TheAvenger ha scritto:
legge alquanto stupida, e se non volete dar retta a me, lo pensano anche mia madre, mio padre e mio fratello (mia sorella ha 12 anni e non ha un opinione a riguardo)
Eh beh... immagino che visto che tu, tuo padre, tua madre e tuo fratello la pensate tutti e quattro nella stessa maniera, non possiamo fare altro che adeguarci...
Credo che avrai bisogno di argomenti migliori di questo.
Citazione:
per loro è una legge stupida (come lo è per me) perchè fa rischiare maggiormente il povero guidatore che si ritrova in un rettilineo con auto che corrono a 100 all'ora...
Cosa che comunque non dovrebbero fare. Inoltre, un ciclomotore è un mezzo atto a brevi spostamenti, ed è per questa ragione che è consentito ai 14enni di guidarlo. In linea generale, è poco adatto a una strada extraurbana... anche se ad ogni modo concordo in linea generale che 45km/h è un limite un po' bassino, io lo alzerei per costruzione a 60 - fermo restando il limite di velocità di 50km/h in centro abitato, ovviamente.
Ad ogni modo, se la tua obiezione fosse valida, dovremmo anche proibire alle biciclette di viaggiare sulle strade extraurbane.
Citazione:
però sono contrari all'elaborazione di un 50, io invece no e vi spiego il perchè: elaborare uno scooter o moto 50cc non vuol dire correrci per forza (anche se molti miei amici lo fanno e non le ritengo persone responsabili) su tutte le strade in centro abitato, vuol dire anche aver maggior potenza ai bassi, soprattutto per quanto riguarda le moto 50cc, che per girarci devi per forza stare agli alti.
A parte che "per girarci devi stare su di giri" non è vero... ed è dimostrato da parecchi su questo stesso forum.
La velocità limitata per costruzione deriva dal fatto che si vuole permettere ai ragazzini d muoversi, ma non si vuole dar loro in mano un mezzo che faccia 90-100 km/h, perché sono legalmente non responsabili. Se fai male a qualcuno, rispondono i tuoi genitori. Se ti metti alla guida ubriaco, e investi qualcuno a 90km/h... non puoi essere perseguito.
Allo stesso modo l'elaborazione è vietata, per gli stessi motivi e perché nessuno garantisce che l'elaborazione della ciclistica e dei freni e delle gomme segua quella sul motore (e per mia esperienza normalmente non lo fa), e che quindi quel mezzo sia adeguato alla circolazione su strada.
Citazione:
avendo più potenza ai bassi non c'è bisogno di girare a 10000 rpm, e se una persona è responsabile può benissimo girarci... però non posso dire che tutti quelli che elaborano il 50 sono persone responsabili
Il problema è che escluse pochissime eccezioni, la stragrande maggioranza dei minori NON E' responsabile. E' per quello che non hanno il diritto di voto, la patente, e una serie di altre prerogative. I 14enni si sentono tutti molto maturi (io compreso qualche anno fa ) semplicemente perché non hanno gli strumenti per capire quanto devono ancora crescere
Citazione:
però la multa di 4000 euro mi sembra esagerata, sarebbe meglio il fermo e una multa che può variare a seconda dell'elaborazione...
Non credo che qualcuno abbia mai preso una multa per guida senza patente, anche se praticamente il 90% dei 14enni la meriterebbe...
Citazione:
io preferirei una legge del genere: gli scooter possono uscire di fabbrica a potenza piena, ma se si supera il limite di velocità di quella strada si avrà il fermo amministrativo per max 1 mese e una multa che varia di quanto è stato superato il limite...
E' QUASI così. Hai la multa per eccesso di velocità (che varia a seconda della velocità rilevata), e in più ritiro del libretto per variazione delle caratteristiche costruttive, con obbligo di revisione.
VOLENDO potrebbero anche darti "guida senza patente" e "incauto affidamento", ma normalmente non lo fanno.