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Addio vecchie glorie: oggi tutta iniezione e centralina!
8753419
8753419 Inviato: 28 Ott 2009 0:18
 

CroccoPollo ha scritto:
Diciamo che in generale le diavolerie elettroniche sono più affidabili perchè c'è meno roba, secondo me.
Ho ancora una moto a carburatori, ma ammetto con tutta sincerità che mi ROMPE LE PALLE. Il carburatore si ingolfa, va ricarburato ed in generale ha di positivo solo che non "on-offa". E questo solo perchè le elettroniche in generale sono mal tarate.

La roba analogica bisogna saperla usare. Come i freni, che tutti dicono "Abs, che schifo, voglio guidarla come mi piace, sono un vero manico non ho bisogno dell'elettronica", e poi gli si blocca la ruota e finiscono nel fosso.
Se non sono Rossi, benvenga l'ABS. Siccome non so carburare, benvenga l'iniezione.


ho l'idea che alcuni, come me, possedendo un modello un pò datato, e avendo speso bei soldi per acquistarlo quando era ancora nuovo, vogliano evidenziare solo i lati positivi;

inoltre è innegabile che il fatto di "avere il pelo" di saper guidare una moto dura e pura ci faccia sentire più bravi.

però chi ha guidato una yamaha 6cilindri in linea o altri "mostri" anni '70-80 avrà sempre più pelo di te!!!

anch'io tremo di piacere quando sento il ringhio della mia moto a carburatori e marmitta euro 0,
ma la scarsa docilità nella guida di tutti i giorni a volte mi dà fastidio!

in fin dei conti poi ciascuno guida la moto che gli piace di più!!
 
8753444
8753444 Inviato: 28 Ott 2009 0:34
 

ragazzi avete ragione l'elettronica fa male
però bisogna considerare il fatto che noi dobbiamo abituarci ed evolverci insieme a lei
60 anni fa del computer non se ne sapeva nnt e invece guarda un pò ora ce l'hanno tutti e molta gente che non ce l'ha (pur sopravvivendo lo stesso) fa fatica a stare a pari passo con il mondo di oggi
anche a me l'elettronica da fastidio però può essere un vantaggio come non può esserlo basta solo migliorarla con il passare degli anni icon_smile.gif
 
8753483
8753483 Inviato: 28 Ott 2009 1:07
 

Se mi si rompe il computer non resto a piedi... eusa_wall.gif
Cellulari e computer si rompono sempre piu' spesso, e io dovrei inquinare un capolavoro meccanico come una moto con l'elettronica? Sporcare un'opera d'arte? E per cosa? Per tenere un motore sempre magro di miscela?... Mi fa quasi pena... Dovrebbe essere vietato dal ministero dei beni e delle attivita' culturali... icon_asd.gif
E' come installare del led multicolore su dei monumenti storici...

Perche' non mettiamo dei pupazzi al posto di valentino e company sulle moto da corsa e le facciamo pilotare elettronicamente da un computer gia' che ci siamo... la tecnologia c'e'...
Link a pagina di Youtube.com

Magari tra dieci anni saremo qui a discutere tra chi preferisce la moto che guida e va in piega da sola e chi preferisce ancora farlo manualmente... chissa'... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif o la moto che se ne va in giro da sola e ci regala le emozioni del viaggio direttamente sullo schermo di casa cosi' non serve spendere in abbigliamento protettivo. eusa_think.gif

Non fraintendete io sono d'accordo con molte soluzioni elettroniche tipo abs e altre cosette, tipo abs, ma devono fare solo da supporto alla meccanica... Se non funziona piu' l'abs i freni funzionano ancora, se non funziona l'iniezione la moto invece si spegne. Ci sono delle moto bmw a cui si spegneva il motore a 130 km/h per un misero problema elettronico.
BLAK OUT TOTALE ai 130 in autostrada su R1200GS Adventure
 
8753805
8753805 Inviato: 28 Ott 2009 9:02
 

CroccoPollo ha scritto:

Se non sono Rossi, benvenga l'ABS. Siccome non so carburare, benvenga l'iniezione.

Ora sparatemi pure! icon_rolleyes.gif

ti quoto alla grande .... io in curva con la macchina mi sono girato mentre una 500 nuova con l'esp ha fatto la stessa curva senza problemi ( ed io ho una macchina del 2006 nuovissima supertagliandata ma senza ESP ).
Le diavolerie elettroniche servono eccome ... come l'abs sulle moto ( che però dovrebbe essere disinseribile per gli sterrati ).

Per quanto riguarda le moto "vecchio stampo" io posseggo lo zzr 600 ( che non sa manco cos'è una centralina ) .. è bellissimo però anche il carburatore rompe le palle alla grande ... la moto ha un carattere diverso ogni volta che esci ed in certe situazioni fa 10 volte + on / off delle moto moderne.
Ho provato una er6n 2008 ... la differenza è abissale .. ( in meglio ).

Comunque il fatto che le moto siano migliori non vuol dire che siano più sicure perchè con le nuove arrivi a 200 e non te ne accorgi neanche tanto sono perfette ... e molta gente si ammazza per questo ...
con la mia a 200 ci devi arrivate ( e devi già avere il pelo ) a 250 non ci voglio manco pensare ... icon_eek.gif
 
8753825
8753825 Inviato: 28 Ott 2009 9:09
 

father_torque ha scritto:
Perche' non mettiamo dei pupazzi al posto di valentino e company sulle moto da corsa e le facciamo pilotare elettronicamente da un computer gia' che ci siamo... la tecnologia c'e'...


è sempre il pilota che fa la differenza ( Rossi docet ) e quì il discorso è già stato chiuso dal Dottore qualche anno fa con continuo bastonamento alla Honda ( perpetrato anche quest'anno con il NONO mondiale ).
Detto questo se il digitale peggiora .. come mai lo stesso Rossi con l'800 da motogp va 1 secondo più forte che con le 1000 di prima ... e di quanto va più forte delle 500 GP?
la verità è che l'elettronica rende + guidabile i mezzi anche in situazioni al limite .. lì dove con la moto priva di elettronica ( o la macchina ) ti stampavi.

Poi che la centralina si rompa e il carburatore no .. beh permettimi di dire che questa mi è nuova.
Negli anni 90 ho cambiato beh 2 carburatori sulla mia renault 9 che motava un doppio corpo weber che aveva la "caratteristica" di tendere a piegarsi con il tempo e vuoi sapere la cosa bella?
TI RIMANEVA L'ACCELLERATORE TUTTO GIU' icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
perchè la valvola del secondo corpo non si richiudeva più 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
ah bei tempi ... quando entrai in galleria contromano perchè mi si era incastrata la valvola e la macchina andava a tutta birra da sola ..... 0509_si_picchiano.gif
 
8754169
8754169 Inviato: 28 Ott 2009 10:23
 

backbone ha scritto:


è sempre il pilota che fa la differenza ( Rossi docet ) e quì il discorso è già stato chiuso dal Dottore qualche anno fa con continuo bastonamento alla Honda ( perpetrato anche quest'anno con il NONO mondiale ).
Detto questo se il digitale peggiora .. come mai lo stesso Rossi con l'800 da motogp va 1 secondo più forte che con le 1000 di prima ... e di quanto va più forte delle 500 GP?
la verità è che l'elettronica rende + guidabile i mezzi anche in situazioni al limite .. lì dove con la moto priva di elettronica ( o la macchina ) ti stampavi.

Poi che la centralina si rompa e il carburatore no .. beh permettimi di dire che questa mi è nuova.
Negli anni 90 ho cambiato beh 2 carburatori sulla mia renault 9 che motava un doppio corpo weber che aveva la "caratteristica" di tendere a piegarsi con il tempo e vuoi sapere la cosa bella?
TI RIMANEVA L'ACCELLERATORE TUTTO GIU' icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
perchè la valvola del secondo corpo non si richiudeva più 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
ah bei tempi ... quando entrai in galleria contromano perchè mi si era incastrata la valvola e la macchina andava a tutta birra da sola ..... 0509_si_picchiano.gif

In pista l'iniezione elettronica e' giusto che ci sia, sei in un ambiente controllato tutto sommato... In autostrada e in viaggio preferisco i carburatori. I carburatori si incastrano (come i corpi farfallati delle iniezioni) se trascuri il filtro dell'aria o della benzina, e comunque se ci va qualche schifezza. Non so cos'e' successo a te, se per un tagliando fatto male o scarsa manutenzione, mi sembra assurdo un difetto meccanico di progettazione che piega un componente di un carburatore con il tempo. 0510_grattacapo.gif Sapessi cosa raccontava un concessionario pur di non prendersi la colpa dell'auto di una conoscente che ha di colpo fatto uscire litri di diesel dalla pompa il giorno dopo il tagliando....

L'auto ad iniezione elettronica della mia zavorrina di colpo ha deciso di mantenere il minimo del motore a circa 3500 giri... Non era a manetta ma e' succeso quasi quello che e' successo a te con i carburatori... Solo che lei ha premuto subito la frizione senza far andare l'auto in maniera incontrollata.

Ma sinceramente... Faresti un viaggio in moto in tunisia, turchia, o altro paese del genere con una moto ad iniezione elettronica sapendo che nessun comune meccanico potrebbe aggiustare un eventuale "malore" elettronico?
 
8756538
8756538 Inviato: 28 Ott 2009 17:21
 

backbone ha scritto:


è sempre il pilota che fa la differenza ( Rossi docet ) e quì il discorso è già stato chiuso dal Dottore qualche anno fa con continuo bastonamento alla Honda ( perpetrato anche quest'anno con il NONO mondiale ).
Detto questo se il digitale peggiora .. come mai lo stesso Rossi con l'800 da motogp va 1 secondo più forte che con le 1000 di prima ... e di quanto va più forte delle 500 GP?
la verità è che l'elettronica rende + guidabile i mezzi anche in situazioni al limite .. lì dove con la moto priva di elettronica ( o la macchina ) ti stampavi.

Poi che la centralina si rompa e il carburatore no .. beh permettimi di dire che questa mi è nuova.
Negli anni 90 ho cambiato beh 2 carburatori sulla mia renault 9 che motava un doppio corpo weber che aveva la "caratteristica" di tendere a piegarsi con il tempo e vuoi sapere la cosa bella?
TI RIMANEVA L'ACCELLERATORE TUTTO GIU' icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
perchè la valvola del secondo corpo non si richiudeva più 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
ah bei tempi ... quando entrai in galleria contromano perchè mi si era incastrata la valvola e la macchina andava a tutta birra da sola ..... 0509_si_picchiano.gif



che il pilota fa la differenza si sa ma anche le diavolerie eletroniche li fanno!
le moto gp 800 vanno si iu forte delle 1000 perchè rendono la moto piu guidabile quindi piu veloce però tolgono emozioni, oscurano un pò il pilota! chi sa se un lorenzo andrebbe cosi forte anche senza aiutini
vi ricordate con i 1000 che bei traversi che facevano? quello si che era spettacolo
 
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