gatobrujo ha scritto:
Cominciamo a dire che le moto non sono poi così delicate. Sono fatte per durare almeno 10 anni senza danni gravi. Ovvio che ogni tanto vanno sostituite le gomme, le candele e le parti soggette a usura come le pastiglie dei freni e la catena. Ma il motore è progettato per durare decenni, se viene usato poco.
La mia moto è tipica. Ha 11 anni ma pochi km perchè è la moto tipica dei principianti, che una volta fatta pratica la rivendono. Quando l'ho comprata di seconda (anzi terza e quarta) mano, il concessionario aveva fatto solo il tagliando, sostituendo la candela e l'olio motore. Ho dovuto cambiare il disco del freno e le pastiglie perchè restando fermi per anni si erano ossidati. Le parti metalliche in vista però sono come nuove, la strumentazione funziona e il motore magari avrà 1 CV in meno di uno nuovo, ma non me ne sono accorto.
Prima di questa avevo tenuto per 20 anni una Kawa Z400 e ci avevo fatto 100.000 km. L'avevo venduta per stanchezza, ma era sempre andata benissimo senza guasti.
Non so una vecchia moto italiana, ma le giappponesi sono fatte bene, sono fatte per durare tranquillamente 20 anni, magari in mano a utenti del terzo mondo che la maltrattano.
Quello che fa male a una moto è stare ferma, come gli esseri umani. Finché si usa è quasi eterna.
Eh però la tua moto si bagna il libretto se la lavi...
Con quelle nuove non succede.