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BMW R850R: irregolarita ai medi regimi...
1884009
1884009 Inviato: 19 Giu 2007 0:35
Oggetto: BMW R850R: irregolarita ai medi regimi...
 

Ciao a tutti. Mi chiamo Nicola e sono di Roma. Sono da poco entrato in possesso di una splendida R85OR del 2000 con all'attivo 40.000 km. Sono motociclista da sempre e non è l'unica moto che possiedo. Volevo complimentarmi con tutti voi per lo splendido sito ed il competentissimo forum. Essendo a digiuno di BMW vorrei porre alla vostra attenzione il comportamento della mia moto tra i 2000 ed i 3000 RPM. Tenendo il gas costante la moto ha la tendenza a "pulsare" cioè non è lineare ma l'erogazione è, passatemi il termine, oscillante. Ho appena effettuato il tagliando dei 40.000km eseguito in tutti i suoi punti con relativo allineamento dei corpi farfallati (eseguito davanti ai miei occhi...) e l'esecuzione dei controlli e delle sostituzioni previste dal manuale. Siccome pioveva sono rientrato di corsa a casa ma oggi presa la moto mi sono reso conto di quanto sopra descritto. Ho chiamato presso l'officina BMW dove ho effettuato il tagliando e la risposa che ho ricevuto è stata: "purtoppo questo tipo di moto lo fanno tutte, vedrai che imparerai a conviverci". Sinceramente sono rimasto molto perplesso da tale affermazione...
Avete esperienza in merito a questo problema? Se si siete riusciti a risolverlo in qualche modo? E' un problema di accensione o di alimentazione? Si potrebbe evitare usando benzine di ottani diversi? Pensate sia il caso di usare un additivo per pulire gli iniettori? Potrei avere una candela difettosa (anche se la moto si distende comunque bene su tutto l'arco dei giri e di 5^ ha raggiunto quasi 8000RPM a 205kmH indicati)?
Aspetto un vostro aiuto e vi saluto calorosamente. Nico icon_wink.gif
 
1884364
1884364 Inviato: 19 Giu 2007 7:59
 

Innanzitutto BMWenuto!!! accogliamo cobn piacere un collezionista di mangiariso d'epoca nella nostra stalla; vedrai che la passione per le mukke diverrà ogni giorno più forte.


Il problema che esponi si chiama seghettamento .... ed è una .... peculiarità dei nostri boxeroni. In realtà gli 850 dovrebbero esserne quasi privi ma dipende da molti fattori ....

Usa la funzione cerca con la parola "seghettamenti" troverai molti topic con un bel po' di spiegazione sul fenomeno


Ciao
 
1885886
1885886 Inviato: 19 Giu 2007 11:33
 

BMWenuto innanzitutto,

il seghettamento varia anche in funzione del tipo di accensione...sui motori twin spark il fenomeno è stato attenuato, almeno sui 1150 (ma, a parte la cubatura, l'architettura del motore è pressoché la stessa). C'è chi usa la benzina a 98 ottani e ne ha tratto beneficio. Personalmente non la uso mai e io non ho notato dei gran seghettamenti, ma io non ho "l'occhio clinico".

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1886080
1886080 Inviato: 19 Giu 2007 11:55
 

Intanto grazie per le spiegazioni. Qualcuno me lo aveva accennato ma probabilmente le mia ormai quasi trentennale sperienza su 4cilindri di tutti i tipi mi rende particolarmente sensibile a questa cosa...Il fatto che con il twin spark la cosa si sia alleviata o sia del tutto scomparsa mi fa pensare che ottimizzando la propagazione del fronte di fiamma nella camera di combustione la cosa sia eliminabile anche per le nostre mukke...Ciò sarebbe possibile utilizzando delle candele più efficenti od orientando correttamente gli elettrodi in modo da ottimizzarne la scintilla verso le valvole di scarico.
Vi terrò informati sullo sviluppo dei miei tentativi.
Grazie ancora. Nico
 
1886134
1886134 Inviato: 19 Giu 2007 12:01
 
 
1887722
1887722 Inviato: 19 Giu 2007 14:55
 

Chiedo venia, ho fatto un casino della madonna. E' vero...il twin spark limita il battito in testa e non i seghettamenti icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Per fortuna c'è sempre chi ne sa di più e ti indica dove fare il ripassino...

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1897185
1897185 Inviato: 20 Giu 2007 17:08
 

Io ho una R850R che al momento non presenta questo problema, (comunque io vado molto di rado al di sotto dei 2000 RPM con marce alte: quasi sempre scalo di marcia prima).Qualche tempo fa mi sembra di aver letto da qualche parte che l'anomalia in questione poteva essere molto attenuata, se non addirittura eliminata, sostituendo un componente elettronico nella centralina che, se nn ricordo male, si chiama EPROM. Dovrebbe trattarsi di un circuito integrato che andrebbe a sostituire l'originale.A tal riguardo chiedo conferma della correttezza dell'affermazione al mago STARMAN in quanto, visto che io nn avevo il problema, non approfondii la cosa. 0510_confused.gif eusa_think.gif
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1921554
1921554 Inviato: 24 Giu 2007 9:07
 

Ritorno sull'argomento visto il fastidiosissimo persistere del problema e chiedo in aiuto la grandissima competenza di Starman che mi sembra un pò essere il "Guru" della meccanica dei nostri amati boxer. Premesso che mi sono fatto una grossa scorpacciata di tutto ciò che fino ad ora è stato trattato in materia vengo a chiedere il vostro aiuto perchè sulla regolazione dei TPS mi sono piantato.
Dopo aver effettuato il reset della centralina tramite fusibile, mi accingevo a controllare i valori di tensione del TPS. Tolto lo spinotto, guardando il sensore ci sono 4 pin numerati ( 4 3 2 1 in ordine visti di fronte). A quadro acceso, con il negativo a massa sulla batteria sono andato a prendere i valori del n°1 per poi procedere alla regolazione alla regolazione eventuale; lettura 1,5 mV (!?!). Lo stesso valore veniva rilevato sul n°4. A questo punto vi chiedo: "A CHE VALORE DI mV deve essere regolato il TPS per un R850R del 2000?" Potrebbe essere rotto? Ma essendo appena reduce dal tagliando dei 40.000 km ed avendo fatto il "maintenance check" della centralina, non sarebbe venuto fuori il problema? Con il tester in misurazione ho anche provato a variare la posizione delle farfalle dando gas ma il valore rimaneva costante. Mi confermate a quale pin devo esattamente fare rifarimanto per regolare il sensore?
Questa è l'unica cosa che mi lascia perplesso visto che davanti hai miei occhi è stata fatta la regolazione delle valvole, la sincronizzazione dei corpi farfallati, attraverso vacuometro e la sostituzione delle candele.
Leggevo inoltre di un "cipollotto Rosa" da eliminare per avere più regolarità ai bassi anche se a fronte di consumi leggermente più alti, io rosa non ne ho ma ne ho uno giallo ed uno marrone, c'entrano qualche cosa?
Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio anticipatamente per i consigli che riceverò. Saluti.
 
1922276
1922276 Inviato: 24 Giu 2007 12:45
 

su questo sito ho trovato le istruzioni per settare ilTPS. Non mi sembra una cosa così semplice...www.ibmwr.org/r-tech/oilheads/t-screw.shtml
 
2009298
2009298 Inviato: 6 Lug 2007 11:16
 

I seghettamenti sono un problema di non corretta miscela di combustione: nel senso chela centralina si incasina a scegliere la corretta gestione elettronica del motore valutando in input diversi valori del sensore dell'aria (sotto la sella) e del TPS (accanto tibia sx).

Ho risolto i problemi di seghettamento ( e di consumo, portandola sui 20-21 km/l) seguendo le indicazioni del manuale "oilhead maintenance" scaricabile su internet, oltre che una bella pulizia ai corpi farfallati con scovolini da pipa immersi nel diluente nitro..

..qui non si tratta di "ho sentito dire.."..provare per credere.. icon_wink.gif
 
2010158
2010158 Inviato: 6 Lug 2007 12:40
 

Ho letto alla svelta.

Il TPS nei Boxer deve avere un valore tra i 370 e 400 mV. Ma comunque non influisce moltissimo sui segheggiare della moto.
Più che altro la causa principale è l'allineamento. Nei boxer l'allineamento si fa al minimo agendo sulle viti di ottone sui corpi farfallati e a 2.500/3.000 giri agendo sui registri ( solitamente si regola il destro per non starare il TPS ) dei cavi Bodwen sulla farfalla.
Ovviamente per fare l'allineamento ti serve un vacuometro e la moto deve essere in ordine come gioco valvole.

Se il rpoblema persiste hai quelche problema alle pippette delle candele o ai sensori ma sono convinto che un buon allineamento risolva tutto.

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2010179
2010179 Inviato: 6 Lug 2007 12:42
 

Con calma rispondo anche a come regolare il TPS, adesso devo scappare al lavoro. icon_wink.gif
 
5266866
5266866 Inviato: 31 Lug 2008 11:59
 

Rieccomi dopo quasi un anno a concludere il topic che avevo postato.Posso affermare di aver totalmente risolto il problema del "seghettamento" del mio r850r. Ho posizionato in parallelo al filo del sensore della temperatura dell'aria una resistenza di 1000 milliampere, ho fatto un reset della centralina ed ora la moto gira tonda che è un piacere ed aggiungo, come dovrebbe essere. Ho adottato una soluzione non invasiva, recuperando ad uno sfascio spinotti maschio e femmina ( di quelli che vanno agli iniettori) ed ho costruito un cavetto eliminabile in pochi secondi. Avendo fatto il lavoro quest'inverno pensavo che in estate l'arricchimento della carburazione sarebbe stato eccessivo mentre al contrario la moto va quasi meglio ( per assurdo ipotizzerei un valore leggermente più alto in inverno ,intorno ai 1200 milliampere). Ho usato la moto per un viaggio di 1000km in due con borse e bagagli vari. Mantenendo una velocità in autostrada intorno ai 140 km/h e trotterellando per le curve della Costira Amalfitana e del Cilento a fine viaggio ho avuto un consumo medio di 17,5 km/l. Sicuramente ogni moto ha la sua messa a punto e pertanto non prendete per oro colato questi valori ma per quanto mi riguarda l'intervento è stato del tutto risolutivo e mi ha restituito quel piacere di viaggio che a mio parere il boxer deve dare. Un saluto a tutti. icon_wink.gif
 
5267657
5267657 Inviato: 31 Lug 2008 13:03
 

Ottima informazione 0509_up.gif ; puoi postare qualche foto?
 
5269439
5269439 Inviato: 31 Lug 2008 15:37
 

Ho letto i post sopra e ritengo che ci siano troppe informazioni contrastanti che potrebbero portare a qualche pasticcio.
1) i seghettamenti, ovvero quelli che si manifestano intorno ai 2500 giri/min a regime costante, come qualcuno ha già chiarito, possono essere attenuati con il reset periodico della centralina motronic, sul quale si è già detto tutto su vari post (ben spiegato anche sul manuale di officina);
2) il valore corretto del TPS, sembrerebbe essere tra 370 mV ed i 400 mV (valore comunque non indicato in nessuna bibliografia ufficiale, ma l'esperienza ci dice che funziona); valori poco al di sopra o poco al di sotto agiscono sull'anticipo e quindi anche sulle prestazioni; valori troppo maggiori fanno leggere alla centralina delle vere e proprie anomalie con il risultato che la stessa fornisce valori di default, con conseguente non ottimizzazione dell'elettronica della moto.
Per il resto è chiaro che tutte le altre manutenzioni regolazioni non devono mancare (regolazione valvole, pulizia ed allineamento C.F., regime del minimo, pulizia della camera di ingresso iniettori, candele, filtro aria).
 
5270186
5270186 Inviato: 31 Lug 2008 16:57
 

nicopilot ha scritto:
Rieccomi dopo quasi un anno a concludere il topic che avevo postato.Posso affermare di aver totalmente risolto il problema del "seghettamento" del mio r850r. Ho posizionato in parallelo al filo del sensore della temperatura dell'aria una resistenza di 1000 milliampere, ho fatto un reset della centralina ed ora la moto gira tonda che è un piacere ed aggiungo, come dovrebbe essere. Ho adottato una soluzione non invasiva, recuperando ad uno sfascio spinotti maschio e femmina ( di quelli che vanno agli iniettori) ed ho costruito un cavetto eliminabile in pochi secondi. Avendo fatto il lavoro quest'inverno pensavo che in estate l'arricchimento della carburazione sarebbe stato eccessivo mentre al contrario la moto va quasi meglio ( per assurdo ipotizzerei un valore leggermente più alto in inverno ,intorno ai 1200 milliampere).


Ma xchè quando parli di valore di resistenza indichi i mA (milliampere) se la stessa si esprime in ohm ? 0510_confused.gif
 
5270575
5270575 Inviato: 31 Lug 2008 17:45
 

Si infatti, a parte il fatto che l'unità di misura delle resistenze è l'ohm, con una resistenza tra 1000-1200 ohm, la centralina motronic, sulla base delle eccessive emissioni inquinanti "lette" dalla sonda lambda, nella migliore delle ipotesi sceglie una configurazione di default, con una carburazione più grassa.
Considera però che con quei valori di resistenza, non è da escludere che (con temperature estive) se la centralina non si comporta come sopra detto, i vapori di benzina incombusta che arrivano al catalizzatore, ne fanno innalzare eccessivamente la sua temperatura con probabile danneggiamento del catalizzatore stesso e della relativa sonda lamda.
Infatti la resistenza aggiuntiva fa leggere al sensore dell'aria una temperatura minore di quella effettiva in modo da dare alla motronic che con conseguente maggior apporto di benzina (arricchomento). Questo arricchiemnto non deve coumque essere eccessivo.

Di seguito riporto i dati della resistenze aggiuntive, funzione della temperatura dell'aria, che ho ricavato conoscendo la curva caratteristica (non lineare) della Motronic. I valori delle resistenze utili sono quelli dell'ultima colonna visto che i valori di quelle di calcolo non esistono.
T effettiva T simulata resistenza di calcolo resist commerciale
T = 40° C T= 35° C 228 Ohm 220 Ohm
T = 35° C T = 30° C 280 Ohm 270 Ohm
T = 30° C T = 25° C 349 Ohm 330 Ohm
T = 25° C T = 20° C 437 Ohm 470 Ohm
T = 20° C T = 15° C 550 Ohm 560 Ohm
T = 15° C T = 10° C 695 Ohm 680 Ohm
T = 10° C T = 5° C 889 Ohm 820 Ohm
T = 5° C T = 0° C 1145 Ohm 1200 WOhm
La 1000 Ohm come si può vedere andrebbe bene tra i 5 ed i 10 ° C di temperatura esterna, cioè quando non serve ai motori delle moto visto che l'arricchimento della benzina (non serve per elimonare i seghettamenti) da benefici solo in termini di sistema antidetonazione (per limitre i "battiti in testa") che come avrete notato si manifestano solo a partire i 25 °C in su.
 
5270682
5270682 Inviato: 31 Lug 2008 17:56
 

Mi sembra di aver visto in vendita, un paio di anni fà circa, delle scatolette al cui interno c'erano delle resistenze che potevano essere selezionate a mezzo di un commutatore ed erano pubblicizzate, se ricordo bene, anche come rimedio anti-detonazione. Quindi, se da un lato ovviavano, più o meno, a questo inconveniente, potevano però produrre gli inconvenioenti che dici, a carico dei sistemi catalizzati, se ho ben capito.
 
5271344
5271344 Inviato: 31 Lug 2008 19:20
 

Conosco grossomodo il prodotto, se si usa correttamente non dovrebbero esserci problemi.
I valori sopra indicati li ho ricavati proprio per realizzare una "centralina" di quel tipo, che tramite un commutatore a 6 posizioni consente di scegliere la resistenza in funzione della temperatura esterna.
In questi giorni la sto testando su una ADV 1150 di un amico, visto che nella mia moto, a febbraio, ho optato per la sostituzione dell'eprom che di fatto agisce secondo lo stesso principio.
Nel mio caso il RISULTATO è satto che i "battiti" sono spariti del tutto con la 98 ottani e a qualunque regime, marcia e stiel di guida; con la 95 ottani i battiti si presentano in modo lieve solo con temperature alte, marce lunghe (ma solo con brusche aperture, tipo in sesta partendo da un regime di giri davvero basso) ovvero con uno stile di guida certamente non idoneo.
 
5276999
5276999 Inviato: 1 Ago 2008 12:09
 

Intanto mi scuso per la confusione tra Ampere ed Ohmm. Chiedo venia. Per quanto mi riguarda sono giunto a questo valore dopo una serie crescente di tentativi partendo da valori decisamente più bassi. Solo con la resistenza da 1000 ho avuto una vera regolarizzazione dell'erogazione. Premetto che la moto ha effettuato il tagliando dei 40000 presso un'officina specializzata, ed ho personalmente pulito con cura i condotti di aspirazione degli iniettori. La moto con il cupolino piccolo arriva quasi a 210 km/h di strumento e passeggia a 60 all'ora in quinta in due come è giusto aspettarsi da moto di questo tipo. Premetto che secondo me ogni moto ha la sua storia e la sua messa a punto. Sulla mia questa modifica è andata a segno e ne sono soddisfatto. P.S.: Purtroppo sono in partenza e non ho tempo di postare una foto che per altro non è altro che un cavetto con i due attacchi speculari dal sensore dell'aria visibile se si alza la sella anteriore sotoil serbatoio... icon_wink.gif
 
12143618
12143618 Inviato: 16 Lug 2011 16:54
 

Ciao a tutti ho da poco iniziato il mio rapporto con una bmw r 850 r del 2000 con 6500 km .Avevo sempre pensato che le bmw erano moto da pensionati essendo stato kawasaki dipendente da decenni,ma mi sono dovuto ricredere nello spazio di 20 km sono entrato in simbiosi in un istante con la moto mi devo ricredere sulla bonta di bmw.
Ho da subito riscontrato il problema del seghettamento hai bassi medi regimi,il problema
è a mio modesto parere è nella qualità della combustione in camera di scoppio.
Il mio primo passo è stato la sostituzione delle candele con elettrodo al platino.
In uso urbano ho già riscontrato beneficio,mi riservo di testare la moto domenica nella classica gita fuori porta.
Ho anche ordinato i cavi candela i quali sono di primaria importanza nella loro efficenza sta la resa del sistema d'ignezione.
In seguito se vorro fare la punta agli spilli proverò con la v. power ma solo per chiudere il cerchio.
Sono sicuro della riuscita in quanto questo tipo di anomalie sono state affrontate nel campo automobilistico già da tempo dove l'ignezione ha avuto i primi vagiti.
Inoltre le case automobilistiche raccomandano la sostituzione dei cavi a percorrenza stabilita.
Ciao a tutti .
 
12143773
12143773 Inviato: 16 Lug 2011 17:37
 

mescalero ha scritto:
Ciao a tutti ho da poco iniziato il mio rapporto con una bmw r 850 r del 2000 con 6500 km
.....
Ho da subito riscontrato il problema del seghettamento hai bassi medi regimi,il problema
è a mio modesto parere è nella qualità della combustione in camera di scoppio.
Il mio primo passo è stato la sostituzione delle candele con elettrodo al platino.
In uso urbano ho già riscontrato beneficio,mi riservo di testare la moto domenica nella classica gita fuori porta.
Ho anche ordinato i cavi candela i quali sono di primaria importanza nella loro efficenza sta la resa del sistema d'ignezione.
In seguito se vorro fare la punta agli spilli proverò con la v. power ma solo per chiudere il cerchio.
...


Pulizia delle viti ricircolo aria e riallineamento dei C.F. e sei a posto senza altre seghe mentali!
guarda qui:

Link a pagina di Vaqdellelica.altervista.org icon_wink.gif 0509_up.gif

PS: Mescalero...iniezione, capito? 0510_amici.gif
 
12145085
12145085 Inviato: 17 Lug 2011 6:19
 

Ciao mister cactus ti ringrazio del supporto tecnico lo terro in considerazione.
Comunque con la sostituzione delle candele ho ottenuto a mio parere un notevole risultato.
Praticamente mi sono rivolto al mio fornitore Bosch e rimanendo nel ambito dello stesso grado termico abbiamo sostituito le candele con il tipoFR6KI332S con elettrodo al platino.
Tu come ben sai i motori hanno bisogno di scintilla e più la scintilla sarà efficente migliore sarà la combustione.
Credo la mia non sia una sega mentale senò saremo ancora alle puntine platinate.
Ciao.
 
12147364
12147364 Inviato: 17 Lug 2011 20:05
 

mescalero ha scritto:
Ciao mister cactus ti ringrazio del supporto tecnico lo terro in considerazione.
Comunque con la sostituzione delle candele ho ottenuto a mio parere un notevole risultato.
Praticamente mi sono rivolto al mio fornitore Bosch e rimanendo nel ambito dello stesso grado termico abbiamo sostituito le candele con il tipoFR6KI332S con elettrodo al platino.
Tu come ben sai i motori hanno bisogno di scintilla e più la scintilla sarà efficente migliore sarà la combustione.
Credo la mia non sia una sega mentale senò saremo ancora alle puntine platinate.
Ciao.


eusa_think.gif ...non capisco che "c'azzeccano" (come direbbe qualcuno) le seghe mentali con "il saremmo ancora alle puntine platinate". eusa_shifty.gif . Dicasi "sega mentale" il concentrarsi, crearsi fissazioni e/o preoccuparsi per problemi inesistenti!
Ed è quello che, a mio parere, stai facendo te per l'appunto! E' risaputo che le candele speciali danno più soddisfazioni ai produttori (visto il loro costo superiore) che a gli utilizzatori.
Ho avuto la R850R per 4 anni percorrendo oltre 50.000km e facendo tutta la manutenzione e i tagliandi in proprio, girava come un orologio svizzero quando 3 mesi fa l'ho versata per il 1200. Ti garantisco che le candele NGK in dotazione sono perfette e vedrai che i tuoi problemi gli risolverai facendo i lavori come da link del mio precedente post, poi...contento tu, contenti tutti! 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
12148346
12148346 Inviato: 17 Lug 2011 23:55
 

Appena avro tempo eseguirò ciò che mi hai consigliato in seguito ti farò sapere.
Comunque oggi mi sono fatto un iretto in appennino e mi è sembrato non aver
riscontrato anomalie.
COMUNQUE GRAZIE mister Cactus.
Ciao.
 
15068992
15068992 Inviato: 24 Lug 2014 9:25
 

Ciao Mukkisti! So che questo topic è di parecchi mesi fa ma spero qualcuno possa aiutarmi..la mi mukka r850r 2000 ha problemi di carburazione sopra i 4000 che causano poca fluidità e vibrazioni. Regolati attentamente i CF le valvole il tps non so davvero che fare e dove mettere mano. Che può essere? Seghetta menti abbassi regimi ne ha ma modesti. Il problema è sopra i 4000 g come dicevo icon_sad.gif grazie
 
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