Blackbaron ha scritto:
Il problema del bloccaggio delle pinze, e giustificato dal lungo letargo della moto e pertanto e consigliabile e necessario fare una revisione generale dell' impianto frenante.
Per procedere alla pulizia delle pinze, non è un' operazione abbastanza complicata, richiede soltanto una buona dose di attenzione. Puoi procedere con lo smontaggio della pinza e credo che fin qui non ci sia problema, appena rimossa la pinza avvolgere la pinza con uno straccio e soffiare con dell' aria compressa dentro il foro di ingresso dell 'olio dei freni, per far si che fuoriescano i pistoncini, a quel punto procedi con il lavaggio facendo attenzione ai parapolveri e anelli di tenuta dei pistoncini alloggiati all' interno della pinza rimuovendoli dalla loro sede applicando una leggera pressione verso l' interno per permetterne anche la pulizia della stesse sedi sia del parapolvere che dell'anello, pulisci il tutto lavando con trielina o benzina pura. Consiglierei di cambiare i parapolveri e gli anelli di tenuta dei pistoncini, altrimenti si potrebbe rischiare di vanificare l' intera operazione di manutenzione perchè riutilizzando gli stessi anelli potrebbe verificarsi un trafilaggio d'olio causato dall' usura degli stessi, o dall'invecchiamento. Per l' operazione di montaggio eseguire la procedura inversa, raccomandando di oliare con liquido freni nuovo i parapolveri, anelli pistoncini, e pistoncini, per facilitare il montaggio sul cilindro della pinza tenendo presente che l'inserimento del pistone deve essere effettuato con il lato aperto rivolto verso la pastiglia.
A questo punto e scontato il resto montaggio e spurgo e il gioco è fatto.
Buon giorno bella gente ... usando il cerca ho trovato questo topicozzo e mi ci ricollego per una domandona
Intanto ecco la foto della situazione attuale:
motina e' una ZZR 1200 con solo 60.000km ... praticamente abbiamo finito il rodaggio
Anni circa 10 ... inizia la puberta' direi ...
Avendola presa usata, e comunque vista l'eta', mi sono deciso a fare una bella revisione a tutto il sistema frenante
La causa scatenante di questa mia azione e' il fatto che i freni anteriori mi sono bloccati dopo una settimana di inutilizzo ... per lo sporco
Usando spessissimo la moto con la pioggia mi si accumula ogni schifezza possibile ed immaginabile nelle pinze
Pulite le pinze, pastiglie e dischi ora e' tutto a posto ma ... bhe forse una buona manutenzione conviene farla lo stesso
Dunque ecco il mio piano d'azione:
- ordinati o-ring e tenute originali (costo esorbitante ... ma per i freni non credo sia sano giocare con l'aftermarket)
- ordinato set tubi nuovi
- olio dot 4 e pastiglie nuove (anche se le vecchie sono al 50%)
recuperato manuale officina (dal sito Kawa.com lo scarichi gratis per i vecchi modelli)
Verificata la procedura di smontaggio e revisione pinze (corrisponde a quella quotata )
Il tutto dovrebbe essere disponibile fra qualche giorno e daremo il via alle danze
ora mi sorge un dubbio ed e' questa la ragione del mio delirante post: ma sulla pompa freno, oltre a pulirla, conviene fare qualche manutenzione particolare?