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Sono dei vostri [consigli su tecnica di guida]
2074310
2074310 Inviato: 16 Lug 2007 15:30
Oggetto: Sono dei vostri [consigli su tecnica di guida]
 



Salve a tutti, sono un neo proprietario di una sfavillante GSR600.
Posto subito un mio dilemma :
io provengo da una Harley ed il problema della piega non si poneva (non è certo una moto da pieghe icon_wink.gif ).
Oggi invece sono un (felice) proprietario di questa giapponesina, ma mi rendo conto che quando entro in curva mi irrigidisco, pensando ad un brecciolino che tempo fa mi fece scivolare in motorino (in piega con un mittico Ciao Piaggio icon_cool.gif ), e devo fare la curva in due tempi.. il che non è per niente bene soprattutto quando (presa la dovuta confidenza con la mia motina) dovrò curvare a velocità un po più sostenute.
Ora.... che mi consigliate per rimediare a questo mio (spero) temporaneo blocco? Quale tecnica consigliate per riprendere a piegare senza troppe remore? E quale è la tecnica più "sicura"? Il controsterzo o lo spostamento del busto all'interno della curva?
Altra domanda, a che velocità va fatta la curva per piegare con questa moto? Nel senso... nei tornanti di montagna... la velocità è un po troppo bassa per piegare o sbaglio?
Scusate lo prolissità e grazie a tutti colleghi! icon_smile.gif
 
2074533
2074533 Inviato: 16 Lug 2007 15:57
 

ciao e benvenuto. eh si, posso essere schietto? gran salto dal cancello di ghisa allo sparo giapponese.
ho molte amici harleisti e customisti in generale.. moto belel da vedere pargheggiate e buone per andare diritti. ma che noia! dopo 2 curve che faccio pure tranquillo mi tocca guardare sempre gli specchi per vedere quando arrivano.
ma bando alle ciance.. è normale all'inizio. non sei più seduto in poltrona con baricentro raso e tanti kili e ciclistica lenta.
ora ha iuna moto che ti permette di fare manovre con ampio margine di sicurezza.
secondo me col tempo i tuoi dubbi se ne andranno via tutti da soli.. ci vuole pratica e tanta voglia di fare strada, guidare e imparare.
la gsr, come le moto di derivaz stradale, scendono quasi da sole in piega.. bansta spostare il peso su pedane e manubrio per sentirla già pronta a scendere. il controsterzo lasciamolo perdere e limitiamo le curve fattre di manubrio shc sono quelle ove più rischi la chiusura dell'anteriore.
tieni salde le ginocchia al serbatoio e fai si che sia la tua persona a fare scendere la moto, lei ti asseconderà senza fare un tremolio!
guida, cammina con prudenza come fai adesso.. vedrai che tra poco tuto sembrerà così naturale!!
è più facile la gsr di un custom!!
 
2074747
2074747 Inviato: 16 Lug 2007 16:21
 

Dragomic ha scritto:
ciao e benvenuto. eh si, posso essere schietto? gran salto dal cancello di ghisa allo sparo giapponese.
ho molte amici harleisti e customisti in generale.. moto belel da vedere pargheggiate e buone per andare diritti. ma che noia! dopo 2 curve che faccio pure tranquillo mi tocca guardare sempre gli specchi per vedere quando arrivano.
ma bando alle ciance.. è normale all'inizio. non sei più seduto in poltrona con baricentro raso e tanti kili e ciclistica lenta.
ora ha iuna moto che ti permette di fare manovre con ampio margine di sicurezza.
secondo me col tempo i tuoi dubbi se ne andranno via tutti da soli.. ci vuole pratica e tanta voglia di fare strada, guidare e imparare.
la gsr, come le moto di derivaz stradale, scendono quasi da sole in piega.. bansta spostare il peso su pedane e manubrio per sentirla già pronta a scendere. il controsterzo lasciamolo perdere e limitiamo le curve fattre di manubrio shc sono quelle ove più rischi la chiusura dell'anteriore.
tieni salde le ginocchia al serbatoio e fai si che sia la tua persona a fare scendere la moto, lei ti asseconderà senza fare un tremolio!
guida, cammina con prudenza come fai adesso.. vedrai che tra poco tuto sembrerà così naturale!!
è più facile la gsr di un custom!!


Grazie per la risposta, seguirò certo il tuo consiglio, soprattutto quello delle ginocchia al serbatoio (avevo notato infatti un migliore controllo sperimentando anche questo).
Per quanto riguarda le custom, direi che hai centrato in pieno il loro problema! Non rinnego il passato certo, ma non è sicuramente una moto adatta da città (la uso per andare al lavoro... ogni scusa è buona per andare in moto icon_wink.gif ) soprattutto da città Italiana icon_rolleyes.gif
Comunque devo dire che la GSR è una moto splendida, ciclisticamente, motoristicamente e stilisticamente!
Guarda te sti giapponesi! icon_twisted.gif
 
2074837
2074837 Inviato: 16 Lug 2007 16:30
 

Io avevo il tuostesso problema, ma dopo più di due mesi inizio a prendere confidenza con il mezzo, mi accorgo che le stesse curve riesco a farle a velocità sempre maggiori.
comunque quello a cui devi tendere è un assetto di guida che ti faccia stare bene e divertire, non è detto che per forza tu debba inclinarti al massimo delle potenzialità.
Fai come me, col tempo a furia di fare sempre la stessa strada con le stesse curve cerca di memorizzare quelle che ti spaventano di più e ogni volta dacci un pò di più, tanto anche se prendi una piccola sbandata la nostra belva ha la capicità di rimettersi in linea quasi da sola. icon_biggrin.gif

Complimenti per l'acquisto.
 
2074925
2074925 Inviato: 16 Lug 2007 16:43
 

Si, sono convinto che l'esperienza sia il modo migliore per prendere confidenza con il mezzo!
Grazie ancora icon_smile.gif
 
2132714
2132714 Inviato: 24 Lug 2007 12:51
 

Io ho ripreso ad andare in moto da poco. Per fare le curve più rotonde (sempre in assoluta sicurezza) ho applicato una vecchia regola che mi è tornata in mente e...devo dire funziona.
Non guardare mai pochi metri davanti alla ruota, errore che spesso si fa all'inizio. Guarda invece la fine della curva e pensa: "la ruota voglio metterla proprio lì". Questo dovrebbe evitare la curva - come dici tu - in 2 tempi.
Pur non essendo assolutamente un manico mi sentirei poi di sconsigliarti controsterzi, spostamenti del corpo et cetera ceterorum.

Doppio lamps
doppio_lamp_naked.gif
 
2132811
2132811 Inviato: 24 Lug 2007 13:01
 

MyGeneration ha scritto:
Io ho ripreso ad andare in moto da poco. Per fare le curve più rotonde (sempre in assoluta sicurezza) ho applicato una vecchia regola che mi è tornata in mente e...devo dire funziona.
Non guardare mai pochi metri davanti alla ruota, errore che spesso si fa all'inizio. Guarda invece la fine della curva e pensa: "la ruota voglio metterla proprio lì". Questo dovrebbe evitare la curva - come dici tu - in 2 tempi.
Pur non essendo assolutamente un manico mi sentirei poi di sconsigliarti controsterzi, spostamenti del corpo et cetera ceterorum.

Doppio lamps
doppio_lamp_naked.gif


il buon e vecchio sistema dello sguardo in avanti deve essere la prima bibbia sulel 2 ruote. cosa serve vedere davanti alal ruota. sempre vedere avanti!! le curve vengono da sole!!
 
2136575
2136575 Inviato: 24 Lug 2007 21:01
 

anche io sono alle prime armi e dopo 4000 km posso dire che non devi ragionare troppo sulle problematiche delle curve devi solo guardare avanti e farne un po' e vedrai che i dubbi svaniranno.pazienza e voglia di migliorarsi senza forzare per forza.questa moto è fatta proprio bene e penso sia l'ideale per divertirsi in sicurezza .non so come funziona con le harley ma con questa quando ti sentirai di piegare dovrai fare attenzione a non forzare con le gomme fredde e comunque sempre OCIO icon_wink.gif
 
2145606
2145606 Inviato: 26 Lug 2007 0:27
Oggetto: Re: Sono dei vostri [consigli su tecnica di guida]
 

Brecciolino ha scritto:
Salve a tutti, sono un neo proprietario di una sfavillante GSR600.
Posto subito un mio dilemma :
io provengo da una Harley ed il problema della piega non si poneva (non è certo una moto da pieghe icon_wink.gif ).
Oggi invece sono un (felice) proprietario di questa giapponesina, ma mi rendo conto che quando entro in curva mi irrigidisco, pensando ad un brecciolino che tempo fa mi fece scivolare in motorino (in piega con un mittico Ciao Piaggio icon_cool.gif ), e devo fare la curva in due tempi.. il che non è per niente bene soprattutto quando (presa la dovuta confidenza con la mia motina) dovrò curvare a velocità un po più sostenute.
Ora.... che mi consigliate per rimediare a questo mio (spero) temporaneo blocco? Quale tecnica consigliate per riprendere a piegare senza troppe remore? E quale è la tecnica più "sicura"? Il controsterzo o lo spostamento del busto all'interno della curva?
Altra domanda, a che velocità va fatta la curva per piegare con questa moto? Nel senso... nei tornanti di montagna... la velocità è un po troppo bassa per piegare o sbaglio?
Scusate lo prolissità e grazie a tutti colleghi! icon_smile.gif


Ciao.... Innanzitutto benvenuto in questa sezione del forum icon_wink.gif Se hai qualche dubbio sulla tencica di guida, prova a dare un'occhiata nell'apposita sezione.... Usando la funzione CERCA, troverai un sacco di consigli utilissimi icon_wink.gif

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