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Sostituzione pastiglie dei freni [come fare e quanto costa]
7706458
7706458 Inviato: 28 Mag 2009 20:53
 



E' vero, le pinze si chiamano flottanti perchè devono avere la possibilità di muoversi.
Di sicuro i jap quando hanno assemblato la moto hanno usato una chiave dinamometrica....probabilmente svitandolo si è un pò snervato e poi serrandolo con una coppia non corretta si è rotto.
E' vero che è un pò strano che si sia spezzato, ma se il tuo obiettivo era di fissare la pinza in modo che non si muovesse chissà quanto hai stretto.
Cose che capitano!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
7716330
7716330 Inviato: 29 Mag 2009 23:59
 

Raga secondo me vi state confondendo... eusa_whistle.gif

La nostra motina (come quasi tutte le motine) monta dei freni a disco flottante non a pinza flottante.

La differenza? Freno a disco fonte wikipedia.

Infatti io sapevo che le pinze flottanti le montano le automobili e sulle moto le pinze sono ben fisse!

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7720069
7720069 Inviato: 30 Mag 2009 20:23
 

Va beh dai......
comunque sono sicuro che le pinze si muovono!!!!!
Quando metto la moto sui cavalletti e faccio girare a mano le ruote si sentono i freni che strisciano appena.....muovo le pinze e il fruscio sparisce!!!
Le viti sono ben serrate ma le pinze si muovono!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7722470
7722470 Inviato: 31 Mag 2009 11:36
 

Anche miei i freno ischiano lievemente quando spingo la moto da fermo.
Maho visto che i freni son ancora buoni, a meta' vita, forse provando a pulire i dischi possa risolvere qalcosa!!! icon_rolleyes.gif
 
7785349
7785349 Inviato: 8 Giu 2009 9:17
 

ok raga, preso il bullone originale. Per avvitarlo ho dovuto pulire il foro con dell'aria compressa perchè era rimasto della filettatura del vecchio bullone (ecco perchè non riuscivo a rimettere su il vecchio e l'ho spezzato), una volta fatto questo tutto è andato liscio come l'olio.
comunque non serve smontare completamente la pinza posteriore, basta togliere la brugola che tiene su le pastiglie e il bullone in basso (quello che mi si è spezzato). Il bullone in alto può restare così com'è, in quanto la pinza basta tirarla su che si possono sostituire le pastigle.
Per l'anteriore ancora più semplice, con un pappagallo ho spinto in su i pistoncini e non ho avuto nessun problema.
Morale della favola: con gli attrezzi adatti (due chiavi, brugola e preferibilmente un pappagallo) la sostituzione delle pastiglie anteriori e posteriori porta via 20 minuti massimo (forse anche di meno). Se si hanno gli attrezzi consiglio di fare quest'operazione da se, si impara qualcosa, si evita di spendere soldi per una banalità e soprattutto si metton su le pastiglie che si vuole. Occhio ai bulloni però icon_biggrin.gif
 
7791755
7791755 Inviato: 8 Giu 2009 20:11
 

Radagast82 ha scritto:
ok raga, preso il bullone originale. Per avvitarlo ho dovuto pulire il foro con dell'aria compressa perchè era rimasto della filettatura del vecchio bullone (ecco perchè non riuscivo a rimettere su il vecchio e l'ho spezzato), una volta fatto questo tutto è andato liscio come l'olio.
comunque non serve smontare completamente la pinza posteriore, basta togliere la brugola che tiene su le pastiglie e il bullone in basso (quello che mi si è spezzato). Il bullone in alto può restare così com'è, in quanto la pinza basta tirarla su che si possono sostituire le pastigle.
Per l'anteriore ancora più semplice, con un pappagallo ho spinto in su i pistoncini e non ho avuto nessun problema.
Morale della favola: con gli attrezzi adatti (due chiavi, brugola e preferibilmente un pappagallo) la sostituzione delle pastiglie anteriori e posteriori porta via 20 minuti massimo (forse anche di meno). Se si hanno gli attrezzi consiglio di fare quest'operazione da se, si impara qualcosa, si evita di spendere soldi per una banalità e soprattutto si metton su le pastiglie che si vuole. Occhio ai bulloni però icon_biggrin.gif



Ne terro' conto.....................!!! doppio_lamp_naked.gif
 
7800532
7800532 Inviato: 9 Giu 2009 18:13
 

Io ho già fatto 16000 Km e faccio i conti di finire la stagione icon_biggrin.gif

Ma nessuno ha provato le Brembo .... icon_question.gif

Comunque non credevo costassero cosi tanto.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
7801380
7801380 Inviato: 9 Giu 2009 19:47
 

Mazzuffo ha scritto:
Io ho già fatto 16000 Km e faccio i conti di finire la stagione icon_biggrin.gif

Ma nessuno ha provato le Brembo .... icon_question.gif

Comunque non credevo costassero cosi tanto.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif


io davanti ho messo su le brembo rosse sinterizzate , non costano tanto (60 + 8 di spedizione) e vanno bene ... unica cosa , da quando le ho cambiate sento un rumore che prima non faceva all'anteriore , il mecca mi ha detto che e' normale finche' la pastiglia non copia del tutto i solchi dei dischi
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7822198
7822198 Inviato: 11 Giu 2009 20:33
 

pinkapekka ha scritto:


io davanti ho messo su le brembo rosse sinterizzate , non costano tanto (60 + 8 di spedizione) e vanno bene ... unica cosa , da quando le ho cambiate sento un rumore che prima non faceva all'anteriore , il mecca mi ha detto che e' normale finche' la pastiglia non copia del tutto i solchi dei dischi
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Infatti e' cosi!!!! icon_wink.gif
 
7822355
7822355 Inviato: 11 Giu 2009 20:54
 

Secondo voi con 2mm di pastiglia al posteriore icon_redface.gif
quanti km faccio ancora???

Mi sà che comprerò anch' io le brembo rosse set totale (90 Euri + spedizione su e bay)
 
7822536
7822536 Inviato: 11 Giu 2009 21:18
 

Mazzuffo ha scritto:
Secondo voi con 2mm di pastiglia al posteriore icon_redface.gif
quanti km faccio ancora???

Mi sà che comprerò anch' io le brembo rosse set totale (90 Euri + spedizione su e bay)


2 mm non e' che sian tanti, s considri che frenando con pasticche finite, rischi di rovinare pure il disco, allora, io eviterei, cosi cabiando in tempo, eviti di cambiare anche il disco.,non danneggiandolo!!! icon_wink.gif eusa_whistle.gif
 
7835984
7835984 Inviato: 13 Giu 2009 17:31
 

madmax80xxx ha scritto:


2 mm non e' che sian tanti, s considri che frenando con pasticche finite, rischi di rovinare pure il disco, allora, io eviterei, cosi cabiando in tempo, eviti di cambiare anche il disco.,non danneggiandolo!!! icon_wink.gif eusa_whistle.gif


odio quotarti icon_asd.gif ma hai parlato come un Vangelo ... mai rischiare di far diventare il disco un ... LP tipo quelli musicali 0509_up.gif
 
7836837
7836837 Inviato: 13 Giu 2009 20:05
 

pinkapekka ha scritto:


odio quotarti icon_asd.gif ma hai parlato come un Vangelo ... mai rischiare di far diventare il disco un ... LP tipo quelli musicali 0509_up.gif



Magari per di piu' masterizzato!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ciao Pinka!!! icon_biggrin.gif
 
7838489
7838489 Inviato: 14 Giu 2009 9:56
 

Mi avete convinto!!!

ho già ordinato le brembo rosse sinterizzate 0509_banana.gif
90+ spedizione 0510_sad.gif

Anche perchè oò disco posteriore è già leggermente rigato.....
 
7841749
7841749 Inviato: 14 Giu 2009 20:45
 

Mazzuffo ha scritto:
Mi avete convinto!!!

ho già ordinato le brembo rosse sinterizzate 0509_banana.gif
90+ spedizione 0510_sad.gif

Anche perchè oò disco posteriore è già leggermente rigato.....


non preoccuparti , in tutti i dischi si formano dei piccoli solchi ...
chiaro che se pinzi senza piu' pastiglie fai dei canali che neanche a Venezia ...
 
8930388
8930388 Inviato: 30 Nov 2009 1:12
 

Ciao sono nuovo... ho comprato sabato un GSR 600... ho visto che hai il manuale... se fossi così gentile da mandarmelo... in un qualche modo ricambierei!!!

artecam@libero.it

utente Skype:
CMR MASEROLI
oppure
Maseroli Mario

Grazie in ogni caso.


Mario
 
9443033
9443033 Inviato: 7 Mar 2010 18:06
 

oggi mi son messo a smontare le pinze per dargli una bella pulita e mi son trovato la sorpresa....
sono a zero con le pastiglie, starò tra gli 1 e i 2 mm icon_eek.gif
25K km e devo fare il secondo cambio icon_eek.gif icon_eek.gif
certo che dare una bella pulita alle pinze fa la differenza, si sente che la frenata è più pronta e che le pastiglie ritornano al loro posto quando molli la leva, è un lavoro che consiglio icon_wink.gif
 
9443750
9443750 Inviato: 7 Mar 2010 20:14
 

gsrteo ha scritto:
oggi mi son messo a smontare le pinze per dargli una bella pulita e mi son trovato la sorpresa....
sono a zero con le pastiglie, starò tra gli 1 e i 2 mm icon_eek.gif
25K km e devo fare il secondo cambio icon_eek.gif icon_eek.gif
certo che dare una bella pulita alle pinze fa la differenza, si sente che la frenata è più pronta e che le pastiglie ritornano al loro posto quando molli la leva, è un lavoro che consiglio icon_wink.gif


Ciao Teo, hai risolto il problema della corsa lunga della leva del freno anteriore? Io ho ancorapiù di metà delle pastiglie ma ho una corsa della leva molto prolungata prima che attacchi la frenata. Premetto che il livello dell'olio dei freni nel serbatoio sul manubrio è ok.

Ad ogni modo ho 26.000 km e mancano ancora diversi mm alla tacca di controllo sulle pastiglie che serve per verificarne l'usura
 
9444323
9444323 Inviato: 7 Mar 2010 21:30
 

Diego2ville ha scritto:


Ciao Teo, hai risolto il problema della corsa lunga della leva del freno anteriore? Io ho ancorapiù di metà delle pastiglie ma ho una corsa della leva molto prolungata prima che attacchi la frenata. Premetto che il livello dell'olio dei freni nel serbatoio sul manubrio è ok.

Ad ogni modo ho 26.000 km e mancano ancora diversi mm alla tacca di controllo sulle pastiglie che serve per verificarne l'usura

Vedo che la tua moto ha 3 anni, hai mai sostituito il liquido freni, essendo igroscopico si sarà deteriorato.
 
9445130
9445130 Inviato: 7 Mar 2010 23:08
 

Diego2ville ha scritto:


Ciao Teo, hai risolto il problema della corsa lunga della leva del freno anteriore? Io ho ancorapiù di metà delle pastiglie ma ho una corsa della leva molto prolungata prima che attacchi la frenata. Premetto che il livello dell'olio dei freni nel serbatoio sul manubrio è ok.

Ad ogni modo ho 26.000 km e mancano ancora diversi mm alla tacca di controllo sulle pastiglie che serve per verificarne l'usura


credo proprio che 8come dice Diego) il tuo olio sia alla fine della sua carriera, un bel cambio olio con spurgo ben fatto potrà migliorare la situazione...
visto che hai 26K km ti conviene anche fare il lavoro che ho fatto io di pulizia delle pinze e magari una passata con carta fine alle pastiglie per eliminare magari un po di vetrificazione che può esserci in superficie.
la pulizia della pinza è semplice:
1)smonti il perno che tiene le pastiglie
2)smonti la pinza e la lasci appesa per il tubo freno
3)metti magari uno straccio per coprire la ruota per evitare di schizzare dappertutto su disco e cerchio
4)togli le pastiglie e le segni per poi rimettere ogni pastiglia al posto suo
5)prendi acqua e sapone non aggressivo e con uno spazzolino pulisci tutto l'interno con cura , i pistoncini devono tornare lucidi (per comodità è meglio togliere anche la lamiera sagomata che c'è sopra la pinza)
6)risciaquare con acqua e soffiare via l'eccesso con compressore
7)rimontare il tutto e fare uno spurgo
vedrai che alle prime frenate (se rimetti le pastiglie al loro posto) già vedrai la differenza. sentirai la pinzata più pronta sia in fase di attacco che di stacco della pastiglia a causa dei pistoncini finalmente puliti dai sedimenti e liberi di scorrere icon_wink.gif
io le ho fatte oggi sia davanti che dietro , un lavoro di un'oretta se fatto con calma che vale la pena di fare
ci sono anche dei prodotti spray specifici da spruzzare e lasciar colare lo sporco ma come ho fatto io è un lavoro più accurato consigliato a chi ha la moto da qualche anno ormai icon_wink.gif
 
9455613
9455613 Inviato: 9 Mar 2010 17:44
 

Eh si dovrò fare anche questo, grazie!
Tra l'altro circa 3.000 km fa le pastiglie in alcune frenate hanno iniziato ad emettere il caratteristico fischio dei freni, però di materiale ce n'è ancora.... Hanno inziato dopo aver preso una bella scaldata a luglio in Corsica...
Capita anche a voi che fischino i freni? E notare che non sono finite le pastiglie, come detto sopra la tacca di controllo è ancora lontanina...
 
9455758
9455758 Inviato: 9 Mar 2010 18:04
 

io ho fatto 20000 km,ma i freni sono sempre i suoi.ora le cambio perche le sento indurite e poi fanno un casino quando freno!
 
9456499
9456499 Inviato: 9 Mar 2010 19:45
 

siete già uin 2 allora a cui fischiano, è abbastanza normale tutto sommato icon_wink.gif
se fischiano non mi preoccuperei troppo , l'importante che frenano icon_wink.gif
 
9457185
9457185 Inviato: 9 Mar 2010 20:57
 

icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com


Date un occhiata a questo link, che daltronde e' un nostro vecchio collega!!! icon_wink.gif
Ora, la gsr, non ce l'ha piu, pero', l'esempio calza!
Oh........a me ha servito! 0509_up.gif
 
9457282
9457282 Inviato: 9 Mar 2010 21:07
 

madmax80xxx ha scritto:
icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com


Date un occhiata a questo link, che daltronde e' un nostro vecchio collega!!! icon_wink.gif
Ora, la gsr, non ce l'ha piu, pero', l'esempio calza!
Oh........a me ha servito! 0509_up.gif


adesso ha una gsxr yooschi 750, grande edo 0509_up.gif
 
9510842
9510842 Inviato: 18 Mar 2010 22:59
 
 
9511464
9511464 Inviato: 19 Mar 2010 1:10
 

Domenica, a 32200 Km, le ho cambiate anche io (avevo ancora le originali) con queste SBS

Le posteriori invece sono ancora al 50% (non lo uso mai...)

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9511841
9511841 Inviato: 19 Mar 2010 9:19
 

gsrteo ha scritto:
stasera ho cambiato le pastiglie, brembo sinterizzate racing icon_wink.gif

Immagine: Link a pagina di Img16.imageshack.us

Hai messo le SC???
Okkio che se non le scaldi un pò nell'uso normale rischi di andare lungo...(almeno questo è quello che ho sentito dire)!!
Io ho montato le Brembo SA (sinterizzate stradali) e fino ad ora mi trovo bene!!
 
9512895
9512895 Inviato: 19 Mar 2010 12:55
 

BRIX ha scritto:

Hai messo le SC???
Okkio che se non le scaldi un pò nell'uso normale rischi di andare lungo...(almeno questo è quello che ho sentito dire)!!
Io ho montato le Brembo SA (sinterizzate stradali) e fino ad ora mi trovo bene!!



Si, ho sentito una cosa del genere anch'io, e in piu, mi ha detto il mio meccanico di fiducia, che le sinterizzate racing, tendono anche a mangiare i dischi.
Io ho preso e non ancora montato le sinterizzate sport-stradali!
 
9514981
9514981 Inviato: 19 Mar 2010 18:34
 

BRIX ha scritto:

Hai messo le SC???
Okkio che se non le scaldi un pò nell'uso normale rischi di andare lungo...(almeno questo è quello che ho sentito dire)!!
Io ho montato le Brembo SA (sinterizzate stradali) e fino ad ora mi trovo bene!!


so che devo scaldarle ma tutto sommato frenano bene anche a freddo icon_wink.gif
poi in pista quando le scalderò bene mi aspetto la vera differenza icon_wink.gif
so anche che sono più aggressive suoi dischi ma non me ne preoccupo icon_wink.gif
 
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