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Freni bloccati [come ripristinarne l'uso??]
2069793
2069793 Inviato: 15 Lug 2007 23:30
Oggetto: Freni bloccati [come ripristinarne l'uso??]
 



Salve, dopo 6 anni di fermo ho ripreso la mia vecchia honda castom 500 cx del '82 e mi sono ritrovato con i freni anteriori totalmente frenati che non riesco ad allargare le pastiglie per spostarla. Ditemi come devo fare per ripristinare l' uso dei freni mi dicono che si sono seccati i gommini.
 
2069843
2069843 Inviato: 15 Lug 2007 23:45
 

Togli il perno ruota, togli i distanziali.
A questo punto la ruota è libera, muovila trasversalmente in modo da fare leva contro le pastiglie freni che si allargheranno e consentiranno di togliere la ruota.
A questo punto i cilindretti si sono leggermente mossi, togli le pastiglie e spruzza abbondantemente CRC o un altro olio penetrante sui cilindretti e lascialo agire per tutta la notte.
Domani rimetti le pastiglie e tira leggermente il freno anteriore, se le pastiglie si chiudono sei a posto, allargale facendo leva con un cacciavite cercando (se non sono da cambiare) di non rovinarle e ri tiri il freno spruzzando sui cilindretti E NON SULLE PASTIGLIE e ripeti fino a che non si muovono senza intoppi.
Occhio a non far chiudere del tutto le pastiglie, rischi che i cilindretti prementi escano dalla loro sede.
A questo punto spurghi l'impianto, cambi le pastiglie se sono vecchie e sei a posto.
 
2078129
2078129 Inviato: 16 Lug 2007 23:25
 

Dopo tutto questo tempo almeno cambia il liquidi dei freni..di sicuro non è più efficiente........e secondo me sarebbe il caso di revisionare pompa e pinze, le guarnizioni possono cedere di colpo....oltre che bloccarsi ancora


Ciao Luca
 
2086468
2086468 Inviato: 17 Lug 2007 21:54
Oggetto: freni bloccati
 

grazie gente ora ci provo.
 
2095250
2095250 Inviato: 18 Lug 2007 22:20
 

Il problema del bloccaggio delle pinze, e giustificato dal lungo letargo della moto e pertanto e consigliabile e necessario fare una revisione generale dell' impianto frenante.
Per procedere alla pulizia delle pinze, non è un' operazione abbastanza complicata, richiede soltanto una buona dose di attenzione. Puoi procedere con lo smontaggio della pinza e credo che fin qui non ci sia problema, appena rimossa la pinza avvolgere la pinza con uno straccio e soffiare con dell' aria compressa dentro il foro di ingresso dell 'olio dei freni, per far si che fuoriescano i pistoncini, a quel punto procedi con il lavaggio facendo attenzione ai parapolveri e anelli di tenuta dei pistoncini alloggiati all' interno della pinza rimuovendoli dalla loro sede applicando una leggera pressione verso l' interno per permetterne anche la pulizia della stesse sedi sia del parapolvere che dell'anello, pulisci il tutto lavando con trielina o benzina pura. Consiglierei di cambiare i parapolveri e gli anelli di tenuta dei pistoncini, altrimenti si potrebbe rischiare di vanificare l' intera operazione di manutenzione perchè riutilizzando gli stessi anelli potrebbe verificarsi un trafilaggio d'olio causato dall' usura degli stessi, o dall'invecchiamento. Per l' operazione di montaggio eseguire la procedura inversa, raccomandando di oliare con liquido freni nuovo i parapolveri, anelli pistoncini, e pistoncini, per facilitare il montaggio sul cilindro della pinza tenendo presente che l'inserimento del pistone deve essere effettuato con il lato aperto rivolto verso la pastiglia.
A questo punto e scontato il resto montaggio e spurgo e il gioco è fatto.
 
2095285
2095285 Inviato: 18 Lug 2007 22:24
 

Hei gente io ho provato di tutto ma quei cilindretti non vogliono tornare indietro a meno che non stacco il tubo dell' olio dei freni facendolo uscire
 
2095343
2095343 Inviato: 18 Lug 2007 22:31
 

talimon ha scritto:
Hei gente io ho provato di tutto ma quei cilindretti non vogliono tornare indietro a meno che non stacco il tubo dell' olio dei freni facendolo uscire


perchè si è bloccata anche la pompa ...o i fori dove passa il liquido.......

Quindi invece di farli rientrare è meglio che li fai uscire come ha scritto Black....e poi revisioni tutto l'impianto



Ciao Luca
 
2095357
2095357 Inviato: 18 Lug 2007 22:34
 

E' normale che capiti questo tipo di inconveniente dopo un lungo periodo di sosta, comunque devi cercare di sboccare i cilindretti cercando di farli arretrare magari con l'aiuto di qualche morsetto. Prima di passare ad un eventuale utilizzo del morsetto, vedi di spruzzare un prodotto tipo WD-40 o simili con potere sbloccante, e lasciare per qualche ora in modo da far agire il prodotto. Eventualmente ripetere il trattamento.
Lamps.
 
2095369
2095369 Inviato: 18 Lug 2007 22:35
 

LucaRtt ha scritto:
talimon ha scritto:
Hei gente io ho provato di tutto ma quei cilindretti non vogliono tornare indietro a meno che non stacco il tubo dell' olio dei freni facendolo uscire


perchè si è bloccata anche la pompa ...o i fori dove passa il liquido.......

Quindi invece di farli rientrare è meglio che li fai uscire come ha scritto Black....e poi revisioni tutto l'impianto



Ciao Luca


Quoto, controlla la pompa ed i fori presenti nella vaschetta.
 
2095899
2095899 Inviato: 18 Lug 2007 23:47
 

gabro74 ha scritto:
LucaRtt ha scritto:
talimon ha scritto:
Hei gente io ho provato di tutto ma quei cilindretti non vogliono tornare indietro a meno che non stacco il tubo dell' olio dei freni facendolo uscire


perchè si è bloccata anche la pompa ...o i fori dove passa il liquido.......

Quindi invece di farli rientrare è meglio che li fai uscire come ha scritto Black....e poi revisioni tutto l'impianto



Ciao Luca


Quoto, controlla la pompa ed i fori presenti nella vaschetta.

in questi casi si controlla per prima cosa la pompa ed i fori presenti nella vaschetta icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
2104019
2104019 Inviato: 19 Lug 2007 22:19
 

OK gente pistoncini smontati, ripuliti, lucidati, gommini sostituiti e quindi rimontati con le relative pastiglie.
Ora, smontata la pompa ma come tolgo il pistoncino della pompa che non vedo nessun fermo?
 
2104424
2104424 Inviato: 19 Lug 2007 23:29
 

talimon ha scritto:
OK gente pistoncini smontati, ripuliti, lucidati, gommini sostituiti e quindi rimontati con le relative pastiglie.
Ora, smontata la pompa ma come tolgo il pistoncino della pompa che non vedo nessun fermo?


Dovrebbe essere tenuto da un segger, tolto quello viene fuori tutto....


Ciao Luca
 
2121064
2121064 Inviato: 22 Lug 2007 21:40
 

Ok pompa freni rimontata, fatto spurgo liquido freni e poi giro di prova....tutto a posto, grazie a tutti per i consigli. icon_biggrin.gif
 
2135860
2135860 Inviato: 24 Lug 2007 19:09
 

hello,......
ma fatemi capire la pinza va aperta e smontati i tubi?

ciao
 
2169170
2169170 Inviato: 29 Lug 2007 22:55
 
 
13295911
13295911 Inviato: 30 Apr 2012 8:52
 

Blackbaron ha scritto:
Il problema del bloccaggio delle pinze, e giustificato dal lungo letargo della moto e pertanto e consigliabile e necessario fare una revisione generale dell' impianto frenante.
Per procedere alla pulizia delle pinze, non è un' operazione abbastanza complicata, richiede soltanto una buona dose di attenzione. Puoi procedere con lo smontaggio della pinza e credo che fin qui non ci sia problema, appena rimossa la pinza avvolgere la pinza con uno straccio e soffiare con dell' aria compressa dentro il foro di ingresso dell 'olio dei freni, per far si che fuoriescano i pistoncini, a quel punto procedi con il lavaggio facendo attenzione ai parapolveri e anelli di tenuta dei pistoncini alloggiati all' interno della pinza rimuovendoli dalla loro sede applicando una leggera pressione verso l' interno per permetterne anche la pulizia della stesse sedi sia del parapolvere che dell'anello, pulisci il tutto lavando con trielina o benzina pura. Consiglierei di cambiare i parapolveri e gli anelli di tenuta dei pistoncini, altrimenti si potrebbe rischiare di vanificare l' intera operazione di manutenzione perchè riutilizzando gli stessi anelli potrebbe verificarsi un trafilaggio d'olio causato dall' usura degli stessi, o dall'invecchiamento. Per l' operazione di montaggio eseguire la procedura inversa, raccomandando di oliare con liquido freni nuovo i parapolveri, anelli pistoncini, e pistoncini, per facilitare il montaggio sul cilindro della pinza tenendo presente che l'inserimento del pistone deve essere effettuato con il lato aperto rivolto verso la pastiglia.
A questo punto e scontato il resto montaggio e spurgo e il gioco è fatto.


Buon giorno bella gente ... usando il cerca ho trovato questo topicozzo e mi ci ricollego per una domandona

Intanto ecco la foto della situazione attuale:
motina e' una ZZR 1200 con solo 60.000km ... praticamente abbiamo finito il rodaggio 0509_si_picchiano.gif
Anni circa 10 ... inizia la puberta' direi ...

Avendola presa usata, e comunque vista l'eta', mi sono deciso a fare una bella revisione a tutto il sistema frenante
La causa scatenante di questa mia azione e' il fatto che i freni anteriori mi sono bloccati dopo una settimana di inutilizzo ... per lo sporco icon_redface.gif
Usando spessissimo la moto con la pioggia mi si accumula ogni schifezza possibile ed immaginabile nelle pinze
Pulite le pinze, pastiglie e dischi ora e' tutto a posto ma ... bhe forse una buona manutenzione conviene farla lo stesso

Dunque ecco il mio piano d'azione:
- ordinati o-ring e tenute originali (costo esorbitante ... ma per i freni non credo sia sano giocare con l'aftermarket)
- ordinato set tubi nuovi
- olio dot 4 e pastiglie nuove (anche se le vecchie sono al 50%)

recuperato manuale officina (dal sito Kawa.com lo scarichi gratis per i vecchi modelli)
Verificata la procedura di smontaggio e revisione pinze (corrisponde a quella quotata icon_xd_2.gif )

Il tutto dovrebbe essere disponibile fra qualche giorno e daremo il via alle danze

ora mi sorge un dubbio ed e' questa la ragione del mio delirante post: ma sulla pompa freno, oltre a pulirla, conviene fare qualche manutenzione particolare?
 
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