allora allora...mi sono letto tutto il post..proverò ad essere sintetico...
Premetto che ho AVUTO(non provato) varadero caponord e caponord RR...ora ho l'adv. In alcuni raduni aprilia un tale ricchissimo, che aveva il BMW gs, veniva con noi per andare con qualche caponord (si faceva lo scambio) ma non la comprava perchè al bar dove andava lui se non avevi bmw tutti ti prendevano in giro..comunque ho provato la gs per svariati km...
Questo per dire che il mio giudizio è comunque personale, ma basato su effettiva esperienza e non sulle cavolate dei giornali che scrivono bene o male a seconda di chi sponsorizza di più..
Per me l'adv è una moto totale...non essendo specifica, troverai di meglio nei vari segmenti, ma se vuoi tutto, l'adv è il quasi top (quasi perchè qualche difettuccio ce l'ha, del resto la perfezione non è di questo mondo).
Su strada è confortevole, ma le turistiche lo sono di più...se ami smanettare va bene, ma le supersportive sono meglio, in fuoristrada è ok, ma le crossistiche/enduro sono meglio...solo che con la CBR non vai in fuoristrada, con l'hsqvarna non viaggi comodo ecc..
E' una moto totale, quindi non impressiona più di tanto, ma è onesta, sincera e ci fai quello che vuoi, senza strafare, naturalmente.
Delle sue simili, varadero caponord e gs, è molto più leggera e maneggevole(non guardare il peso effettivo, ma la sensazione) anche per il baricentro centrato e basso (fabrizio meoni fece un bel lavoro!!), il che ti permette di fare delle pieghe con estrema facilità e a limiti che, con le gomme non stradali, hanno dell'incredibile(mi sono mangiato due monster 620 e non sono un manico). Protezione aerodinamica onesta ( varadero caponord sono meglio, ma in fuoristrada sono trattori), vibrazioni un po' fastidiose, ma solo da 160 km in su (considerando i limiti e gli autovelox.....); consuma poco, se guidi pulito (se smanetti no, 13-14 km/l), in autostrada a 130 ci fai 18/20km/litro..che è mediamente il mio consumo...a manetta mi ha fatto 217 km/h. In fuoristrada predilige gli sterrati ampi e veloci, ma attento alle grosse buche, perchè i cerchi excel, considerato il peso, si piegano (un po' come quando vai sulla e 45 nel tratto del verghereto
) . Del resto è questa la nota negativa di questa moto...le ruote...puoi montare solo le pirelli scorpion perchè sono in classe V( ci sono le avon ma è difficile trovarle), oppure ruote da cross, ma poi su strada devi stare molto attento. Inoltre i cerchi non sono tubeless, per cui se buchi a 180 in autostrada rischi di farti veramente male. In alternativa fanno cerchi tubeless by alpina, ma 1.200 euro per 2 ruote....
Le ultime versioni sono veramente affidabili, ma costicchiano anche usate. I modelli precedenti, specialmente a carburatori (950) avevano due difetti: si rompeva l'ingranaggio del motorino d'avviamento e l'attuatore della frizione (perdeva olio ed in breve rimanevi senza frizione) ma sono stati risolti con gli ultimi modelli.
Qualcuno ritiene la sella un po' dura, ma le selle in gel che trovi aftermarket non sono tanto meglio. Altra nota stonata (ma solo per chi va in coppia) sono gli scarichi, che d'estate scaldano veramente tanto....ci sono tante alternative (akrapovic, gpr, leovince) oppure fai come me: ci vado da solo e il calore non mi da fastidio.
Concludendo: leggera, maneggevole, rapidissima nei cambi di piega, veloce, buona protezione dall'aria e anche sicura (sopratutto il modello con ABS che consiglio vivamente). Un po' pesante nel fuoristrada, e se ci fai le staccate violente si scaldano i freni (ma devi staccare veramente forte).
Spero i napoletani mi perdonino, ma.... ACCATTATELLA!!!!