ilbrazzo ha scritto:
Guarda, non saprei darti numeri con certezza, ma a naso direi che la principale causa di incidenti in città sia dovuta a idiozia (eufemismo) delle persone alla guida e fondo stradale pessimo
I dati ISTAT del 2005 dicono che effettivamente il 76% degli incidenti è in città. Ma la mortalità di questi è relativamente bassa: il 55,4% dei MORTI è su strade non cittadine (10,6% in autostrada), contro il 23,4% degli incidenti.
Questo porta a un indice di mortalità (cioé probabilità di morire in un incidente) di 1,4 su strade urbane, di 4,1 su autostrada, e di 6,3 su altre strade.
Ovvero, in autostrada si muore 3 volte più che in città, in autostrada 4 volte di più.
Per le cause di incidente, la prima è la mancanza di precedenza (36,2%), la seconda la velocità (14,3%), la terza mancanza di distanza di sicurezza(12,3%). Le prime due assieme fanno già il 50%.
Citazione:
Scusa ma la domanda sorge spontanea: ci sei o ci fai?
Era solo un esempio per dire che mettere in certe città un limite di velocità assoluto ed uguale per ogni tipo di strada urbana è folle. Una via di grande scorrimento, come la cerchia dei bastioni, Viale Certosa, Viale Fulvio Testi ecc. ecc. (due corsie per senso di marcia) con il limite 50 vuol dire bloccare il traffico (e infatti ci sono i cartelli blu, limite minimo di velocità, indicanti 40).
Quella è la velocità consigliata, non il limite minimo, non esiste limite minimo in italia.
Dimentichi che sia viale certosa che la cerchia dei bastioni sono vie con incroci a raso ogni 300-500m, con attraversamenti pedonali, che costeggiano case, che passano in aree principalmente residenziali. Che limite vorrai mai metterci?
Citazione:
Una piccola via centrale, stretta, piena di uffici o portoni dai quali può uscire chiunque in qualunque momento, con il limite di 50 vuol dire pericolo continuo. Non un solo velox in via della Spiga ma ovunque ci sia pericolo.
Siamo d'accordo sui velox dove c'è pericolo, ma uno che va a 50 in via della spiga devo ancora vederlo. Non è che deve per forza esserci un limite se no non puoi andare più lento eh?
E comunque non serve un velox, meglio un vigile che ti dia velocità pericolosa, che son più punti.
Citazione:
Però parimenti multe sempre e limiti più severi dove ci sono i pericoli veri (scuole, incroci pericolosi, uffici,...). Ma per ora c'è solo il 50, su tutto il territorio comunale (salvo rare eccezioni); prendere o lasciare.
C'è però scritto nel CdS:
art.141 ha scritto:
1. E' obbligo del conducente regolare la velocita' del veicolo in modo che avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.
3. In particolare, il conducente deve regolare la velocita' nei tratti di strada a visibilita' limitata, nelle curve, in prossimita' delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilita' per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.
Le regole ci sono, e velocità non commisurata se non erro comporta 5 punti sulla patente e un multone. Siamo d'accordo sul fatto che ci vogliano più controlli, ma d'altra parte, se quando ci sono noi facciamo il possibile per eluderli e per farli eludere ad altri...