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Polizia: esagerata? [nuove sanzioni per scooter elaborati]
1990159
1990159 Inviato: 3 Lug 2007 18:51
 

ragazzi non mi sono letto tutto il topic ma credo che cosi si possa riassumere:

blueyes ha scritto:
se uno è una testa di "legno" è pericoloso anche a piedi!


le teste di legno,o gli incoscenti,o i deficenti, o chiamateli come volete...ci sono a tutte le età!!

ma quando si è ragazzini la percentuale di queste persone è alta purtroppo!!. con questo non voglio accusare nessuno,è normale che sia cosi, e siccome a 14-16 o giù di li è più facili che si sia poco responsabili è importante che esistano delle regole severe!! sono poco d'accordo con li limite dei 45km/h ma sono perfettamente d'accordo che gli scooter non vengono elaborati in modo da fare qualcosa come i 100km/h. perchè il ragazzino con lo scooterino tutto truccato,la scodella e l'aria da spaccone è mediamente più incoscente del tipo con l'R1 e gli scarichi aperti. questo non giustifica il 25enne con l'R1 a fare i 250km/h in autostrada ma dovete cercare di capire che bisogna intervenire prima di tutto dove la popolazione è più "debole"....e quando si è pischelli facilmente si è moralmente più deboli (vedi commenti del tipo "se vedi la paletta apri la manetta"...). poi non crediate che a chi ha una moto di cilindrata più alta sia concesso tutto...anzi...anche a me se mi fermano con lo scarico aperto mi fanno un culo tanto.

spero di non aver offeso nessuno,ho scritto tutto un pò di fretta

saluti
 
1993577
1993577 Inviato: 4 Lug 2007 9:44
 

top ha scritto:

si,hai ragione,non tutte le responsabilità ricadono su di me,ma quelle economiche si,e sono abbastanza pesanti,credici,soprattutto per uno della mia età...

...guarda, è encomiabile che ti prenda le responsabilità pecuniarie, ma lo faresti anche con il ciclomotore non elaborato...e per inciso, quelle responsabilità sono veramente minime...

top ha scritto:
Bè,per la legge la potenza comunque non c'entra,perchè come mezzo risulta sempre modificato...ma credi che anche in fatto i sicurezza sia così? Voglio dire,anche moralmente,è diverso...

...moralmente diversa un'elaborazione leggera o una pesante?...dal mio punto di vista, no di certo...
...l'unica cosa su cui potremmo trovarci d'accordo riguarda le strozzature, che per me potrebbero non esserci...questo comunque non autorizzerebbe il superamento del limite dei 45 km/h per i ciclomotori...

top ha scritto:

La tua maggiore età non ti permette di guardare agli adolescenti dal di sopra di un piedistallo...non posso GIUDICARE le leggi,ma posso farmi delle opinioni e posso condividere o meno le leggi. Io non condivido l'assurda legge del limite ai 45 km/h,e IN MOLTI CASI NON LA RISPETTO. Ma preferisco un verbale piuttosto che un viaggio al pronto soccorso...

...io non guardo gli adolescenti dal di sopra di un piedistallo, purtroppo li guardo dallo stesso piano su cui generalmente viaggio io... e ciò che vedo (...e sento), il più delle volte non mi piace per niente...
...vediamo un pò, tu non condividi:
- l'assurda legge del limite a 45 km/h;
- l'assurda legge che pone gli strozzi al motore...
...quali altre assurdità, dall'alto dei tuoi 16 anni, ti senti di non condivedere e quindi non rispettare? vuoi un pacchetto di leggi personalizzate...
...il fatto che per legge È POSSIBILE condurre un ciclomotore, su strade pubbliche, a partire dall'età di 14 anni, non significa che è un OBBLIGO ed un DIRITTO avere il motorino (...anzi, è una benevola concessione, il più delle volte azzardata...) e sentirsi libero di fare ciò che reputi giusto rispettare...
...vuoi il motorino?...ci sono certe regole (giuste o sbagliate, comunque ci sono...) da rispettare, e DEVI rispettarle, in special modo perché sei MINORENNE... non vuoi farlo? usa i mezzi pubblici o la bicicletta... a 18 anni, con la maggiore età, ti potrai fare la patente che più ti piace, e potrai fare quel c***o che ti pare...ma ti dovrai accollare TUTTE LE RESPONSABILITÀ...non solo quelle pecuniarie...


top ha scritto:
Che ne sai se rispetto pienamente o minimamente la legge? Sai in quale quantità la rispetto percaso??
Non credo,perchè non mi hai visto mai guidare,e allora questa "ammonizione"potevi pure risparmiartela...

...credi?
...il semplice fatto di imboccare una strada pubblica con un mezzo non adatto all'utilizzo su strada, perché elaborato...mi sembra "autorizzi" la mia osservazione...
...vorrei farti notare che tu sei SEMPRE fuori dal rispetto della legge, in qualsiasi maniera tu guidi...

top ha scritto:
Beh,poi,per il fatto dei ciclisti...non penso di essermi arrampicato sugli specchi...penso comunque che:
1) I ciclisti siano presenti nelle strade in maniere MOLTO MINORE rispetto a coloro che guidano ciclomotori,quindi è impossibile che i pronti soccorsi pullulino sempre di ciclisti già per questo fatto,e comunque,già il fatto che muoiono molti ciclisti,significa che quelle velocità sono ASSURDE e il CdS dovrebbe proibirle;
2)perchè sono proprio i ciclisti gli utenti della strada più deboli, e subiscono molto spesso degli incidenti gravi per colpa della macchina sparata che arriva dal di dietro...
3)in tutti i casi sono numerose le strade in cui a bordo strada ci sono delle crocette con sopra una foto e un pensiero rivolto ad un ciclista morto...e in proporzione secondo me sono di più i ciclisti morti investiti rispetto a coloro che guidano ciclomotori (da notare,CICLOMOTORI CON I BLOCCHI,e dico ciclomotori con i blocchi perchè ci stiamo riferendo a quelli a norma di legge,che stanno cioè a 45 km/h,presenti come sappiamo in PICCOLA PARTE)

...guarda che di ciclisti, per strada, ce ne sono molti più di ciò che pensi...ed i fiori sul ciglio, non sono di certo tutti loro...

top ha scritto:
L'esempio che fai sulla guida a destra o a sinistra è troppo banale...certo che non puoi METTERE AL CONTRARIO il codice della strada e quindi guidare a sinistra...il Governo non lo farebbe mai,è una cosa indiscutibile...ma il limite dei 45 orari secondo me il Governo potrebbe discuterlo...

...l'esempio non era rivolto al circolare a destra piuttosto che a sinistra, o andare a 45, piuttosto che 50 (...ma pensi davvero che il Governo rivaluterà i limiti per i ciclomotori, e più in generale i limiti di velocità, visto che in tutta Europa sono praticamente gli stessi???)... quanto in risposta al "non sopporto quindi non rispetto"...le leggi non funzionano così, nè così si modificano... quando comincerete a capirlo sarà sempre troppo tardi...

top ha scritto:
In generale,comunque,secondo me anche le FdO hanno un accanimento troppo elevato nei confronti dei ciclomotori...quando uno per esempio cambia lo scarico a un motociclo,basta far vedere l'omologazione ed è fatta...quando un ragazzo cambia la marmitta (CON UNA OMOLOGATA) fanno gli ignorantoni e dicono che quel pezzo di carta che sta a significare l'omologazione lo puoi anche buttare...non tutti gli agenti lo fanno,ma molti si...

...le FF.OO. sono fin troppo clementi e il più delle volte passano sopra a diverse cose...
...se hai il motorino in ordine, non corri nessun rischio, per la marmitta... beh! generalmente sul ciclomotore non viene cambiata solo quella... per questioni di "sound"... o vuoi convincermi del contrario... icon_wink.gif
 
1996167
1996167 Inviato: 4 Lug 2007 14:51
 

Bè,comunque quello non è un problema per i miei genitori,perchè sono pronti ad assumersi le responsabilità dal momento che hanno fiducia in me e sanno come guido...e quindi sanno che i rischi di incidente sono abbastanza bassi (ovviamente tutto può succedere...per il momento..sgrat sgrat...)

"Moralmente"...si,hai ragione,forse ho sbagliato il termine...ma secondo te (dal punto di vista della sicurezza) è più pericolosa una moto elaborata all'osso con parti che ti portano a 22 CV senza che si sia modificato il profilo ciclistico [e che quindi tenuta di strada 0 ] oppure una moto meno potente con prese le giuste contromisure in fattori di sicurezza?

No no,non son tanto stupido da credere che le leggi si possano personalizzare... icon_lol.gif ...però io voglio la moto,ci voglio girare...per farlo legalmente devo tenere gli strozzi..ma gli strozzi non li voglio tenere e allora giro senza...

Si son sempre fuor dalla legge...ma ho detto che non condivido ASSOLUTAMENTE QUESTE 2 LEGGI...per esempio...i retrovisori non li uso,mi giro sempre per guardare dietro...anche questa legge che obbliga a tenerli sui ciclomotori,non dico che non la condivido,ma non è che mi piaccia più di tanto...sarebbe esteticamente piu bello senza...eppure i retrovisori ce li ho...insomma non sono il bambinetto viziato che pesta i piedi...

io di ciclisti morti qua ne ho visto tanti...credimi...

per quanto riguarda l'esempio del circolare a destra,penso forse che il governo possa pensare a modificare la legge del limite dei 45 con maggior probabiltà rispetto al cambare l'ordine delle corsie...no?

si molte delle FdO sono clementi...specie quelle che conosco io qui nel mio paese...tutte sanno che ho la moto elaborata e nessuno mi ha mai detto niente...e sai perchè? Perchè sono delle brave persone che al primo giorno che ho preso la moto mi hanno detto "ok sappiamo che questa moto è modificata,siamo stati giovani anche noi...[addirittura uno mi ha parlato del suo zip SP,riportando alla mente tutti i ricordi...]...qiondi noi ti lasciamo in pace,ti lasciamo girare e tenere tutta questa elaborazione,ma tu penso a guidare bene,senza fare lo scemo a impennare o a correre in mezzo alla gente..."...
e così ho fatto...magari se non mi avessero parlato così sarei stato come quegli scellerati di cui si parla,ma soprattutto grazie al rapporto di reciproca fiducia e di amicizia siamo riusciti a creare una buona intesa...se tutti fossero così,forse ci sarebbero meno problemi e meno risentimenti...basta fare una cosa...io, carabiniere,ti vedo con la moto elaborata correre dopo che ti ho fatto il discorsetto? Bene,la pima volta ti sequestro la moto,la secondo non la vedi per ancor più tempo e la terza volta la saluti per sempre...
io penso che una cosa del genere possa andar bene...
se un carabiniere o un poliziotto legge questo topic e ha fatto come i carabinieri di cui parlo io : GRAZIE INFINITE icon_exclaim.gif
Sono queste secondo me le vere forze dell'ordine,quelle che STANNO A CONTATTO COL CITTADINO,e che ti sgridano per farti capire, non PER FAR SOLDI icon_exclaim.gif
 
1996646
1996646 Inviato: 4 Lug 2007 15:53
 

top ha scritto:
penso forse che il governo possa pensare a modificare la legge del limite dei 45 con maggior probabiltà rispetto al cambare l'ordine delle corsie...no?

None... e' una direttiva europea.... fa eccezione l'inghilterra (che usando ancora le miglia ha un limite a 30mph=48Kmh)
Faceva eccezione la finlandia che aveva il limite a 40 ed ha DOVUTO portarlo a 45.
Curiosita':
Per quanto riguarda il "cambiare mano", successe nel 1967 in svezia...
Link a pagina di It.wikipedia.org
 
1996767
1996767 Inviato: 4 Lug 2007 16:11
 

top ha scritto:
Bè,comunque quello non è un problema per i miei genitori,perchè sono pronti ad assumersi le responsabilità dal momento che hanno fiducia in me e sanno come guido...e quindi sanno che i rischi di incidente sono abbastanza bassi (ovviamente tutto può succedere...per il momento..sgrat sgrat...):

Ma i tuoi sanno e condividono il fatto che il tuo motors è fuorilegge secondo le attuali disposizioni ?! Non mi interessa la risposta, puoi raccontarmi quello che vuoi nel forum, mi basta che ti senti apposto con la coscienza !

top ha scritto:

Si son sempre fuor dalla legge...ma ho detto che non condivido ASSOLUTAMENTE QUESTE 2 LEGGI...per esempio...i retrovisori non li uso,mi giro sempre per guardare dietro...anche questa legge che obbliga a tenerli sui ciclomotori,non dico che non la condivido,ma non è che mi piaccia più di tanto...sarebbe esteticamente piu bello senza...eppure i retrovisori ce li ho...insomma non sono il bambinetto viziato che pesta i piedi...


Evidentemente non hai mai affrontato del vero traffico, ti sfido a girare la testa ogni 2 millisecondi, ti si sviterebbe il collo !!!!

top ha scritto:

io di ciclisti morti qua ne ho visto tanti...credimi...


Io pure purtroppo, ma mai nessuno si è sognato di superare una colonna di auto in accelerazione tagliando loro la strada.

top ha scritto:

per quanto riguarda l'esempio del circolare a destra,penso forse che il governo possa pensare a modificare la legge del limite dei 45 con maggior probabiltà rispetto al cambare l'ordine delle corsie...no?


Questa non l'ho capita icon_rolleyes.gif

top ha scritto:

si molte delle FdO sono clementi...specie quelle che conosco io qui nel mio paese...tutte sanno che ho la moto elaborata e nessuno mi ha mai detto niente...e sai perchè? Perchè sono delle brave persone che al primo giorno che ho preso la moto mi hanno detto "ok sappiamo che questa moto è modificata,siamo stati giovani anche noi...[addirittura uno mi ha parlato del suo zip SP,riportando alla mente tutti i ricordi...]...qiondi noi ti lasciamo in pace,ti lasciamo girare e tenere tutta questa elaborazione,ma tu penso a guidare bene,senza fare lo scemo a impennare o a correre in mezzo alla gente..."...
e così ho fatto...magari se non mi avessero parlato così sarei stato come quegli scellerati di cui si parla,ma soprattutto grazie al rapporto di reciproca fiducia e di amicizia siamo riusciti a creare una buona intesa...se tutti fossero così,forse ci sarebbero meno problemi e meno risentimenti...basta fare una cosa...io, carabiniere,ti vedo con la moto elaborata correre dopo che ti ho fatto il discorsetto? Bene,la pima volta ti sequestro la moto,la secondo non la vedi per ancor più tempo e la terza volta la saluti per sempre...
io penso che una cosa del genere possa andar bene...
se un carabiniere o un poliziotto legge questo topic e ha fatto come i carabinieri di cui parlo io : GRAZIE INFINITE icon_exclaim.gif
Sono queste secondo me le vere forze dell'ordine,quelle che STANNO A CONTATTO COL CITTADINO,e che ti sgridano per farti capire, non PER FAR SOLDI icon_exclaim.gif


Le fdo che ci sono sulla strada non sono clementi, eseguono gli ordini dei loro superiori, se in certe occasioni lasciano correre non è perchè si fidano del ragazzino prudente, ma è perchè sono li che si stanno occupando di fare ben altro genere di controlli, e in certi momenti gli scooter guidati dai minori non sono tra le loro priorità.
 
1997120
1997120 Inviato: 4 Lug 2007 17:05
 

top ha scritto:
Bè,comunque quello non è un problema per i miei genitori,perchè sono pronti ad assumersi le responsabilità dal momento che hanno fiducia in me e sanno come guido...e quindi sanno che i rischi di incidente sono abbastanza bassi (ovviamente tutto può succedere...per il momento..sgrat sgrat...):


C'è questa convinzione assurda, in italia, che la probabilità di incidente sia legata all'esperienza e alla prudenza. Questo è vero... in parte. Ma non è necessariamente vero.
Ti faccio presente che qualsiasi incidente tu abbia in cui sia dimostrabile che tu andavi a più di 45km/h ti causa automaticamente un concorso di colpa, in quanto stavi girando a una velocità superiore a quella per cui il tuo mezzo è omologato - e quindi non c'è garanzia che i tuoi freni siano adatti (se li hai cambiati, questo non ha validità di legge).
Mi chiedo se leggendo questo e altri topic i tuoi sarebbero altrettanto disposti ad assumersi le TUE responsabilità.

top ha scritto:
Si son sempre fuor dalla legge...ma ho detto che non condivido ASSOLUTAMENTE QUESTE 2 LEGGI...


Neanch'io condivido la legge che mi impedisce di rifare la portiera a scarpate a ogni idiota che mi manca la precedenza... ma la rispetto lo stesso... a fatica, ma la rispetto icon_wink.gif

Citazione:
per esempio...i retrovisori non li uso,mi giro sempre per guardare dietro...


Ecco, questa è una manovra estremamente pericolosa, sopratutto nel traffico cittadino, o a velocità relativamente alte (70-80km/h). Sopratutto col casco, il tempo che perdi a girar la testa è tempo in cui non vedi cosa hai davanti a te... ed è tempo in cui quello davanti puo' inchiodare per evitare un ostacolo o cose così.
C'è una ragione specifica per le leggi che ci sono... e nel 90% dei casi è saggia. Non sempre è evidente, ma c'è, e se a volte sono sbagliati i valori... sono comunque leggi da non ignorare.

top ha scritto:
si molte delle FdO sono clementi...specie quelle che conosco io qui nel mio paese...tutte sanno che ho la moto elaborata e nessuno mi ha mai detto niente...e sai perchè?


Perché ti conoscono. Ma in una città, dove non li puoi conoscere tutti, ci sono delle regole che devi applicare. Non puoi sapere chi hai di fronte, non sai nemmeno se lo fermerai mai una seconda volta.
Gli fai il discorsetto e quello sai che fa? Ti ignora, tanto il prossimo farà lo stesso, e gli altri uguale...

Citazione:
io, carabiniere,ti vedo con la moto elaborata correre dopo che ti ho fatto il discorsetto? Bene,la pima volta ti sequestro la moto,la secondo non la vedi per ancor più tempo e la terza volta la saluti per sempre...


Ti svelerò un segreto... i carabinieri non fanno le leggi icon_wink.gif Quello che dici non lo può mica fare!
 
1997640
1997640 Inviato: 4 Lug 2007 18:24
 

Di tutta questa storia della elaborazione degli scooter, a parte i deliri ridicoli sulla presunta "crudeltà" di leggi sacrosante, c'è una cosa che non capisco:
ma qual'è il divertimento di "elaborare" uno scooterino, che E' e RESTERA' comunque uno scooterino? Senza voler offendere nessuno, ma c'è chi si compra lo Zip che, siamo seri, è uno scooter orrendo, perchè "è quello più facile da elaborare". Cioè, stiamo parlando di modifiche su di un motorino di 50cc! Non diventa una R1, ma neanche col più grosso sforzo di fantasia del bambino più frustrato del mondo.

Comunque, togliere le strozzature per far andare gli scooter a più di 45 Km/h, che in città sono più che sufficienti ad un ragazzino di 14 anni (!!) per spaccarsi le corna, è ormai cosa scontata, dopodichè su questa base illecita si concepisce anche l'idea di fare ulteriori modifiche per aumentare ancora di più le prestazioni. E si discute sull'ingiustizia di un inasprimento delle sanzioni? Ma qui siamo nell'illecito al quadrato!! Davvero mi domando come ci si possa lamentare...

Io ho uno scooter 125 e un c***o di motard 600, eppure in città non supero praticamente MAI i 50 all'ora, e poi arriva il 14enne di turno che si lamenta che 45 all'ora sono troppo pochi?!?
Ma andate a laurà barbùn... icon_lol.gif


PS: 45 Km/h, rispetto ai 6-7 che fareste andando a piedi, sono pure troppi.
 
2000551
2000551 Inviato: 5 Lug 2007 9:14
 

Husky666 ha scritto:

Comunque, togliere le strozzature per far andare gli scooter a più di 45 Km/h, che in città sono più che sufficienti ad un ragazzino di 14 anni (!!) per spaccarsi le corna, è ormai cosa scontata, dopodichè su questa base illecita si concepisce anche l'idea di fare ulteriori modifiche per aumentare ancora di più le prestazioni. E si discute sull'ingiustizia di un inasprimento delle sanzioni? Ma qui siamo nell'illecito al quadrato!! Davvero mi domando come ci si possa lamentare...


... mah!... ti dirò... io non sarei contrario a togliere le strozzature, mantenendo ovviamente i limiti, così come sono ora...
...i motorini vengono concepiti liberi, e poi strozzati, quindi teoricamente, non sarebbe una vera e propria elaborazione (...che base o trofeo, comunque non condivido)...
...in città pianeggianti, di problemi, anche con gli strozzi non ce ne sono, in città come Trieste, per esempio, dove ci sono molti saliscendi, piantarsi a metà salita perché il motorino è strozzato... non è l'ideale, neanche dal punto di vista sicurezza...

...poi, ripeto, il limite dei 45 km/h e le sanzioni sulle elaborazioni, sono sacrosanti... e se, a qualcuno, non stanno bene... esistono, come diversi anni fa, i trasporti pubblici o la bicicletta, avere il motorino non è un "MUST"... né è il motorino (...più o meno truccato...) che ti fa "diventare qualcuno"...
 
2000805
2000805 Inviato: 5 Lug 2007 9:48
 

pony10 ha scritto:

... mah!... ti dirò... io non sarei contrario a togliere le strozzature, mantenendo ovviamente i limiti, così come sono ora...


E' quello che sostanzialmente appoggio anch'io...
Insomma, io con il mio setteemezzo riesco "tranquillamente" a tenere i limiti, quindi perche' non dovrebbe riuscirci uno col 50 sbloccato?
Soprattutto ora che i 50 omologati per portare un passeggero... Sinceramente, in due sul 50 strozzato sulla salita di Cavoretto (chi e' di torino come blueyes capira') non salgono certo agevolmente...
Sulle elaborazioni non transigo... ma sulla possibilita' di togliere i blocchi legalmente una pensatina ce la farei.
PERO', poi, a chi sgarra gli sego le gambine...
 
2000984
2000984 Inviato: 5 Lug 2007 10:07
 

Mettiamola così: io legalizzerei la rimozione degli strozzi perché è una pratica talmente comune che non si puo' a mio parere sostenere che sia una un reale pericolo.
Mantenendo il limite però - diciamo a 60 magari, ma non li voglio vedere scooter che mi superano a 90km/h in statale per poi verniciare di rosso il primo furgone che passa.

Poi pero' se sgarri, come dice 42, ti faccio un sedere tale che né tu né i tuoi rischierete più di mettere fuori il naso da casa! icon_wink.gif Idem se ti azzardi a fare l'idiota - dato che il patentino è ancora meno necessario della patente... facciamo il patentino a punti, solo che invece di 20 ne hai 10: la prima idiozia che fai... la scampi. La seconda rifai tutto. Vediamo quanta voglia di rischiare ti rimane icon_smile.gif
 
2001003
2001003 Inviato: 5 Lug 2007 10:09
 

42 ha scritto:
pony10 ha scritto:

... mah!... ti dirò... io non sarei contrario a togliere le strozzature, mantenendo ovviamente i limiti, così come sono ora...


E' quello che sostanzialmente appoggio anch'io...
Insomma, io con il mio setteemezzo riesco "tranquillamente" a tenere i limiti, quindi perche' non dovrebbe riuscirci uno col 50 sbloccato?
Soprattutto ora che i 50 omologati per portare un passeggero... Sinceramente, in due sul 50 strozzato sulla salita di Cavoretto (chi e' di torino come blueyes capira') non salgono certo agevolmente...
Sulle elaborazioni non transigo... ma sulla possibilita' di togliere i blocchi legalmente una pensatina ce la farei.
PERO', poi, a chi sgarra gli sego le gambine...


Si, se i conducenti fossero maggiorenni e "patentati seriamente" ti darei ragione, ma visto che sono mezzi 50cc sono adatti per essere guidati dai 14enni, e per far si che vengano rispettate le regole devono essere imposte delle limitazioni sulla potenza,pr tutti, altrimenti non avrebbe senso fare un mezzo che per guidarlo serve solo il certificato della scuola media(e meno male almeno quello) che attesti in minima parte che hai appreso delle nozioni sulla circolazione !
Altrimenti non avrebbero ragione di esistere, come non avrebbero ragione di esistere le microcar che si guidano "senza patente" !
Insomma dai si tratta pur sempre di 50cc lo puoi elaborare fin che vuoi, ma il gioco non vale la candela, alla fine ti da solo prestazioni velocistiche in allungo, ma la coppia è sempre quella ! con tutti i soldi che ci spenderesti sopra ti comperi un 125 e te lo mantieni per 2-3anni prima di dire che è meno economico !
Mi sembra poi più detterrente uno scooter bloccato che non possa viaggiare in mezzo alla strada col rischio appunto di venire tamponato, piuttosto che uno che circoli a 70-90 e grazie a questo si conceda di fare lo splendido rischiando molto di più !
 
2001225
2001225 Inviato: 5 Lug 2007 10:34
 

Calimar ha scritto:
Mettiamola così: io legalizzerei la rimozione degli strozzi perché è una pratica talmente comune che non si puo' a mio parere sostenere che sia una un reale pericolo.


Mah... Io mi ricordo come ero a 14 anni, Mi ricordo come erano i miei amici. E noi eravamo tutti ragazzini di buona famiglia e con il sale in zucca, non pazzi scatenati. E le volte in cui abbiamo rischiato la vita, ma non con colpa, solo con incoscienza, non si contano. Niente e nessuno potrà mai togliermi dalla testa che un 14enne su di uno scooter resta vivo per miracolo. IO sono vivo per miracolo, e di certo non andavo in giro impennando o a 100 con lo scooter elaborato.

A mio parere a 14 anni e con zero educazione stradale il massimo che si dovrebbe poter guidare è una bicicletta. Invece già c'è l'assurda (per me) concessione di far guidare un mezzo a motore ad un bambino. Poi ci vogliamo affidare così tanto al suo giudizio da permettergli di andare anche ad 80 all'ora, "tanto poi rispetterà il limite"... see come no, e il sole sorge ad ovest.

Le strozzature sono una misura preventiva, e a giudicare dai discorsi che si fanno su questo forum, questa mancanza di fiducia mi sembra più che giustificata.
Che poi ci si possa ammazzare anche a 45all'ora siamo tutti d'accordo... ma non prendiamoci in giro, è moolto più difficile.
 
2001315
2001315 Inviato: 5 Lug 2007 10:44
 

Husky666 ha scritto:
Le strozzature sono una misura preventiva, e a giudicare dai discorsi che si fanno su questo forum, questa mancanza di fiducia mi sembra più che giustificata.
Che poi ci si possa ammazzare anche a 45all'ora siamo tutti d'accordo... ma non prendiamoci in giro, è moolto più difficile.


Intendiamoci... sono d'accordo con te su tutto. Ma è un po' come la legge sull'aborto: COMUNQUE le strozzature le levano. Tutti? Magari no, magari solo il 90%. Ma io di scooter che fanno i 45 non ne ho ancora visti.
Te li vendono senza strozzature ormai.

Quindi, la legge è largamente inapplicata - e allora o la fai rispettare, o la abolisci. D'altra parte la limitazione FISICA esiste solo in italia che io sappia: è vero che fuori sono parecchio più ligi al codice.

Sono d'accordo: un bambino non dovrebbe andare agli 80... ma il punto è che lo fa comunque! Non è che cambi nulla lasciando la legge com'è: mentre forse (dico forse, è solo una mia personalissima valutazione), lasciandogli la possibilità legale di fare una velocità più ragionevole... ci sarebbe meno tentazione di elaborare.
Ora, uno dice (e l'ho visto scritto tante volte) "tanto sei illegale lo stesso senza strozzi, quindi a 'sto punto tanto vale truccarlo per bene". Forse, dopo dirà "sì vabbé tanto i 70 li fa, rischiare il fermo o il sequestro per fare gli 80.... non val la pena".

Un po' come certi limiti di velocità... strada a 2 corsie per direzione con spartitraffico in new jersey, senza accessi, che immette su una rotonda, limite dei 40 km/h... fanchiurlo, vado come mi sento sicuro (90km/h). Stessa strada, limite a 70.... bah, li faccio, rischiare la multa per 10-20km/h in più non vale la pena.

superbep ha scritto:
Altrimenti non avrebbero ragione di esistere, come non avrebbero ragione di esistere le microcar che si guidano "senza patente" !


Secondo me NON HANNO ragione di esistere. Non voglio vedere sulla strada veicoli di alcun genere che possano essere guidati LEGALMENTE da persone che sono state dichiarate inabili alla guida di autoveicoli da una visita medica!

Ultima modifica di Calimar il 5 Lug 2007 10:45, modificato 1 volta in totale
 
2001318
2001318 Inviato: 5 Lug 2007 10:44
 

42 ha scritto:

E' quello che sostanzialmente appoggio anch'io...
Insomma, io con il mio setteemezzo riesco "tranquillamente" a tenere i limiti, quindi perche' non dovrebbe riuscirci uno col 50 sbloccato?
Soprattutto ora che i 50 omologati per portare un passeggero... Sinceramente, in due sul 50 strozzato sulla salita di Cavoretto (chi e' di torino come blueyes capira') non salgono certo agevolmente...
Sulle elaborazioni non transigo... ma sulla possibilita' di togliere i blocchi legalmente una pensatina ce la farei.
PERO', poi, a chi sgarra gli sego le gambine...

Sono pienamente d'accordo! Alla fine l'abbiamo sempre pensata uguale, non ci intendevamo semplicemente! Guarda la mia ragazza ha un 50 coi fermi (per ora poi non so cosa voglia fare) e non c'è bisogno della salita di Cavoretto per metterla in difficoltà, una qualsiasi pendenza superiore al 5% le fa calare la velocità quasi fino ai 20 km/h e non mi sembra una cosa sicura per il traffico che viene su veloce, tanto vale spingerlo a mano sul marciapiede! E ad husky rispondo che anche io dai 14 anni avevo lo scooter, ma non ho mai corso nessunissimo pericolo! Andavo tranquillo per la mia strada, magari non proprio ai 45, e sono andato sia in città che per statali, problemi 0! Anzi se avessi avuto i blocchi sulla statale si che avrei avuto delle serie preoccupazioni...Ci sono 14enni e 14enni, se uno è una testa di "legno", ripeto, lo è a tutte le età e anche appiedato!
 
2001346
2001346 Inviato: 5 Lug 2007 10:46
 

blueyes ha scritto:
E ad husky rispondo che anche io dai 14 anni avevo lo scooter, ma non ho mai corso nessunissimo pericolo! Andavo tranquillo per la mia strada


Anch'io.... e anch'io sono vivo per miracolo, come husky. E il mio non era nemmeno truccato, aveva ancora gli strozzi! icon_lol.gif Non hai né l'esperienza né le conoscenze per valutare il pericolo, a quell'età.
 
2001580
2001580 Inviato: 5 Lug 2007 11:14
 

...siamo d'accordo che gli strozzi sono una misura preventiva perché ci sono "teste" e "teste di legno", tuttavia è vero anche che basta un minimo di pendenza che il motorino si inchioda, e ti ritrovi a 10 km/h, in salita, con gli altri mezzi che ti viaggiano accanto a medie più elevate...

...la "riserva di potenza" non deve servire per viaggiare sempre a 65 a manetta, ma per poter continuare a viaggiare a 40 dove magari ti ritroveresti a 20...

...anche secondo me, avendo i motorini "liberi", forse verrebbero meno le motivazioni per eventuali elaborazioni, che quindi potrebbero venir sanzionate a maggior ragione in modo più serio e "cattivo"...

...i limiti che rimangano gli stessi, e la via per responsabilizzare i ragazzini, potrebbe essere quella di un patentino a punti, collegato al rilascio della patente vera e propria, che sia la A o la B non fa differenza, voglio vedere quanti sono disposti a non poter prendere la patente a 16 o 18 anni per le coglionate fatte da ragazzino, queste forse potrebbero essere delle responsabilità solo ed esclusivamente loro, e forse in questa maniera, maturerebbero un pochino di più...
 
2001684
2001684 Inviato: 5 Lug 2007 11:24
 

Calimar ha scritto:


superbep ha scritto:
Altrimenti non avrebbero ragione di esistere, come non avrebbero ragione di esistere le microcar che si guidano "senza patente" !


Secondo me NON HANNO ragione di esistere. Non voglio vedere sulla strada veicoli di alcun genere che possano essere guidati LEGALMENTE da persone che sono state dichiarate inabili alla guida di autoveicoli da una visita medica!


Caschi anche tu nei luoghi comuni insomma !
Daiii ci sono millemilamotivi che spingono 1 a prendersi un 50, o una microcar, o un ape; il legislatore Italiano ha cercato di venire in contro alle esigenze di tutti, e ci sarà una ragione valida se hanno stabilito che stando sotto i 45 non tanto il rischio di incidente,che dipende dai riflessi del momento, ma le conseguenze sulle persone fisiche sono tollerabili !
Purtroppo le cronache parlano chiaro, è raro sentire notizie del tipo: scooter viaggia troppo piano in statale e viene tamponato, è innegabile sentire molto più spesso che la gente muore perchè non rispetta i limiti di velocità !
 
2001845
2001845 Inviato: 5 Lug 2007 11:40
 

superbep ha scritto:
il legislatore Italiano ha cercato di venire in contro alle esigenze di tutti, e ci sarà una ragione valida se hanno stabilito che stando sotto i 45 non tanto il rischio di incidente,che dipende dai riflessi del momento, ma le conseguenze sulle persone fisiche sono tollerabili !


Scusami superbep, ma non c'è alcun verso in cui potrai convincermi.
Se il legislatore così ha deciso, ha SBAGLIATO. E ho un amico all'ospedale che lo puo' dimostrare, con fratture su entrambi gli zigomi, mandibola, mascella, fronte.
Questo perché un simpatico signore di 75 anni su un apecar ha fatto inversione dove non si può e senza guardare negli specchi (a detta dei testimoni, lui non ricorda nulla), buttandolo per terra e passandogli sopra.

Citazione:
Daiii ci sono millemilamotivi che spingono 1 a prendersi un 50, o una microcar, o un ape;


Sicuramente: ma se il motivo è che non serve la patente, allora è un crimine e un attentato alla sicurezza mia e di tutti gli altri utenti della strada.

Citazione:
Purtroppo le cronache parlano chiaro, è raro sentire notizie del tipo: scooter viaggia troppo piano in statale e viene tamponato,


Sono d'accordo con te: è una scusa dire "sono in pericolo perché vado piano".
 
2002281
2002281 Inviato: 5 Lug 2007 12:24
 

Calimar ha scritto:
superbep ha scritto:
il legislatore Italiano ha cercato di venire in contro alle esigenze di tutti, e ci sarà una ragione valida se hanno stabilito che stando sotto i 45 non tanto il rischio di incidente,che dipende dai riflessi del momento, ma le conseguenze sulle persone fisiche sono tollerabili !


Scusami superbep, ma non c'è alcun verso in cui potrai convincermi.
Se il legislatore così ha deciso, ha SBAGLIATO. E ho un amico all'ospedale che lo puo' dimostrare, con fratture su entrambi gli zigomi, mandibola, mascella, fronte.
Questo perché un simpatico signore di 75 anni su un apecar ha fatto inversione dove non si può e senza guardare negli specchi (a detta dei testimoni, lui non ricorda nulla), buttandolo per terra e passandogli sopra.

Citazione:
Daiii ci sono millemilamotivi che spingono 1 a prendersi un 50, o una microcar, o un ape;


Sicuramente: ma se il motivo è che non serve la patente, allora è un crimine e un attentato alla sicurezza mia e di tutti gli altri utenti della strada.

Citazione:
Purtroppo le cronache parlano chiaro, è raro sentire notizie del tipo: scooter viaggia troppo piano in statale e viene tamponato,


Sono d'accordo con te: è una scusa dire "sono in pericolo perché vado piano".


Daccordissimo sul fatto che servirebbe il certificato di idoneità fisica e psichica per guidare anche il più schifido mezzo a motore, ma a meno che uno non sia un pazzo conclamato con tendenze suicide, ha tutta l'intenzione di non fare incidenti, sai com'è, per un istinto di conservazione che abbiamo innato, tanto più che comunque siamo tenuti a rispettare il cds pagando le conseguenze dei nostri errori !!!!
Ora come ora è vero, se sei maggiorenne per circolare col 50 e ottenere il patentino non serve fare un esame, basta un atto che attesti che hai seguito un corso in autoscuola e il certificato del medico di base, questo ammetto che possa far incazzare un po'.
Tuttavia si finisce sempre col constatare che sono più gli incidenti causati dai giovani il sabato sera del vecchiotto rincoglionito che ti taglia la strada perchè non rispetta le precedenze, e credo che la priorità sia quella di tutelare la salute dei soggetti più a rischio (in questo caso i giovani), piuttosto che complicare la vita a quelli che per sfortuna loro hanno già diverse difficoltà !
 
2002373
2002373 Inviato: 5 Lug 2007 12:35
 

pony10 ha scritto:

...i limiti che rimangano gli stessi, e la via per responsabilizzare i ragazzini, potrebbe essere quella di un patentino a punti, collegato al rilascio della patente vera e propria, che sia la A o la B non fa differenza, voglio vedere quanti sono disposti a non poter prendere la patente a 16 o 18 anni per le coglionate fatte da ragazzino, queste forse potrebbero essere delle responsabilità solo ed esclusivamente loro, e forse in questa maniera, maturerebbero un pochino di più...

0509_up.gif
 
2002851
2002851 Inviato: 5 Lug 2007 13:16
 

Calimar ha scritto:
Non hai né l'esperienza né le conoscenze per valutare il pericolo, a quell'età.

Io si, sono nato adulto! icon_biggrin.gif icon_wink.gif Comunque bisognerà pur imparare...
 
2003204
2003204 Inviato: 5 Lug 2007 13:53
 

blueyes ha scritto:
Calimar ha scritto:
Non hai né l'esperienza né le conoscenze per valutare il pericolo, a quell'età.

Io si, sono nato adulto! icon_biggrin.gif icon_wink.gif Comunque bisognerà pur imparare...


...già, ma bisogna sottostare a delle regole...

...solo i piloti tedeschi sul fronte russo, potevano permettersi di "fare pratica" utilizzando lo stile "in caccia libera"...icon_wink.gif
 
2003335
2003335 Inviato: 5 Lug 2007 14:06
 

superbep ha scritto:
Tuttavia si finisce sempre col constatare che sono più gli incidenti causati dai giovani il sabato sera del vecchiotto rincoglionito che ti taglia la strada perchè non rispetta le precedenze, e credo che la priorità sia quella di tutelare la salute dei soggetti più a rischio (in questo caso i giovani), piuttosto che complicare la vita a quelli che per sfortuna loro hanno già diverse difficoltà !


Secondo me...
1) non vedo dove una cosa escluda l'altra.
2) Se vuoi tutelare i giovani, sarà meglio che togli dalle strade chi non è in grado di guidare, giovane o anziano che sia.
3) Il fatto che uno abbia delle difficoltà è una ragione in più per TOGLIERGLI il permesso di guidare. Non per affidarglielo.

Per guidare una smart c'è necessità di avere una patente, ovvero di dimostrare la propria perizia nella guida e la conoscenza delle regole del codice della strada.
Se posso tollerare di malavoglia che per un ciclomotore questo possa non valere.... non vedo perché una persona la cui idoneità a ottenere una patente (indipendentemente dalle ragioni!) è stata dichiarata nulla debba essere in grado di guidare una "microcar" che ha le stesse dimensioni di una smart. Come se a 45km/h fosse impossibile far male a qualcuno.

Non so se hai mai visto come girano queste microcar, per altro.... c'è da aver paura anche in macchina. In moto cambio strada se posso.

Ovviamente, sono le mie opinioni personali.
 
2003521
2003521 Inviato: 5 Lug 2007 14:27
 

Calimar ha scritto:

Se posso tollerare di malavoglia che per un ciclomotore questo possa non valere....


...ultimamente, mi riesce sempre più difficile tollerare sia la "non patente" per il ciclomotore, che la possibilità "automatica" di poter portare un mezzo a due ruote (...seppur con delle limitazioni) con la sola patente B...

...semmai, dovrebbero rilasciare un patentino per girare in strada con la bicicletta (...tanto per accertare che si è edotti sulle regole del CdS), ed una patente per tutti i veicoli a motore...
 
2003639
2003639 Inviato: 5 Lug 2007 14:39
 

pony10 ha scritto:
Calimar ha scritto:

Se posso tollerare di malavoglia che per un ciclomotore questo possa non valere....




...semmai, dovrebbero rilasciare un patentino per girare in strada con la bicicletta (...tanto per accertare che si è edotti sulle regole del CdS), ed una patente per tutti i veicoli a motore...

si è trà un pò pure la patente per girare a piedi...secondo me te non sta bene: ma come fai a pensare di mettere la patente per la bici???? è il primo mezzo che si impara ad usare, molti stranieri lo usano come verò e proprio mezzo per andare a lavoro, generazioni sono cresciute andando in bici, e te vorresti anche imbrigliare la libertà di farsi una pedalata???
nn ho parole....
 
2003826
2003826 Inviato: 5 Lug 2007 15:01
 

Clazomeno ha scritto:

si è trà un pò pure la patente per girare a piedi...secondo me te non sta bene: ma come fai a pensare di mettere la patente per la bici???? è il primo mezzo che si impara ad usare, molti stranieri lo usano come verò e proprio mezzo per andare a lavoro, generazioni sono cresciute andando in bici, e te vorresti anche imbrigliare la libertà di farsi una pedalata???
nn ho parole....


...beh!... clazo, mi spiace ma di salute sto discretamente bene... icon_wink.gif

...poi, non ho parlato di patente ne per cicli, nè per pedoni...

...molti stranieri?... dove? qui in Italia? icon_lol.gif

...e poi, secondo te, per girare su una strada pubblica... che differenza c'è a farlo in motorino o in bicicletta? perchè per guidare un ciclomotore serve conoscere il CdS... mentre per fare un paio di pedalate invece no?
...per usare la bici, non devi conoscere un minimo di educazione stradale?... precedenze? a pedali ne fai a meno?... non dappertutto esistono le piste ciclabili...

...non hai parole, riguardo al patentino per i ciclisti...

...ma scommetto che di parole, ne troveresti a bizzeffe per quel ciclista che ti occupa la corsia di marcia e ti sta in mezzo ai maroni, o per quell'altro che ti taglia la strada e non ti da la precedenza, solo perché tanto è in bici...
 
2003923
2003923 Inviato: 5 Lug 2007 15:12
 

sulle elaborazioni ci si dovrebbe fare 1 discorso immenso icon_exclaim.gif
tralasciando questo punto vorrei esprimere la MIA umile opinione riguardo agli strozzi dei ciclomotori 50cc:
questa legge è sempre + anacronistica ed in contrasto con altre leggi che stanno uscendo icon_eek.gif
per esempio: l' annno scorso è uscita la legge che abilita i ciclomotori a trasportare il passeggero, giustissimo, ma non a 45 km/h icon_evil.gif
il motorino va a 40 km/h, non ha scatto ed è estremamente pericoloso icon_eek.gif
potrei capire questi limiti per ciclomotori, senza assicurazione e targa, ma oggi i motorini sono SOVRADIMENSIONATI e possono sopportare senza problemi gli 85-90 km/h e anche oltre e molto superiori icon_wink.gif e poi ora si pagano profumate assicurazioni e bolli, si è targati, si è patentinati e le moto sono mooolto più sicure di un tempo icon_wink.gif
a me sinceramente fà ridere che si costringa 1 ragazzo di 14-15 anni ad andare a 45 km/h quando dopo 1 anno e mezzo gli si mette sotto al sedere 1 moto che come esce di fabbrica raggiunge i 120-130 km/h senza parlare poi del ripotenziamento icon_eek.gif
come al solito W L'ITALIA, il mitico paese delle cose fatte alla c***o icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2004025
2004025 Inviato: 5 Lug 2007 15:25
 

The_Godfather ha scritto:

come al solito W L'ITALIA, il mitico paese delle cose fatte alla c***o

Quale parte della frase "E' cosi' in tutta Europa" non ti e' chiara?
Sono il primo a criticare le cazzate che fanno i nostri governanti... ma la demagogia non riesco a digerirla....
 
2004123
2004123 Inviato: 5 Lug 2007 15:35
 

ma non direi proprio, in francia e spagna le moto sono vendute senza l' ombra di uno strozzo, per nn parlare della svizzera (anche se nn è unione europea) icon_wink.gif
 
2004150
2004150 Inviato: 5 Lug 2007 15:38
 

The_Godfather ha scritto:
ma non direi proprio, in francia e spagna le moto sono vendute senza l' ombra di uno strozzo, per nn parlare della svizzera (anche se nn è unione europea) icon_wink.gif

Beh, quindi escluse francia e spagna tutti gli altri sono paesi del c***o?...
Tu hai scritto:
The_Godfather ha scritto:
a me sinceramente fà ridere che si costringa 1 ragazzo di 14-15 anni ad andare a 45 km/h

Bene... questo vale in tutta europa (incluse francia e spagna) e anche in svizzera.
 
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