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Sostituzione pastiglie dei freni [come fare e quanto costa]
10176280
10176280 Inviato: 6 Lug 2010 19:17
 



madmax80xxx ha scritto:



La scanalatura si nota, eccome se si nota, basta piegarsi e verificare, ci sono degli intagli che lo dimostrano!
Comunque a 19000 km, io le cambierei, oramai si saranno vetrificate, quasi da specchiarsi, e anche indurite, cotte per la precisione, rischiando di danneggiare il disco!
Cambiale, fai prima! icon_wink.gif


Gli intagli, nelle pasticche originali, terminano a metà pasticca (indicando che la pasticca è finita) con ogni probabilità perché, essendo pasticche molto dure per un utilizzo stradale (che durino) raggiungono prima il limite di cristallizzazione che il consumo di tutto il materiale.


Io ad esempio ho sostituito con SBS e la prima cosa che ho notato è che le SBS hanno le scanalature che arrivano praticamente al ferro.

CAMBIALE!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10176459
10176459 Inviato: 6 Lug 2010 19:44
 

Nazgul80 ha scritto:


Gli intagli, nelle pasticche originali, terminano a metà pasticca (indicando che la pasticca è finita) con ogni probabilità perché, essendo pasticche molto dure per un utilizzo stradale (che durino) raggiungono prima il limite di cristallizzazione che il consumo di tutto il materiale.


Io ad esempio ho sostituito con SBS e la prima cosa che ho notato è che le SBS hanno le scanalature che arrivano praticamente al ferro.

CAMBIALE!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

ragazzi sulle mie pastiglie non noto nessuna scanalatura come mai?
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10178988
10178988 Inviato: 7 Lug 2010 8:33
 

Teo stacci più attento...con quelle pasticche sei arrivato al ferro!!!

Oltre che fare solchi nei dischi rovinandoli (perdi capacità frenante) rischi anche che le pasticche ti si inchiodino nei fori dei dischi facendoti cadere!!!!

Stacci più attento TEO!! 0509_down.gif 0509_down.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10180035
10180035 Inviato: 7 Lug 2010 11:16
 

@nazgul!!! teo starà facendo gli scongiuri del caso!! icon_asd.gif



orami sto convogliando tutti i miei badget sulla moto! eusa_think.gif
sono arrivato quasi al cambio pastiglie e indeciso quali montare sulla nostra motuccia!
Premetto che ancora ho i dischi originali integri sia avanti che dietro e non voglio rovinarli con strane pastiglie che rigano i dischi o li consumano prima del previsto!
Ho trovato questi:
1.Pastiglie Freno SBS Dual Carbon 631DC
2.Pastiglie Freno Brembo 07KA13SA sinterizzate strada

le prime costano 7€ in più a coppia.

Qualcuno ha avuto esperienza su entrambi o una marca? 0510_help.gif

Fino ad adesso solo pastiglie originali suzuki e debbo dire che mi sono trovato strabene... stavolta il cambio lo faccio io e non voglio far danni....! 0509_pernacchia.gif
 
10180122
10180122 Inviato: 7 Lug 2010 11:26
 

Minkia teoooooooooo icon_eek.gif icon_biggrin.gif
 
10181976
10181976 Inviato: 7 Lug 2010 14:57
 

Consiglio le SBS Street Excel...sono un pò più "aggressive" delle originali, frenan bene ed hanno una discreta durata...io mi ci sto trovando benissimo e a meno che tu non faccia pista tutte le settimande ti sconsiglio di predere roba troppo "Pro". 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10182847
10182847 Inviato: 7 Lug 2010 17:39
 

Nazgul80 ha scritto:
Teo stacci più attento...con quelle pasticche sei arrivato al ferro!!!

Oltre che fare solchi nei dischi rovinandoli (perdi capacità frenante) rischi anche che le pasticche ti si inchiodino nei fori dei dischi facendoti cadere!!!!

Stacci più attento TEO!! 0509_down.gif 0509_down.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


purtroppo mi son fatto prendere di sorpresa, tutto mi sarei aspettato tranne di consumarle in 3000km icon_eek.gif ed è per quello che mi han fregato ma sicuramente non ricapiterà icon_rolleyes.gif
 
10182854
10182854 Inviato: 7 Lug 2010 17:41
 

Nazgul80 ha scritto:
Consiglio le SBS Street Excel...sono un pò più "aggressive" delle originali, frenan bene ed hanno una discreta durata...io mi ci sto trovando benissimo e a meno che tu non faccia pista tutte le settimande ti sconsiglio di predere roba troppo "Pro". 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

prima delle brembo avevo anche io quelle e mi trovavo bene, mi son pentito del cambio icon_rolleyes.gif
volevo provare le ZCOO ne parlano tutti un gran bene eusa_drool.gif
 
10183614
10183614 Inviato: 7 Lug 2010 19:27
 

Nazgul80 ha scritto:
Consiglio le SBS Street Excel...sono un pò più "aggressive" delle originali, frenan bene ed hanno una discreta durata...io mi ci sto trovando benissimo e a meno che tu non faccia pista tutte le settimande ti sconsiglio di predere roba troppo "Pro". 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


bhe in pista non ci sono mai stato..anche se mi piacerebbe molto...! Diciamo che faccio molto uso dei freni, anche il posteriore... non mi durano più di 13000km con le originali!

Comunque le sbs street excel sono le più gettonate per un uso stradale 0509_up.gif quel modello specifico non sono riuscito a trovarlo sul web! icon_cry.gif mi farò un giro alle officine!

Thank's
 
10187931
10187931 Inviato: 8 Lug 2010 12:29
 

mikgsr ha scritto:


bhe in pista non ci sono mai stato..anche se mi piacerebbe molto...! Diciamo che faccio molto uso dei freni, anche il posteriore... non mi durano più di 13000km con le originali!

Comunque le sbs street excel sono le più gettonate per un uso stradale 0509_up.gif quel modello specifico non sono riuscito a trovarlo sul web! icon_cry.gif mi farò un giro alle officine!

Thank's

sicuramente le troverai più facilmente delle ZCOO icon_wink.gif
 
10188160
10188160 Inviato: 8 Lug 2010 12:51
 

gsrteo ha scritto:

sicuramente le troverai più facilmente delle ZCOO icon_wink.gif


ricordo che le ho intraviste sulla baia, prova a dare un'occhiata!
 
10190153
10190153 Inviato: 8 Lug 2010 17:06
 

mikgsr ha scritto:


ricordo che le ho intraviste sulla baia, prova a dare un'occhiata!

si , ci sono in giro ma le volevo per sabato icon_rolleyes.gif
col tempo si trovano sicuramente ma io avrei voluto avere un rivenditore in zona che non c'è a quanto pare icon_rolleyes.gif
 
10221987
10221987 Inviato: 13 Lug 2010 19:27
 

domani o dopo arrivano ste famigerate ZCOO, le vado a ritirare le monto e le provo fosse anche mezzanotte icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10234561
10234561 Inviato: 15 Lug 2010 12:31
 

gsrteo ha scritto:
domani o dopo arrivano ste famigerate ZCOO, le vado a ritirare le monto e le provo fosse anche mezzanotte icon_asd.gif icon_asd.gif



Teo dacci notizie..........!!!!!!!!
 
10237413
10237413 Inviato: 15 Lug 2010 19:28
 

eccomi stasera finalmente ho montato le pastiglie ZCOO e devo ringraziare max per i consigli e me stesso per aver avuto voglia di provare queste pastiglie (nonostante il prezzo più alto di circa il 30%) e la pazienza ad aspettarle /o/
ovviamente ho fatto le cose come si deve, ho smontato la ruota e passato con una spugna con carta vetra i dischi con cura, li ho sciaquati dai residui e rimontata la ruota ho montato le pastiglie icon_wink.gif
come prima cosa mi son sembrate con un maggior spessore della parte frenante rispetto alle brembo racing che quando le ho prese mi sembravano veramente fini (dopo mi cerco le foto e controllo)...
comunque dopo aver montato le pastiglie ho fatto il dovuto spurgo con calma e poi ho deciso di fare almeno il giro dell'isolato per testarle...
son rimasto SBA LOR DI TO!!!! icon_eek.gif
nonostante debbano assestarsi sul disco segnato (niente di grave ma comunque qualche segno c'è) hanno una presa incredibile specie nella primissima parte della frenata (che secondo me è la più importante) ed una modulabilità bellissima...
non vedo l'ora di rodarle e testarle come si deve in strada ed in pista.
ho fatto forse un paio di km ma mi sembrano già che valgano ampiamemnte i soldi spesi /o/
 
10255526
10255526 Inviato: 19 Lug 2010 10:02
 

ieri ho fatto qualche km e le prime impressioni si sono confermate, queste pastiglie valgono tutto quello che costano (anche se la durata la dovrò valutare)
la presa nella primissima parte della frenata è incredibile anche a freddo ma si riesce a modulare bene comunque riuscendo a giocarci fin dentro la curva senza problemi icon_wink.gif
ovviamente bisogna farci un pò la mano (le dita più che altro icon_asd.gif ) e fare attenzione nelle pinzate brusche come mi è capitato di fare a causa di un pirla che è uscito da uno stop senza fermarsi a guardare con più di metà macchina 0509_mitra.gif
penso che quando andrò in pista dovrò provare a precaricare una tacca per sostenere di più la frenata , proverò un turno con la configurazione che ho e poi precarico così mi renderò conto se va meglio o peggio icon_wink.gif
 
10306044
10306044 Inviato: 27 Lug 2010 20:29
 

@gsrteo

sto valutando il tuo consiglio, in giro non si raccolgono molte notizie a riguardo (anzi nessuna valutazione dettagliata), ci sono due modelli...tu quale hai montato?
 
10306394
10306394 Inviato: 27 Lug 2010 21:56
 

mikgsr ha scritto:
@gsrteo

sto valutando il tuo consiglio, in giro non si raccolgono molte notizie a riguardo (anzi nessuna valutazione dettagliata), ci sono due modelli...tu quale hai montato?
credo che per il gsr sia solo una versione... non c'è una specifica
icon_rolleyes.gif
certo che costano qualcosa in più, circa il 30% ma provarle vale la pena icon_wink.gif
 
10308450
10308450 Inviato: 28 Lug 2010 10:32
 

gsrteo ha scritto:
credo che per il gsr sia solo una versione... non c'è una specifica
icon_rolleyes.gif
certo che costano qualcosa in più, circa il 30% ma provarle vale la pena icon_wink.gif


allora, ho dato un'occhiata ai modelli per la gsr sembrano essere il modello con la "C" finale = più percentuale di ceramica e sono omologati sia pista che strada!!
Sono nuove produzioni di mescole sinterizzate + ceramica che garantiscono frenate pazzesche, modulabilità e durate eccezionali in qualsiasi condizione e utilizzo. Sono sconsigliate abbinate alle pompe radiali icon_eek.gif...... In più sono ottime abbinate ai dischi originali e non aggredisco più di tanto l'usura del disco stesso!! Bhe direi che teoricamente sono formidabili!! Ci sarebbe da valutare con il tempo, se consuma il disco uniformemente o no!!

Il prezzo migliore 2 coppie 96€ + spese di spedizione

sai che ci sto facendo un pensierino...l'unica cosa che mi frena non avere la certezza che non rovinino i dischi...... Li tengo precisi come nuovi!!
 
10309124
10309124 Inviato: 28 Lug 2010 11:58
 

guarda , io sono arrivato al ferro con le ultime pastiglie e non si sono rovinati manco con quello icon_asd.gif
non credo che siano aggressive sul disco, hanno proprio una mescola che rende un casino...
la parte impressionante della frenata infatti è la primissima dove ancora non c'è la pressione massima, rallentano la ruota appena toccano il disco e bisogna starci attento le prime frenate... aumentando poi la pressione ( nella seconda parte della frenata) son molto modulabili icon_wink.gif
io ho la radiale , una nissin di un cbr 1000 ma la differenza di frenata è veramente parecchia a parità di pompa rispetto le brembo racing che avevo icon_wink.gif
 
10319090
10319090 Inviato: 29 Lug 2010 19:27
 

scusate ma se cambio io le pastiglie devo usare per forza la dinamometrica? perche' ho il cricchetto classico...
che rischi corro? forzare troppo i perni e spaccare tutto???
datemi un consiglio...devo cambiarle anche alla mia grande punto....
se non necessario faccio senza dinamometrica...perche' ho visto che costicchia la chiave...
ciao
 
10319120
10319120 Inviato: 29 Lug 2010 19:31
 

basta fare le cose con un pò di coscenza senza stringere troppo che poi è quello che più di frequente capita...
comunque anche fare un segno con un pennarello e poi ritirare nella stessa posizione può andar bene icon_wink.gif
 
10319551
10319551 Inviato: 29 Lug 2010 20:34
 

gsrteo ha scritto:
basta fare le cose con un pò di coscenza senza stringere troppo che poi è quello che più di frequente capita...
comunque anche fare un segno con un pennarello e poi ritirare nella stessa posizione può andar bene icon_wink.gif


queste parole devo ripeterle al mio gommista!! icon_asd.gif
ho dovuto infilarci un tubo nella chiave per svitare quelle pinze dalla forcella icon_eek.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10319667
10319667 Inviato: 29 Lug 2010 20:52
 

mikgsr ha scritto:


queste parole devo ripeterle al mio gommista!! icon_asd.gif
ho dovuto infilarci un tubo nella chiave per svitare quelle pinze dalla forcella icon_eek.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Il gommista? Che c'entra il gommista?

Non mi dire che per cambiare la gomma anteriore ti ha smontato le pinze... eusa_doh.gif

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10319731
10319731 Inviato: 29 Lug 2010 21:02
 

ahh..perchè!!! Il tuo gommista ti cambia il pneumatico senza tirare giù la ruota!!!!??????? 0510_amici.gif 0510_amici.gif
 
10320305
10320305 Inviato: 29 Lug 2010 22:24
 

si in effetti deve per forza smontare le pinze... tra l'altro i dadi delle pinze son molto facili da smontare e rimontare, hanno un modo strano di andare in battuta che ti fa riconoscere quando son strette eusa_think.gif
 
10327316
10327316 Inviato: 30 Lug 2010 22:36
 

montate pastiglie posteriori originali; spesa 48 euro.
le precedetri mi sono durate 30.000 km
 
10328340
10328340 Inviato: 31 Lug 2010 10:13
 

Diego2ville ha scritto:
montate pastiglie posteriori originali; spesa 48 euro.
le precedetri mi sono durate 30.000 km

le hai montate tu però vero? icon_rolleyes.gif
 
10331147
10331147 Inviato: 31 Lug 2010 20:09
 

gsrteo ha scritto:

le hai montate tu però vero? icon_rolleyes.gif


No me le ha montate il meccanico Suzuki in 10 minuti quando sono passato di lì, per il lavoro non mi ha chiesto nulla...
 
10335580
10335580 Inviato: 1 Ago 2010 21:57
 

mikgsr ha scritto:
ahh..perchè!!! Il tuo gommista ti cambia il pneumatico senza tirare giù la ruota!!!!??????? 0510_amici.gif 0510_amici.gif


Hai ragione...

Mi sembrava che solo al posteriore si mollasse la pinza.

E il bello e' che il cambio gomme me lo faccio io... icon_redface.gif

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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