ieri dopo quasi due anni ho trovato il tempo per fare un servizio completo alla catena (le altre volte l'ho solo ingrassata), ho perso quasi un'ora di tempo però la moto adesso peserà di meno
Hansolo78
Sbk
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Inviato: 29 Nov 2007 14:19
io avrei anche pensato che sarebbe opportuno pulire oltre che la catena anche il pignone il problema e che mi sembra un pò incasinato smontare il carter del pignone. qualcuno l'ha gia fatto?
se si è possibile a gentile richiesta avere qualche delucidazione in merito ?
yughi-ho
Senza Targa
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Inviato: 29 Nov 2007 14:36
ragazzi vorrei fare una pulizia accurata e totale della catana -pignone-corona. ma ho un incubo
non so come smontare il copri pignone della mia gsr?
qualcuno mi sa dare due dritte di come fare ?
va smontato anche il cilindretto della frizione ?
vi ringrazio anticipatamente.
yughi-ho
Senza Targa
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Inviato: 29 Nov 2007 18:50
infatti non è semplice perchè bisogna:
disinnestare la leva del cambio
rimuovere le copertura del pignone
rimuovere un fermaglio che si trove sopra il carter
rimuovere l'asta di spinta della frizione
rimuovere il rotore del sensore di velocità
rimuovere il dado del pignone (tenendo frenata la ruota dietro)
purtroppo non riesco a copiare la pagina con le foto dal reder
gsrteo
Moto Gp Champ
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Inviato: 29 Nov 2007 22:13
gsrteo ha scritto:
infatti non è semplice perchè bisogna:
disinnestare la leva del cambio
rimuovere le copertura del pignone
rimuovere un fermaglio che si trove sopra il carter
rimuovere l'asta di spinta della frizione
rimuovere il rotore del sensore di velocità
rimuovere il dado del pignone (tenendo frenata la ruota dietro)
purtroppo non riesco a copiare la pagina con le foto dal reder
scusami teo, mà il servizio che dici tu, lo si adopera quando devi cambiare la catena, invece per la pulizia credo basti solo seguire i primi due passi
Hansolo78
Sbk
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Inviato: 29 Nov 2007 22:16
si hai ragione
io ho riportato dal manuale come si fa a cambiarlo
gsrteo
Moto Gp Champ
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Inviato: 30 Nov 2007 0:27
Bhè se lo si vuole pulire a fondo forse sarebbe meglio smontarlo però
vice
Very Important Tinga
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Inviato: 30 Nov 2007 1:10
Si, anche secondo me e' piu che sufficiente levare il carterino e pulirlo da montato.
Se proprio vuoi fare il pignolo lo spennelli di petrolio e lo soffi con l'aria compressa anche dietro.
Comunque pulire il pignone e' da considerarsi una operazione eccezionale! Lo si fa se si percorre spesso sterrati o addirittura percorsi fangosi. Nella normalita' non serve a nulla!
Cia'
simonux
Super Sport
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Inviato: 30 Nov 2007 9:31
Ciao ragazzi, ho la fantastica GSR da soli 600 km e la catena nn sapevo nemmeno che esistesse (scherzo), comunque mi stavo leggergemente preoccupando sento gente che la pulisce e ingrassa ogni 500 km, io posso aspettare i 1000 e farla ingarssare al 1° tagliando??? Questa mattina gli ho dato uno sguardo mi sembra pulita ma c'è poco grasso in confronto hai primi giorni... la moto a preso 2 belle pioggie è un lavaggio che faccio? procedo per l'ingrassamento o aspetto?? un lamps a tutti e grazie ^^
Maurosuzukino
Senza Freni
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Inviato: 30 Nov 2007 10:28
Ciao, una ingrassatina in attesa del primo tagliando non gli farà sicuramente male, dagliela senza timori.
MizyGsr
Foglio Rosa
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Inviato: 30 Nov 2007 12:48
poi considerando che sei in rodaggio e non vai fortre un'ingrassatina e via
per la pulizia non la faccio mica tutte le volte che la ingrasso
gsrteo
Moto Gp Champ
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Inviato: 30 Nov 2007 13:52
Tranquillo io ero arrivato a 5000 km senza averla mai ingrassata .
Invece adesso ogni 500 km la ingrasso e ogni 1000 la pulisco tutta bene con il WD40
vice
Very Important Tinga
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3070442
Inviato: 30 Nov 2007 17:28
Grazie ragazzi allora gli do un pò di motul!!! comunque io tanto nn faccio mai percosi fangosi o sabbiosi quindi per la pulizia posso farla anche ogni 1500...
Maurosuzukino
Senza Freni
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Inviato: 30 Nov 2007 17:31
Maurosuzukino ha scritto:
Grazie ragazzi allora gli do un pò di motul!!! comunque io tanto nn faccio mai percosi fangosi o sabbiosi quindi per la pulizia posso farla anche ogni 1500...
Bhè se hai soldi da buttare via dagli pure il Motul il grasso per catene sintetizzato dall'oro
vice
Very Important Tinga
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3070882
Inviato: 30 Nov 2007 18:09
vice ha scritto:
Bhè se hai soldi da buttare via dagli pure il Motul il grasso per catene sintetizzato dall'oro
Soldi da buttare!!! quale mi consigli a rapporto qualità prezzo? vice io daltronde nn sono molto esperto mi avevano consigliato il motul poi se ce ne è uno più economico è meglio... grazie
Maurosuzukino
Senza Freni
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Inviato: 30 Nov 2007 20:58
Scusa è che anche io pongo la cura della moto al primo posto ma purtroppo ormai viviamo in un mondo schiavo delle marche. Infatti ci sono ottimi prodotti che costano 1/5 del Motul. Non so se nella tua zona ci sono Auchan o Carrefour comunque io mi trovo ottimamente a comprare al Auchan infatti ci sono oli di tutte le marche tutti con i prezzi ben chiari e a prezzi molto piu bassi rispetto ai cocnessioanri ecc...
Io sinceraemnte guardo volta per volta quello che è in offerta
Per pulirala invece puoi usare o il Petrolio bianco che è il prodotto piu a buon mercato oppure anche il WD 40 che avendo l'ottimo spruzzino è di piu facile dosatura e precisione
Se serve altro sn qui
vice
Very Important Tinga
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Inviato: 30 Nov 2007 21:23
vice ha scritto:
Scusa è che anche io pongo la cura della moto al primo posto ma purtroppo ormai viviamo in un mondo schiavo delle marche. Infatti ci sono ottimi prodotti che costano 1/5 del Motul. Non so se nella tua zona ci sono Auchan o Carrefour comunque io mi trovo ottimamente a comprare al Auchan infatti ci sono oli di tutte le marche tutti con i prezzi ben chiari e a prezzi molto piu bassi rispetto ai cocnessioanri ecc...
Io sinceraemnte guardo volta per volta quello che è in offerta
Per pulirala invece puoi usare o il Petrolio bianco che è il prodotto piu a buon mercato oppure anche il WD 40 che avendo l'ottimo spruzzino è di piu facile dosatura e precisione
Se serve altro sn qui
Grazie vice sei stato molto gentile!!! ho auchan proprio vicino casa e prenderò quello che stà in offerta...
Maurosuzukino
Senza Freni
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3073686
Inviato: 30 Nov 2007 23:45
vecchia discussione sempreverde.... riletta velocemente ed aggiungo solo che per chi usa gasolio, a differenza del petrolio bianco che evapora facilemente, è consigliabile ingrassare un'ulteriore volta la catena 1-2 giorni dopo vista la viscosità del gasolio che tende a far scivolare via i grassi.
Diesellolle
Ginocchio a Terra
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3073707
Inviato: 30 Nov 2007 23:52
Maurosuzukino ha scritto:
Grazie vice sei stato molto gentile!!! ho auchan proprio vicino casa e prenderò quello che stà in offerta...
Di niente l'auchan ha i prezzi piu bassi in base alla mia esperienza in oltre c è anche il WD40 dell'auchan che pur nn costando come il Petrolio bianco comunque ha un ottimo rapporto qualità prezzo
vice
Very Important Tinga
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3075170
Inviato: 1 Dic 2007 13:31
grazie simo per il consiglio forse non mi sono spiegato bene
ma volevo solo sapere come si procede per tirare vie il carter.
visto che ci sono 4 ( mi sembra bulloni) di cui uno tiene il sensore
e altri 3 per il carter. ma per il pistoncino della frizione bisogna fare qualcosa in particolare ?
yughi-ho
Senza Targa
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3085894
Inviato: 3 Dic 2007 0:39
Tra un po' di ore ci do un'occhiata e vedo se devi scollegare anche il cavetto della frizione...
Sicuramente devi togliere la pedalina del cambio.
Il carterino e' tenuto da tre dadi e la vite che tiene il sensore non dovresti toglierla ma semmai staccare i fili (ci sara' sicuramente una giunta prima della centralina)
Spero che tutto 'sto lavoro non ti serva per pulire il pignone...
Cia'
simonux
Super Sport
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3104553
Inviato: 5 Dic 2007 1:41
Un po' in ritardo... comunque...
Ti confermo che devi anche staccare il cavetto della frizione.
Ho cercato anche di vedere se c'e' un connettore per il sensore della velocita' ma non ne ho visto (non mi sono sbattuto piu' di tanto... ).
Cia'
simonux
Super Sport
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3118856
Inviato: 6 Dic 2007 18:28
bhe, dopo tutto quello che ho letto sono corso a coprare il grasso speciale per catene!!!
ho fatto più di 7000Km senza mai ingrassare 'personalmente'
ma almeno ho fatto tagliandi regolari
Ciao a tutti!!!
frtttl64
Foglio Rosa
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3119088
Inviato: 6 Dic 2007 18:51
Mi è finita la bomboletta shell e dietro consiglio di un amico del Tinga ho comprato il D.I.D.
Non sono in grado di notare differenze sostanziali. Sicuramente è meglio a livello estetico in quanto molto simile all'olio e quindi privo della "mappazza" bianca che lasciava il precedente che - per i miei gusti - è veramente brutta a vedersi e più difficile da pulire
Lampss
MyGeneration
Impennata
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3119434
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Inviato: 6 Dic 2007 19:26
frtttl64 ha scritto:
bhe, dopo tutto quello che ho letto sono corso a coprare il grasso speciale per catene!!!
ho fatto più di 7000Km senza mai ingrassare 'personalmente'
ma almeno ho fatto tagliandi regolari
Ciao a tutti!!!
Tranquillo anche io ho fatto il tuo stesso "errore" nei primi 6000 Km l'importante è essere corso ai ripari in tempo
vice
Very Important Tinga
Ranking: 3611
3119885
3119885
Inviato: 6 Dic 2007 20:11
beh mi sto consolando leggendo questo topic .....quando mi capita di dimenticarmi magari x 100 o 200 km andavo quasi in panico....
slevin79
Ginocchio a Terra
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3130071
Inviato: 8 Dic 2007 1:32
MyGeneration ha scritto:
Mi è finita la bomboletta shell e dietro consiglio di un amico del Tinga ho comprato il D.I.D.
Non sono in grado di notare differenze sostanziali. Sicuramente è meglio a livello estetico in quanto molto simile all'olio e quindi privo della "mappazza" bianca che lasciava il precedente che - per i miei gusti - è veramente brutta a vedersi e più difficile da pulire
Lampss
io continuo a quotare lo spennellabilissimo Zeta2 di fiat
Radar
Derapata
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Inviato: 8 Dic 2007 15:31
Ciao ragazzi.Dopo la prima ingrassata di catena effettuata al primo tagliando (1000 km) mi sono deciso a comprare un grasso per catene visto che, dalle pagine del forum emerge che questa è una operazione che dovrebbe essere fatta piuttosto spesso ed essendo arrivato ormai a 2000km mi sembrava il caso di provvedere.Avevo comprato un grasso per catene arexons ma il tipo che mi ha enduto la moto mi ha detto di comprare un grasso bianco ceramico perchè protegge meglio e dura piu a lungo e non si impasta con la polvere.alla fine ho comprato un grasso bianco al litio datacol d-power pagato 18euro...(400ml).volevo sapere cosa ne pensavate e che tipo di grasso usate.
ekleptico
Foglio Rosa
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3132657
Inviato: 8 Dic 2007 15:34
dimenticavo....prima di mettere il grasso devo lavare per forza la moto?ieri sera ha preso tanta acqua e pensavo di mettere il grasso senza lavarla....visto le nuvole incombenti
ekleptico
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Dic 2007 15:47
ekleptico ha scritto:
dimenticavo....prima di mettere il grasso devo lavare per forza la moto?ieri sera ha preso tanta acqua e pensavo di mettere il grasso senza lavarla....visto le nuvole incombenti
forse intendevi dire se devi la vare la CATENA?
in effetti la catena andrebbe pulita e poi ingrassata, però se non presenta troppe accozzaglie di polvere e varie schifezze basta un pò di grasso...
per lavare la moto invece ti conviene prima ingrassare, ti fai un giretto così da "togliere" il grasso in eccesso e poi lavi tutto...
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