Simone83 ha scritto:
Ragazzi,
evviva gli OT.
non so bene come siate attrezzati lassù al nord, non so se abbiate veramente le attrezzature predisposte dai comuni per la raccolta differenziata così distinte, che vi permettano di smaltire adeguatamente anche l'olio di oliva che usate per friggere. Ve lo auguro.
Qui a Roma solo per distinguere carta da plastica e da vetro, ti devi impegnare. Non siamo nella situazione della Campania e non lo saremo mai si spera, ma qui al centro la cultura dello smaltimento intelligente ancora non è arrivato. Ho amici a Milano, so che nei condomini vengono fatte le multe se non si rispettano i parametri di raccolta. E lo trovo sacrosanto.
Qui purtroppo non esistono queste Strutture, e tanta gente ancora non ha la mentalità per usare 3 buste diverse, che poi peraltro non saprebbe dove buttare.
Si fa quel che si può. Quando sgrasso la catena non mando lo sporco in strada, certo, ma non me lo tengo da parte per portarlo chissà dove a smaltirlo. Quando cucino, e vivendo da solo, lo faccio tutti i giorni, l'olio di oliva in eccesso finisce nel lavello. Non è bello, ma non può il singolo cittadino rimediare alle carenze della pubblica amministrazione.
tra i DIRE e il FARE c'è di mezzo il MARE!!!! in teoria si raccoglie e si porta nelle pubbliche discariche, in pratica... bhè, sta alla civiltà delle persone (almeno chi può perchè esistono strutture di recupero olii usati, lo faccia e nn inquini!).