Non per sollevare polemiche inutili, ma....
Permettetemi di spezzare una lancia a "favore della tecnologia e del futuro".
Quanti di voi denigrano l'ABS, dovrebbero, a mio modestissimo parere, provarlo prima di dare giudizi.
Parliamo di "nuova generazione", e credetemi, se vi dico che è una grande cosa
Dimenticate tutte le chiacchiere da bar e le leggende metropolitane sul fatto che non funziona, che la moto frena troppo o poco, che non si ha più la sensibilità della frenata, ecc. ecc...
Tutte cazzate.
Funziona perfettamente, agisce e nemmeno te ne accorgi, la moto frena da paura, non sbanda, non sbacchetta, non si scompone mai, resta incollata sull'asfalto come sui binari. Decelera in maniera impressionante, quasi "da vomito", senza la minima incertezza o il minimo pattinamento anche e soprattutto nell'uso più estremo. Per non perlare poi dell'uso in condizioni meteo o di asfalto sfavorevoli. Ti permette di andare oltre il limite con una tranquillità disarmante. In poche parole, ti assiste e soprattutto, in caso di errore ti salva la vita. Provare per credere.
Poi sul fatto che non sia fondamentale per una moto, sono daccordo anche io.
Ma da qui a dire che non serve a un c***o anzi che fa peggio mi sembra un giudizio un pò affrettato se non si sa di che si sta parlando.
Capisco chi dice che non ne ha mai sentito il bisogno. Secondo me perchè non ha mai avuto la fortuna e il piacere di provarlo.
Proprio come me prima di salire sulla ZZR.
Ma da quando l'ho provato, io stesso molto sciettico, mi sono ricreduto alla grande.
E non sono il solo.
ciao Ce'!