Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 4 di 19
Vai a pagina Precedente  12345...171819  Successivo
 
Segnalare pattuglie/autovelox
2031618
2031618 Inviato: 10 Lug 2007 7:42
 



88mph: tu stai dicendo, citando platone, che la ragione base per la costituzione di una qualsiasi comunità di persone, è il comune vantaggio.

Stai anche dicendo che, siccome tu sei in grado di ottenere un vantaggio (potenzialmente a scapito di altri, bada) senza pagarne la pena, sei autorizzato a farlo. Che è poi la ragione per cui la democrazia esiste: evitare che qualcuno possa guadagnare un vantaggio indebito a scapito di altri.
Mi stai anche dicendo che siccome le probabilità che mi becchino sono infime, io sono non solo autorizzato, ma giustificato, nel rubarti la moto, smontarla e venderne i pezzi: perché questa è la soluzione ottimale (commettere ingiustizia, che è bene, senza subirne le conseguenze).

Quello che tu non hai considerato, però, è che Glaucone sta soltanto esaminando la natura umana: non sta predicando il giusto modo di riunirsi in comunità. La natura umana è DECISAMENTE come Platone la fa descrivere a Glaucone - ma è proprio per sublimare questa natura becera ed egoista che esistono le comunità e le regole: per far sì che nessuno sia in grado di sopraffare gli altri (uno non riesce a sopraffare 4).

Per citare sempre Platone, nella Repubblica, libro ottavo:

Platone ha scritto:
«A mio parere, quando una città democratica, assetata di libertà, viene ad essere retta da cattivi coppieri, si ubriaca di libertà pura oltre il dovuto e perseguita i suoi governanti, a meno che non siano del tutto remissivi e non concedano molta libertà, accusandoli di essere scellerati e oligarchici».
«E ricopre d'insulti», continuai, «coloro che si mostrano obbedienti alle autorità, trattandoli come uomini di nessun valore, contenti di essere schiavi, mentre elogia e onora in privato e in pubblico i governanti che sono simili ai sudditi e i sudditi che sono simili ai governanti. In una tale città non è inevitabile che la libertà tocchi il suo culmine?»
«Ma non capisci», domandai, «che la somma di tutti questi elementi messi insieme rammollisce l'anima dei cittadini a tal punto che, se si prospetta loro un minimo di sudditanza, si indignano e non lo sopportano? Tu sai che finiscono per non curarsi neppure delle leggi, scritte e non scritte, affinché tra loro non ci sia assolutamente alcun padrone».
«Dunque, amico mio», dissi, «questo mi sembra l'inizio bello e vigoroso da cui nasce la tirannide».


L'enfasi è mia. Ho troncato le risposte e la descrizione per non farlo diventare troppo lungo: se vi interessa c'è il link. Non prendere le parole di Platone per giustificare quanto lui stesso condanna!!
 
2031769
2031769 Inviato: 10 Lug 2007 8:16
 

[quote="alcoltest"]
Calimar ha scritto:
Citazione:
Non segnalo la polizia per vari motivi:
1) il proiettile che mi passa a fianco potrebbe essere lo stesso che la settimana prossima sbaglia la curva e mi ammazza (http://www.motoclub-tingavert.it/t145139s.html)
2) Il proiettile che mi passa a fianco potrebbe essere quello che ammazza 3 persone in paese (http://www.motoclub-tingavert.it/t141997s.html)
3) Il proiettile che mi passa a fianco potrebbe essere un ragazzino inesperto che finisce per ammazzarsi (http://www.motoclub-tingavert.it/t149230s.html)
4) Potrebbe avere la moto rubata
5) Potrebbe essere un rapinatore che fugge


e non segnalando la polizia sei sicuro che non ti capiteranno cose del genere? mi sembra un discorso senza senso...


Quoto.
Inoltre qui non si sta parlando di sconsiderati ma di semplici motociclisti che si fanno un giro in tranquillità.
Non mi dite che rispettate sempre i limiti di velocità perchè non ci credo nemmeno un pò.
E poi quello che fa Luca38 è del tipo "sei pro o contro la pena di Morte?"
Ciao a tutti e non abbiate timore, una raccomandazione di rallentare non fa male a nessuno.
Ciao
doppio_lamp_naked.gif
 
2032719
2032719 Inviato: 10 Lug 2007 10:31
 

alterego3 ha scritto:
alcoltest ha scritto:


e non segnalando la polizia sei sicuro che non ti capiteranno cose del genere? mi sembra un discorso senza senso...


Quoto.
Inoltre qui non si sta parlando di sconsiderati ma di semplici motociclisti che si fanno un giro in tranquillità.
Non mi dite che rispettate sempre i limiti di velocità perchè non ci credo nemmeno un pò.
E poi quello che fa Luca38 è del tipo "sei pro o contro la pena di Morte?"
Ciao a tutti e non abbiate timore, una raccomandazione di rallentare non fa male a nessuno.
Ciao
doppio_lamp_naked.gif


Vabbè, scusatemi, allora spiegatemi un po' voi... Non so se ve ne siete accorti, ma i motociclisti MUOIONO come mosche. Ve ne siete accorti, vero? Ora, a me motociclista non interessa avere ragione nel MIO incidente mortale, nè mi interessa che, dopo che finisco decapitato dal guard rail, ci sia una sommossa popolare contro la pericolosità di certe barriere.
A me interessa RESTARE IN PIEDI.
Ora, per garantirci questo, VOGLIAMO O NO RENDERCI CONTO CHE DOBBIAMO CAMBIARE MENTALITA'?!? Ci possiamo lamentare degli automobilisti distratti e delle strade che sono una m***a, ma nel frattempo non assumiamo comportamenti potenzialmente pericolosi. Anzi, proprio per questo vediamo di guidare con ENORME prudenza.
Quando un automobilista distratto girerà senza mettere la freccia, vorrete poter fare in tempo a fermarvi perchè andavate a 60 all'ora o invece, una volta volati via a 50 metri, sarete lì a lamentarvi da fantasmi perchè "sì, forse andavo un po' veloce, però quel bastardo non ha messo la freccia!"
Continuerete a nascondervi dietro sta scusa?

Voi che vi fate commossi e mandate lamps a tutti i post di motociclisti vittime di incidenti, e poi vi augurate che tutti avvisino della presenza della pattuglia, così che gli sconsiderati possano continuare ad andare in giro con frecce minuscole, a velocità azzardate ma con la tuta perchè sennò "è pericoloso", vi rendete conto che come minimo c'è della irrazionalità nel vostro comportamento? Per non arrivare a chiamarla ipocrisia.

Il problema della sicurezza dei motociclisti non è un problema degli altri.
Non è un problema dello Stato, non è un problema degli automobilisti, non è un problema dell'Anas. E' un problema NOSTRO. Siamo NOI che, date le regole del gioco, dobbiamo cercare di sopravvivere. Le regole sono queste. Le strade fanno schifo, i guard rail ci decapitano, gli automobilisti non ci vedono. O prendiamo coscienza del problema e LA PIANTIAMO con atteggiamenti omertosi, ipocrisie, interpretazioni personali del CdS, o continueremo a MORIRE IN MASSA per le strade.
Se aspettate che qualcun altro (lo Stato, ad esempio) risolva il nostro problema, state freschi.
 
2033967
2033967 Inviato: 10 Lug 2007 12:58
 

Dico la mia: sui percorsi motociclisticamente più frequentati capita spesso che le moto viaggino piuttosto ravvicinate...

Scena già vista....Uno sorpassa tutti, magari neanche troppo veloce, vede all'ultimo la pattuglia e pianta i freni... O magari davanti si era già formato un collo di bottiglia per tutta la gente che rallentava....

Io segnalo sempre di rallentare. Se non altro perchè c'è una situazione di pericolo, con mezzi fermi a bordo strada e altri che si immettono.

Segnalo anche quando trovo un tratto di strada sporco di ghiaia o di olio. Il segnale è sempre lo stesso ed è sempre rivolto agli amici motociclisti.
 
2035345
2035345 Inviato: 10 Lug 2007 15:17
 

Per tutti quelli CONTRO la mutua segnalazione:

a) Se fosse così "ILLECITO" l'avviso delle pattuglie e dei velox, come giustificate la pubblica e leggittima vendita di apparecchi (navigatori) con sistemi (i POI) atti a segnalare a chi viaggia la postazione di tali apparecchiature, che fanno (e pure meglio) lo stesso servizio del motociclista che ti avvisa!?

b) Veramente pensate così ingenuamente che chi corre in strada (e io non sono fra questi) non si prenda le sue "precauzioni" per evitare i velox (indipendentemente dalla nostra segnalazione)? mentre il 90% di quelli che ne fanno le spese è gente che viaggia di 5 km/h oltre il limite, senza creare nessun oggettivo pericolo per l'incolumità altrui.
Se solo volessero fermare seriamente SOLO quelli che viaggiano a manetta, non ci metterebbero veramente niente. Però è più facile andare a pesca con la rete, che con la lenza icon_smile.gif

c) In base a quale diritto (vorrei che mi citaste l'articolo) di questa tanto millantato buonismo democratico ad alcuni sono concessi dei privilegi e ad altri no?

esempio 1) se una pattuglia di carabinieri ferma un carabiniere in borghese e quello mostra il tesserino, a meno che non stia facendo proprio i numeri, ma pensate che gli faranno pelo e contropelo???

esempio 2) perchè ad una auto blu è concesso di evadere ogni norma del cds e farla franca mistificando il capriccio o la fretta del politico di turno con una "necessità di servizio e/o di sicurezza"???

Se dunque ogni gruppo (agenti, classe politica, per fare alcuni esempi) si crea degli "innocenti" vantaggi interni in barba ad ogni legge, per quale ragione non può esserci questa minima solidarietà motociclistica fra di noi.

Se poi mi si viene a contestare il fatto che stacco la mano dal manubrio, allora non lo potrei TEORICAMENTE fare neanche per sollevarmi la visiera, grattarmi una gamba, o salutare!!!!

Cerchiamo insomma di non andare a cercare il pelo nell'uovo e di essere solidali fra noi. Tanto chi nasce con la testa bacata (e che fa i numeri per strada, va a mille, ecc.) non lo si cambierà con una multa. E' una questione di personalità, non di coercizione statalista!
 
2035779
2035779 Inviato: 10 Lug 2007 16:03
 

Husky666 ha scritto:
alterego3 ha scritto:
alcoltest ha scritto:


e non segnalando la polizia sei sicuro che non ti capiteranno cose del genere? mi sembra un discorso senza senso...


Quoto.
Inoltre qui non si sta parlando di sconsiderati ma di semplici motociclisti che si fanno un giro in tranquillità.
Non mi dite che rispettate sempre i limiti di velocità perchè non ci credo nemmeno un pò.
E poi quello che fa Luca38 è del tipo "sei pro o contro la pena di Morte?"
Ciao a tutti e non abbiate timore, una raccomandazione di rallentare non fa male a nessuno.
Ciao
doppio_lamp_naked.gif


Vabbè, scusatemi, allora spiegatemi un po' voi... Non so se ve ne siete accorti, ma i motociclisti MUOIONO come mosche. Ve ne siete accorti, vero? Ora, a me motociclista non interessa avere ragione nel MIO incidente mortale, nè mi interessa che, dopo che finisco decapitato dal guard rail, ci sia una sommossa popolare contro la pericolosità di certe barriere.
A me interessa RESTARE IN PIEDI.
Ora, per garantirci questo, VOGLIAMO O NO RENDERCI CONTO CHE DOBBIAMO CAMBIARE MENTALITA'?!? Ci possiamo lamentare degli automobilisti distratti e delle strade che sono una m***a, ma nel frattempo non assumiamo comportamenti potenzialmente pericolosi. Anzi, proprio per questo vediamo di guidare con ENORME prudenza.
Quando un automobilista distratto girerà senza mettere la freccia, vorrete poter fare in tempo a fermarvi perchè andavate a 60 all'ora o invece, una volta volati via a 50 metri, sarete lì a lamentarvi da fantasmi perchè "sì, forse andavo un po' veloce, però quel bastardo non ha messo la freccia!"
Continuerete a nascondervi dietro sta scusa?

Voi che vi fate commossi e mandate lamps a tutti i post di motociclisti vittime di incidenti, e poi vi augurate che tutti avvisino della presenza della pattuglia, così che gli sconsiderati possano continuare ad andare in giro con frecce minuscole, a velocità azzardate ma con la tuta perchè sennò "è pericoloso", vi rendete conto che come minimo c'è della irrazionalità nel vostro comportamento? Per non arrivare a chiamarla ipocrisia.

Il problema della sicurezza dei motociclisti non è un problema degli altri.
Non è un problema dello Stato, non è un problema degli automobilisti, non è un problema dell'Anas. E' un problema NOSTRO. Siamo NOI che, date le regole del gioco, dobbiamo cercare di sopravvivere. Le regole sono queste. Le strade fanno schifo, i guard rail ci decapitano, gli automobilisti non ci vedono. O prendiamo coscienza del problema e LA PIANTIAMO con atteggiamenti omertosi, ipocrisie, interpretazioni personali del CdS, o continueremo a MORIRE IN MASSA per le strade.
Se aspettate che qualcun altro (lo Stato, ad esempio) risolva il nostro problema, state freschi.


Caro husky qyesta volta hai preso un granchio.
Davvero! 0509_si_picchiano.gif
Dimmi se non hai mai superao i limiti di velocità.
non ci credo nemmeno un pò!
Quindi mi sembra doveroso segnalare la presenza di autovelox e sopratutto pericoli vari presenti sulla strada.
Non è i superamento dei limiti di velocità che mette a repentaglio la vita tua ed altrui, ma l'uso sconsiderato del mezzo.
faccio qualche esempio:
- impenate su strade
- zig zag in traffico parallelo
- passaggi ad alta velocità tra autovetture incolonnate e ferme (apertura sportello)
- sorpassi in curva o in prossimità di incroci
- passaggi con rosso
- alta velocità in città
- mancato rispetto delle distanze di sicurezza (soprattutto tra moto)
- ecc
Questi ed altri sono i comportamenti da evitare.
La velocità su di una strada che lo permette è un rischio calcolato.

doppio_lamp_naked.gif
 
2035804
2035804 Inviato: 10 Lug 2007 16:07
 

alterego3 ha scritto:
Dimmi se non hai mai superao i limiti di velocità.
non ci credo nemmeno un pò!
Quindi mi sembra doveroso segnalare la presenza di autovelox e sopratutto pericoli vari presenti sulla strada.


Ecco.

Questo spiega in maniera inequivocabile perché io devo smettere di leggere questi topic e sopratutto a nessun costo postarci mai più.
 
2035837
2035837 Inviato: 10 Lug 2007 16:12
 

Calimar ha scritto:


Ecco.

Questo spiega in maniera inequivocabile perché io devo smettere di leggere questi topic e sopratutto a nessun costo postarci mai più.


stessa motivazione per cui non rispondo piu'
 
2035846
2035846 Inviato: 10 Lug 2007 16:13
 

Calimar ha scritto:
alterego3 ha scritto:
Dimmi se non hai mai superao i limiti di velocità.
non ci credo nemmeno un pò!
Quindi mi sembra doveroso segnalare la presenza di autovelox e sopratutto pericoli vari presenti sulla strada.


Ecco.

Questo spiega in maniera inequivocabile perché io devo smettere di leggere questi topic e sopratutto a nessun costo postarci mai più.


Credo che tu abbia ragione.
No si può fare altro!
 
2036190
2036190 Inviato: 10 Lug 2007 17:00
 

88mph ha scritto:


a) Se fosse così "ILLECITO" l'avviso delle pattuglie e dei velox, come giustificate la pubblica e leggittima vendita di apparecchi (navigatori) con sistemi (i POI) atti a segnalare a chi viaggia la postazione di tali apparecchiature, che fanno (e pure meglio) lo stesso servizio del motociclista che ti avvisa!?


onestamente mi sono sempre chiesto anche io perchè vendano certi aggeggi.

88mph ha scritto:

b) Veramente pensate così ingenuamente che chi corre in strada (e io non sono fra questi) non si prenda le sue "precauzioni" per evitare i velox (indipendentemente dalla nostra segnalazione)? mentre il 90% di quelli che ne fanno le spese è gente che viaggia di 5 km/h oltre il limite, senza creare nessun oggettivo pericolo per l'incolumità altrui.
Se solo volessero fermare seriamente SOLO quelli che viaggiano a manetta, non ci metterebbero veramente niente. Però è più facile andare a pesca con la rete, che con la lenza icon_smile.gif


Se per fermare quel 10% di pazzi potenzialmente assassini deve beccarsi 36€ di multa anche il 90% che va a soli 5Km/h in più, ben venga. Abbiamo fatto guerre con decine di migliaia di morti per arrestare una sola persona, vedi un po' tu... icon_biggrin.gif
E comunque, dubito sul serio che le percentuali siano quelle che dici tu, a giudicare dai proiettili che si vedono in giro...


88mph ha scritto:

c) In base a quale diritto (vorrei che mi citaste l'articolo) di questa tanto millantato buonismo democratico ad alcuni sono concessi dei privilegi e ad altri no?

esempio 1) se una pattuglia di carabinieri ferma un carabiniere in borghese e quello mostra il tesserino, a meno che non stia facendo proprio i numeri, ma pensate che gli faranno pelo e contropelo???
esempio 2) perchè ad una auto blu è concesso di evadere ogni norma del cds e farla franca mistificando il capriccio o la fretta del politico di turno con una "necessità di servizio e/o di sicurezza"???

Se dunque ogni gruppo (agenti, classe politica, per fare alcuni esempi) si crea degli "innocenti" vantaggi interni in barba ad ogni legge, per quale ragione non può esserci questa minima solidarietà motociclistica fra di noi.


Perchè prima o poi sarebbe ora che noi si cerchi DAVVERO di cambiare le cose, iniziando con un "da oggi NOI facciamo così", invece che dire i soliti "lo Stato DEVE fare, le FdO DEVONO fare..."
Mi sembrate quelle ragazze che dicono "da domani dieta", e poi non cominciano mai...

88mph ha scritto:

Cerchiamo insomma di non andare a cercare il pelo nell'uovo e di essere solidali fra noi. Tanto chi nasce con la testa bacata (e che fa i numeri per strada, va a mille, ecc.) non lo si cambierà con una multa. E' una questione di personalità, non di coercizione statalista!


Ti dirò, a rigor di logica a me non frega neanche di cambiare la testa a quelli che ce l'hanno bacata. Mi interesserebbe però che non circolassero più per le strade con un mezzo a motore. Poi, se si divertono così, per me la testa possono continuare a tenersela bacata.
 
2036298
2036298 Inviato: 10 Lug 2007 17:18
 

I POI con gli autovelox sono venduti liberamente per il semplice motivo che non dovrebbero essere fatti sotterfugi per sparare multe a raffica.
Era già uscito un po' di tempo fa un appunto della polizia di stato denominato operazione trasparenza, dove venivano elencati i posti dove erano discloccati gli autovelox.
Di seguito il link dal sito della polizia di stato:

Link a pagina di Poliziadistato.it

Chiaramente non si pretenda che venga scritto il chilometro dove vengono dislocati i velox mobili e nemmeno che vengano messi tutti i controlli.

Ultima modifica di gabro74 il 10 Lug 2007 17:21, modificato 1 volta in totale
 
2036322
2036322 Inviato: 10 Lug 2007 17:21
 

gabro74 ha scritto:

Era già uscito un po' di tempo fa un appunto della polizia di stato denominato operazione trasparenza, dove venivano elencati i posti dove erano discloccati gli autovelox.


Questo lo so, ma un conto è vedere sul sito dove si trovano gli autovelox, un conto è avere montato un aggeggio che praticamente ti dice "occhio rallenta che tra 800 metri sennò ti inculano"...
 
2036452
2036452 Inviato: 10 Lug 2007 17:41
Oggetto: Re: Segnalare pattuglie/autovelox
 

Husky666 ha scritto:
cex ha scritto:

forse nn mi sono spiegato.

tu hai scritto che ci vuole un pò di solidarietà anche per chi fa il proprio dovere e lavoro, e su questo concordo.
io segnalo e basta, che ne so se tu sei alla guida di una moto rubata o cosa?

nn credo che tutti i motociclisti a cui segnalo la presenza di una pattuglia,prendano di mira le FDO e li puntino con la moto.


ecco, appunto. Metti caso che io ti segnalo che c'è un posto di blocco e tu sei alla guida di una moto rubata. Giustamente capisci al volo e cambi strada. Da qualche altra parte c'è un povero motociclista che, grazie alla mia segnalazione, non vedrà recuperata la sua beneamata motocicletta. E' giusto?

Io parto dal presupposto che non devo segnalarti proprio niente, perchè tu devi avere tutte le carte in regola e devi procedere da cristiano, nel qual caso possono benissimo fermarti che tanto non succede niente.
Se invece ti manca uno di questi due requisiti, è anche nel mio interesse che tu venga fermato e tolto dalle strade. O no?


si..abbiamo preso il caso limite...uno su 10 miliardi............
 
2036532
2036532 Inviato: 10 Lug 2007 17:54
Oggetto: Re: Segnalare pattuglie/autovelox
 

Gianlu86 ha scritto:
Husky666 ha scritto:

ecco, appunto. Metti caso che io ti segnalo che c'è un posto di blocco e tu sei alla guida di una moto rubata. Giustamente capisci al volo e cambi strada. Da qualche altra parte c'è un povero motociclista che, grazie alla mia segnalazione, non vedrà recuperata la sua beneamata motocicletta. E' giusto?
Io parto dal presupposto che non devo segnalarti proprio niente, perchè tu devi avere tutte le carte in regola e devi procedere da cristiano, nel qual caso possono benissimo fermarti che tanto non succede niente.
Se invece ti manca uno di questi due requisiti, è anche nel mio interesse che tu venga fermato e tolto dalle strade. O no?


si..abbiamo preso il caso limite...uno su 10 miliardi............



Lo Stato fa lo stesso identico ragionamento. Il guard rail decapita i motociclisti? Eh, ma che siete andati a beccare, un caso su un miliardo...

Voi continuate a nascondervi dietro un dito, così come fanno i nostri politici.
La segnalazione della pattuglia vi fa comodo perchè evidentemente infrangete una qualche regola, che siano i 10Km in più o le frecce non omologate non fa molta differenza. A me non frega nulla perchè invece non le infrango. Di conseguenza, anche il caso sul miliardo per me va preferito al fatto di salvare la vostra pellaccia da una multa fondamentalmente giusta.

E il bello è che neanche l'ipotesi che quel motociclista che arrivava come un proiettile e che voi avete salvato dall'essere fermato dalla pattuglia possa finire per investire la vostra ragazza (o quella di chiunque altro) 500 metri dopo riesce a farvi capire il concetto. Cos'è, un altro caso su un miliardo? Succedono o no, queste cose?
O succedono costantemente ma sempre agli altri?

Il mondo lo cambiamo se cominciamo NOI e ADESSO, altrimenti riempiamo sto forum soltanto di chiacchiere quando chiediamo più sicurezza per i motociclisti.
 
2036991
2036991 Inviato: 10 Lug 2007 19:00
Oggetto: Re: Segnalare pattuglie/autovelox
 

Husky666 ha scritto:
Gianlu86 ha scritto:
Husky666 ha scritto:

ecco, appunto. Metti caso che io ti segnalo che c'è un posto di blocco e tu sei alla guida di una moto rubata. Giustamente capisci al volo e cambi strada. Da qualche altra parte c'è un povero motociclista che, grazie alla mia segnalazione, non vedrà recuperata la sua beneamata motocicletta. E' giusto?
Io parto dal presupposto che non devo segnalarti proprio niente, perchè tu devi avere tutte le carte in regola e devi procedere da cristiano, nel qual caso possono benissimo fermarti che tanto non succede niente.
Se invece ti manca uno di questi due requisiti, è anche nel mio interesse che tu venga fermato e tolto dalle strade. O no?


si..abbiamo preso il caso limite...uno su 10 miliardi............



Lo Stato fa lo stesso identico ragionamento. Il guard rail decapita i motociclisti? Eh, ma che siete andati a beccare, un caso su un miliardo...

Voi continuate a nascondervi dietro un dito, così come fanno i nostri politici.
La segnalazione della pattuglia vi fa comodo perchè evidentemente infrangete una qualche regola, che siano i 10Km in più o le frecce non omologate non fa molta differenza. A me non frega nulla perchè invece non le infrango. Di conseguenza, anche il caso sul miliardo per me va preferito al fatto di salvare la vostra pellaccia da una multa fondamentalmente giusta.

E il bello è che neanche l'ipotesi che quel motociclista che arrivava come un proiettile e che voi avete salvato dall'essere fermato dalla pattuglia possa finire per investire la vostra ragazza (o quella di chiunque altro) 500 metri dopo riesce a farvi capire il concetto. Cos'è, un altro caso su un miliardo? Succedono o no, queste cose?
O succedono costantemente ma sempre agli altri?

Il mondo lo cambiamo se cominciamo NOI e ADESSO, altrimenti riempiamo sto forum soltanto di chiacchiere quando chiediamo più sicurezza per i motociclisti.


husky, nn dire che tu nn infrangi le regole, perchè se ti becco in giro che fai un sorpasso vietato o una svolta senza mettere la freccia, mi incacchio di brutto. icon_lol.gif
tutti bene o male commettono qualche infrazione.
 
2037599
2037599 Inviato: 10 Lug 2007 20:08
 

Premesso che non sono esente da colpe, come credo chiunque di noi, infrangere la legge non mi trova d'accordo.

Un istinto di autodifesa è umano, come umano è sbagliare. Ma è un istinto. Poi ci sarebbe la ragione. E la ragione mi dice che le regole difendono in generale la mia libertà e i miei diritti (anche quello di rimanere vivo), anche se, talvolta, non mi concedono di fare ciò che mi piacerebbe.

Gli atti ingiusti fatti dagli altri non cambiano minimamente i termini del problema.

doppio_lamp.gif
 
2037856
2037856 Inviato: 10 Lug 2007 20:40
 

Husky666 ha scritto:
Il problema della sicurezza dei motociclisti non è un problema degli altri.
Non è un problema dello Stato, non è un problema degli automobilisti, non è un problema dell'Anas. E' un problema NOSTRO. Siamo NOI che, date le regole del gioco, dobbiamo cercare di sopravvivere. Le regole sono queste. Le strade fanno schifo, i guard rail ci decapitano, gli automobilisti non ci vedono. O prendiamo coscienza del problema e LA PIANTIAMO con atteggiamenti omertosi, ipocrisie, interpretazioni personali del CdS, o continueremo a MORIRE IN MASSA per le strade.
Se aspettate che qualcun altro (lo Stato, ad esempio) risolva il nostro problema, state freschi.


Quoto Husky... il problema è prima di tutto nostro e i limiti sono messi per tutelarci reciprocamente, e non devono essere considerati solo un mezzo dello stato per far cassa.

Alcuni sono sicuramente assurdi e da rivedere su questo sono d'accordo, ma in linea di massima, se rispettati, eviterebbero moltissimi incidenti.

Segnalare una pattuglia è comprensibile, ma a mio parere sbagliato, per le ragioni già esposte dagli altri, e particolarmente per due motivi:

- l'eventuale avvertimento a un malvivente...

- L'impossibilità di essere multati e "imparare la lezione"...

Questo secondo motivo riguarda veramente tutti, perché quello che un giorno tanto tempo fa salvasti da una multa, continuando indisturbato a non rispettare le regole, potrebbe in futuro diventare il tuo assassino... o quello di un tuo caro!!! icon_confused.gif
 
2037953
2037953 Inviato: 10 Lug 2007 20:55
 

Ragazzi,che sanzione c'e' per la targa coperta?
 
2038305
2038305 Inviato: 10 Lug 2007 21:40
Oggetto: Re: Segnalare pattuglie/autovelox
 

cex ha scritto:
tutti bene o male commettono qualche infrazione.

Lo so che rispondevi ad Husky, ma ripeto per la (forse) ventesima volta:
Il problema non e' se si commette o meno una infrazione... il problema e' quello di GIUSTIFICARE l'infrazione, di RIFIUTARE la sanzione che ne potrebbe derivare, DENIGRARE chi queste sanzioni applica
L'infrazione ci sta, puo' essere dolosa (c'e' il divieto di sosta ma lascio la macchina lo stesso) o colposa (focca la bindella, non avevo visto il segnale di divieto e quindi ho lasciato la macchina dove non dovevo).
Pago la sanzione prevista (amministrativa, accessoria, punti, pernacchia del vigile, pubblica gogna, quel che e') AMMETTENDO il mio errore e finita li'.
E la volta dopo, prima di lasciare la macchina (o di pigiare il pedale o girare la manetta), me lo ricordero'... e se non me lo ricordo verro' "impallinato" di nuovo... alla terza impallinatura (alla quarta, quinta decima se sono molto ricco o se ho molti parenti a cui scalare i punti) me lo ricordero'.
Se ogni volta che sto per essere SACROSANTAMENTE impallinato, qualcuno da' l'allarme, non verro' (quasi) mai impallinato... e potro' sfangarla troppe volte (e a volte ne basta una).
 
2038446
2038446 Inviato: 10 Lug 2007 22:00
Oggetto: Re: Segnalare pattuglie/autovelox
 

42 ha scritto:
cex ha scritto:
tutti bene o male commettono qualche infrazione.

Lo so che rispondevi ad Husky, ma ripeto per la (forse) ventesima volta:
Il problema non e' se si commette o meno una infrazione... il problema e' quello di GIUSTIFICARE l'infrazione, di RIFIUTARE la sanzione che ne potrebbe derivare, DENIGRARE chi queste sanzioni applica
L'infrazione ci sta, puo' essere dolosa (c'e' il divieto di sosta ma lascio la macchina lo stesso) o colposa (focca la bindella, non avevo visto il segnale di divieto e quindi ho lasciato la macchina dove non dovevo).
Pago la sanzione prevista (amministrativa, accessoria, punti, pernacchia del vigile, pubblica gogna, quel che e') AMMETTENDO il mio errore e finita li'.
E la volta dopo, prima di lasciare la macchina (o di pigiare il pedale o girare la manetta), me lo ricordero'... e se non me lo ricordo verro' "impallinato" di nuovo... alla terza impallinatura (alla quarta, quinta decima se sono molto ricco o se ho molti parenti a cui scalare i punti) me lo ricordero'.
Se ogni volta che sto per essere SACROSANTAMENTE impallinato, qualcuno da' l'allarme, non verro' (quasi) mai impallinato... e potro' sfangarla troppe volte (e a volte ne basta una).


toglimi una curiosità... sei poliziotto....carabiniere...compagnia bella???
 
2038473
2038473 Inviato: 10 Lug 2007 22:04
Oggetto: Re: Segnalare pattuglie/autovelox
 

alcoltest ha scritto:


toglimi una curiosità... sei poliziotto....carabiniere...compagnia bella???


icon_confused.gif semplicemente forse è anche solo una persona con senso civico?

e fortunatamente ce ne sono parecchi all'interno del tinga e a non tutti viene domandato se fanno parte di forze di polizia e COMPAGNIA BELLA icon_neutral.gif
 
2038477
2038477 Inviato: 10 Lug 2007 22:05
Oggetto: Re: Segnalare pattuglie/autovelox
 

alcoltest ha scritto:
42 ha scritto:
cex ha scritto:
tutti bene o male commettono qualche infrazione.

Lo so che rispondevi ad Husky, ma ripeto per la (forse) ventesima volta:
Il problema non e' se si commette o meno una infrazione... il problema e' quello di GIUSTIFICARE l'infrazione, di RIFIUTARE la sanzione che ne potrebbe derivare, DENIGRARE chi queste sanzioni applica
L'infrazione ci sta, puo' essere dolosa (c'e' il divieto di sosta ma lascio la macchina lo stesso) o colposa (focca la bindella, non avevo visto il segnale di divieto e quindi ho lasciato la macchina dove non dovevo).
Pago la sanzione prevista (amministrativa, accessoria, punti, pernacchia del vigile, pubblica gogna, quel che e') AMMETTENDO il mio errore e finita li'.
E la volta dopo, prima di lasciare la macchina (o di pigiare il pedale o girare la manetta), me lo ricordero'... e se non me lo ricordo verro' "impallinato" di nuovo... alla terza impallinatura (alla quarta, quinta decima se sono molto ricco o se ho molti parenti a cui scalare i punti) me lo ricordero'.
Se ogni volta che sto per essere SACROSANTAMENTE impallinato, qualcuno da' l'allarme, non verro' (quasi) mai impallinato... e potro' sfangarla troppe volte (e a volte ne basta una).


toglimi una curiosità... sei poliziotto....carabiniere...compagnia bella???


Perchè dovrebbe essere necessario essere una di queste cose per essere una persona civile???
 
2038560
2038560 Inviato: 10 Lug 2007 22:15
Oggetto: Re: Segnalare pattuglie/autovelox
 

spazio1969 ha scritto:
alcoltest ha scritto:
42 ha scritto:
cex ha scritto:
tutti bene o male commettono qualche infrazione.

Lo so che rispondevi ad Husky, ma ripeto per la (forse) ventesima volta:
Il problema non e' se si commette o meno una infrazione... il problema e' quello di GIUSTIFICARE l'infrazione, di RIFIUTARE la sanzione che ne potrebbe derivare, DENIGRARE chi queste sanzioni applica
L'infrazione ci sta, puo' essere dolosa (c'e' il divieto di sosta ma lascio la macchina lo stesso) o colposa (focca la bindella, non avevo visto il segnale di divieto e quindi ho lasciato la macchina dove non dovevo).
Pago la sanzione prevista (amministrativa, accessoria, punti, pernacchia del vigile, pubblica gogna, quel che e') AMMETTENDO il mio errore e finita li'.
E la volta dopo, prima di lasciare la macchina (o di pigiare il pedale o girare la manetta), me lo ricordero'... e se non me lo ricordo verro' "impallinato" di nuovo... alla terza impallinatura (alla quarta, quinta decima se sono molto ricco o se ho molti parenti a cui scalare i punti) me lo ricordero'.
Se ogni volta che sto per essere SACROSANTAMENTE impallinato, qualcuno da' l'allarme, non verro' (quasi) mai impallinato... e potro' sfangarla troppe volte (e a volte ne basta una).


toglimi una curiosità... sei poliziotto....carabiniere...compagnia bella???


Perchè dovrebbe essere necessario essere una di queste cose per essere una persona civile???


si, per essere così estremisti si....
 
2038597
2038597 Inviato: 10 Lug 2007 22:21
Oggetto: Re: Segnalare pattuglie/autovelox
 

42 ha scritto:
cex ha scritto:
tutti bene o male commettono qualche infrazione.

Lo so che rispondevi ad Husky, ma ripeto per la (forse) ventesima volta:
Il problema non e' se si commette o meno una infrazione... il problema e' quello di GIUSTIFICARE l'infrazione, di RIFIUTARE la sanzione che ne potrebbe derivare, DENIGRARE chi queste sanzioni applica


il problema è che abbiamo un codice un po troppo "ricco" di infrazioni e un esecutivo che le applica anche troppo fiscalmente per cui mi sembra ridicolo andare contro chi segnala "altruisticamente" l'eventuale "pericolo"... ti auguro di non aver mai bisogno di segnalazioni, ma se il giorno che ne avrai bisogno non la riceverai fatti una bella risata insieme al verbale (a meno che tu non faccia parte davvero della compagnia bella... a quel punto capirei perchè parli così, tanto le forze dell'ordine a mettere verbali sono buoni ma sono ancora meglio a non riceverli)
 
2038626
2038626 Inviato: 10 Lug 2007 22:26
Oggetto: Re: Segnalare pattuglie/autovelox
 

spazio1969 ha scritto:
alcoltest ha scritto:
42 ha scritto:
cex ha scritto:
tutti bene o male commettono qualche infrazione.

Lo so che rispondevi ad Husky, ma ripeto per la (forse) ventesima volta:
Il problema non e' se si commette o meno una infrazione... il problema e' quello di GIUSTIFICARE l'infrazione, di RIFIUTARE la sanzione che ne potrebbe derivare, DENIGRARE chi queste sanzioni applica
L'infrazione ci sta, puo' essere dolosa (c'e' il divieto di sosta ma lascio la macchina lo stesso) o colposa (focca la bindella, non avevo visto il segnale di divieto e quindi ho lasciato la macchina dove non dovevo).
Pago la sanzione prevista (amministrativa, accessoria, punti, pernacchia del vigile, pubblica gogna, quel che e') AMMETTENDO il mio errore e finita li'.
E la volta dopo, prima di lasciare la macchina (o di pigiare il pedale o girare la manetta), me lo ricordero'... e se non me lo ricordo verro' "impallinato" di nuovo... alla terza impallinatura (alla quarta, quinta decima se sono molto ricco o se ho molti parenti a cui scalare i punti) me lo ricordero'.
Se ogni volta che sto per essere SACROSANTAMENTE impallinato, qualcuno da' l'allarme, non verro' (quasi) mai impallinato... e potro' sfangarla troppe volte (e a volte ne basta una).


toglimi una curiosità... sei poliziotto....carabiniere...compagnia bella???


Perchè dovrebbe essere necessario essere una di queste cose per essere una persona civile???


tu sei di quelli che quando trovano una multa sorridono e dicono "ben mi sta"? io sono di quelli che se trovasse una multa manderebbe 200 maledizioni al simpaticone che me l'ha messa... scommettiamo che nel mondo sono + le persone come me che quelle come te e che non per questo c'è un maggior numero di persone incivili che civili?
 
2038789
2038789 Inviato: 10 Lug 2007 22:58
Oggetto: Re: Segnalare pattuglie/autovelox
 

alcoltest ha scritto:
spazio1969 ha scritto:
alcoltest ha scritto:
42 ha scritto:
cex ha scritto:
tutti bene o male commettono qualche infrazione.

Lo so che rispondevi ad Husky, ma ripeto per la (forse) ventesima volta:
Il problema non e' se si commette o meno una infrazione... il problema e' quello di GIUSTIFICARE l'infrazione, di RIFIUTARE la sanzione che ne potrebbe derivare, DENIGRARE chi queste sanzioni applica
L'infrazione ci sta, puo' essere dolosa (c'e' il divieto di sosta ma lascio la macchina lo stesso) o colposa (focca la bindella, non avevo visto il segnale di divieto e quindi ho lasciato la macchina dove non dovevo).
Pago la sanzione prevista (amministrativa, accessoria, punti, pernacchia del vigile, pubblica gogna, quel che e') AMMETTENDO il mio errore e finita li'.
E la volta dopo, prima di lasciare la macchina (o di pigiare il pedale o girare la manetta), me lo ricordero'... e se non me lo ricordo verro' "impallinato" di nuovo... alla terza impallinatura (alla quarta, quinta decima se sono molto ricco o se ho molti parenti a cui scalare i punti) me lo ricordero'.
Se ogni volta che sto per essere SACROSANTAMENTE impallinato, qualcuno da' l'allarme, non verro' (quasi) mai impallinato... e potro' sfangarla troppe volte (e a volte ne basta una).


toglimi una curiosità... sei poliziotto....carabiniere...compagnia bella???


Perchè dovrebbe essere necessario essere una di queste cose per essere una persona civile???


tu sei di quelli che quando trovano una multa sorridono e dicono "ben mi sta"? io sono di quelli che se trovasse una multa manderebbe 200 maledizioni al simpaticone che me l'ha messa... scommettiamo che nel mondo sono + le persone come me che quelle come te e che non per questo c'è un maggior numero di persone incivili che civili?


Ma Alcol.... Le multe servono proprio a quello!!! icon_lol.gif
Se fosse un piacere ricevere una multa a cosa servirebbe secondo te???
Una multa serve semplicemente a scoraggiare determinati comportamenti.
E se vieni "pizzicato"... non sorridi certo... ma paghi e stai zitto!

Qui nessuno è un santo, ma sorprendersi perché si rispettano le regole è veramente un paradosso! icon_rolleyes.gif
 
2039023
2039023 Inviato: 10 Lug 2007 23:31
Oggetto: Re: Segnalare pattuglie/autovelox
 

alcoltest ha scritto:
il problema è che abbiamo un codice un po troppo "ricco" di infrazioni e un esecutivo che le applica anche troppo fiscalmente

Ma sei davvero sicuro di quello che dici?
Ti prego, davvero, prova a farti un giro fuori dai confini d'Italia e poi mi dirai...
alcoltest ha scritto:

per cui mi sembra ridicolo andare contro chi segnala "altruisticamente" l'eventuale "pericolo"...

Bene, siamo arrivati a giudicare un "pericolo" chi fa (o prova a fre) rispettare le leggi.
alcoltest ha scritto:

ti auguro di non aver mai bisogno di segnalazioni, ma se il giorno che ne avrai bisogno non la riceverai fatti una bella risata insieme al verbale

Oh, cacchio... se prendo il verbale significa che ho fatto una cazzata... e mi servira' da lezione per la volta successiva. Non ridero', ma certo non daro' la colpa ha chi non mi ha avvisato o a chi mi sta sanzionando (e credo di averlo gia' scritto un bel po' di volte...).
alcoltest ha scritto:

(a meno che tu non faccia parte davvero della compagnia bella... a quel punto capirei perchè parli così, tanto le forze dell'ordine a mettere verbali sono buoni ma sono ancora meglio a non riceverli)

Non sono un agente, non sono un militare, non sono nemmeno un dipendente pubblico, sono un ex-dipendente ora lavoratore autonomo (libero professionista nel campo dell'informatica).
 
2039035
2039035 Inviato: 10 Lug 2007 23:32
Oggetto: Re: Segnalare pattuglie/autovelox
 

alcoltest ha scritto:
tu sei di quelli che quando trovano una multa sorridono e dicono "ben mi sta"? io sono di quelli che se trovasse una multa manderebbe 200 maledizioni al simpaticone che me l'ha messa... scommettiamo che nel mondo sono + le persone come me che quelle come te e che non per questo c'è un maggior numero di persone incivili che civili?

Sul fatto che ci siano piu' persone civili che incivili avrei qualche dubbio...
 
2039219
2039219 Inviato: 11 Lug 2007 0:01
 

Persona civile è chi prende la multa e impreca, incivile chi prende la multa e spacca, insulta le FdO, ecc...
 
2039549
2039549 Inviato: 11 Lug 2007 7:09
Oggetto: Re: Segnalare pattuglie/autovelox
 

alcoltest ha scritto:
........si, per essere così estremisti si....

allora, se avere rispetto delle leggi, significa essere estremisti (ma guarda tu come cambiano col tempo le definizioni!), sono "estremista" anch'io.
Non segnalo un bel niente e mi tengo le multe che mi sono guadagnato di diritto. Piuttosto, cerco di evitarle tenendo un comportamento corretto.

Se poi vogliamo discutere dei presupposti tecnici che inducono i responsabili a imporre taluni limiti di velocità, quantomeno curiosi, (il cui endemico mancato rispetto porta alla "necessità" (che non approvo) di ricorrere a espedienti vietati) e di che cosa si potrebbe fare per indurre i responsabili a più adeguate valutazioni, sempre disponibile.
Questo sì, è compreso nei miei diritti.

Per quanto riguarda tutto il resto (indicatori di direzione, visiere, scarichi, ...), esistono quelli omologati, cioè giudicati sicuri per la circolazione e non nocivi per il prossimo. Basta usarli e, al controllo, nessuno potrà obiettare nulla.

Infine, per quanto riguarda le gomme eccessivamente usurate, è ovvio che costituiscono un pericolo (particolarmente su fondo stradale a bassa aderenza) per chi li usa e per il prossimo. Non vedo quale discussione tecnica ci possa essere.

Dov'è l'"estremismo" in tutto questo?

doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 19
Vai a pagina Precedente  12345...171819  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©