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Ingrassare la catena.. [con che frequenza??]
2810679
2810679 Inviato: 28 Ott 2007 13:29
 

mi inserisco nella discussione..
ci sono anche prodotti specifici lavacatena, della Wurth ad esempio o della Meccanocar (se non ricordo male), sono studiati appositamente per le catene e fungono davvero bene..
usato da me personalmente quello della wurth per tre pulizie....
unico inconveniente il costo..
non è di 3€ al litro come il petrolio bianco che va altrettanto bene...

la catena va controllata spesso e soprattutto in base alle strade che si percorrono più o meno sporche e polverose....


immagini visibili ai soli utenti registrati




Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
2810820
2810820 Inviato: 28 Ott 2007 13:44
 

vice ha scritto:
Ragazzi ieri mi sono messo a pulire e oliare la catena e ho notato che una maglia (nn so perchè solo quella) si è un po arrugginita.
Dite che potrebbe essere un problema??


No... non è un pò di ruggine nell'esterno di una sola maglia il problema.
Tuttavia è un sintomo che devi tenerla oliata maggiormente oppure con un grasso migliore. Il mio Thundercat l'ho venduto a 30.000Km e la catena non presentava un solo segno di ruggine mentre il registro era ancora nella posizione originale. Praticamente era nuova.
Si risparmia e, dal mio punto di vista, è anche una soddisfazione !

icon_smile.gif
 
2811379
2811379 Inviato: 28 Ott 2007 14:53
 

Link a pagina di Webbikeworld.com

è un aggeggio simpatico, facilissimo da usare, dateci un occhio, non costa molto e la spedizione austriaca è rapida.

Pulire e ingrassare la catena con questo accrocco non richiede più di 15 minuti e credetemi, viene veramente pulita, l'unica cosa il detergente, quello che consigliano loro costa troppo e rende poco, io sto usando il petrolio bianco, che non costa niente e sgrassa veramente ogni cosa.



Forse era questo che qualcuno cercava icon_question.gif icon_question.gif Lo trovato qui alla pag 1
un doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti
 
2811400
2811400 Inviato: 28 Ott 2007 14:56
 

io la lavo con benzina e olio tipo miscela molto grassa ad olio ed una meraviglia lucida come nuova
 
2816669
2816669 Inviato: 29 Ott 2007 11:35
 

vice ha scritto:
Ragazzi ieri mi sono messo a pulire e oliare la catena e ho notato che una maglia (nn so perchè solo quella) si è un po arrugginita.
Dite che potrebbe essere un problema??



ma lo sai che anche la mia catena ha 1 solo o'ring ruggine????????? x il resto è perfetta!
 
2816696
2816696 Inviato: 29 Ott 2007 11:39
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif sarà nato sfigato quell'unico anello icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2816705
2816705 Inviato: 29 Ott 2007 11:41
 

spezza_barchino ha scritto:
vice ha scritto:
Ragazzi ieri mi sono messo a pulire e oliare la catena e ho notato che una maglia (nn so perchè solo quella) si è un po arrugginita.
Dite che potrebbe essere un problema??



ma lo sai che anche la mia catena ha 1 solo o'ring ruggine????????? x il resto è perfetta!

forse non è ruggine, ma è una colorazione per identificare la maglia di apertura...... icon_wink.gif
dico forse icon_biggrin.gif icon_lol.gif
 
2817615
2817615 Inviato: 29 Ott 2007 13:50
 

LupoBike ha scritto:

forse non è ruggine, ma è una colorazione per identificare la maglia di apertura...... icon_wink.gif
dico forse icon_biggrin.gif icon_lol.gif

Sulla mia gsr pero' quella maglia è blu, non color ruggine

V
 
2817808
2817808 Inviato: 29 Ott 2007 14:09
 

Di solito è la ruggine che tende ad essere di color ruggine....

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2818031
2818031 Inviato: 29 Ott 2007 14:34
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif no no c è la maglia blu e poi un'altra maglia un po arruginita ma nn so perchè solo quella icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2818358
2818358 Inviato: 29 Ott 2007 15:09
 

la maglia blu e la giunda della catena se cosi si puo dire.
 
2818538
2818538 Inviato: 29 Ott 2007 15:29
 

fulk ha scritto:
LupoBike ha scritto:

forse non è ruggine, ma è una colorazione per identificare la maglia di apertura...... icon_wink.gif
dico forse icon_biggrin.gif icon_lol.gif

Sulla mia gsr pero' quella maglia è blu, non color ruggine

V

nella mia non ho mai notato una maglia ruggine, ma come dite voi c'era quella blu......
forse in giappone con i metalli che usano riescono ad avere un blù ruggine ??????icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2819461
2819461 Inviato: 29 Ott 2007 17:20
 

xnove71 ha scritto:
io la lavo con benzina e olio tipo miscela molto grassa ad olio
ed una meraviglia lucida come nuova

... mi sa che la tua catena non ha più gli o-ring.. la benziana è micidiale, li rovina!!! Infatti è sconsigliata da tutte le case che producono catene con o-ring!!!
 
2823805
2823805 Inviato: 30 Ott 2007 8:22
 

LupoBike ha scritto:

forse non è ruggine, ma è una colorazione per identificare la maglia di apertura...... icon_wink.gif
dico forse icon_biggrin.gif icon_lol.gif


no! caspita! è proprio ruggine, l'orig colorato è BLU!!!!! inoltre è ruggine solo la parte interna alla ruota!
 
2831519
2831519 Inviato: 30 Ott 2007 22:17
 

io la lubrifico ogni 1000 km co gasso marino è ottimo anche se lavi la moto resiste ...ottimo icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
2831546
2831546 Inviato: 30 Ott 2007 22:20
 

raul70 ha scritto:
io la lubrifico ogni 1000 km co gasso marino è ottimo anche se lavi la moto resiste ...ottimo icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif grasso marino icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2834833
2834833 Inviato: 31 Ott 2007 13:23
 

vice ha scritto:

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif grasso marino icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

questo non lo conosco icon_rolleyes.gif
che marca è?
 
2838239
2838239 Inviato: 31 Ott 2007 19:40
 

Vi sono varie marche basta andare dove vendono accessori per barche ..li trovate li si vendono anche a tubetto ...
 
2838523
2838523 Inviato: 31 Ott 2007 20:14
 

Io devo comprare a giorni il cavalletto posteriore... ma che cos'è kattenmax? a cosa serve?

Simone83 ha scritto:
sentite, qui a Roma il motul Chain Lube io lo pago 8 €.

la catena la sgrasso con petrolio bianco ogni 1000-1500 km. Do una spruzzatina di Motul un pò più spesso. Ma faccio tutto da solo, munito di cavalletto posteriore, acquistato su e-bay a 19,90 € e un attrezzo che si chiama kettenmax, costato poco più di 25 €.

e secondo me, ho speso già troppo....
 
2839098
2839098 Inviato: 31 Ott 2007 22:44
 

Salve ragazzi. Leggevo su come ingrassate la catena delle vostre bimbe. Vi dico come faccio io. Prima cosa, pulisco sempre la catena con petrolio bianco, asciugo con un panno e rifinisco con l'aria per togliere le ultime goccie di petrolio.
Dopo di che ingrasso la catena con grasso apposito per CATENE CON O-RING. C'è ne sono di molti tipi. Il consiglio che posso dare è quello di usarne uno che si attacchi bene alla catena.
Apro una parentesi del perchè consiglio questo. La nosta bimba è una moto da strada e quindi si presuppone un uso su asfalto dove la polvere è inferiore a quella che potrebbe prendere una enduro su sterrato. Queste ultime vengono lubrificate con grassi che colano molto facilmente dalla catena portando via con se la polvere che si accumula. Così facendo la catena rimane più pulita dalle polveri, ma vuole ingrassata molto più spesso. Chiudo la parentesi dicendo che noi possiamo permetterci tempi più lunghi tra un'operazione e l'altra, proprio perchè per noi è raro fare strade bianche.
Dopo aver provato alcuni prodotti ho deciso di usare solo ed esclusivamente il grasso della meccanocar. Fantastico. Vedi sempre perfettamente il punto dove hai appena ingrassato. Rimane attaccato alla catena anche se prendi acqua. 8oo/1000 km da un'ingrassata all'altra.
Questa operazione è sempre meglio farla la sera, in modo tale che il grasso abbia tutta la notte per aderire in ogni parte delle maglie.
 
2839698
2839698 Inviato: 1 Nov 2007 9:51
 

mi tocca rifare la pulizia della catena per la quarta volta!!!!
 
2843040
2843040 Inviato: 1 Nov 2007 18:21
 

E-frame ha scritto:
Io devo comprare a giorni il cavalletto posteriore... ma che cos'è kattenmax? a cosa serve?


è un aggeggio che con delle spazzoline pulisce la catena Link a pagina di Wowline.it
 
2845998
2845998 Inviato: 2 Nov 2007 9:56
 

gsrteo ha scritto:

è un aggeggio che con delle spazzoline pulisce la catena Link a pagina di Wowline.it


interessante... sto per uscire e sentire del cavalletto, ne approfitto e ento anche del kettenmax icon_exclaim.gif
 
2849016
2849016 Inviato: 2 Nov 2007 16:58
 

io in giro non lo trovo
l'ho listo solo in internet icon_rolleyes.gif
 
2849184
2849184 Inviato: 2 Nov 2007 17:29
 

Io ce l'ho da marzo.
L'ho acquistato on-line, 3 giorni dopo l'avevo a Roma.
Gente seria gli austriaci...

comunque, per quanto riguarda la pulizia è fantastico, la catena diventa un collier senza un residuo di grasso o di sporco.
Io uso il petrolio bianco perché gli altri detergenti a parità di resa costano effettivamente troppo.

Qualche problema se si vuole usare il Ketten max anche per ingrassare la catena come da istruzioni.
Mi spiego:
Al suo interno ci sono 4 spazzole, 2 a sinistra e 2 a destra sovrapposte, ogni coppia è in corrispondenza dei 2 ugelli esterni, uno per il detergente quando la pulite, l'altro per il grasso spray quando la ingrassate.
La difficoltà che ho riscontrato nell'ingrassarla risiede nel fatto che mentre il detergente, petrolio, benzina o quello che sia, viene pompato dentro dal primo ugello e le spazzole imbevute sgrassano la catena, anche le altre 2 si impregnano.
Il che facilità invero la pulizia stessa, perché 4 spazzole puliscono più di 2.
Ma quando andate poi ad ingrassare la catena vi trovate a pompare il grasso spray su spazzole imbevute con il detergente...
il che si traduce in uno spreco di grasso e in una fluidificazione eccessiva dello stesso che rende l'ingrassatura non omogenea.

Pensavo di risolvere acquistando le 4 spazzole come ricambi, e di usarle solo per ingrassare. Per il momento il kettenmax lo uso solo per pulirla, ad ingrassarla ci penso io con paziente pennellino e cannuccia dosatore del Motul grasso spray.
Spero di essere stato utile
 
2851349
2851349 Inviato: 2 Nov 2007 22:00
 

Io ho pulito in profondita' la catena proprio ieri.


    - Metto la moto sul cavalletto centrale.
    - Lavo la catena con un pennello usato e il petrolio.
    - L'asciugo con uno straccio pulito e dopo la soffio con l'aria compressa.
    - La ungo, sempre con un pennello usato, con olio da differenziale (85-140W) che e' un po' piu' denso di quello da cambio (80-90W) che consiglia la Suzuki.
    - Lascio riposare una notte.


Stasera l'ho usata e non ho trovato nemmeno una stizza d'olio da nessuna parte.

Il lavaggio in "profondita'" sarei propenso a farlo ogni 1500 Km e ogni 500 olearla.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
2864154
2864154 Inviato: 5 Nov 2007 8:26
 

gsrteo ha scritto:
E-frame ha scritto:
Io devo comprare a giorni il cavalletto posteriore... ma che cos'è kattenmax? a cosa serve?


è un aggeggio che con delle spazzoline pulisce la catena Link a pagina di Wowline.it



a milano lo si trova presso i migliori rivenditori di accessori x moto-auto.... una pecca????? il prezzo che stando ad internet è consigliato attorno ai 40,00€+i.v.a.
 
2868841
2868841 Inviato: 5 Nov 2007 18:02
 

ciao raga sono sempre il nuovo arrivo che sta iniziando a invadere come voi alcuni topic; proprio grazie a questo( e quindi grazie a voi ) ho preso coscienza dell'importanza della manutenzione catena. io ho preso la gsr usata a marzo con 6000 km e il secondo tagliando appena fatto, ora sono a 9000 e la catena non l'avevo ancora toccata.

ora dopo aver letto tutte le quattro pagine delle vostre discussioni ( a me piace informarmi e mediare, anche in base all'uso che faccio io della moto e quindi a mie esigenze e capacità) e aver chiesto al meccanico di fiducia ( autorizzato valter moto) ho risolto così:
avevo già montato i supporti cavalletto perchè mi sembrava assurdo che ogni volta il meccanico ne dovesse montare di suoi; a giorni prenderò il cavalletto cercando di spendere il meno possibile ( per il lavoro che deve fare...) che comunque serve sempre, ma cosa più importante....come sempre brico center ha risolto i miei problemi fornendomi due prodotti specifici uno per pulitura ingranaggi metallici e l'altro per lubrificazione catene.
sono della CRC(non ricordo i nomi ma posso guardare), marca che chiunque ha a che fare con il mondo della nautica conosce e apprezza, ne è espressamente indicato l'uso associato e per le moto e ho speso in totale 13 euri....domani o dopo vi dirò come mi sembrano
 
2875575
2875575 Inviato: 6 Nov 2007 14:31
 

vorph666 ha scritto:
ciao raga sono sempre il nuovo arrivo che sta iniziando a invadere come voi alcuni topic; proprio grazie a questo( e quindi grazie a voi ) ho preso coscienza dell'importanza della manutenzione catena. io ho preso la gsr usata a marzo con 6000 km e il secondo tagliando appena fatto, ora sono a 9000 e la catena non l'avevo ancora toccata.

ora dopo aver letto tutte le quattro pagine delle vostre discussioni ( a me piace informarmi e mediare, anche in base all'uso che faccio io della moto e quindi a mie esigenze e capacità) e aver chiesto al meccanico di fiducia ( autorizzato valter moto) ho risolto così:
avevo già montato i supporti cavalletto perchè mi sembrava assurdo che ogni volta il meccanico ne dovesse montare di suoi; a giorni prenderò il cavalletto cercando di spendere il meno possibile ( per il lavoro che deve fare...) che comunque serve sempre, ma cosa più importante....come sempre brico center ha risolto i miei problemi fornendomi due prodotti specifici uno per pulitura ingranaggi metallici e l'altro per lubrificazione catene.
sono della CRC(non ricordo i nomi ma posso guardare), marca che chiunque ha a che fare con il mondo della nautica conosce e apprezza, ne è espressamente indicato l'uso associato e per le moto e ho speso in totale 13 euri....domani o dopo vi dirò come mi sembrano


bene icon_wink.gif
solo ricorda sempre che per la catena devi utilizzare prodotti specifici per O-Ring, mi raccomando... icon_lol.gif
 
2892877
2892877 Inviato: 8 Nov 2007 13:35
 

raga ho finalmente preso il cavalletto e ho provato i prodotti che vi dicevo:
- CRC quikleen per pulire la catena, ma volendo anche corona dischi ecc. facile e efficace, con l'aiuti di uno straccio. costo 6 euri e la bomboletta dura circa due volte;
- CRC chain lube: un lubrificante specifico per catene di maximoto; è trasparente e sembra quasi non esserci, ma dopo qualche minuto aderisce perfettamente e isola la catena in una patina oleosa di colore appena velato. resta solo da testare se è vero che resiste all'acqua. costo 6,90 euri e penso ce ne sia almeno per tre/quattro volte

vedremo l'efficacia e la durata nel tempo, ma spero di dover ripetere l'operazione ogni 1000 km circa
 
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