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impostare curve con hornet, sono molto impacciato
2070548
2070548 Inviato: 16 Lug 2007 8:39
Oggetto: impostare curve con hornet, sono molto impacciato
 

finalmente sto usando la mia hornet sulle montagne reggiane, mi accorgo però di avere grosse difficoltà nel tenere la moto, mi spiego, se le curve sono troppo strette tipo tornanti non riesco ad affrontarle con serenità, quando devo impostare la curva mi si scompone la moto, spesse volte sento che tende ad andare dritta, forse sbaglio il mio approccio di guida, per farvi capire meglio vi spiego come guido:
in staccata tendo ad usare il freno posteriore ma siccome non è efficace un colpetto di anteriore lo do sempre, mentre ovviamente scalo le marce, arrivo in curva, cerco di buttare giu la moto ma la sento pesante, insomma mi trovo a fare la curva stretta a passo di lumaca, sono ridicolo...
ora vi chiedo, spiegatemi le regole per guidare bene, dalla staccata all'entrata in curva, veloce e non...
si usa più il freno dietro o davanti?
quando si comincia a scalare le marce?
durante la curva si da gas o ci lascia guidare dalla moto?

grazie


premetto che la mia hornet è settata sulla 7 tacca (mono) e davanti ho le molle originali...
 
2070659
2070659 Inviato: 16 Lug 2007 8:59
 

allora, io sono del reparto scooter però ho guidato per un po' anche la minimoto e lo stile di guida in moto-minimoto-scooter è più o meno lo stesso.. allora, col freno davanti ti iauti prima di arrivare in curva(diciamo nella staccata), quando entri in curva se devi correggere devi usare il freno posteriore mentre se la traiettoria è corretta allora devi dare sempre un pelino di gas.. le marcie si scalano quando arrivi in staccata,devi entrare in curva col motore in tiro(se vuoi andare veloce)..

per la posizione di guida devi allenarti continuamente(io per fare una curva facevo 5 traiettorie diverse perchè piegavo e alzavo icon_biggrin.gif) poi prova a scendere poco dalla sella quando incominci ad avere + feeling con la moto e vedrai che non sarai + ridicolo icon_biggrin.gif ciao!
 
2070683
2070683 Inviato: 16 Lug 2007 9:03
 

ciao, tanto per cominciare il freno posteriore quasi non devi usarlo, frena con l'anteriore.
Poi probabilmente arrivi troppo lento in curva, quindi non avendo sufficente forza d'inerzia la moto tende a fermarsi, quando sei a metà curva dai un pò di gas in modo che lamoto esca di curva senza problemi.
Io il freno post. lo uso solamente in casi di emergenza, ed in teoria si userebbe anche in pista per correggere le pieghe, ma non credo sia il nostro caso. icon_smile.gif

Per piegare con la punta del piede devi spingere sulla pedana, vedrai che piano piano vai giù.

Ultima modifica di redjack1975 il 16 Lug 2007 9:09, modificato 1 volta in totale
 
2070692
2070692 Inviato: 16 Lug 2007 9:04
 

bè se per caso entra troppo forte in curva e di là arriva una macchina voglio vedere che freno usi icon_wink.gif spero che non usi l'anteriori che vai dritto ca22o...in curva posteriore, in staccata anteriore, gas in curva sempre!
 
2070789
2070789 Inviato: 16 Lug 2007 9:16
 

in una staccata prima di un tornante o di una curva qualsiasi io uso sempre freno davanti, freno dietro e freno motore (soprattutto in montagna in discesa).
Penso sia pericoloso usare solo il freno davanti.
Se si usa anche il freno dietro la moto rimane molto più neutra e la staccata si riesce a portarla fino all'ingresso della curva con più sicurezza.
Ieri scendevo da un passo in svizzera, e ho mollato il freno dietro prima di quello davanti durante una staccata, mi sono subito accorto della differenza di potenza nella frenata e del maggior carico sulla ruota anteriore.
Secondo me è sempre meglio usare i due freni contemporaneamente, cosi' si evita di scaricare tutte le forze su una sola ruota e di portarla vicino alla condizione di perdita d'aderenza.
Poi magari è solo questione di fisime o di stile personale.
 
2070806
2070806 Inviato: 16 Lug 2007 9:19
 

netscho ha scritto:
in una staccata prima di un tornante o di una curva qualsiasi io uso sempre freno davanti, freno dietro e freno motore (soprattutto in montagna in discesa).
Penso sia pericoloso usare solo il freno davanti.
Se si usa anche il freno dietro la moto rimane molto più neutra e la staccata si riesce a portarla fino all'ingresso della curva con più sicurezza.
Ieri scendevo da un passo in svizzera, e ho mollato il freno dietro prima di quello davanti durante una staccata, mi sono subito accorto della differenza di potenza nella frenata e del maggior carico sulla ruota anteriore.
Secondo me è sempre meglio usare i due freni contemporaneamente, cosi' si evita di scaricare tutte le forze su una sola ruota e di portarla vicino alla condizione di perdita d'aderenza.
Poi magari è solo questione di fisime o di stile personale.


ti quoto tutto icon_biggrin.gif
 
2070831
2070831 Inviato: 16 Lug 2007 9:21
 

netscho ha scritto:
Poi magari è solo questione di fisime o di stile personale.


Hai perfettamente ragione, io il freno post. lo uso pocco per abitudine, ma anche perchè purtroppo ho il piede "pesante" e rischio ogni volta di bloccare la ruota o di non frenare per niente.
 
2070859
2070859 Inviato: 16 Lug 2007 9:24
 

Per scalare marce conviene all'inizio agire con molto anticipo, poi con la pratica si riesce a scalare marcia sempre più a ridosso della curva e ad accorciare lo spazio della staccata.
quando scali marcia conviene aprire leggermente il gas con due dita mentre si molla la frizione e si frena contemporaneamente con i due freni, in questo modo rendi la scalata più fluida.
Accompagnare la scalata con un filo di gas è fondamentale se guidi un bicilindrico, col quattro cilindri almeno che non sia un motore da 1000 o più cc penso sia superfluo.
 
2070903
2070903 Inviato: 16 Lug 2007 9:28
 

netscho ha scritto:
col quattro cilindri almeno che non sia un motore da 1000 o più cc penso sia superfluo.


Vero, in effetti si tratta solo di una finezza per veri smanettoni.
 
2070959
2070959 Inviato: 16 Lug 2007 9:35
 

redjack1975 ha scritto:
netscho ha scritto:
Poi magari è solo questione di fisime o di stile personale.


Hai perfettamente ragione, io il freno post. lo uso pocco per abitudine, ma anche perchè purtroppo ho il piede "pesante" e rischio ogni volta di bloccare la ruota o di non frenare per niente.


Sempre meno rischioso che parta la ruota dietro che quella davanti.
Se parte l'anteriore o sei in rettilineo con la moto dritta, o sei un dio, o sei in terra.
Se parte quella dietro con un po di sangue freddo è più facile evitare di cadere, l'importante è non mollare il freno all'improvviso, specialmente se si è già in curva, altrimenti si rischia che la ruota riprenda aderenza di colpo e ci si ritrova fiondati a catapulta verso l'esterno della curva.
 
2074511
2074511 Inviato: 16 Lug 2007 15:53
 

Andrea_il_moro usa per staccare il freno davanti e fai la curva più veloce, io avevo il tuo stesso problema, arrivavo in curva troppo lento e facevo le curve in due tempi, entravo piano, piano piano arrivavo a metà curva e poi acceleravo. arrivando un po' più veloce la moto è molto più stabile. Il freno dietro lo usi per stringere la traiettoria in curva, ma te ora non preoccupartene, non devi arrivare così veloce da averne bisogno, se vedi che la moto allarga la curva, te buttati giù è accelera un po'. Non temere non cadi, la moto piegata tiene più di quanto immagini. Te lo dico perchè ho avuto il tuo problema, finchè un giorno ho piegato e ho raschiato la scarpa per terra, subito mi sono fermato per cambiarmi le mutande sposche, ma ho capito quanto tiene la moto.
 
2080199
2080199 Inviato: 17 Lug 2007 10:34
 

iele123 ha scritto:
Andrea_il_moro usa per staccare il freno davanti e fai la curva più veloce, io avevo il tuo stesso problema, arrivavo in curva troppo lento e facevo le curve in due tempi, entravo piano, piano piano arrivavo a metà curva e poi acceleravo. arrivando un po' più veloce la moto è molto più stabile. Il freno dietro lo usi per stringere la traiettoria in curva, ma te ora non preoccupartene, non devi arrivare così veloce da averne bisogno, se vedi che la moto allarga la curva, te buttati giù è accelera un po'. Non temere non cadi, la moto piegata tiene più di quanto immagini. Te lo dico perchè ho avuto il tuo problema, finchè un giorno ho piegato e ho raschiato la scarpa per terra, subito mi sono fermato per cambiarmi le mutande sposche, ma ho capito quanto tiene la moto.


Ripeto che secondo me è molto meglio pinzare con tutti e due i freni per il resto sono d'accordo, ma meglio prendere confidenza pian piano, se durante la curva si macchiano le mutande col panico si potrebbe anche rischiare di fare qualche c***ta!
 
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