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Addio vecchie glorie: oggi tutta iniezione e centralina!
1934611
1934611 Inviato: 26 Giu 2007 8:10
Oggetto: Addio vecchie glorie: oggi tutta iniezione e centralina!
 

I spirandomi ad alcune discussioni riguardo i motori attualemte in commercio mi e venuto spontaneo aprire quest'altro topic.

Qualcuno di voi rimpinage/erà le "vecchie glorie"?

Ormai siamo nel 2007 e suzuki e yamaha hanno ormai presentato i loro ultmi modelli che sengano un netto taglio con il passato.
Ormai niente piu carburatore, niente piu getti, spilli e messe a punto del motore dal meccanico di fiducia. Ora c'e l'iniezione , le varie sonde e valvole che unite alla centralina controllano tutto. sulla gsx e possibile cambiare mappatura con la semplice pressione di un bottone mentre sull' r1 l'apertura del gas non e piu controllata direttmanete dal pilota ma dalla centralina. tra una decina di anni noi diventeremo degli optional non essenziali per la moto icon_lol.gif

Non vi capita mai di rimpiangere le moto di "vecchia generazione" ?
Ricordare le varie r1 '98 , le prime gsx-r 1000 a iniezione con 160cv e 295km/h oppure la prima versione di zx-10r seconda in cattiveria solo alla yamaha?
 
1934717
1934717 Inviato: 26 Giu 2007 8:25
 

R1 del '98.....impressionante!
 
1935142
1935142 Inviato: 26 Giu 2007 9:30
 

IL-Paolino ha scritto:
R1 del '98.....impressionante!


provata.. dopo sette secondi scarsi ero ai 260.. icon_eek.gif
ho pensato che il contakm fosse sballato..
da zero a cento in 1,9.. da paura..
 
1935758
1935758 Inviato: 26 Giu 2007 10:50
 

Io non parlo di prestazioni pure...per quelle non c'e niente da dire: le attuali hanno 25-30cv di piu e sono tutto un altro mondo!!

Pero quelle che ho menzionato sono quelle moto che possono essere definite "col pelo sullo stomaco".
Erano moto da guidare con la testa sulle saplle dove ogni minimo errore era pagato caro. Non che quelle di oggi siano adatte ai 14enni pero sono molto piu gestibili, hanno erogazioni molto lineari senza vuoti o picchi di potenza: tirano sempre e tanto.
Prima quelle altre moto o le sapevi "domare" o ti facevi male:non c'erano mezze misure!
Forse questa e la cosa che le rendeva assai piu carismatiche delle attuali icon_cool.gif
 
1936639
1936639 Inviato: 26 Giu 2007 12:05
 

Hellboy ha scritto:
Io non parlo di prestazioni pure...per quelle non c'e niente da dire: le attuali hanno 25-30cv di piu e sono tutto un altro mondo!!

Pero quelle che ho menzionato sono quelle moto che possono essere definite "col pelo sullo stomaco".
Erano moto da guidare con la testa sulle saplle dove ogni minimo errore era pagato caro. Non che quelle di oggi siano adatte ai 14enni pero sono molto piu gestibili, hanno erogazioni molto lineari senza vuoti o picchi di potenza: tirano sempre e tanto.
Prima quelle altre moto o le sapevi "domare" o ti facevi male:non c'erano mezze misure!
Forse questa e la cosa che le rendeva assai piu carismatiche delle attuali icon_cool.gif


Scusa, non capisco icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif
vorresti dire che è meglio una moto carismatica che al primo errore sei "finito" icon_twisted.gif icon_eek.gif icon_cool.gif icon_eek.gif , o una moto che ti da comunque certe sensazioni, perchè anche le moto di adesso ti danno le emozioni giuste...se sono quelle che cerchi icon_wink.gif icon_razz.gif icon_lol.gif , ma ti permette anche qualche errorino, così magari torni a casa tutto intero dopo un giro tra amici o con la morosa!!! icon_biggrin.gif icon_lol.gif icon_razz.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Se la moto ti piace, ha carisma quella di 20 anni fa, come quella di oggi... 0509_up.gif 0509_up.gif

Ciao
il Dottore Trentino icon_mrgreen.gif
 
1949682
1949682 Inviato: 27 Giu 2007 20:13
 

ragazzi vi chiedo una cosa.perche' e' cosi' difficile per molti concepire la moto come un modo stupendo per viaggiare per andare magari in quel paesino che in auto vedi dall'autostrada ma dove non ci saresti mai stato se non in moto ,andando a volte anche forte con qualche rischio in piu' ma senza ogni volta o la va o la spacca e se non sei un manico e' meglio che in moto non ci vai?una volta c'erano meno auto meno traffico meno nervosismo guai ora non adeguarsi con abs antipattinamento tute imbottite ect etc o almeno con moto belle fatte bene con gomme performanti freni ok e altro come e' anche per le auto.la tecnologia serve sempre e ben venga.



un lampeggio
 
1950217
1950217 Inviato: 27 Giu 2007 21:22
 

io rimpiango continuamente le auto vecchie: vedere la Marbella di mia nonna: 154000 km, 750cc, 45cv, carburatore, accensione analogica e starter manuale sale di giri PIU RAPIDAMENTE e ha una risposta più pronta al pedale che la grande punto 1.3 60 cv di mia mamma!!! per dire: sulla macchina di mia mamma devi accelerare MOLTO PRIMA di staccare la frizione perchè il motore risponde dopo 1-2 secondi al sensore dell'acceleratore!! io sono fortunato ad avere 2 moto a carburatore(forse 3 visto il probabile prossimo acquisto), che mi piacciono molto perchè puoi proprio SENTIRE il gas che si apre!

in poche parole, la marbella con 45 cavalli da la paga alla grande punto con 60 cavalli!
 
1954820
1954820 Inviato: 28 Giu 2007 13:08
 

Mah, amici, io propio per questo motivo ha razzolato e messo nel mio box, fz 750, fzr 1000 prima serie, vf 1000 R bella e rarissima, Ducati Paso 750, cbr 1000 f e gsx 1100 r prima serie addirittura trovata invenduta nuova da immatricolare , in una conc. in Sicilia!!
fanno compagnia alla mia collezione di BIMOTA e moto anni 70.
Un lamps a tutti ETTORE
 
1955181
1955181 Inviato: 28 Giu 2007 13:38
 

Non mi piacciono le cose d'epoca..... eusa_naughty.gif
 
1955449
1955449 Inviato: 28 Giu 2007 14:08
 

C'è da rendersi conto di una cosa invece: Non ci saranno più nè moto nè auto d'epoca!

Centraline, pulsanti, controlli elettronici, stabilizzatori, tergicristalli automatici, finestrini automatici, vetri autoriscaldanti, fari che si orientano da soli...
Se ti compri una Audi o una Bmw nuova, tra 10 anni ti si rompe qualche diavoleria elettronica e la potrai buttare e comprare una nuova perchè nessuno farà più i pezzi.
Invece le auto e le moto di una volta resistono ancora oggi proprio perchè
non hanno mille ca**ate elettroniche... e perchè si trova sempre una soluzione meccanica!

Ma poi mi fanno veramente ridere le evoluzioni tecnologiche... a cosa cavolo servono i tergicristalli o i vetri elettrici? perchè uno non è capace a muovere il ditino in su o in giù?

Quelli che si comprano queste cose poi sono gli stessi che arrivano a casa e tirano la catena del cesso come tutti o vanno nelle bettole/osterie a mangiare durante un giro, si siedono su una dura panca di legno e pensano sia squisitamente rustico e affascinante...

Questo è quello che mi ha detto mio padre, che guida una Volvo 544s del 1965: "Questa macchina l'ho pagata 10'000euro, in manutenzione e modifiche spendo circa 3000euro all'anno... la guido da 8 anni e vale ancora 10'000euro, se la volessi rivendere. Uno che si compra una porsche o un'audi nuova la paga minimo 80'000euro e tra 4 anni già vale la metà... e poi mi vengono a dire "ma almeno io non ho spese di manutenzione""
 
1955516
1955516 Inviato: 28 Giu 2007 14:14
 

thefaint ha scritto:
C'è da rendersi conto di una cosa invece: Non ci saranno più nè moto nè auto d'epoca!

Centraline, pulsanti, controlli elettronici, stabilizzatori, tergicristalli automatici, finestrini automatici, vetri autoriscaldanti, fari che si orientano da soli...
Se ti compri una Audi o una Bmw nuova, tra 10 anni ti si rompe qualche diavoleria elettronica e la potrai buttare e comprare una nuova perchè nessuno farà più i pezzi.
Invece le auto e le moto di una volta resistono ancora oggi proprio perchè
non hanno mille ca**ate elettroniche... e perchè si trova sempre una soluzione meccanica!

Ma poi mi fanno veramente ridere le evoluzioni tecnologiche... a cosa cavolo servono i tergicristalli o i vetri elettrici? perchè uno non è capace a muovere il ditino in su o in giù?

Quelli che si comprano queste cose poi sono gli stessi che arrivano a casa e tirano la catena del cesso come tutti o vanno nelle bettole/osterie a mangiare durante un giro, si siedono su una dura panca di legno e pensano sia squisitamente rustico e affascinante...

Questo è quello che mi ha detto mio padre, che guida una Volvo 544s del 1965: "Questa macchina l'ho pagata 10'000euro, in manutenzione e modifiche spendo circa 3000euro all'anno... la guido da 8 anni e vale ancora 10'000euro, se la volessi rivendere. Uno che si compra una porsche o un'audi nuova la paga minimo 80'000euro e tra 4 anni già vale la metà... e poi mi vengono a dire "ma almeno io non ho spese di manutenzione""


Ognuno tira l'acqua al suo mulino.... 0510_confused.gif
 
1955558
1955558 Inviato: 28 Giu 2007 14:17
 

ANASSAGORA ha scritto:
ragazzi vi chiedo una cosa.perche' e' cosi' difficile per molti concepire la moto come un modo stupendo per viaggiare per andare magari in quel paesino che in auto vedi dall'autostrada ma dove non ci saresti mai stato se non in moto ,andando a volte anche forte con qualche rischio in piu' ma senza ogni volta o la va o la spacca e se non sei un manico e' meglio che in moto non ci vai?una volta c'erano meno auto meno traffico meno nervosismo guai ora non adeguarsi con abs antipattinamento tute imbottite ect etc o almeno con moto belle fatte bene con gomme performanti freni ok e altro come e' anche per le auto.la tecnologia serve sempre e ben venga.



un lampeggio



E una questione di passione. Con la moto/macchina non credo che tutti ci vadano in giro sempre a manetta e con il ginocchio a terra.
Io la uso tutti i giorni sia per andare in ufficio che per andare a pagare le bollette, e il fine settimana indosso la tuta e vado a fare il "pazzo" in montanga.
Avere una moto del genere non e una necessita ma e uno stile di vita che si vuole avere.

E come per le auto.
Tutti abbiamo auto che tuttosommato consumano poco e sono comode pero sono convinto che se vi fosse possibile economicamente nessuno di voi rinucerebbe ad avere in garage un bel Deltone HF oppure per i piu nostalgici una bella alfa giulietta...


La moderna tecnologia ha reso il modo di viaggiare molto piu veloce e sicuro...pero sta togliendo pian piano l'anima ai nostri mezzi di trasporto.
 
1955909
1955909 Inviato: 28 Giu 2007 14:59
 

JAJA ha scritto:
Ognuno tira l'acqua al suo mulino....


Togliendo i toni che ho usato... voleva essere un ragionamento tutto sommato abbastanza obiettivo. Sono d'accordo che la tecnologia aumenti la sicurezza.. ma semplicemente riflettevo su quante cose super tecnologiche vengono inifilate in moto e macchine mentre un sacco di cose della vita quotidiana sono ancora uguali a 100 anni fa...
 
1956361
1956361 Inviato: 28 Giu 2007 16:07
 

Le opinioni in quanto tali possono non essere condivise ma vanno comunque egualmete rispettate.

E vero che molte cose non malgrado la tecnologia sono rimaste come 100 anni fa e alcune sono inutili...
Pero in un mondo come quello in cui viviamo ci sono determinate regole non scritte sulle quali gira il mercato.Se si possono avere i regicristalli automatici, vetri elettrici, fari che ruotano seguendo la sterzata e pippe varie perche farne a meno??? (pur volendo non abbiamo scelta icon_lol.gif )
Possiamo vivere anche con una panda del 75 ma avendo la possibilita di vivere nel lusso perche non farlo?!?
 
1957874
1957874 Inviato: 28 Giu 2007 19:21
 

da quando sono entrato nel mondo dei motori (visto che ho 19 anni) iniziavano all'ora i primi scooter a ignezione (la piaggio col ditech....).
Quando avevo lo scooter io (a carburatore), i ditech venivano visti come "ciotoli", adesso invece x molti ragazzi sono migliori perchè ad esempio se vogliono cambiare il filtro x fare i "gasati" lo fanno senza nessun problema.

Per adesso col 125 mi piace un sacco averla col carburatore, so che il nuovo modello col carburatore elettronico sarà migliore perchè la carburazione sarà sempre perfetta, ma quando da solo riesci a settarlo alla perfezione c'è anche + gusto icon_lol.gif icon_biggrin.gif .

Un 600 non ne sono pratico, non posso dire qual'è meglio e quale è peggio, ma preferisco e mi attirano di gran lunga quelle a carburatori.

Mi dispiace per le generazioni future che entreranno in questo mondo conoscendo i carburatori solo per "sentito dire" icon_rolleyes.gif
 
1987362
1987362 Inviato: 3 Lug 2007 12:44
 

Rotax ha scritto:
....

Mi dispiace per le generazioni future che entreranno in questo mondo conoscendo i carburatori solo per "sentito dire" icon_rolleyes.gif


già icon_rolleyes.gif
quando prenderò la mia prossima moto vorrei che fosse sempre a carburatori....non riuscirei a portare la moto in concessionaria per ogni tipo di pippa che si ritrova l'elettronica.....
sono antiquato? sono fatto così icon_smile.gif
 
2015803
2015803 Inviato: 7 Lug 2007 11:38
 

dovremo dire addio alle care accensioni analogiche, carburatori, aria manuale, e forse pure alla pedivella!! adesso tutto è sonda, centralina, circuito elettronico, sondino qua e sondino là!! ma non sono meglio i carburatori? il motore risponde prima e meglio, poi un motore che non abbia problemi di carburazione NON è un motore dai!!! icon_lol.gif non cè + gusto!!!


OPPURE

andremo a finire che le generazioni future diventeranno super-uomini in grado di modificare persino le regolazioni elettroniche! ma MAGARI! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2016400
2016400 Inviato: 7 Lug 2007 13:27
 

Diciamo che in generale le diavolerie elettroniche sono più affidabili perchè c'è meno roba, secondo me.
Ho ancora una moto a carburatori, ma ammetto con tutta sincerità che mi ROMPE LE PALLE. Il carburatore si ingolfa, va ricarburato ed in generale ha di positivo solo che non "on-offa". E questo solo perchè le elettroniche in generale sono mal tarate.

Ora so che verrò ricoperto di guano dai puristi dei carburatori, ma sono fortemente a favore dell'elettronica.
La roba analogica bisogna saperla usare. Come i freni, che tutti dicono "Abs, che schifo, voglio guidarla come mi piace, sono un vero manico non ho bisogno dell'elettronica", e poi gli si blocca la ruota e finiscono nel fosso.
Se non sono Rossi, benvenga l'ABS. Siccome non so carburare, benvenga l'iniezione.

Ora sparatemi pure! icon_rolleyes.gif
 
8739797
8739797 Inviato: 25 Ott 2009 18:38
 

ciao, qualcuno sa dirmi che modello di iniettore monta il mio scooter, peugeot jet force tsdi 50cc del 2004 iniezione ovviamente grazie
 
8740060
8740060 Inviato: 25 Ott 2009 19:23
 

ciao, non sono d'accordo con chi dice che le vecchie moto, tipo r1, sono meglio delle attuali.
è vero che erano strepitose, indomabili............appunto perchè erano indomabili io le boccio. che senso ha vere una moto che tira tanto se poi non puoi usare la sua potenza?! le moto attuali invece tirano tanto ma si fanno anche tirare. non so se mi sono spiegato bene.

invece rimpiango le vecchie auto.........bei tempi quelli dei motori a carburatori doppio corpo! l'iniezione ha recato molto piu danni nel mondo delle auto, non trasmettono piu quelle emozioni delle auto vecchia scuola! io da neo patentato potevo scegliere di uscire o con una golf IV oppure con la renault 4, non so se qualcuno la conosce, comunque io con la golf non ci sono mai uscito fino a quando la r4 riusciva a muoversi! lei mi trasmetteva delle emozioni indescrivibili! era bello schiacciare il pedale e sentire subito il motore che cantava, strapazzarla nei tornanti e lei che subiva in silenzio. se io guidassi una macchina moderna come guidavo lei di sicuro nn resisterebbe una settimana.
è proprio vero che le cose belle finiscono sempre!

speriamo che fallisca il progetto delle motocross a iniezione.....
 
8741929
8741929 Inviato: 26 Ott 2009 3:18
 

A parte che e' un topic del 2007, comunque....
Il tuo discorso su moto potenti tipo R1 a carburatori posso anche (in parte) condividerlo, e potrebbe valere anche per auto eccessivamente potenti come le porsche che senza un adeguato controllo di trazione, stabilita' e sull'iniezione sarebbero quasi inguidabili, poi il nuovo controllo della trazione messo sulla Kawasaki GTR1400 che pilotando l'iniezione non permette alla moto di sgommare in accelerazione su tombini bagnati, pave' bagnati, sulla ghiaia, ecc, e' fantastico (quando saro' vecchio lo faro' installare anche sulla mia sedia a rotelle)... ma guarda che in generale le moto a carburatori danno emozioni anche piu' delle auto a carburatori. La mia moto ha 2 carburatori doppio corpo, raffreddamento aria/olio ed e' fantastico andarci in giro... Tu che avevi una renault 4 dovresti capire ancora piu' degli altri il fascino che c'e' dietro.. Mai un problema, nessuna schiavitu' da concessionario per controllare l'elettronica, qualsiasi meccanico dotato di un cacciavite o poco piu' sa metterci le mani anche in viaggio in un paese del terzo mondo, giri il gas e lei va senza incertezze su monti e tornanti... Poi volendo con un jet kit si toglie quel fastidioso effetto on off a bassi giri dato da una magrezza eccessiva creta per le norme euro 1, ma vi rendete conto che l'effetto on off puo' essere pure pericoloso su mezzi a due ruote ad esempio sul pave' cittadino bagnato? Probablmente chi fa le norme non ha mai girato con una moto. Spero di tenere i carburatori il piu' possibile non mi sento ancora pronto per l'iniezione, penso qualche volta di cambiare ma c'e' sempre piu' di un motivo valido per non farlo. 0509_doppio_ok.gif
 
8741965
8741965 Inviato: 26 Ott 2009 7:25
 

Molto bello questo topic, tratta di alcuni pensieri che mi erano venuti.
Molto bella l'osservazione che le cose in meccanica ci saranno anche fra 100 anni, ma le cose elettroniche come potranno funzionare visto che i ricambi non ci saranno piu' compatibili?

Volevo solo fare delle osservazioni:

1) non e' vero che la r1 del '98 faceva 0-260 in 7 secondi: se si guardano le prove di INMOTO fa 0-400m in 10.3" come le moto di adesso. 138CV. Piuttosto e' da chiedersi come mai le moto di adesso avendo 30CV e 10 anni in piu' fanno gli stessi tempi.

2) non e' vero che l'elettronica abbia prestazioni inferiori al carburatore: dipende come viene settata l'elettronica. Valentino con la sua yamaha ha iniezione elettronica o carburatori??

3) e' vero che nei 0-100m (scatto da 0 a 100m) le moto di adesso non danno la paga a quelle di 20 o 10 anni fa. Spesso le prendono. Poi dopo non c'è storia pero'.
Ammetto che e' assurdo... Ho fatto delle ricerche in merito, perche' mi rodeva che una GPZ1000 del 1985 faceva 4.4 sec nei 0-100m mentre le piu' potenti di adesso non fanno meno di 4.7. E la GPZ1000 aveva 100CV per 250kg... Ma come mai?
Il motivi secondo me sono 2:
i) le moto di allora avevano delle prime molto corte, che arrivavano a 80km/h. Proviamo a mettere una prima di quel genere adesso e vediamo se non le battiamo

ii) con le norme antiinquinamento e per una senz'altro giusta attenzione alla sicurezza del pilota l'iniezione e' regolata piu' dolce.

iii) ma solo fino ai 100km/h: dopo per le moto vecchie non s'è storia !!!




SOLUZIONI:

a) le case dovrebbero proporre mappature "OLD STYLE" in modo che la gente possa divertirsi in quel modo quando vuole, rischiando anche.
b) Dovrebbero proporre, non so in che modo la possibilita' di prime corte
c) per avere comportamenti vecchio stile uno puo' pensare di prendere una motard... Forse e' questo il motivo del loro successo. Pero' il vantaggio reale e' pochino, perche' e' solo nello scatto fino a 60km/h.
 
8742132
8742132 Inviato: 26 Ott 2009 8:54
 

Sono anch'io del club dei nostalgigi... Appurato che oggi per mettere mano al motore bisogna avere una laurea in ingegneria elettronica, ho cercato disperatamente una moto con quanto di più "meccanico" ci fosse. Ovviamente non ho puntato a moto "iper" (perchè comunque le prestazioni pure sono direttamente proporzionali alla quantità di tecnologie usate), ma una moto onesta e sincera, magari da guidare "alla vecchia maniera". Risultato: Hyosung 650. Non è un mostro di potenza (80cv), ma è leggera (siamo attorno ai 180kg), con un bel motore bicilindrico che gira a qualsiasi regime, e non c'è praticamente NIENTE di elettronico: motore a carburatori, starter manuale (adoro "tirare l'aria" col motore freddo icon_asd.gif ), zero centraline che tagliano o controllano l'erogazione (vabbè, con 80 cv non c'è il rischio di capottamento... icon_asd.gif ). Inoltre la ciclistica è impostata per la guida "di corpo". Quando guido sportivamente mi piace sentire la moto, e "tirarla giù" di peso in ingresso curva, muovendomi in sella. Le moto moderne sono esattamente l'opposto: basta guardare la curva per impostarla, se accelleri troppo tagliano l'erogazione, se accelleri troppo poco ti aumentano la potenza icon_asd.gif ,... Sotto la sella io una piccola trousse con cacciaviti, pinze e chiavi. Con le moto di adesso basta qualche fusibile.
 
8743631
8743631 Inviato: 26 Ott 2009 14:30
 

father_torque ha scritto:
A parte che e' un topic del 2007, comunque....
Il tuo discorso su moto potenti tipo R1 a carburatori posso anche (in parte) condividerlo, e potrebbe valere anche per auto eccessivamente potenti come le porsche che senza un adeguato controllo di trazione, stabilita' e sull'iniezione sarebbero quasi inguidabili, poi il nuovo controllo della trazione messo sulla Kawasaki GTR1400 che pilotando l'iniezione non permette alla moto di sgommare in accelerazione su tombini bagnati, pave' bagnati, sulla ghiaia, ecc, e' fantastico (quando saro' vecchio lo faro' installare anche sulla mia sedia a rotelle)... ma guarda che in generale le moto a carburatori danno emozioni anche piu' delle auto a carburatori. La mia moto ha 2 carburatori doppio corpo, raffreddamento aria/olio ed e' fantastico andarci in giro... Tu che avevi una renault 4 dovresti capire ancora piu' degli altri il fascino che c'e' dietro.. Mai un problema, nessuna schiavitu' da concessionario per controllare l'elettronica, qualsiasi meccanico dotato di un cacciavite o poco piu' sa metterci le mani anche in viaggio in un paese del terzo mondo, giri il gas e lei va senza incertezze su monti e tornanti...



infatti è cosi! io la rimpiango! pensa che nei tornanti arrivavo a tutta velocita in 3a, scalavo in seconda leggera toccatina di freno e giravo, al centro della curva frizione e accelleratore giu, motore che gridava aiuto, gli mettevo la prima e via sgommando! una macchina moderna dopo 2 giorni cosi dovevi come minimo rifare il cambio
 
8743698
8743698 Inviato: 26 Ott 2009 14:38
 

xrr ha scritto:
Molto bello questo topic, tratta di alcuni pensieri che mi erano venuti.
Molto bella l'osservazione che le cose in meccanica ci saranno anche fra 100 anni, ma le cose elettroniche come potranno funzionare visto che i ricambi non ci saranno piu' compatibili?

Volevo solo fare delle osservazioni:

1) non e' vero che la r1 del '98 faceva 0-260 in 7 secondi: se si guardano le prove di INMOTO fa 0-400m in 10.3" come le moto di adesso. 138CV. Piuttosto e' da chiedersi come mai le moto di adesso avendo 30CV e 10 anni in piu' fanno gli stessi tempi.

2) non e' vero che l'elettronica abbia prestazioni inferiori al carburatore: dipende come viene settata l'elettronica. Valentino con la sua yamaha ha iniezione elettronica o carburatori??

3) e' vero che nei 0-100m (scatto da 0 a 100m) le moto di adesso non danno la paga a quelle di 20 o 10 anni fa. Spesso le prendono. Poi dopo non c'è storia pero'.
Ammetto che e' assurdo... Ho fatto delle ricerche in merito, perche' mi rodeva che una GPZ1000 del 1985 faceva 4.4 sec nei 0-100m mentre le piu' potenti di adesso non fanno meno di 4.7. E la GPZ1000 aveva 100CV per 250kg... Ma come mai?
Il motivi secondo me sono 2:
i) le moto di allora avevano delle prime molto corte, che arrivavano a 80km/h. Proviamo a mettere una prima di quel genere adesso e vediamo se non le battiamo

ii) con le norme antiinquinamento e per una senz'altro giusta attenzione alla sicurezza del pilota l'iniezione e' regolata piu' dolce.

iii) ma solo fino ai 100km/h: dopo per le moto vecchie non s'è storia !!!




SOLUZIONI:

a) le case dovrebbero proporre mappature "OLD STYLE" in modo che la gente possa divertirsi in quel modo quando vuole, rischiando anche.
b) Dovrebbero proporre, non so in che modo la possibilita' di prime corte
c) per avere comportamenti vecchio stile uno puo' pensare di prendere una motard... Forse e' questo il motivo del loro successo. Pero' il vantaggio reale e' pochino, perche' e' solo nello scatto fino a 60km/h.



il fatto è che le moto a carburatori sono piu brusche hanno piu coppia quindi piu ripresa.
se prendi due moto di pari peso, pari potenza ma una a carburatori e una a iniezione vedi come quella a carburatori andrà meglio!

ultimamente le case costrutrici stanno puntando a costruire motori piu puliti e rendere migliore la guidabilita della moto, quindi si lavora molto sulla ciclistica. per questo tra le vecchie moto e le moderne non c'è tanta differenza in termini di prestazioni.

non puoi prendere in esempio una motogp!
quelle sono moto con 150kg e 250cv! ha componenti racing!
le moto stradali si potrebbero paragonare solo a quelle che corrono nel mondiale superstock
 
8746788
8746788 Inviato: 26 Ott 2009 21:19
 

anto_scara ha scritto:



infatti è cosi! io la rimpiango! pensa che nei tornanti arrivavo a tutta velocita in 3a, scalavo in seconda leggera toccatina di freno e giravo, al centro della curva frizione e accelleratore giu, motore che gridava aiuto, gli mettevo la prima e via sgommando! una macchina moderna dopo 2 giorni cosi dovevi come minimo rifare il cambio

Io conosco un tipo che gira ancora su una renault 4, e va ancora bene icon_asd.gif
 
8747182
8747182 Inviato: 26 Ott 2009 22:03
 

bè l'elettronica comunque aiuta a fare meno incidenti perchè le r1 le cbr 1000 sono moto pericolose...dove con la 3° marcia riesci a raggiungere il limite di velocità nelle strade italiane e fuori...
io penso che l'elettronica dovrebbe intervenire solo sulla sicurezza...l'impostazione della curva, pista o strada quello è compito del pilota ^^
molti dicono + roba c'è + rischio c'è di rompersi
avendo moto con mille fili blocco motore quasi irriconoscibile è assai dura per un normale motociclista metterci le mani senza scassare niente tutto ciò ovviamente va a finire nelle tasche dei meccanici
chi è che porterebbe una 500 di 40 anni fa dal meccanico?? chi è che porterebbe una normalissima moto di 10-15 anni fa da un meccanico? (quelli che di moto non sanno nulla ma uno minimamente istruito può arrangiarsi da solo!)
a me ha colpito molto vedere un blocco motore delle moto di oggi...sembrano dei pezzi unici... incredibile O.O

w le moto nel bene o nel male
il mondo si evolve e noi dobbiamo farlo con lui
 
8750307
8750307 Inviato: 27 Ott 2009 15:43
 

a casa mia SEMPRE moto a carburatori!
il nonno aveva la MV Agusta Pullman 125 (...vabbè!),papà ha avuto la Moto Guzzi V35 del 1982 dal '93 al '95, Honda CB500 dal '95 a oggi, e io la mia Kawasaki ZZR250 del 2004 dal '09 a oggi!

non ho mai provato una moto ad iniezione... però prossimamente la cara vecchia Honda verrà sostituita forse da un CBR 600 F del 2005, e sarà un salto notevole credo: 4 cilindri ad iniezione dopo 15 anni di bicilindrico a carburatore...! e dato che sarà anche la mia futura moto dopo i 21 anni spero di non rimanere deluso nemmeno io!

per il discroso che non ci saranno più i mezzi d'epoca... credo purtroppo che abbiate ragione. troppa elettronica al 90% dei casi fatta da componenti cinesi, troppa plastica che si sbriciola con il tempo, troppe normative Euro.
 
8750659
8750659 Inviato: 27 Ott 2009 16:47
 

Assolutamente CONTRO l'elettronica.
 
8753274
8753274 Inviato: 27 Ott 2009 23:23
 

anto_scara ha scritto:



infatti è cosi! io la rimpiango! pensa che nei tornanti arrivavo a tutta velocita in 3a, scalavo in seconda leggera toccatina di freno e giravo, al centro della curva frizione e accelleratore giu, motore che gridava aiuto, gli mettevo la prima e via sgommando! una macchina moderna dopo 2 giorni cosi dovevi come minimo rifare il cambio

dovevi rifarti proprio la macchina icon_asd.gif
 
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