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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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[gsr 750] Potenziamento freni [quali modifiche fare?]
12559369
12559369 Inviato: 17 Ott 2011 0:21
Oggetto: [gsr 750] Potenziamento freni [quali modifiche fare?]
 

Ciao a tutti,

leggendo i vari commenti sulla gsr 750, la critica ricorrente è quella legata all'impianto frenante, volevo quindi chiedere opinioni su come potenziarlo, magari anche con dettagli relativi al costo in funzione del grado di modifica presentato.
 
12559668
12559668 Inviato: 17 Ott 2011 8:47
 

Ciao!
E' importante sottolineare che le consistenti critiche fatte all'impianto frenante del GSR 750 sono più critiche "estetiche" che non funzionali. In pratica si rimprovera alla Suzuki di non aver adottato le pinze ad attacco radiale come la Z750, sostituite da un paio di pinze a doppio pistoncino che, a dispetto della loro età, svolgono in pratica un lavoro eccellente e forniscono frenate superiori anche a quelle della Kawasaki icon_exclaim.gif
Nel numero di Agosto 2011 di Dueruote è riportata la comparativa fra questi due modelli, con tanto di rilevamenti strumentali. Tralasciando tutti gli altri dati (la Suzuki risulta secondo la rivista sempre superiore alla concorrente, tranne che per comfort e qualità percepita), riporto quelli della frenata:
icon_arrow.gif 130-80km/h_____Z750: 2.4 secondi (76.1 metri)____GSR: 2.2 secondi (73.4 metri)
icon_arrow.gif 50-0km/h_______Z750: 2.3 secondi (23.9 metri)____GSR: 2.2 secondi (22.3 metri)
E' lampante la superiorità dell'impianto frenante Suzuki, certamente aiutata dal peso più contenuto.
Io al posto tuo non metterei le mani in un impianto frenante così efficiente, più che altro potresti modificarlo per motivi estetici... io ci metterei al massimo dei tubi in treccia, niente di più (se vai a comprare le pinze non ti bastano 800 euro l'una temo) 0510_saluto.gif
 
12559783
12559783 Inviato: 17 Ott 2011 9:19
 

Al massimo pastiglie sinterizzate (al primo cambio) e tubi in treccia: per me frena già più che bene.
 
12559883
12559883 Inviato: 17 Ott 2011 9:43
 

@Mustang 16

Molte critiche non sono solo di tipo estetico, tanti affermano : "NON FRENA!" Io sono da poco passato dalla gsr 600 al 750, ho percorso le stesse strade mettendo alla stessa stregua i freni, sto parlando di impianti originali senza alcuna modifica, e non ho notato questa scarsità di frenata, anzi sebbene l'attacco sia più morbido della 750 pinzando più decisi a mio avviso frena di più, tant'è che con il 600 non ho mai fatto uno stopping decente, mentre con il 750 al primo tentativo l'ho fatto alla grande!

Vorrei altri pareri, magari di persone che hanno fatto confronti "misurabili".

0510_saluto.gif
 
12559939
12559939 Inviato: 17 Ott 2011 9:58
 

Ma confronti di che? Un mio amico aveva il GSR 600 e, quando gli ho fatto provare la mia, ha detto che frena benissimo, più o meno come il suo attuale FZ8, che ha però un attacco più violento nella prima parte di escursione leva.
 
12559953
12559953 Inviato: 17 Ott 2011 10:04
 

Murakami74 ha scritto:
Ma confronti di che? Un mio amico aveva il GSR 600 e, quando gli ho fatto provare la mia, ha detto che frena benissimo, più o meno come il suo attuale FZ8, che ha però un attacco più violento nella prima parte di escursione leva.


Confronti di questo tipo, esperienze, ecc... Visto che tutti non fanno che ripetere che non frena!
O magari qualcuno che ha fatto delle modifiche, e ha trovato grandi miglioramenti.
 
12559979
12559979 Inviato: 17 Ott 2011 10:14
 

Macchè non frena, suvvia... icon_neutral.gif
Ci sarà anche di meglio in giro, ma di sicuro la moto frena... icon_neutral.gif
Le modifiche che ho descritto le farò al primo cambio pastiglie e vi saprò dire: per adesso, ho speso un mare di soldi in frecce a led... eusa_doh.gif
 
12560285
12560285 Inviato: 17 Ott 2011 11:27
 

A mio avviso le pastiglie migliorano DECISAMENTE la frenata, delle belle pastiglie in carbonio, minima spesa massima resa, se poi vedi che nelle uscite con tornanti l'escursione della leva aumenta troppo allora provvedi anche montare dei bei tubi in treccia... la sostituzione della pinza (a mio avviso) e' un costo davvero troppo oneroso...
 
12560505
12560505 Inviato: 17 Ott 2011 12:25
 

ajeglie ha scritto:
@Mustang 16Molte critiche non sono solo di tipo estetico, tanti affermano : "NON FRENA!" Io sono da poco passato dalla gsr 600 al 750, ho percorso le stesse strade mettendo alla stessa stregua i freni, sto parlando di impianti originali senza alcuna modifica, e non ho notato questa scarsità di frenata, anzi sebbene l'attacco sia più morbido della 750 pinzando più decisi a mio avviso frena di più, tant'è che con il 600 non ho mai fatto uno stopping decente, mentre con il 750 al primo tentativo l'ho fatto alla grande!

Vorrei altri pareri, magari di persone che hanno fatto confronti "misurabili".

0510_saluto.gif
Allora te la pensi come me, la GSR 750 frena anche senza avere le fighissime pinze ad attacco radiale. Io non so cosa avevano prima quelli che dicono "non frena", ma all'atto pratico frena più di altre concorrenti, quindi...
 
12560541
12560541 Inviato: 17 Ott 2011 12:36
 

Topic ripulito dagli OT icon_twisted.gif

L'argomento del portatarga è interessante eusa_think.gif aprite un topic ragazzi, è utile a tutti sapere chi li produce, i costi e le esperienze personali icon_wink.gif
 
12560564
12560564 Inviato: 17 Ott 2011 12:42
 

Se hai due soldi da spendere tubi in treccia, pompa radiale (quella fa la differenza!!!) e se guardi l'interasse delle tue pinze magari su ebay trovi delle pinze con lo stesso interasse a poche decine di euro.... magari di cbr 900 o un gsxr 750 dei primi del 2000 ( 2000 - 2003).
 
12560682
12560682 Inviato: 17 Ott 2011 13:12
 

Citazione:
o un gsxr 750 dei primi del 2000 ( 2000 - 2003).
che altro non sono che quelle della GSR 600 icon_asd.gif icon_asd.gif premetto che il mio impianto frenante è rimanegiato (tubi in treccia, pompa radiale da 5/8") , ma a me la gsr 750 che ho provato sembrava frenare pochino... forse erano da rodare le pastigle...
 
12560792
12560792 Inviato: 17 Ott 2011 13:31
 

CianniCianni ha scritto:
Citazione:
o un gsxr 750 dei primi del 2000 ( 2000 - 2003).
che altro non sono che quelle della GSR 600 icon_asd.gif icon_asd.gif premetto che il mio impianto frenante è rimanegiato (tubi in treccia, pompa radiale da 5/8") , ma a me la gsr 750 che ho provato sembrava frenare pochino... forse erano da rodare le pastigle...


Può essere io ho personalmente conforntato 600 (che ho a vuto per 4 anni) e 750, è non ho notato questa differenza...anzi il controllo della frenata mi è parso migliore sulla 750. (Parlo di impianti originali senza alcuna modifica)
 
12560920
12560920 Inviato: 17 Ott 2011 13:58
 

secondo me dei tubi in treccia e delle pastiglie un pò più aggressive già risolvono bene, se poi non è sufficente non saprei se un cambio di pompa sia efficace come ad esempio sulla 600 che monta una pinza un pò più tosta icon_rolleyes.gif io ho provato la 750 e confronto alla mia è meno performante ma io ho pompa, tubi in treccia e le pastiglie che, secondo la mia esperienza ,son le migliori in circolazione , le ZCOO icon_wink.gif
ho provato recentemente una gsr con impianto originale e credo che sia molto simile la
frenata icon_rolleyes.gif
 
12561028
12561028 Inviato: 17 Ott 2011 14:13
 

@Gsrteo: riesci anche a dare delle cifre più o meno di massima per il costo dei singoli interventi?
Grazie
 
12561116
12561116 Inviato: 17 Ott 2011 14:29
 

tubi in treccia sei sui 90 euro, pompa dipende, io ho montato una pompa di un cbr 1000 adattandola un pò ed ho speso un centinaio di euro, la pompa era nuova di pacca e le pastiglie costano 115 circa.. poi c'è la manodopera, io ho fatto da solo icon_wink.gif
certamente le pastiglie aspetterei a cambiarle , finirei le originali, buttar soldi è inutile specie se non si è proprio motociclisti navigati icon_rolleyes.gif di solito chi sente veramente la differenza è chi passa magari da una supersportiva ad una naked, li la differenza in frenata la si percepisce e magari da fastidio ma è abbastanza normale icon_rolleyes.gif
per quanto riguarda la manodopera il consiglio è di pensare agli interventi da fare icon_rolleyes.gif magari fare insieme pompa e tubi ti fa risparmiare qualcosa piuttosto che fare 2 interventi separati visto che il lavoro è sullo stesso impianto icon_rolleyes.gif
 
12565001
12565001 Inviato: 18 Ott 2011 11:39
 

diciamo che la pompa freno la puoi cambiare tranquillamente e nessuno può contestarlo icon_rolleyes.gif il discorso della modifica della pompa non riguarda la pompa in se, riguarda una limatura della zona del braccialetto che serve per essere stretta al manubrio che , essendo diversa, ho dovuto fare per mettere la metà con la filettatura dello specchietto icon_rolleyes.gif ho leggermente modificato il collarino della pompa tutto quì perchè sulle ss è diverso in quanto lo specchietto è montato sulla carena icon_wink.gif
 
12565142
12565142 Inviato: 18 Ott 2011 12:16
 

Topic ripulito dagli OT icon_twisted.gif
0509_up.gif
 
12569514
12569514 Inviato: 19 Ott 2011 11:06
 

gsrteo ha scritto:
le pastiglie che, secondo la mia esperienza ,son le migliori in circolazione , le ZCOO icon_wink.gif


Sai anche dare il codice di queste pastiglie? Sai per caso se vanno bene anche per la 750?

0510_saluto.gif
 
12630756
12630756 Inviato: 3 Nov 2011 14:10
 

Riprendo un attimo questo topic, volevo chiedere se qualcuno di voi sa che pinze sarebbero compatibili con la gsr750, ho visto che l'interasse di quelle di serie è 55mm, però sul piedino sono presenti che altri fori filettati, sono molto ignorante in materia, servono a qualcosa?? O sono fori per consentire l'attacco di pinze con interasse differente, tipo 65mm o 90mm??
 
12633418
12633418 Inviato: 3 Nov 2011 22:04
 

ajeglie ha scritto:


Sai anche dare il codice di queste pastiglie? Sai per caso se vanno bene anche per la 750?

0510_saluto.gif

la pinza come sai è completamente diversa, non so se le fanno per la gsr750 eusa_think.gif dovresti chiedere, magari cerca un venditore su ebay e chiediglielo icon_rolleyes.gif
 
12635060
12635060 Inviato: 4 Nov 2011 12:26
 

tra l'altro i flottanti non sono omologati strada nella stragrande maggioranza dei casi (se non in tutti i casi) icon_rolleyes.gif
 
12635217
12635217 Inviato: 4 Nov 2011 13:21
 

Sai per caso rispondere alla mia domanda sui fori filettati sul piedino della forcella??
 
12636456
12636456 Inviato: 4 Nov 2011 17:19
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



I fori sui piedi della forcella sono quelli della foto...qualcuno sa a cosa servono?? Non credo proprio per altre misure di pinze, però non capisco la loro possibile funzione...compreso il foro grosso e non filettato...
 
12637376
12637376 Inviato: 4 Nov 2011 20:24
 

sono gli alloggiamenti per il sensore della ruota fonica se non erro... tra un po' dovrebbe uscire la GSR 750 con ABS quindi i componenti dovranno essere intercambiabili...
 
12640418
12640418 Inviato: 5 Nov 2011 17:27
 

gsrteo ha scritto:
tra l'altro i flottanti non sono omologati strada nella stragrande maggioranza dei casi (se non in tutti i casi) icon_rolleyes.gif


icon_eek.gif davvero?? cavolo non lo sapevo! Ma scusa... se non sbaglio ci sono alcune moto che escono di serie con i dischi flottanti... vedi triumph daytona.... (e' la prima che mi e' venuta in mente), anche quelli non sono omologati? e poi perche' non sono omologati??? E' veramente un controsenso! Io da quando li ho montati sono troppo contento, sono spettacolari mi hanno tolto qualsiasi tipo di vibrazione anche quelle minime che magari attribuivi alle gomme, mi sembra proprio un altro mondo....
 
12645709
12645709 Inviato: 6 Nov 2011 23:39
 

mah io prima di cambiare pompa e pinze metterei delle pastiglie buone e tubi in treccia ,in tutte le mie moto ho messo tubi in treccia ,dopo un po' di tirate e conseguenti frenate con i tubi in gomma vai dritto ........ ritengo che gia' con pastiglie e tubi in treccia le cose migliorino ,certo potevano mettere freni con quattro pistoncini nel 2011 ,i freni sono una componente importante per la sicurezza e case blasonate come loro dovrebbero fare come honda e yamaha !!!!!!!!!!!!!!
su moto cosi' pesanti potevano montare pinze anche normali ma a quattro pistoncini .
ritengo tuttavia che con pastiglie e tubi in treccia le cose dovrebbero migliorare,certo se smanettoni incalliti come quelli di superbike dicono che i freni sono inadeguati per tirate sui" colli bolognesi" effettivamente cosi' efficaci non saranno ..................
un conto e' un neofita alla prima o seconda moto che pensa che se la moto si frena di colpo toccando la leva a 40 kilometri allora vuol dire che frena bene un conto e' uno smanettone che arriva lungo e deve frenare per la curva . ovviamente in strada non bisogna andare come pazzi .
tuttavia io spero che facciano una versione r o yoshimura con frecce piu' belle,terminale e perche' no una bella livrea sul blu e bianco o bianco e blu .
mettere le mani con pompa radiale brembo ,pinze brembo non costa poco ,poi se uno non e' pratico deve trovare uno bravo a fare il lavoro ,non e' cosi semplice per chi non e' un meccanico o non ne capisce e non ha la manualita' per farlo .
bisognerebbe che chi ha la moto di serie metta tubi in treccia e pastiglie buone e poi ci dica come va' ,certo adesso viene l'inverno quindi per le staccate bisognera' aspettare un po' ah ah ah ah ah .
 
12658501
12658501 Inviato: 9 Nov 2011 20:27
 

ciao a tutti....
io ho appena ritirato la gsr 750, ma passando da un cbr 600 rr, mi sto accorgendo che come potenza di frenata è nulla.... non mi da per niente fiducia.... icon_sad.gif
quindi avevo pensato a dei tubi in treccia...
ma volevo chiedervi, che differenza ci sono tra i tubi in treccia in acciaio, e quelli in kevlar/ergal?!? ovviamente apparte il prezzo e la possibilità di colorazione?!?
e apparte questo, nella nostra gsr 750, si possono cambiare solo i tubi? o necessitiamo di cambiare anche la pompa?
grazie.... icon_smile.gif
 
12658679
12658679 Inviato: 9 Nov 2011 20:53
 

L'unica cosa che so è che si possono cambiare i tubi senza cambiare la pompa.
Se la frenata ti sembra tanto scarsa, comunque, non credo risolverai così facendo. Forse aggiungendo delle pastiglie sinterizzate andresti meglio.
 
12658699
12658699 Inviato: 9 Nov 2011 20:57
 

Murakami74 ha scritto:
L'unica cosa che so è che si possono cambiare i tubi senza cambiare la pompa.
Se la frenata ti sembra tanto scarsa, comunque, non credo risolverai così facendo. Forse aggiungendo delle pastiglie sinterizzate andresti meglio.


no i tubi, li cambio, perchè avevo lo stesso problema con la cbr, che a metà giro in montagna, vedevo che mi frenava sempre meno... nelle staccate...
mentre per le pasticche, voi che mi consigliate?!?!? ho visto che ci sono diversi tipi di sintetizzazione.... e purtroppo non ne capisco la differenza....
 
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