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Ingrassare la catena.. [con che frequenza??]
2907288
2907288 Inviato: 10 Nov 2007 8:55
 

ieri dopo quasi due anni ho trovato il tempo per fare un servizio completo alla catena (le altre volte l'ho solo ingrassata), ho perso quasi un'ora di tempo però la moto adesso peserà di meno icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3059463
3059463 Inviato: 29 Nov 2007 14:19
 

icon_exclaim.gif io avrei anche pensato che sarebbe opportuno pulire oltre che la catena anche il pignone il problema e che mi sembra un pò incasinato smontare il carter del pignone. qualcuno l'ha gia fatto?
se si è possibile a gentile richiesta avere qualche delucidazione in merito ? icon_cry.gif icon_cry.gif
 
3059692
3059692 Inviato: 29 Nov 2007 14:36
 

icon_mad.gif ragazzi vorrei fare una pulizia accurata e totale della catana -pignone-corona. ma ho un incubo icon_redface.gif
non so come smontare il copri pignone della mia gsr? icon_twisted.gif 0509_vergognati.gif
0510_help.gif qualcuno mi sa dare due dritte di come fare ?
va smontato anche il cilindretto della frizione ?
vi ringrazio anticipatamente. icon_biggrin.gif
 
3062661
3062661 Inviato: 29 Nov 2007 18:50
 

infatti non è semplice perchè bisogna:
disinnestare la leva del cambio
rimuovere le copertura del pignone
rimuovere un fermaglio che si trove sopra il carter
rimuovere l'asta di spinta della frizione
rimuovere il rotore del sensore di velocità
rimuovere il dado del pignone (tenendo frenata la ruota dietro)
purtroppo non riesco a copiare la pagina con le foto dal reder
 
3064798
3064798 Inviato: 29 Nov 2007 22:13
 

gsrteo ha scritto:
infatti non è semplice perchè bisogna:
disinnestare la leva del cambio
rimuovere le copertura del pignone
rimuovere un fermaglio che si trove sopra il carter
rimuovere l'asta di spinta della frizione
rimuovere il rotore del sensore di velocità
rimuovere il dado del pignone (tenendo frenata la ruota dietro)
purtroppo non riesco a copiare la pagina con le foto dal reder
scusami teo, mà il servizio che dici tu, lo si adopera quando devi cambiare la catena, invece per la pulizia credo basti solo seguire i primi due passi icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
3064822
3064822 Inviato: 29 Nov 2007 22:16
 

si hai ragione icon_redface.gif
io ho riportato dal manuale come si fa a cambiarlo icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3065466
3065466 Inviato: 30 Nov 2007 0:27
 

Bhè se lo si vuole pulire a fondo forse sarebbe meglio smontarlo però icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
3065538
3065538 Inviato: 30 Nov 2007 1:10
 

Si, anche secondo me e' piu che sufficiente levare il carterino e pulirlo da montato.

Se proprio vuoi fare il pignolo lo spennelli di petrolio e lo soffi con l'aria compressa anche dietro.

Comunque pulire il pignone e' da considerarsi una operazione eccezionale! Lo si fa se si percorre spesso sterrati o addirittura percorsi fangosi. Nella normalita' non serve a nulla!

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3066129
3066129 Inviato: 30 Nov 2007 9:31
 

Ciao ragazzi, ho la fantastica GSR da soli 600 km e la catena nn sapevo nemmeno che esistesse icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif (scherzo), comunque mi stavo leggergemente preoccupando sento gente che la pulisce e ingrassa ogni 500 km, io posso aspettare i 1000 e farla ingarssare al 1° tagliando??? Questa mattina gli ho dato uno sguardo mi sembra pulita ma c'è poco grasso in confronto hai primi giorni... la moto a preso 2 belle pioggie è un lavaggio icon_wink.gif che faccio? icon_confused.gif procedo per l'ingrassamento o aspetto?? un lamps a tutti e grazie ^^
 
3066512
3066512 Inviato: 30 Nov 2007 10:28
 

Ciao, una ingrassatina in attesa del primo tagliando non gli farà sicuramente male, dagliela senza timori. icon_smile.gif
 
3067668
3067668 Inviato: 30 Nov 2007 12:48
 

poi considerando che sei in rodaggio e non vai fortre un'ingrassatina e via icon_wink.gif
per la pulizia non la faccio mica tutte le volte che la ingrasso icon_rolleyes.gif
 
3068159
3068159 Inviato: 30 Nov 2007 13:52
 

Tranquillo io ero arrivato a 5000 km senza averla mai ingrassata icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif .
Invece adesso ogni 500 km la ingrasso e ogni 1000 la pulisco tutta bene con il WD40 icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3070442
3070442 Inviato: 30 Nov 2007 17:28
 

Grazie ragazzi allora gli do un pò di motul!!! icon_wink.gif comunque io tanto nn faccio mai percosi fangosi o sabbiosi quindi per la pulizia posso farla anche ogni 1500... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3070472
3070472 Inviato: 30 Nov 2007 17:31
 

Maurosuzukino ha scritto:
Grazie ragazzi allora gli do un pò di motul!!! icon_wink.gif comunque io tanto nn faccio mai percosi fangosi o sabbiosi quindi per la pulizia posso farla anche ogni 1500... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Bhè se hai soldi da buttare via dagli pure il Motul il grasso per catene sintetizzato dall'oro icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3070882
3070882 Inviato: 30 Nov 2007 18:09
 

vice ha scritto:

Bhè se hai soldi da buttare via dagli pure il Motul il grasso per catene sintetizzato dall'oro icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Soldi da buttare!!! icon_eek.gif quale mi consigli a rapporto qualità prezzo? vice io daltronde nn sono molto esperto mi avevano consigliato il motul poi se ce ne è uno più economico è meglio... grazie icon_wink.gif
 
3072468
3072468 Inviato: 30 Nov 2007 20:58
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Scusa è che anche io pongo la cura della moto al primo posto ma purtroppo ormai viviamo in un mondo schiavo delle marche. Infatti ci sono ottimi prodotti che costano 1/5 del Motul. Non so se nella tua zona ci sono Auchan o Carrefour comunque io mi trovo ottimamente a comprare al Auchan infatti ci sono oli di tutte le marche tutti con i prezzi ben chiari e a prezzi molto piu bassi rispetto ai cocnessioanri ecc...
Io sinceraemnte guardo volta per volta quello che è in offerta icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Per pulirala invece puoi usare o il Petrolio bianco che è il prodotto piu a buon mercato oppure anche il WD 40 che avendo l'ottimo spruzzino è di piu facile dosatura e precisione icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Se serve altro sn qui icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
3072728
3072728 Inviato: 30 Nov 2007 21:23
 

vice ha scritto:
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Scusa è che anche io pongo la cura della moto al primo posto ma purtroppo ormai viviamo in un mondo schiavo delle marche. Infatti ci sono ottimi prodotti che costano 1/5 del Motul. Non so se nella tua zona ci sono Auchan o Carrefour comunque io mi trovo ottimamente a comprare al Auchan infatti ci sono oli di tutte le marche tutti con i prezzi ben chiari e a prezzi molto piu bassi rispetto ai cocnessioanri ecc...
Io sinceraemnte guardo volta per volta quello che è in offerta icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Per pulirala invece puoi usare o il Petrolio bianco che è il prodotto piu a buon mercato oppure anche il WD 40 che avendo l'ottimo spruzzino è di piu facile dosatura e precisione icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Se serve altro sn qui icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif


Grazie vice sei stato molto gentile!!! ho auchan proprio vicino casa e prenderò quello che stà in offerta... icon_wink.gif
 
3073686
3073686 Inviato: 30 Nov 2007 23:45
 

vecchia discussione sempreverde.... riletta velocemente ed aggiungo solo che per chi usa gasolio, a differenza del petrolio bianco che evapora facilemente, è consigliabile ingrassare un'ulteriore volta la catena 1-2 giorni dopo vista la viscosità del gasolio che tende a far scivolare via i grassi.
 
3073707
3073707 Inviato: 30 Nov 2007 23:52
 

Maurosuzukino ha scritto:


Grazie vice sei stato molto gentile!!! ho auchan proprio vicino casa e prenderò quello che stà in offerta... icon_wink.gif

Di niente l'auchan ha i prezzi piu bassi in base alla mia esperienza in oltre c è anche il WD40 dell'auchan che pur nn costando come il Petrolio bianco comunque ha un ottimo rapporto qualità prezzo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3075170
3075170 Inviato: 1 Dic 2007 13:31
 

grazie simo per il consiglio forse non mi sono spiegato bene
ma volevo solo sapere come si procede per tirare vie il carter.
visto che ci sono 4 ( mi sembra bulloni) di cui uno tiene il sensore
e altri 3 per il carter. ma per il pistoncino della frizione bisogna fare qualcosa in particolare ? icon_question.gif icon_question.gif icon_redface.gif
 
3085894
3085894 Inviato: 3 Dic 2007 0:39
 

Tra un po' di ore ci do un'occhiata e vedo se devi scollegare anche il cavetto della frizione...

Sicuramente devi togliere la pedalina del cambio.

Il carterino e' tenuto da tre dadi e la vite che tiene il sensore non dovresti toglierla ma semmai staccare i fili (ci sara' sicuramente una giunta prima della centralina)

Spero che tutto 'sto lavoro non ti serva per pulire il pignone... icon_eek.gif

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3104553
3104553 Inviato: 5 Dic 2007 1:41
 

Un po' in ritardo... comunque...

Ti confermo che devi anche staccare il cavetto della frizione.

Ho cercato anche di vedere se c'e' un connettore per il sensore della velocita' ma non ne ho visto (non mi sono sbattuto piu' di tanto... icon_rolleyes.gif ).

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3118856
3118856 Inviato: 6 Dic 2007 18:28
 

bhe, dopo tutto quello che ho letto sono corso a coprare il grasso speciale per catene!!!

ho fatto più di 7000Km senza mai ingrassare 'personalmente' icon_redface.gif

ma almeno ho fatto tagliandi regolari icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Ciao a tutti!!!
 
3119088
3119088 Inviato: 6 Dic 2007 18:51
 

Mi è finita la bomboletta shell e dietro consiglio di un amico del Tinga ho comprato il D.I.D.
Non sono in grado di notare differenze sostanziali. Sicuramente è meglio a livello estetico in quanto molto simile all'olio e quindi privo della "mappazza" bianca che lasciava il precedente che - per i miei gusti - è veramente brutta a vedersi e più difficile da pulire icon_wink.gif
Lampss doppio_lamp_naked.gif
 
3119434
3119434 Inviato: 6 Dic 2007 19:26
 

frtttl64 ha scritto:
bhe, dopo tutto quello che ho letto sono corso a coprare il grasso speciale per catene!!!

ho fatto più di 7000Km senza mai ingrassare 'personalmente' icon_redface.gif

ma almeno ho fatto tagliandi regolari icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Ciao a tutti!!!

Tranquillo anche io ho fatto il tuo stesso "errore" nei primi 6000 Km l'importante è essere corso ai ripari in tempo icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3119885
3119885 Inviato: 6 Dic 2007 20:11
 

beh mi sto consolando leggendo questo topic icon_biggrin.gif .....quando mi capita di dimenticarmi magari x 100 o 200 km andavo quasi in panico....
 
3130071
3130071 Inviato: 8 Dic 2007 1:32
 

MyGeneration ha scritto:
Mi è finita la bomboletta shell e dietro consiglio di un amico del Tinga ho comprato il D.I.D.
Non sono in grado di notare differenze sostanziali. Sicuramente è meglio a livello estetico in quanto molto simile all'olio e quindi privo della "mappazza" bianca che lasciava il precedente che - per i miei gusti - è veramente brutta a vedersi e più difficile da pulire icon_wink.gif
Lampss doppio_lamp_naked.gif

io continuo a quotare lo spennellabilissimo Zeta2 di fiat icon_wink.gif
 
3132645
3132645 Inviato: 8 Dic 2007 15:31
 

Ciao ragazzi.Dopo la prima ingrassata di catena effettuata al primo tagliando (1000 km) mi sono deciso a comprare un grasso per catene visto che, dalle pagine del forum emerge che questa è una operazione che dovrebbe essere fatta piuttosto spesso ed essendo arrivato ormai a 2000km mi sembrava il caso di provvedere.Avevo comprato un grasso per catene arexons ma il tipo che mi ha enduto la moto mi ha detto di comprare un grasso bianco ceramico perchè protegge meglio e dura piu a lungo e non si impasta con la polvere.alla fine ho comprato un grasso bianco al litio datacol d-power pagato 18euro...(400ml).volevo sapere cosa ne pensavate e che tipo di grasso usate.
 
3132657
3132657 Inviato: 8 Dic 2007 15:34
 

dimenticavo....prima di mettere il grasso devo lavare per forza la moto?ieri sera ha preso tanta acqua e pensavo di mettere il grasso senza lavarla....visto le nuvole incombenti
 
3132722
3132722 Inviato: 8 Dic 2007 15:47
 

ekleptico ha scritto:
dimenticavo....prima di mettere il grasso devo lavare per forza la moto?ieri sera ha preso tanta acqua e pensavo di mettere il grasso senza lavarla....visto le nuvole incombenti


forse intendevi dire se devi la vare la CATENA?
in effetti la catena andrebbe pulita e poi ingrassata, però se non presenta troppe accozzaglie di polvere e varie schifezze basta un pò di grasso...
per lavare la moto invece ti conviene prima ingrassare, ti fai un giretto così da "togliere" il grasso in eccesso e poi lavi tutto...
 
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