, la prima più costosa ma anche più sicura è quella di cercare un sospensionista in zona tua e parlarci, la seconda è arrivarci piano piano da te facendoti i settaggi da solo però devo dirti che non tutti ne sono in grado, però se hai qualche conoscente che ne capisce un po ti potrebbe essere di aiuto.

Io ho cominciato da solo con i settaggi dell'articolo di Andreani e poi andando a cercare di modificare una cosa alla volta, comunque ti segnalo anche questo articolo del forum Come regolare le sospensioni della moto , io lo ho trovato utile.
Tieni comunque conto che che secondo me è difficile sentire la differenza di certe regolazioni più fini per strada, ci vuole la pista.
Ti dico subito comunque che con le sospensioni originali della F non ottieni miracoli, però miglioramenti si, a patto però che le sospensioni siano in buono stato.

Inoltre se frequenti qualche pista potrebbe essere che qualche sospensionista lo trovi li, io quando vado a Vallelunga (RM) so che c'è spesso Alessandro di SpSuspension che fa le regolazioni delle sospensioni gratuitamente a chi gira in pista.

Per la questione della leva freno che tocca per terra prima delle pedane, mi viene da pensare che probabilmente qualcosa di regolato male c'è, forse è regolata troppo bassa o è piegata, se riesci posta una foto che faccio un confronto con la mia leva.
Con la mia F, in pista, ha sempre toccato prima la pedana che la leva freno.

Per i "collettori giganti" non ho capito a cosa ti riferisci, spiegami meglio icon_smile.gif
 
14529825
14529825 Inviato: 22 Lug 2013 18:35
 

Zeetas ha scritto:
Ciao Davide5555,

Per la questione della leva freno che tocca per terra prima delle pedane, mi viene da pensare che probabilmente qualcosa di regolato male c'è, forse è regolata troppo bassa o è piegata, se riesci posta una foto che faccio un confronto con la mia leva.
Con la mia F, in pista, ha sempre toccato prima la pedana che la leva freno.

Per i "collettori giganti" non ho capito a cosa ti riferisci, spiegami meglio icon_smile.gif


allora...intanto scusa per l'improvvisa latitanza, ma il lavoro chiamava...

posto un paio di foto che ho fatto ieri...ho guardato bene la pedalina...sembra che non abbia un graffio eusa_think.gif mentre sullo stivale un segno di grattata c'è.

immagini visibili ai soli utenti registrati



come spero si capisca, la leva del freno è limata sul lato...

immagini visibili ai soli utenti registrati



mentre qui si vede la grattata al collettore sotto...

ma come cavolo ho fatto?! e soprattutto come è possibile non aver segnato la pedalina?? forse perchè ho toccato prima con lo stivale e si è alzata prima? 0510_help.gif

mi sa che per il prossimo anno...quando avrò di nuovo risparmiato due soldi, metterò arretratori per alzare e arretrare le pedaline...sperando di non essere ancora più scomodo dato la mia altezza e magari un marmittino...

per il discorso sospensioni, mi sa che le farò controllare (47.000 km e non ho mai fatto niente icon_eek.gif forse sarebbe il caso).
cosa costerà rimetterli a posto e tararli bene? (se pensate che siano proprio gli ammortizzatori ad aver causato questa brutta roba in foto...

grazie ancora.
 
14644884
14644884 Inviato: 19 Set 2013 8:28
 

Ciao davide, abbiamo la stessa moto e pure io sono di Torino (tra l'altro ho fatto anche io il corso a Lombardore a luglio con la CF, magari eravamo insieme, è il giorno che quel tipo si è rotto la clavicola al primo turno??)
comunque volevo sapere se poi avevi fatto la revisione delle sospensioni e se si da chi eri andato.
Io devo montare arretratori pedana, mettere tubi in treccia e un contamarce, non è che hai un mecca da consigliarmi a Torino?

p.s. ieri sono andato a Lombardore a fare 1 turno, prima volta dopo il corso di luglio, cavolo ci ho messo un casino a ricordarmi tutto e alla fine ho girato meno bene di come giravo a fine giornata del corso... cavolo è proprio vero che se non ti alleni IN PISTA (perchè in strada è tutto un altro mondo...) più volte alla fine perdi gli automatismi, soprattutto per chi come me è agli inizi 0510_sad.gif
 
14646192
14646192 Inviato: 19 Set 2013 18:36
 

alexcolo ha scritto:
Ciao davide, abbiamo la stessa moto e pure io sono di Torino (tra l'altro ho fatto anche io il corso a Lombardore a luglio con la CF, magari eravamo insieme, è il giorno che quel tipo si è rotto la clavicola al primo turno??)
comunque volevo sapere se poi avevi fatto la revisione delle sospensioni e se si da chi eri andato.
Io devo montare arretratori pedana, mettere tubi in treccia e un contamarce, non è che hai un mecca da consigliarmi a Torino?

p.s. ieri sono andato a Lombardore a fare 1 turno, prima volta dopo il corso di luglio, cavolo ci ho messo un casino a ricordarmi tutto e alla fine ho girato meno bene di come giravo a fine giornata del corso... cavolo è proprio vero che se non ti alleni IN PISTA (perchè in strada è tutto un altro mondo...) più volte alla fine perdi gli automatismi, soprattutto per chi come me è agli inizi 0510_sad.gif


ciao Alex,
si si...adesso allora ho capito...per lo meno mi ricordo di te in pista per la moto. mi ricordo anche del tipo...pronti via e ambulanza in pista..porello!

le sospensioni non le ho ancora toccate...mi sto informando anche io, conosco qualcuno ma dalle parti di Brescia...quindi, visto che tanto ormai la stagione volge al termine mi prendo del tempo (comunque teniamoci aggiornati eh icon_wink.gif )

mentre per gli altri lavoretti qualcuno lo conosco...credo comunque non sia un problema...non sono gran lavori (io comunque ti mando un messaggio e poi valuti tu)

per la pista...immagino, io non ho fatto altri turni, ma magari all'inizio un turno è pochino per sciogliersi di nuovo...io tra il primo e l'ultimo turno ho tirato giù 9 secondi!
comunque per strada sono migliorato tantissimo (senza ovviamente tirare giù così la moto, però la tecnica fa)

la prossima volta che vai fammi un fischio che sfiliamo in formazione! 0510_five.gif
 
14670133
14670133 Inviato: 3 Ott 2013 9:45
 

Ciao a tutti,
dopo aver completato la prima stagione di CBR in pista (con godimento eh...), sono a tirare un po' le somme.
Voglio vedere cosa si può fare a livello sospensivo (di motore e altro non voglio toccare nulla).

Il posteriore mi lavora bene, ho un Bitubo di cui sono contento.
L'anteriore non è stabile come lo vorrei, specie sul veloce.

Pensavo a mettere l'ammortizzatore di sterzo (non voglio rifare l'anteriore, dato che ho comunque revisionato gli steli forcella quest'anno). Dite che può essere utile, o il limite è dato dalla forcella in sé?
 
14761854
14761854 Inviato: 2 Dic 2013 0:44
 

soffoco ha scritto:
Ciao a tutti,
dopo aver completato la prima stagione di CBR in pista (con godimento eh...), sono a tirare un po' le somme.
Voglio vedere cosa si può fare a livello sospensivo (di motore e altro non voglio toccare nulla).

Il posteriore mi lavora bene, ho un Bitubo di cui sono contento.
L'anteriore non è stabile come lo vorrei, specie sul veloce.

Pensavo a mettere l'ammortizzatore di sterzo (non voglio rifare l'anteriore, dato che ho comunque revisionato gli steli forcella quest'anno). Dite che può essere utile, o il limite è dato dalla forcella in sé?

Non saprei guarda...io ho preso la F quest'anno e l'unica pistata seria l'ho fatta a San Martino. Il vecchio proprietario aveva montato un ammortizzatore di sterzo...effettivamente l'ho regolato alla 3/4 tacca (circa metà), ma secondo me su una moto del genere meglio spendere 300€ per le sospensioni che per quello. Alla fine con una potenza così non se ne sente il bisogno
 
14761927
14761927 Inviato: 2 Dic 2013 8:42
 

Ciao Pamof,
hai ragione, ma infatti avevo revisionato le forche e cambiato il mono.
Solo che davanti sul veloce scuote un po', non è molto stabile (ma forse è proprio l'avantreno in sé).
Ora ho messo l'ammortizzatore di sterzo, perché l'ho trovato a un buon prezzo, e vedrò come va.

Tieni conto che non durerà in eterno questa moto, ma forse solo l'anno prossimo.
Altri suggerimenti per stabilizzare davanti?
 
14778794
14778794 Inviato: 16 Dic 2013 20:53
 

L'ammortizzatore di sterzo ce l'ho, qualcosa ovviamente fa...ma per il mio ritmo avevo notato maggiori risultati chiudendo quasi completamente l'idraulica della forcella in estensione...
Diciamo che è una cosa non indispensabile, ma se c'è tanto meglio. Io ho preso la moto usata e l'ho trovato già, ma se avessi oscuro spendere io i soldi li avrei usati per altro
 
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